.

Stagione di premi. Un libro per l'ambiente, Elsa Morante ragazzi, Andersen il mondo dell'infanzia, Andersen Baia delle favole.

Premio nazionale Un libro per l’ambiente 2009, XI edizione - concorso di editoria verde per ragazzi promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia. Al Premio 2009, trionfano la solidarietà e la coscienza ambientale.
Sono infatti Luci di Mezzanotte di Angela Ragusa – Edizioni Piemme per la sezione Narrativa (Un giallo pieno zeppo di colpi di scena che ci farà avvicinare alla difficile vita dei clandestini) e Una scomoda verità di Al Gore-Edizioni Rizzoli per la Sezione Divulgazione scientifica (l’ormai nota opera del premio nobel Al Gore sul riscaldamento globale dedicata ai più giovani), i vincitori assoluti della XI edizione del concorso editoriale, promosso da Legambiente e Nuova Ecologia, decretati da 2500 studenti che hanno aderito al progetto e letto in classe i libri selezionati.
Legambiente Ragazzi, Via Salaria 403, 00199 Roma - Tel 0686268352 fax 0686268351
www.legambiente.eu; www.legambientescuolaformazione.it 

Premio Letterario Elsa Morante Ragazzi
Si aprirà, sabato 23 maggio, alle ore 11,00, presso Città della Scienza di Napoli la tre giorni del Premio Letterario Elsa Morante Ragazzi. Il programma coinvolgerà i circa 1500 studenti provenienti da tutta la Campania coniugando letteratura, musica, spettacoli ed importanti piece teatrali. I giovani giurati, sceglieranno il super-vincitore tra i tre scelti dalla giuria tecnica, presieduta da Dacia Maraini.
Kledi Kadiu, vincitore con “Meglio di una favola la mia vita” di (Mondadori), Ornella Della Libera con il suo “Florian del cassonetto, storia di un piccolo rom” (Rizzoli), e Fabio Galati con Laura Montanari per “Il mio giornale, manuale per giornalisti in erba” di (Lapis). I tre autori saranno presenti alla cerimonia di premiazione che si terrà il 25 maggio, presso la Sala Newton di Città della Scienza di Napoli.
Nell'ambito delle manifestazioni connesse al premio, In programma, il 24 maggio alle ore 20, 30 presso Città della Scienza (ingresso gratuito) “Passi affrettati” di Dacia Maraini che affronta il tema della violenza e discriminazione sulle donne. Un lavoro che la Maraini ha creato raccogliendo le denunce di Amnesty International provenienti da tutto il mondo: Tibet, Giordania, Italia, Belgio, Stati Uniti, Nigeria. Il 25 maggio, stessa location, stessa ora, sarà la volta di “’O mare” di Taverna Est (Selezione Premio Ustica e Premio Scenario 2005) che affronta la questione dell'immigrazione e dei CPT. Un lavoro di grande intensità capace di trasmettere emozioni, poesia. La manifestazione culturale è organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali e del Settore Cultura della Regione Campania, e con la collaborazione della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia e l’Istituto Banco di Napoli.
Info ragazzi@premioelsamorante.it ; tel 3383059301 – 3397916553
Aggiornamento. La giuria popolare composta da studenti di scuole secondarie inferiori e superiori di tutta la Campania, ha decretato Kledi Kadiu con Meglio di una favola la mia vita (Mondadori) e Ornella Della Libera con Florian del cassonetto, storia di un piccolo rom (Rizzoli), supervincitori in ex-aequo del Premio Elsa Morante Ragazzi 2009.
Ornella Della Libera ha dichiarato che il ricavato delle vendite del suo libro andrà alla Fondazione Affido.

Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia XXVIII edizione. 
Sabato 23 maggio a Sestri Levante la rivista Andersen (www.andersen.it) assegnerà gli oscar italiani dei libri per ragazzi.
E’ la Francia la grande protagonista di questa edizione del Premio. Tra i libri che verranno premiati, infatti, ben cinque provengono da Oltralpe: ABC3D di Marion Bataille, Ed. Corraini, Il mio mondo a testa in giù di Bernard Friot, Ed. Il Castoro, Il piccolo Nicolas di Jean-Jacques Sempé e René Goscinny, Donzelli, Le lacrime dell’assassino di Anne-Laure Bondoux, San Paolo, e un albo illustrato assolutamente fuori dal comune Il ventre della cosa di Hubert B. Kemoun e Stéphane Girel, Ed. Kite.
Fra gli altri  vincitori, un particolarissimo Cappuccetto Rosso reinterpretato dalla matita di Kveta Pacovska; un vero e proprio manuale per giornalisti in erba, Il mio giornale di Fabio Galati e Laura Montanari, Ed. Lapis; Un giardino sotto terra, Jaca Book - miglior libro 0-6 anni;  "Scienza Snack", Editoriale Scienza, Miglior Collana di divulgazione;  "Zero Tre", collana rivolta alla prima infanzia, ed. Franco Cosimo Panini, Miglior Progetto Editoriale.
Il premio al Miglior Scrittore è andato Guido Sgardoli (veterinario e autore per bambini) e il premio al Miglior Illustratore ad   Alessandro Sanna (uno dei grandi talenti dell’illustrazione contemporanea per l’infanzia).
Per l’elenco completo dei vincitori e le motivazioni della giuria, composta dalla redazione della rivista Andersen e dai fondatori della Libreria dei Ragazzi di Milano, si veda www.premioandersen.it
“Mi preme sottolineare l’assoluta qualità rappresentata da tutti i vincitori - dice Barbara Schiaffino, direttore della rivista Andersen - ma vorrei evidenziare la novità di questa XXVIII edizione: un vero e proprio viaggio in tre tappe del Premio. Dopo Sestri Levante, infatti, saremo a Genova per un emozionante incontro pubblico con i protagonisti di questa edizione, per poi volare in Giappone dove allestiremo una grande mostra dedicata all’albo d’oro del Premio (1982/2009): una vera e propria rassegna delle eccellenze dell’editoria italiana per l’infanzia”.
Aggiornamento. I libri vincitori del Premio Andersen concorrono all'elezione del SUPERPREMIO ANDERSEN, intitolato a Gualtiero Schiaffino. Il premio viene conferito da una giuria allargata di esperti del settore: librai, bibliotecari, giornalisti, autori e studiosi. Sabato 23 maggio il Super premio 2009 è andato a  Le lacrime dell'assassino di Anne-Laure Bondoux, Edizioni San Paolo.

Premio H.C. Andersen - Baia delle favole, Sestri Levante
Dal 28 al 31 maggio 2009, in occasione del premio per fiabe inedite, torna a Sestri Levante l’Andersen festival: quattro giorni e 100 appuntamenti tra narrazioni, teatro urbano e di strada, nuovo circo,  eventi site specific e musica. 
Sabato 30 maggio si chiude il  42° Premio H.C. Andersen con la premiazione delle più belle fiabe tra quelle inviate da scuole materne, bambini, ragazzi e adulti da tutta Italia, e non solo. Testimonial d’eccezione della premiazione sarà Guido Stagnaro, ideatore di uno dei personaggi più amati dai bambini, Topo Gigio. 
Quest’anno sono circa 1200 le fiabe pervenute – oltre 200 in più rispetto all’anno scorso – ed esaminate da una giuria presieduta dal fondatore del premio, David Bixio. Una ventina le fiabe in lingua straniera, provenienti da tutto il mondo, dalla California all’Arabia Saudita, passando per l’Olanda e altri paesi europei e arrivando fino alla Turchia.
In attesa dell’Andersen festival, oltre 1.000 bambini delle scuole elementari e materne di Sestri Levante sono già al lavoro con laboratori espressivi e teatrali: esperienze formative e creative importanti che fin dalla nascita del festival hanno coinvolto i bambini di Sestri Levante. E saranno proprio loro ad inaugurare la manifestazione, giovedì 28 maggio, sfilando in un coloratissimo corteo per le strade cittadine.  
L'Andersen festival è la prima tappa di Aria festival, un progetto internazionale di spettacolo per luoghi non convenzionali e site specific ideato da artificio 23, alla terza edizione nel Levante ligure.
Programma  e info su  andersenfestival.it   e ariafestival.it.
Contatti Aria e Andersen Festival - Artificio23 via Rosselli 22-19121 La Spezia, Italy.
info: tel. 0187 257213, email: info@artificio23.it; artificio23.it  
Premio  Andersen e festival: Fede Gardella - cell. 335 8308666; Paola Iacona - tel. 010 5761700
studiogardella@fastwebnet.it
Aggiornamento: E' la bolognese Renata Adamo con “Regina Maharaba” la vincitrice assoluta del prestigioso Premio letterario per fiabe inedite. Speciale riconoscimento Trofeo Baia delle Favole alla vicentina Cristina Bellemo per la fiaba “La leggerezza perduta". Premiati con la Sirefiaba Andersen anche i vincitori delle singole categorie: Scuole Materne, Bambini, Ragazzi, Adulti e Fiabe in lingua straniera.
Oltre 1200 le fiabe pervenute: si conferma la vivacità di un genere letterario senza tempo.

Premio Diomede - Letterature per ragazzi
Antonella Pandini vince il Premio Diomedea - Letterature per ragazzi. "Fino a toccare il cielo" edito nel 2008 dalle edizioni Scuola del fumetto, è stato eletto - da una giuria composta da 700 bambini - libro vincitore dell'ottava edizione del Premio.
La premiazione, organizzata dal Centro studi Diomede si è svolta l' 11 maggio scorso presso la scuola primaria di Castelluccio dei Sauri (Foggia).
Il Premio è stato promosso dalla Biblioteca provinciale 'La Magna Capitana' di Foggia e dal Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia; il Centro Documentazione "L. Sciascia" - Archivi del Novecento di San Marco in Lamis; il Dipartimento di Tradizione e fortuna dell'Antico dell'Università di Foggia; la Cattedra di Storia per la Letteratura dell'Infanzia dell'Università di Chieti; il Liceo Sociopedagogico "C. Poerio" di Foggia e il Ce.Se.Vo.Ca.
L'elenco dei libri in concorso:
Cercenà Vanna, Qui radio Londra l'aquila vola, Fatatrac, 2008
Nanetti Angela, Il segreto di Cagliostro, Giunti, 2008
Pandini Antonella, Fino a toccare il cielo, Scuola del fumetto, 2008
Conti Valeria, Donatello intrighi e sospetti tra le nuvole, Lapis, 2008
Centro Studi Diomede, Via B. Leone, 41 - 71025 Castelluccio dei Sauri (FG), tel. e fax: 0881.962108
cs.diomede@gmail.com; http://www.premiodiomedea.org 

Xanadu - Comunità per lettori ostinati
Festa di chiusura e proclamazione del libro vincitore.
Xanadu è un progetto dedicato agli adolescenti. Ha l’obiettivo di proporre ai ragazzi romanzi e fumetti di qualità, e si sviluppa in collaborazione con diversi insegnanti e bibliotecari di tutta Italia.
Nato a Bologna, da Hamelin Associazione Culturale e Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, sta per chiudere la sua V edizione che ha coinvolto, quest’anno, circa 3000 ragazzi (120 classi dalla 3 media alla 3 superiore) di diverse regioni italiane, dall’Emilia Romagna al Veneto, dalle Marche alla Sardegna, e ha dato loro la possibilità di leggere commentare e votare i libri che più li hanno affascinati.
Giovedi 4 giugno nell’incontro che si terrà presso il Cinema Arlecchino di Bologna sarà rivelata la classifica dei libri che hanno riscosso maggiore gradimento presso le categorie di ragazzi interessate al progetto e verrà proclamato il libro vincitore di questa edizione.
I libri votati come i migliori di questa edizione:
Per le Terze medie: vincono i romanzi storici (Per questo mi chiamo Giovanni di Garlando, sulla storia di Falcone; London calling di Bloor, Stelle di cannella di Helga Schneider e L’isola in via degli uccelli di Orlev sulla 2° guerra mondiale)
Per le Prime superiori: molta attenzione ai temi sociali (Oh boy! di Marie Aude Murail sulle nuove famiglie, La battaglia d’inverno di Mourlevat sulla resistenza alle dittature, Paranoid Park di Nelson sul disagio sociale, la graphic novel Persepolis di Satrapi sull’Iran)
Per le Seconde superiori: il futuristico La dichiarazione di Gemma Malley, ambientato in un domani senza bambini, si affianca a un classico immortale, Cime tempestose della Bronte, alla testimonianza sulla Shoah La notte di Wiesel, al sacrificio degli adolescenti di La lunga marcia di King.
Per informazioni:
Hamelin Associazione Culturale, tel. 051-233401, Fax 051- 2915120 | info@hamelin.net
Biblioteca Salaborsa Ragazzi,tel 0512194444/11, ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
Sito web: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/xanadu

Festival internazionale Ciak Junior – xx edizione,
Si sono svolte a Treviso venerdì 29 e sabato 30 maggio 2009 le premiazioni nazionali e internazionali.
Dal profondo Sud e dal lontano est del mondo arrivano i vincitori: Ciak junior per il miglior film a “Coming Home. Ritorno a casa” del Sudafrica a cui è andata anche la statuetta per la miglior interpretazione della giovane Amber, protagonista di un’avventura africana all’insegna del misticismo e dell’intrigo, alla riscoperta del passato per potersi adattare alla nuova vita. Al corto sudafricano, impreziosito dagli splendidi scenari naturali, va anche il premio dei rappresentanti dell’Unesco.
La giuria dei giovani ha individuato, invece, nel film cinese “Il tormento di Tian’ai” il soggetto più coinvolgente: è la storia di una bambina che porta nel cuore e nel fisico le conseguenze del terribile terremoto di Wenchuan, avvenuto il 12 maggio 2008.
Il Festival Ciak Junior è organizzato da Gruppo Alcuni in collaborazione con Unesco-Bresce, Regione Veneto e Comune di Treviso.
Il Festival Ciak Junior gode del sostegno del Mibac-Direzione Generale per il Cinema e rientra tra le attività nazionali dell'Anno Europeo per la Creatività.
Domenica 7 giugno alle ore 9.45 su Canale 5, le più belle immagini e il dietro le quinte del XX Festival internazionale Ciak Junior.
Tutte le informazioni sul Festival Ciak Junior sul sito www.alcuni.it  nella sezione dedicata.


 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati