.

XXII Fiera Internazionale del Libro – Torino, Lingotto Fiere, 14 – 18 maggio 2009. Il Bookstock Village, spazio dedicato ai ragazzi, "dalla culla all’Università".

Uno dei progetti più importanti e innovativi della Fiera Internazionale del Libro di Torino è il Bookstock Village, un grande spazio dedicato ai giovani lettori, al V Padiglione del Lingotto.

Fulcro del Bookstock Village è l’Arena, luogo di incontri, spettacoli, concerti, premiazioni di concorsi, dove si disputano anche le finali del torneo di lettura Libri in Gioco. Accanto a questo spazio, due aree, “Book” e “Stock”, che denominano, rispettivamente, una grande libreria curata dalla Libreria Fiaccadori di Parma, che proporrà un'ampia selezione di libri per ragazzi in lingua originale da Paesi di tutto il mondo, Corea, India e Giappone compresi, e una secondo bookshop curato dalla Libreria Librami di Arona, che proporrà una selezione di libri per giovani adulti e una sezione tematica dedicata alla scienza.
Parola chiave dell'edizione 2009 del Bookstock Village è “La strada”, che ispira i tre grandi filoni in cui si articolano gli incontri: “La strada del cambiamento: l'Italia e gli italiani” e “La strada del cambiamento: il mondo”, a cura di Giuseppe Culicchia; “La strada della ricerca”, a cura di Piero Bianucci. Tra gli invitati, scrittori, storici, musicisti, imprenditori, urbanisti, scienziati s’interrogano, spiegano, dialogano con i giovani.

Per i più piccoli, un programma curato da Eros Miari, intitolato “La strada delle storie” e articolato in cinque filoni: Il gioco, Sentieri di storie, Strade di tutti i giorni, La strada per altrove e La strada della scoperta.
Otto i laboratori: Nati per Leggere Piemonte, Illustrazione, Immagine, Arte, Scrittura Holden, Autori, Laboratorio del Cielo e Laboratorio della Scienza. E poi La Pimpa col suo papà Altan, i disegnatori di Topolino, il video in soggettiva con un protagonista misterioso girato e realizzato dalla Scuola Holden, e persino il Papersera in edizione speciale ogni giorno dalla Fiera...

In Fiera, si festeggiano i dieci anni in Italia di Nati per Leggere, un'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del bambino di Trieste, per diffondere la lettura ad alta voce ai bambini, quale strumento privilegiato di un equilibrato sviluppo. In Fiera debutta anche il nuovo Premio nazionale Nati per Leggere, destinato a segnalare e sostenere proposte editoriali di qualità per i bambini in età prescolare e a riconoscere l'impegno dei diversi operatori che in questi anni l'hanno fatto diventare tanto grande. La presentazione avrà luogo all'Arena del Village venerdì 15 maggio alle 15.30.

Informazioni sull’intero programma della manifestazione sono reperibili sul sito ufficiale della Fiera del Libro: http://www.fieralibro.it/


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati