.

C’È CHI DICE NO è un progetto di educazione alla legalità che attraverso un kit didattico, "Apriscatola" ricco e diversificato negli strumenti, si rivolge a tutti gli studenti delle prime classi delle scuole secondarie di primo grado della Sicilia.

C’È CHI DICE NO ha come obiettivo primario la promozione nelle nuove generazioni di valori quali la convivenza civile e il rispetto di sé e degli altri, per imparare a vivere rispettando leggi e regole anche come scelta di cooperazione sociale. Non è quindi soltanto una campagna di denuncia, ma principalmente un tentativo di intervento che coinvolge l'intera collettività, in particolare la scuola.
Il kit è stato infatti distribuito a tutte le 2.900 prime classi delle scuole secondarie di primo grado della Sicilia, toccando circa 66.700 ragazzi e le relative famiglie. La distribuzione è stata preceduta dalla formazione dei 2.900 insegnanti di riferimento ed è stata accompagnata da alcuni incontri-laboratorio svolti direttamente con le classi delle 15 aree più a rischio in Sicilia.

Alla sua realizzazione hanno preso parte 9 ragazzi ospiti dell'Istituto Penale Minorile di Catania che, dopo aver partecipato a un ciclo di incontri sui temi della campagna, hanno seguito l’ideazione e la realizzazione del kit C’È CHI DICE NO e partecipato alla sceneggiatura e lavorazione del film “Ti aspetto fuori” in esso contenuto.

Il kit fa parte della collana "Apriscatola" ideata da Carthusia, casa editrice specializzata in editoria per ragazzi e campagne di comunicazione sociale, e contiene:
• una scatola-plancia gioco con carte e segnalini per giocare;
• 21 volumetti tascabili,  “Lo spaccamondo”, (uno per ogni ragazzo) con un inserto per i genitori;
• una guida informativa per l’insegnante;
• il dvd “Ti aspetto fuori” (film, backstage e foto di scena);
• il dvd “Benedetta” (cartone animato).

Il progetto nasce da un’idea di Patrizia Zerbi, editore di Carthusia, e di Francesco De Martino della Polizia Penitenziaria Minorile di Catania, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Carthusia, Il Nodo e Movieside, che hanno lavorato sotto la supervisione scientifica dello psicoterapeuta Domenico Barrilà; il progetto ha avuto l’appoggio operativo del Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia e dell’Istituto Penale Minorile di Catania e il sostegno di Fondazione Vodafone Italia.

C’È CHI DICE NO è stato presentato Sabato 23 Maggio 2009 a Catania, nell’ambito del festival Minimondi 2009 (
www.minimondi.com  – www.tempolibro.com) in un incontro - "Minimondi ricorda la strage di Capaci"- con i ragazzi delle Scuole Primarie di Secondo Grado che hanno partecipato al progetto.

Info: Carthusia Edizioni, via Caradosso 10 - 20123 Milano
Tel. 024981750; info@carthusiaedizioni.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati