.

"La biblioteca scolastica sotto i riflettori: preparare gli allievi per il futuro", tema della 38a Conferenza internazionale annuale IASL (International Association of School Librarianship, l’associazione internazionale di biblioteconomia scolastica), ospitata dal Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Padova dal 2 al 4 settembre 2009. Coordinatrice, la professoressa Donatella Lombello, docente di Letteratura per l’Infanzia.

La Conferenza offrirà una grande opportunità di aggiornamento, approfondimento, incontro e scambio sulle ultime novità agli operatori del settore, grazie alla partecipazione di diverse istituzioni internazionali, nazionali e locali. Sui molti interrogativi posti dal grande tema della lettura “insegnata” a scuola si concentrerà l’attenzione dei numerosi e qualificati relatori, che insieme indagheranno anche sulle potenzialità offerte da internet e dal web 2.0 come strumento educativo, sui social network e gli eBook.

La conferenza sarà integrata da altre due giornate di studio e confronto (in programma relazioni in sessione plenaria, incontri e laboratori in sessioni parallele condotti da esperti di rilievo internazionale), da un’esposizione di prodotti e servizi per le biblioteche, allestita da importanti aziende specializzate, da una mostra bibliografica internazionale di libri per bambini e ragazzi e da una mostra documentaria nel settore della biblioteconomia scolastica.

Durante la manifestazione, un’asta benefica raccoglierà fondi per le biblioteche dell’Abruzzo, aderendo al progetto dell’IBBY Italia “Pagine in gioco : Le biblioteche di Antonio in Abruzzo. Libri, giochi, incontri per bambini e ragazzi dopo il terremoto”.

Per ulteriori informazioni: http://iasl2009.educazione.unipd.it/

 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati