.

Libri, mostre, conferenze, l'editoria italiana di libri per ragazzi in viaggio verso il Giappone.

L’iniziativa, progettata dalla rivista Andersen e organizzata dall’IIC Tokyo con la collaborazione e il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero Beni e Attività Culturali, l’AIE, l’ENIT e la Camera di Commercio di Genova, sarà l’occasione per valorizzare la creatività italiana applicata alla cultura dell’infanzia. Dalla narrativa all’illustrazione, attraverso le opere di grandi artisti: da Bruno Munari, Gianni Rodari e Emanuele Luzzati fino agli autori emergenti di fama internazionale, passando per i più bei nomi della letteratura e dell’illustrazione di oggi.
“Un fitto calendario di appuntamenti che assume particolare rilievo anche in vista della prossima Tokyo International BookFair di luglio – sottolinea Barbara Schiaffino, direttore della rivista Andersen – ma costituisce anche un efficace incentivo alle traduzioni della nostra letteratura in Oriente. Un mercato in espansione che guarda con attenzione e curiosità alle eccellenze della nostra editoria per ragazzi, fatta di competenza e progettualità, intensità narrativa e bellezza grafica”.

Gli appuntamenti:
MOSTRA - "Premio Andersen 1982-2009: l’albo d’oro", 10 giugno-4 luglio | Tokyo, Istituto Italiano di Cultura
MOSTRA – "Andersen: una rivista e le sue copertine d’autore", 10 giugno-4 luglio | Tokyo, Istituto Italiano di Cultura
CONFERENZA: Non solo Pinocchio. L’editoria italiana per ragazzi oggi: panorama e tendenze, 12 giugno | Tokyo, Istituto Italiano di Cultura. Interverranno: Barbara Schiaffino, direttore rivista Andersen Anselmo Roveda, coordinatore redazionale rivista Andersen.
MOSTRA – Antichi Incanti - 67 illustratori italiani raccontano i fratelli Grimm: 4-29 giugno | Tokyo-to, Khiyoda-ku, Book House Jimbocho; 3-17 luglio | Tokyo-to, Minato-ku, Goethe Institut; 25 luglio -12 agosto | Ishikawa-ken, Kanazawa, Tamagawa Kodomo Toshokan; 22-23 agosto | Itabashi-ku, Itabashi Children's Book Hall.

Info: http://www.premioandersen.it/; http://www.iictokyo.esteri.it/IIC_Tokyo


 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati