.

75° congresso IFLA.  A Milano, si discute il futuro mondiale delle biblioteche: "Libraries create futures: building on cultural heritage" è infatti il titolo di questa edizione. Sede dei lavori, il Centro Congressi della Fiera di Milano, che ospiterà la manifestazione, riservata ai delegati e agli iscritti, dal 23 al 27 agosto 2009.

L'IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) è l'organismo internazionale, costituito dalle associazioni professionali nazionali (circa 1.700) e da istituzioni bibliotecarie, che rappresenta 500.000 biblioteche nel mondo. Dopo 45 anni il congresso dell'ente ritorna in Italia.

Nel congresso si affronteranno i temi connessi alle trasformazioni tecnologiche e sociali che stanno modificando ormai da tempo la fisionomia e i compiti della biblioteca contemporanea (digitalizzazione e  tutela del copyright, architettura degli spazi e servizi articolati che tengano conto dell'immigrazione e della multiculturalità come dell'accesso e della fruizione della biblioteca a persone con disabilità di lettura, le nuove competenze richieste alla figura del bibliotecario).

Accanto ai molti appuntamenti in programma, nella città di Milano e in altre città italiane, con collegamenti anche via satellite, alcuni eventi consentono l'apertura al pubblico. Fra gli altri, nove esposizioni con tema comune il libro attraverso i secoli e un concerto gratuito in piazza Duomo a Milano.

Ogni informazione sul programma e sugli eventi di interesse del pubblico si può reperire sul sito ufficiale della manifestazione alla pagina: http://www.ifla2009.it/online/?page_id=41


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati