SETTEMBRE 2009. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. In libreria e in  biblioteca, al museo e a teatro, al cinema, su internet e in altri luoghi. (Aggiornamenti progressivi)

Libreria Lovat di Villorba (TV)
ritornano gli appuntamenti del giovedì pomeriggio (inizio alle 17) con le animazioni di Cartastraccia, l’ampio e colorato settore della più grande libreria del Nordest dedicato ai giovanissimi lettori.
“Rovistando nella valigia delle vacanze” - storie, racconti, laboratori e scoperte dedicate ai bambini di tutte le età ripercorrendo con loro le vacanze estive appena concluse. A cura de “Il Trabiccolo dei Sogni”, con le animatrici Chiara e Francesca.
Giovedì 3 settembre (ore 17). “Foto di un’estate”, invito ad aprire quella valigia piena di avventure, immagini ed emozioni che hanno caratterizzato le vacanze. Per raccontarsi e raccontare le tante diverse esperienze vissute sotto il sole dell’estate.
Giovedì 10 settembre (ore 17). “Ancora qualche libro prima che l’estate scappi!”- Storie da gustare facendo finta di essere ancora sotto l’ombrellone o all’ombra di un albero di montagna, o seduti in terrazza, a mollo nella tinozza, oppure…
Giovedì 17 settembre (ore 17). “Il filo dei tesori nascosti… soprattutto quelli delle vacanze! Attraverso il filo magico che unisce i ricordi sarà costruita una grande, straordinaria storia magica.
Giovedì 24 settembre (ore 17. “A settembre incomincia l’avventura” sarà il titolo di un appuntamento ideato per un giocoso rilassamento dopo tutte le novità, le paure e le scoperte legate ai primi giorni di scuola.
Al termine di ogni incontro, cui genitori e/o accompagnatori sono sempre i benvenuti, merenda per tutti con i prodotti del mercato equo e solidale…
La partecipazione è libera e gratuita. Info: 0422.92697.
Libreria Lovat via Newton, 13 - 31020 Villorba (TV)

Museo Civico di Zoologia, Roma
"RicercatoRi" in città. Dal 31 agosto all’11 settembre riprendono i Campi estivi del Museo Civico di Zoologia, dedicati ai bambini dai 5 ai 12 anni. Laboratori, giochi e attività creative per scoprire come lavorano ricercatori e scienziati. Con l’organizzazione di Myosotis
Dal 31 agosto al 4 settembre, DARWIN IN SCENA - una settimana dedicata alle piante e alla natura da trascorrere in “compagnia” di Darwin.
Dal 7 all’11 settembre, DINOSAURI IN SCENA - una settimana per conoscere divertendosi l’affascinante mondo dei dinosauri, interpretando proprio il ruolo di uno di loro.
Prenotazione telefonica obbligatoria: Coop. Myosotis tel. 06-32609200 - 06-97840700 – 320-2476948
Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldovrandi, 18 - Roma
Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) www.museodizoologia.it ; www.museiincomuneroma.it

Comune di Rovigo
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Accademia dei Concordi e Fondazione Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia di Sàrmede.
RACCONTI ILLUSTRATI, mostre a tema.
Dal 12 settembre al 30 dicembre 2009 in Palazzo Roverella, Rovigo, IL GATTO CON GLI STIVALI: alla fiaba sarà dedicata la seconda edizione della rassegna.
Sabato 12 settembre
, ore 11, Inaugurazione della mostra. La formula della mostra è semplice ed efficace: il testo della fiaba (in questo caso è stata scelta la versione di Perrault trascritta da Carlo Collodi) è illustrato dalle tavole originali di due grandi illustratori, Maria Sole Macchia e Eric Battut, due modi molto diversi, entrambi originalissimi, di rappresentare il medesimo testo narrativo. Accanto a questa parte "monografica", un'altra esposizione di tavole originali di altri illustratori: uno spettacolare omaggio ai gatti, “con e senza stivali”. Felini disegnati da Francesca Chessa, Tony Ross, Paolo Domeniconi, Giovanni Manna e da altri protagonisti del mondo internazionale dell'illustrazione.
Una sezione della mostra è dedicata al tema del Natale: le illustrazioni intorno a questo argomento sono state create dai giovani artisti della Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sarmede.
In concomitanza con la mostra è previsto un ampio programma di letture animate, rappresentazioni teatrali, laboratori per scuole e famiglie.
"Il Gatto con gli stivali" - Rovigo, Pinacoteca di Palazzo Roverella, 12 settembre 2009 - 30 dicembre 2009. Aperto dal martedì alla domenica, chiuso i lunedì non festivi. Orario: mattino 9,00-13,00; pomeriggio 15,30-19,00. Ingresso gratuito.
Info: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo tel 049.8234800 (int.3) info@fondazionecariparo.it
Palazzo Roverella, tel. 0425.460093, info@palazzoroverella.comwww.palazzoroverella.com

Comune di Monzambano (Mn)
con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia.
“ARTE IN STRADA”, 14° edizione.
Sabato 5 settembre, dalle 17 alle 24 e domenica 6 settembre, dalle 16 alle 23.
Gli splendidi angoli di Castellaro Lagusello di Monzambano, uno dei borghi più belli d’Italia, saranno animati da una trentina di artisti italiani e stranieri. Acrobati, mimi, musicisti ed attori, con personaggi conosciuti ed interessanti novità animeranno l’antico borgo con la libera espressione dell’arte di strada. In entrambe le giornate, il Festival sarà accompagnato dal mercato dei prodotti tipici del territorio.
L’ingresso di 4 euro è gratuito per bambini e ragazzi fino a 13 anni.
Per info: www.comune.monzambano.mn.it; www.castellaroarteinstrada.it; turismo@comune.monzambano.mn.it 

FILM d'animazione - Anticipazioni
un video di UP, dal titolo TI PRESENTO KEVIN, in cui, attraverso brevi interviste e scene inedite del film, la Disney presenta il volatile Kevin, uno tra i personaggi più divertenti del nuovo film DISNEY PIXAR, da giovedì 15 ottobre al cinema, anche in Disney Digital 3D.
Windows http://itpress.waytoblue.com//hazyjane/client/it/disney/UP/Up_kevin_HQ.wmv 
Mov http://itpress.waytoblue.com//hazyjane/client/it/disney/UP/Up_kevin.zip 
You tube http://www.youtube.com/watch?v=glFyi3cRgb4

Bambini.it - Internet per i bambini
Per i bambini il sito ufficiale della Marvel, con anteprime e immagini delle storie dei supereroi all’indirizzo http://marvel.com/  ed il mondo virtuale Dizzywood dove potete creare il Vostro personaggio e giocare avventure online con altri partecipanti all’indirizzo http://www.dizzywood.com/  e per le bambine giochi online all’indirizzo http://www.hotgamesforgirls.com/ 
Altre informazioni: www.bambini.it

Technotown (Villa Torlonia), Roma
dall’1 al 6 settembre ospiterà due appuntamenti speciali: tutti i giorni alle 19.00 un “Laboratorio di Video Arte” per ragazzi dai 10 anni in su.
venerdì 4 settembre alle 21.00 “Gioca con…l’Immagine” a cura di Gek Tessaro, autore e illustratore di libri per bambini, che accompagnerà il pubblico in un percorso ludico e coinvolgente con il suo “teatro disegnato”. Scenografie bizzarre e poetiche prenderanno vita nei disegni dal vivo con le tecniche più disparate (acrilici, inchiostri, matita, sabbia). Nella magia del buio la lavagna proietterà le immagini ingigantendole. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
dall’8 al 13 settembre alle 19.00. “SETTIMO CIELO” , un laboratorio di astronomia manuale in cui giocare con le stelle imparando a determinare la loro posizione. Ogni partecipante porterà con sé lo strumento di navigazione costruito con le proprie mani, con il quale potrà muovere i primi passi nell’osservazione del cielo per riconoscere le stelle e le costellazioni.
Venerdì 11 settembre alle 21.00. “GIOCA CON LE STELLE” - Un appuntamento a cura del Planetario di Roma che porterà a Villa Torlonia la sua cupola itinerante. Una cupola gonfiabile del diametro di 6 metri all'interno della quale vengono realizzati spettacoli astronomici con un planetario in grado di riprodurre l'intera volta celeste a tutte le latitudini ed in qualsiasi momento del giorno e della notte.
All'interno della cupola si potrà assistere allo spettacolo “Cieli d'estate” condotto dagli explainers astronomici del Planetario di Roma. Lo spettacolo della durata di 20 minuti verrà riproposto ogni mezz’ora a partire dalle ore 21. Sarà l'occasione per poter vivere anche in un altro luogo della città le suggestioni degli spettacoli astronomici proposti quotidianamente nella grande cupola del Planetario presso il Museo Astronomico di Roma (p.zza Agnelli 10 – EUR). Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Proseguono anche le attività all’aperto (da martedì a domenica dalle 18.30 alle 23.30): “Spazio ai bambini!” , una postazione di gioco a cura dell’ASI dove è riprodotto un vero Lander Lunare che porterà i ragazzi sulla Luna con simulazioni di addestramento e missioni spaziali per celebrare il quarantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sul satellite terrestre (20 luglio 1969).
“Squash virtuale” e “Sbong!” due giochi interattivi virtuali e i percorsi nelle 7 sale interne di Technotown (da martedì a domenica dalle 18.30 alle 23.30).
Technotown è un progetto a cura dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano.
INFO: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00); www.technotown.it ; www.060608.it ; info@technotown.it

Piccolo Teatro - Teatro Studio / Milano
7 -10 Settembre 2009 TRAMEDAUTORE 2009 - Festival Internazionale della nuova Drammaturgia, IX edizione.
Mercoledì 9 Settembre, ore 17.30. MISE EN ESPACE DEL LIBRO PER BAMBINI - “La giornata di Sidi e Karisa”
con l’anim-attrice Stefania Benedetti, la voce e le percussioni di Karisa Kahindi e l’autrice Mela Tomaselli. Con la partecipazione di Abdoul Traorè.
Sidi e Karisa sono due fratellini di un villaggio del Kenya e in questo libro + cd (Editrice EMI) raccontano una loro giornata: gesti semplici e quotidiani, tipici del mondo dei bambini, che ci fanno conoscere e ci coinvolgono attraverso le loro canzoni e i loro giochi. Il libro fa parte di un progetto dell’Associazione Culturale Arezzo Ballet e dell’Associazione di volontariato Amici di Camilla, che si pone l’obiettivo di offrire ai bambini e ai ragazzi del Kenya la possibilità di costruirsi un futuro attraverso attività di formazione, gemellaggi e scambi tra scuole italiane e Keniane.
Informazioni: Orario spettacoli: 17.30; Costo: Da 5 a 7 Euro;Ridotto per operatori del settore Teatro, allievi di scuole teatrali, stranieri extra-europei: 3 Euro
Info al pubblico: Tel. 02 39257055 – 328 7611038
Teatro Piccolo – Teatro Studio Via Rivoli, 6 – Milano

la Feltrinelli - Libri e Musica – piazza Piemonte, Milano
La Feltrinelli dei Piccoli. Ogni domenica mattina.
Domenica 20 settembre, ore 11.00.I CAPRICCI DELLA PRINCIPESSA. Rosabella è una principessa capricciosa: non sopporta complimenti e smancerie, non desidera essere la cocca di corte e soprattutto non vuole diventare la moglie di un principe. E’ ancora una ragazzina, ma ha le idee chiare: vuole realizzare il suo sogno. Fulvia Degl’Innocenti e Francesca Carabelli raccontano I capricci di Rosabella (Il gioco di leggere) e come da un sogno può nascere un fiore... Età consigliata: da 5 anni
Domenica 27 settembre, ore 11.00. W LA TATA! Cosa significano i no, le paure dei bambini, la gelosia tra fratelli, la rabbia, la noia, i capricci e le punizioni, la scuola e il disagio? Cara Francesca... (Kowalski) di Francesca Valla, la tata più famosa d’Italia, risponde ai dubbi e ai perché dei genitori. Per genitori e bambini.
la Feltrinelli Libri e Musica – corso Buenos Aires 33, Milano
Domenica 27 settembre, ore 11.30. TUTTI I COLORI DELLE EMOZIONI. Io dentro io fuori (Lapis) di Cosetta Zanotti invita a leggere le emozioni, a capirle, a raccontarle, sempre. Quando non ci piacciono e ci fanno paura e quando ci fanno volare, leggeri. Età consigliata: da 5 anni.
Domenica 4 ottobre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00. IL MAGICO MONDO DEI CALDOMORBIDI. C’era una volta un paese dove tutti erano felici. Alla nascita ogni bambino riceveva un Caldomorbido che gli stava sempre accanto, emanando un piacevole calore e donando benessere. Ma un brutto giorno... Cinzia Chiesa racconta La favola dei Caldomorbidi (Artebambini). Età consigliata: da 4 anni.
Mostra - la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte
7 – 27 settembre, "Vestire le farfalle", Illustrazioni di Fabio Visintin. Lunedì 14 settembre ore 18.00, Presentazione della mostra. Interviene l’autore.
Fabio Visintin, autore insieme a Angela Carter della graphic novel Vita, amori, avventure veneziane di Messer Gatto con gli Stivali (Marsilio), espone le copertine illustrate dei libri della collana di Marsilio "Le Farfalle", e il making of di alcune di queste. L’autore ci mostra elementi e suggestioni che lo hanno portato a realizzare le immagini dei libri più famosi – ad esempio quelli di Henning Mankell - attraverso schizzi, prove, bozze di copertine e illustrazioni che ne svelano il percorso creativo.
Eventi Milano la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2 - Milano, Tel. 02-433541

Fnac Milano
“Gli incontri per i piccoli”. Alla Fnac è nato un nuovo spazio per i bambini: il Forum Fnac - una zona ampia e spaziosa dove leggere, giocare e divertirsi ogni giorno.
Domenica 13 settembre, ore 15.30. “Un’anteprima stratopica! Geronimo Stilton... in cartoon!” Geronimo Stilton presenta il suo primo cartone animato. A capo dello "Geronimo Stilton Media Group", che vanta al suo interno una televisione, il popolare quotidiano L’Eco del Roditore e un blog, l’infaticabile Geronimo, a pochi giorni dall’uscita del suo nuovo libro Quinto viaggio nel regno della fantasia, è pronto per raccontare le sue stratopiche avventure anche in tv. Insieme con Geronimo in persona, la visione di un episodio della serie animata di Geronimo Stilton, per un’anteprima... da leccarsi i baffi! Le avventure di Geronimo Stilton continuano su Rai2.
Sabato 19 settembre, ore 16.00. "Giochiamo con i giochi della tradizione". La Federazione Italiana Carrom propone ai bambini una particolarissima ora di gioco, in occasione della settima edizione del Tocatì -Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi (Verona 25-27 settembre).  Durante l’incontro i bambini potranno giocare e divertirsi, riscoprendo il valore del gioco tradizionale, dichiarato dall’Unesco bene Immateriale Patrimonio dell’Umanità e protagonista del tocatì. www.tocati.it 
Domenica 27 settembre, ore 11.30. "Luigi Dal Cin e le immagini della fantasia". Incontro con Luigi Dal Cin, scrittore per ragazzi e curatore della Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia - Le Immagini della Fantasia, che presenta il suo libro di fiabe Canti dei Ghiacci (Panini) in cui draghi, maghi, gnomi e folletti prendono corpo in illustrazioni suggestive.
Da settembre a novembre: un ciclo di incontri dal titolo “Dalla penna al pennello: andata e ritorno nel mondo della fantasia” dedicati al mondo dell’illustrazione, in tutti i suoi aspetti, con l’esposizione di 30 tavole originali della Fondazione Mostra Internazionale d’illustrazione di Sàrmede. Grandi e piccini avranno così modo di immergersi, attraverso le illustrazioni, nella natura del continente africano con Le Voci dei Tam Tam, storie dall’Africa e di partire in esplorazione del lontano Oriente con I favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente. Alla fine di ogni incontro: matite e colori per tutti per disegnare, ognuno a suo modo, il protagonista della storia del giorno. A partire dai 5 anni.
Domenica 20 settembre, ore 11.30. “Piero: le avventure di un cane fantasma” - Una strada, un camion, uno schianto e il cane Piero si accorge di essere diventato un… fantasma. Nessuno lo vede, nessuno lo sente e nessuno lo accarezza. tranne quel piccolo insetto che assomiglia proprio a una pulce! Per questo primo appuntamento del ciclo sull’illustrazione: il libro Il cane piero: avventure di un fantasma (Il Battello a Vapore), assieme allo scrittore Tito Faraci e all’illustratore Federico Maggioni.
Fnac Milano • Forum 2° pianoDuomo, Via Torino ang. Via della PallaInfo: 02 869541 • www.fnac.it 

Provincia di Pesaro e Urbino
Lunedì 7 settembre, ore 9, Pesaro (Villa Caprile). “Le parole narrate”, convegno per insegnanti, genitori ed appassionati di letteratura per l’infanzia. I diversi modi di narrare a bambini e ragazzi e l’importanza delle forme di narrazione orale per avvicinarli ai libri, al centro del convegno promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato alla Cultura) in collaborazione con l’associazione – libreria per bambini e ragazzi “Le foglie d’oro”.
A partire dalle ore 9 e per l’intera giornata, esperti di letteratura per ragazzi, editori, autori italiani e stranieri tra i più significativi del panorama editoriale contemporaneo porteranno la loro esperienza sull’importanza della lettura ad alta voce nelle sue tante sfaccettature.
Alle ore 15, una tavola rotonda, “Le parole narrate a teatro”, seguita da un laboratorio (ore 16,10), "Leggimi forte", a cura dell’Associazione Le foglie d’oro, percorso di lettura ad alta voce con le scuole primarie e secondarie di primo grado divise in gruppi di lavoro.
Il convegno “Le parole narrate” si colloca in apertura della V edizione del progetto “Adotta l’autore”, che coinvolge oltre 10mila alunni del territorio provinciale, promosso dalla Provincia in collaborazione con vari enti: (Info: 0721/371774.

Festival della Mente 2009, VIa edizione,  Sarzana
venerdì 4, sabato 5, domenica 6 settembre.  Oltre 60 appuntamenti tra conferenze, spettacoli, incontri,e anche laboratori per bambini e ragazzi con scrittori, linguisti, artisti, musicisti, architetti, designer, psicologi e psicanalisti, matematici, storici, oltre a scienziati, filosofi e pensatori italiani e stranieri.
Tutto il programma: http://www.festivaldellamente.it/eventi.asp?e=2009

Festivaletteratura 2009, 13a edizione, Mantova
Da mercoledì 9 a domenica 13 settembre. Libri innanzitutto, Incontri con gli autori, dibattiti, seminari, idee a confronto, e tante iniziative per bambini e ragazzi: animazioni, laboratori, giochi, teatro...
Tutto il programma, giorno per giorno, in cui sono segnalati in chiara evidenza gli appuntamenti per bambini e ragazzi:
Scarica il programma di Mercoledì; Scarica il programma di Giovedì; Scarica il programma di Venerdì;
Scarica il programma di Sabato; Scarica il programma di Domenica

Ogni altra informazione: www.festivaletteratura.it

MITO - SettembreMusica Festival Internazionale della Musica
TRA UN LALLERO ED UN LALLÀ - Spettacoli per bambini e ragazzi. Ingresso € 5 a persona.
sabato 5 settembre, ore 17 e ore 18.30 / Teatro Litta, Milano. La Zanzafiaba di Massimiliano Fratter e Saul Beretta domenica 6 settembre, ore 17 / Teatro Derby, Milano. Quando la musica gioca - Ensemble Il Teatro delle Note, Bruno Stori, azione scenica e regia .
sabato 12 settembre, ore 17 / Teatro Dal Verme, Milano. Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, Pietro Mianiti, direttore, Anna Nogara, voce recitante, Musiche di Haydn, Prokofiev.
domenica 13 settembre, ore 17 / Castello Sforzesco, Cortile della Rocchetta, Milano. La Fattoria dei Musicisti, Discovery Ensemble, Luigi Di Fronzo, direttore, Clio Cipolletta, voce recitante. Musiche di Gershwin, Berio, Janácek, Saint-Saëns.
sabato 19 settembre, ore 17 e ore 18 / Teatro Carcano, Milano. La sposa del sole - Fiaba giapponese di Carlo III Colla, Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, Eugenio Monti Colla, regia. LaRiS Opera Ensemble, Danilo Lorenzini, direttore.
domenica 20 settembre, Acquario Civico, Milano, ingresso gratuito. Fiabe animate sul grande schermo - Ore 11, I racconti di Terramare, Film di Goro Miyazaki (115’); Ore 15 Lupin III Il castello di Cagliostro, Film di Hayao Miyazaki (100’).
domenica 20 settembre, Ore 15 / Teatro Ventaglio Smeraldo, Milano (nuova sede) Le fiabe del Jazz - Spettacolo con letture, proiezioni e giochi interattivi per tutti i bambini con Roberto Piumini, Claudio Comini, Corrado Guarino, Guido Bombardieri, Tito Mangialajo Rantzer, Stefano Bertoli.

Il programma completo del Festival:  www.mitosettembremusica.it

Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna
Alcuni programmi del mese di Settembre 2009
ARTELIBRO IN BIBLIOTECA SALABORSA RAGAZZI
mostre, incontri, laboratori per grandi e bambini in occasione del Festival del Libro d'Arte
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20651
LITTLE BO-PEEP
letture in lingua inglese per bambini di 8 - 24 mesi
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20643
GIOCHI E PAROLE IN LINGUA INGLESE
laboratori per imparare e giocare con la lingua inglese
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20631
INCONTRI MUSICALI 'INCANTO'
canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali… per favorire la comunicazione tra genitori e bambini mediante la musica
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20644
Comune di Bologna - Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Piazza Nettuno, 3 , 40124 Bologna
tel 0512194411 fax 0512194451
;
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/; mailto:ragazzisalaborsa@comune.bologna.it

INCANTI - Rassegna internazionale di Teatro di Figura", Torino
dal 29 settembre al 4 ottobre 2009
a Torino, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, il Teatro Vittoria e lo Chalet Allemand di Grugliasco..
Il rapporto fra
Teatro di Figura e Storia è il filo rosso che guida la programmazione della sedicesima edizione di INCANTI. Ombre, burattini e marionette, oggetti, liberi da immaginari precostituiti e condizionamenti narrativi, possono affrontare in modo sorprendente le tematiche più diverse, storie individuali e storie collettive, microstorie e macrostoria, dal minuscolo fatto quotidiano alla storia con la esse maiuscola. Quest’anno Incanti indaga sulle potenzialità del Teatro di Figura per raccontare l’uomo nel suo piccolo e nella sua totalità.
Gli spettacoli scelti quest’anno riflettono su temi di forte attualità come lo spettacolo di
Giulio Molnar e i lavori di Neville Tranter, sulle guerre del Novecento (Thingumajig Theatre, Francesca Brizzolara, Norbert Goetz) sull’intreccio di storia individuale e collettiva (Le ombre), sul rapporto fra mito e storia (Controluce), fra storia e letteratura (L’Asina sull’Isola) ma anche sulle piccole storie quotidiane (Lempen, Claire de Lune) o sulla fiaba (Lalumada, Kamante). Un ventaglio di possibilità di temi, linguaggi e tecniche a confronto, dal teatro di narrazione alle marionette da tavolo, dalle ombre al teatro di oggetti, dai burattini ai grandi pupazzi, per declinare le capacità narrative del teatro di figura.
INCANTI Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, c/o Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris 266, 10134 Torino tel +39 011 19740290
stampa@festivalincanti.it; ;
www.festivalincanti.it


Parco della Fantasia "Gianni Rodari" di Omegna.
Corso di Aggiornamento Operativo per operatori del settore infanzia e dell'istruzione primaria.
34 ottobre 2009, presso il Forum di Omegna, sede: Parco Maulini, 1 (sala conferenze + spazi all’aperto). "Giochi nel mondo" - il corso è istituito per “analizzare e mettere in pratica alcuni percorsi didattico-operativi basati su giochi tradizionali provenienti dai diversi paesi del mondo, attraverso un approccio ludico e interdisciplinare, all'insegna dell'educazione interculturale intesa come scambio e incontro tra culture diverse”. Docenti Laura Pollastri e Alessandro Massasso, educatori e formatori, autori del libro Giochi nel mondo,  De Agostini, 2007
Per informazioni: Parco della Fantasia www.rodariparcofantasia.it
Segreteria iscrizioni: 0323/887233 – fax 0323/645484
Orari: da lunedì a sabato, dalle 10.00 alle 12.30; dalle 15.00 alle 17.00

NONSOLOTEATRO
Dal 12 Ottobre al 21 Dicembre 2009, ogni lunedì dalle 17,00 alle 18,30 al Centro Sociale San Lazzaro – via dei Rochis, 3 – Pinerolo. 10 incontri (dieci), € 100,00 (cento).
IL GIOCO DEL TEATRO - Laboratorio di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni. Conduce Guido Castiglia.
L’obiettivo di questo laboratorio è condividere un’esperienza di gruppo con altri bambini e, allo stesso tempo, imparare ad usare il proprio corpo e la propria voce per comunicare.
Il gioco del teatro si presta ad una crescita espressiva individuale e collettiva, aiuta la relazione con gli altri attraverso un gioco che ha molteplici livelli di apprendimento.
Giocare, conoscere, comunicare sono le tre parole d’ordine di questo laboratorio.
Per iscrizioni e informazioni:
NONSOLOTEATRO tel. 0121 323186
info@nonsoloteatro.com ; www.nonsoloteatro.com 

Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede
La 27ª edizione della Mostra di Sàrmede “Le immagini della fantasia”, organizzata dalla Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede, inaugurerà il prossimo 17 Ottobre e potrà essere visitata sino al 20 dicembre presso il Palazzo Municipale, dopodiché sarà itinerante per tutto il 2010 in altre sedi espositive. Con oltre 300 opere originali provenienti da tutto il mondo, l’esposizione comprende due sezioni speciali: l’una dedicata all’ospite d’onore Emilio Urberuaga, l’altra al tema dell’anno “Echi di mari lontani, fiabe dall’Oceania”.
I prossimi appuntamenti in Italia della Fondazione Mostra.
Dall’11 al 13 settembre una selezione di opere di giovani illustratori della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede, sviluppate sul tema “Venezia domani”, sarà esposta all’interno del Festival Comodamente di Vittorio Veneto. La delicata questione del futuro di Venezia toccata dalla mostra ha richiamato la segnalazione del “Gruppo Europa delle Libertà e della Democrazia” del Parlamento Europeo.
dal 12 settembre al 30 dicembre. Il Palazzo Roverella di Rovigo ospiterà  la sua seconda edizione dei racconti illustrati, quest’anno ispirata a “Il gatto con gli stivali”, nella versione di Perrault trascritta dall’autore di Pinocchio, Carlo Collodi. Assieme alle tavole di illustratori di fama internazionale, una sezione speciale sarà dedicata al tema del Natale con illustrazioni di giovani artisti della scuola d’Illustrazione di Sàrmede.
da settembre a novembre. La Libreria Fnac di Milano aprirà le porte ad un ciclo di incontri dal titolo “Dalla penna al pennello: andata e ritorno nel mondo della fantasia” dedicati al mondo dell’illustrazione, in tutti i suoi infiniti aspetti, con l’esposizione di 30 tavole originali della Fondazione di Sàrmede.
dal 3 ottobre al 1 novembre presso il Palazzo Eucherio Sanvitale di Parma. Il magico mondo di Štěpán Zavřel sarà ricordato, a dieci anni dalla scomparsa, in un’esposizione delle sue opere originali. Una retrospettiva per rendere omaggio ad un grande maestro che ha cambiato il mondo dell’illustrazione sino ad oggi.
LE IMMAGINI DELLA FANTASIA - Sàrmede, Palazzo Municipale 18 ottobre-20dicembre 2009. Inaugurazione: 17 ottobre, ore 18.30.
Per informazioni consultare: www.sarmedemostra.it
Fondazione Mostra Internazionale d'illustrazione per l'Infanzia, Via Marconi, n. 2 , 31026 Sarmede (Treviso) - Italia
Tel. +39 0438-959582 - Fax. +39 0438.582780
email: info@sarmedemostra.it  - www.sarmedemostra.it
Indirizzo skype: mostra.sarmede

Biblioteca Internazionale per Ragazzi E.De Amicis, Genova
sabato 12 settembre, dalle ore 21 alle ore 24:
"E SE UNA NOTTE... IN BIBLIOTECA..." : la notte bianca dei bambini alla De Amicis. Uno spazio tutto per bambini, ragazzi e famiglie, una serata tutta speciale tra suggestioni notturne, suoni e racconti nella magica atmosfera del Porto Antico di Genova.
Ore 21.15 "Rumori nella notte": parole, suoni e suggestioni ...senza luce a cura di Mauro Paolucci e Luisa Savoia; "Racconti al buio tra parole, immagini e suoni" a cura del "cantastrocche" Mirko Barbieri e di Francesco Langella
ore 22.30 "Notte bianca, note nere" : musica... per gufi e comete, una proposta di "Bibliomusic" curata da Mauro Paolucci;  "Un inCanto di filastrocche": il suono delle rime accompagnato dalla chitarra di Mirko Barbieri si trasforma in una musica tutta da scoprire e da ascoltare.
L'iniziativa è rivolta a tutta la famiglia, ma se i bambini preferiscono restare in biblioteca mentre papà e mamma fanno un giro tra le tante proposte della "Notte Bianca" sarà attivo il servizio "Bibliositter": il personale della biblioteca si prenderà cura dei bambini dai 5 ai 12 anni, che potranno restare in biblioteca fino alle ore 24 e seguire letture e laboratori per tutta la serata.
I posti a disposizioner per "Bibliositter" sono solo 30, occorre prenotare telefonicamente ai n. 010 252237 o 010 265237.
Nel corso della serata sarà anche possibile prendere in prestito fino a 5 libri e, per chi non avesse ancora provveduto, iscriversi al servizio ottenendo la tessera, gratuita e valida per tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano.
Informazioni e prenotazioni: 010 252237 / 010 265237
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Magazzini del Cotone, 1 - 16126 Genova
Tel 010 252237 - 010 265237 - Fax 010 252568
e-mail deamiciseventi@comune.genova.it ; www.comune.genova.it
Orario: da lun a sab 9.00 / 19.00 - dom 13.30 /18.30

Libreria per ragazzi - Cooperativa culturale Giannino Stoppani, Bologna
ArteLibro 2009
, Bologna, Palazzo di Re Enzo e del Podestà, 24 – 27 settembre 2009. In occasione della manifestazione:
25 settembre25 ottobre 2009. Mostra: L’arte degli abecedari. Inaugurazione: 25 settembre alle 17,30, alla presenza dell’illustratore Alfred.
Alfred / Bertrand, Frédérique / Chaix, Carole / Chou, Nathalie / Daniau, Marc / Franek, Claire / Latyk, Olivier / Meunier, Henri / MOnchy, Ingrid / Murat, Thierry / Rascal / Tallec, Olivier. Sono alcuni degli artisti francesi che hanno illustrato lo splendido ABéCéDaire in 20 volumi (Editions L’edune). Un intero alfabeto illustrato da scoprire: dall’autostop di Latyk al Warhol di Tallec, passando attraverso ballerine, carrozze, orsi, saltimbanchi e torte. (Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani Info: 051 227337).
venerdì 25 settembre, alle 18,00 Laboratorio: "B come Alfred". Atelier con l’illustratore e fumettista Alfred. Giochi di parole, giochi di figure. Per bambini e ragazzi dai 7 ai 10 anni. (Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani Info: 051 227337)
sabato 26 settembre, ore 10-13 Laboratorio: "È Bologna". Laboratorio tra fotografia, illustrazione, segno e disegno dedicato alla scoperta della città di Bologna, in collaborazione con Musei Civici di Reggio Emilia, per bambini da 8 a 12 anni. (Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani Info: 051 227337).
sabato 26 settembre, ore 10-13 Seminario: Ieri, oggi, domani: il '900 e il contemporaneo nei libri per ragazzi. Seminario per adulti, costo 50 Euro. (Accademia Drosselmeier, via N. Sauro 21 Info/iscrizioni: 051 6154463)
domenica 27 settembre, ore 16 Visita guidata: Biblioteca Edmondo de Amicis, Anzola dell'Emilia. San Francesco in Confortino, alla scoperta dell’Oratorio. Visita guidata per bambini e ragazzi in collaborazione con Giannino Stoppani-Accademia Drosselmeier. Prima iniziativa di "Leggere l'arte 3". Visita a cura di Giulia Zucchini, per ragazzi da 8 a 12 anni. Incontro in biblioteca per partire dai libri, poi in loco per visita (Info: 051 6502222).
Libreria Giannino Stoppani Via Francesco Rizzoli, 1 - 40124 Bologna
051 227337;
www.gianninostoppani.it/ 
Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, Via Nazario Sauro, 21 40121 Bologna
Tel. 051 6154463 – 051 5870550; Fax 051 5870552; info@gianninostoppani.it

Edizioni Artebambini
Appuntamenti a Artelibro – Festival del libro d’arte 2009. Bologna, Palazzo di Re Enzo e del Podestà, 24 – 27 settembre 2009.
sabato 19 e domenica 20 settembre 2009. ARTEFATTA – ARTE E MUSICA, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna. Musica classica, lirica, da camera o contemporanea, per amarla non è necessario saperla suonare, essa ha in sé una qualità insostituibile: l’ascolto, ingrediente fondamentale dell’agire educativo. Rivolto a chi lavora nelle scuole, nei musei, nelle biblioteche, nei centri culturali e di educazione musicale, nelle accademie. Due giornate per sperimentare e confrontarsi sul «fare arte» per bambini e ragazzi. Laboratori e seminari a cura di Edizioni Artebambini. Info e iscrizioni: segreteria di Artebambini tel. 051 830990 - artebambini@tiscalinet.it 
venerdì 25 settembre ore 11.00-12.00. ARTE E MUSICA TRA LE RIGHE, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna. Presentazione del numero di Rivista DADA – Arte e Musica. Un’occasione di incontro per mostrare come Arte e Musica si possano fondere e mescolare, sviscerandole in maniera approfondita, ma con un taglio insolito e immediato, adatto sia agli adulti che ai bambini. Presentazione promossa da Edizioni Artebambini in collaborazione con il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.Intervengono: Paola Ciarcià, Edizioni Artebambini, Jenny Servino, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Mauro Speraggi, Edizioni Artebambini, editore e pedagogista, Enrico Tabelloni, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica.
venerdì 25 settembre ore 16.30-18.30. I CIELI NELL’ARTE: CHE TEMPO CHE FA NEI QUADRI? Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Salaborsa. Il cielo e gli artisti tra verismo e Futurismo: dall’osservazione fedele dei fenomeni naturali alla loro restituzione sulle tele, in termini di impressioni, per esprimere sentimenti e stati d’animo, fino alla rumorosa invasione dell’atmosfera coi motori roboanti dei primi aerei. Forme e colori delle opere d’arte dei Musei di Nervi affollano l’album Cieli, prima uscita della collana “Il Cantiere delle Arti” (Edizioni Artebambini), per approdare a un fantastico racconto illustrato e ispirato a una celebre scultura-allegoria dell’invenzione del parafulmine. A un noto meteorologo spetta il compito di destreggiarsi tra cieli, nuvole, venti, mari in tempesta, ghiacciai, nevi, lune e soli del passato per cogliervi segni e conferme dei mutamenti climatici del nostro tempo. Incontro promosso da Edizioni Artebambini. Coordina: Mauro Speraggi, Edizioni Artebambini, editore e pedagogista. Intervengono: Maria Flora Giubilei, Direttore dei Musei di Nervi, Svjetlan Junaković, Illustratore, Simonetta Maione, Responsabile dei Servizi Educativi e Didattici del Settore Musei del Comune di Genova, Claudia Sonego, Cactus Studio.
venerdì 25 settembre ore 18.30. CIELI, mostra, Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta. Inaugurazione: venerdì 25 settembre ore 18.30 - orari e durata mostra: 26-30 settembre 2009; lunedì ore 14.30-20.00; dal martedì al venerdì ore 8.00-20.00; sabato ore 8.00-19.00. In esposizione, le illustrazioni originali di Svjetlan Junaković per il racconto “Il genio di Franklin”, ovvero La cattura dei serpenti scintilla di Bruno Tognolini per l’album Cieli della collana “Il Cantiere delle Arti”. Apparati grafici di Enrico Pierini. Mostra a cura di Maria Flora Giubilei e Simonetta Maione, promossa da Edizioni Artebambini in collaborazione con Cactus Studio.
sabato 26 settembre ore 10.30-12.30. ARTE DI ILLUSTRARE – Workshop con gli illustratori, Cortile di Palazzo D’Accursio. L’occasione di vedere all’opera tre grandissimi illustratori. Le loro tecniche, completamente diverse l’una dall’altra, condurranno lungo tracciati unici e singolari a toccare con mano la bellezza della diversità e la molteplicità delle forme che può assumere il processo creativo. Workshop promosso da Edizioni Artebambini.
Intervengono: Svjetlan Junaković, Illustratore, Alessandro Sanna, Illustratore, Gek Tessaro, Illustratore, Gek Tessaro e Alessandro Sanna: adulti e ragazzi. Svjetlan Junaković: adulti
Info e iscrizioni: segreteria di Artebambini tel. 051 830990 - artebambini@tiscalinet.it
sabato 26 settembre ore 19.00-20.00. INCONTRO CON L’ILLUSTRATORE. Svjetlan Junaković incontra il pubblico
alla Libreria Coop Ambasciatori. Un appuntamento per poter conoscere un grande illustratore come Svjetlan Junaković e poter discutere con lui del suo approccio all’arte, dei suoi lavori, dei suoi progetti. Un’occasione per entrare in contatto diretto col mondo dell’illustrazione, della pittura e della scultura, in forma amichevole e conviviale. Incontro promosso da Edizioni Artebambini. Intervengono: Svjetlan Junaković, Illustratore, Claudia Sonego, Cactus Studio.

Tenuta di Cascina Diavolo dei Boschi, Carezzano (AL)
Domenica 20 settembre 2009 "Giornata Naturiamoci". Sulle colline del tortonese a 350 mt di altitudine, in un angolo di mondo agreste incontaminato, una giornata tutta dedicata ai bimbi: il saluto all'estate ed il benvenuto all'autunno, con un programma ispirato al contatto con la natura e la cultura della campagna.
Programma della Giornata: ore 10 Benvenuti in Cascina!; ore 10.30, "Incontriamo gli animali ospiti di Cascina Diavolo dei Boschi e proviamo a conoscerli"; ore 11.30, "Pony e Cavalli: impariamo a rapportarci con loro e proviamo a montarli"; ore 12.30, Buffet casereccio a filiera corta adatto a grandi e piccini; ore 14, "Il bosco incantato - Una passeggiata e una fiaba per scoprire la magia della Natura".
Nel pomeriggio sarà possibile per grandi e piccini seguire una lezione di Equitazione Naturale (secondo il metodo Insieme di Susanna Li Mandri) e fare altre attività a contatto con la natura.
E' necessaria la prenotazione. Costi: un bimbo + un adulto: 30,00 euro tutto compreso; famiglia (fino a 4 persone) 50,00 euro tutto compreso.
Per informazioni e prenotazioni:Cascina Diavolo dei Boschi Via Sant'Agata, 1 Carezzano (AL)
Tel. 0131 837407 - e-mail info@cascinadiavolodeiboschi.it; www.cascinadivolodeiboschi.it




.... continua

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati