.

Mare di Libri - Festival dei ragazzi che leggono, seconda edizione, Rimini, 12-14 giugno 2009.

Il 12, 13 e 14 giugno 2009 il centro storico di Rimini ospita la seconda edizione di Mare di Libri, il primo festival di letteratura in Italia dedicato agli adolescenti.
Il Festival è nato nel 2008 da un’idea di Alice Bigli, Serena Zocca e Elena Gaddoni della libreria per ragazzi di Rimini “Viale dei Ciliegi, 17”, un’idea che ha avuto il sostegno della casa editrice Rizzoli

La formula del Festival è la stessa della passata edizione: incontri con gli scrittori, spesso a due o tre voci, e discussione dei libri e dei temi trattati.
Tra i tanti argomenti dei quali si discuterà quest’anno il conflitto israeliano-palestinese, lo sport come riscatto di vita, il bullismo al femminile, la lotta alla mafia, i bicentenari della nascita di Charles Darwin e Edgar Allan Poe.
Tra i tanti ospiti di Mare di Libri ci saranno Niccolò Ammaniti, tra gli autori italiani di maggior successo, Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia nel 1992, la scrittrice fantasy più famosa e amata in Italia, Licia Troisi; la migliore autrice svedese per giovani adulti, Annika Thor, e poi ancora l’inglese Dominic Barker, Pierdomenico Baccalario, l’esordiente Christian Frascella, Elisabetta Gnone, Guido Sgardoli, e Shlomo Venezia, l’unico sopravvissuto in Italia (sono 12 in tutto il mondo) ad aver fatto parte, durante la prigionia ad Auschwitz, dei Sonderkommando, unità speciali destinate alla cremazione dei corpi nel campo di concentramento polacco.

In collaborazione con la rivista on line FUORILEGGE: sabato 13 e domenica 14 quattro pagine in cui si racconta, si anticipa, si intervista, si raccolgono commenti e impressioni a caldo, si naviga a vista in un Mare di Libri. “Il festival online in diretta + o - : immagini, parole, audio e video dal festival, in diretta o quasi su www.fuorilegge.org  “

Il programma e ogni altra informazione sul sito ufficiale del Festival: www.maredilibri.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati