.

La casa editrice Piemme comunica il ritorno del Premio letterario Il Battello a vapore.

"A 10 anni dallo storico ciclo di premi che ha regalato nuovi talenti alla letteratura per ragazzi in Italia, Piemme rilancia e raddoppia con due nuovi premi: una vera scommessa sulla vitalità del libro per ragazzi. E, per la scuola, una nuova opportunità di coinvolgere da protagonisti i giovani lettori..

La novità di questa edizione è la scelta di aprire 2 sezioni: una dedicata alle classi di III-IV e V elementare, dall’evocativo titolo di “Sfogliare la Natura”, che dovranno creare un elaborato collettivo attorno al tema dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente; l’altra sezione è rivolta ad autori, esordienti o meno, che abbiamo più di 18 anni, chiamati a concorrere con un elaborato inedito, rivolto ad un pubblico di ragazzi tra i 7 e i 12 anni.
La premiazione di entrambi i concorsi avverrà in occasione della Fiera Internazionale del Libro di Torino del 2010.

Il premio, nelle edizioni precedenti, ha svolto un’importante azione di stimolo per la creazione di opere originali in lingua italiana, consacrando in qualche caso autori già noti, come Mino Milani, ma rivelando in molti casi talenti sconosciuti che avrebbero regalato, dopo quella prima incoronazione, successive opere di qualità alla letteratura per ragazzi. È il caso per esempio di Pierdomenico Baccalario, premiato giovanissimo e principiante assoluto; o di Luigi Garlando, giornalista sportivo che proprio dal concorso si sentì stimolato a scrivere la sua prima opera di narrativa per ragazzi.

PIEMME, rilanciando per l’autunno 2009 il suo Premio Letterario e dedicando una speciale sezione alla scuola elementare, intende ancora una volta riconfermare la propria missione di editore attento ai nuovi talenti, e impegnarsi di nuovo in un’azione di stimolo per la creazione di opere originali, contribuendo alla scoperta di nuove e promettenti voci della narrativa per ragazzi."

I regolamenti sono consultabili sui siti www.edizpiemme.it  e www.ilbattelloavapore.it 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati