.

Pagine in gioco: Le Biblioteche di Antonio in Abruzzo. Libri giochi incontri per bambini e ragazzi, dopo il terremoto.

Un progetto promosso da:

IBBY Italia, la sezione italiana della più grande rete mondiale che si occupa di libri di qualità per bambini e ragazzi e che unisce sul territorio tutte le maggiori associazioni di categoria del mondo del libro (Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Italiana Editori, Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Dipartimento di Scienze dell’Educazione-Università degli studi di Bologna, Fiera del Libro per Ragazzi, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, Hamelin Associazione Culturale), insieme con l'Associazione Così per Gioco e il sistema bibliotecario di Roma, con l’adesione crescente di istituzioni, biblioteche, autori, illustratori, lettori. Aderisce all’iniziativa anche il Centro per il libro e la lettura - Ministero per i beni e le attività culturali.
"... si è spontaneamente creata una straordinaria cordata di editori, biblioteche, associazioni... in stretto coordinamento con le forze locali. Mi sembra un piccolo miracolo..." dice Emy Beseghi, presidente di Ibby Italia.

Primo obiettivo del progetto è quello di realizzare una raccolta di libri di qualità e giochi da tavolo che costituiranno il materiale di lavoro e il corpo delle "Biblioteche di Antonio* in Abruzzo", che nascono in collaborazione con la Cooperativa Sinnos, per portare libri dove le circostanze di emergenza li rendono particolarmente indispensabili.
Per la costituzione del fondo, IBBY lancia un appello e un invito a donare libri e giochi da tavolo agli editori, ai librai e ai rivenditori di giochi; e un invito a tutti i lettori, bambini e adulti a inviare il libro del cuore, il libro o i libri preferiti.

Altro obiettivo è quello di portare ai ragazzi terremotati, sia nei Comuni colpiti dal sisma, sia nei Comuni in cui ora sono ospitati nelle strutture alberghiere, libri, letture, giochi e tempo di qualità, attraverso una serie di incontri con autori, attori, narratori, esperti di promozione della lettura, illustratori, saltimbanchi, inventori di giochi.
Il calendario degli incontri e degli eventi, attraverso la disponibilità dei volontari, si concretizzerà già a partire dall’estate, in stretta collaborazione con il coordinamento delle forze locali.

Un primo termine per la raccolta di libri e giochi da tavolo è la fine di agosto.

I libri e i giochi possono essere spediti presso i seguenti indirizzi:
Pagine in gioco – Biblioteche di Antonio per l’Abruzzo - Biblioteca Marconi, Via Gerolamo Cardano, 135 - 00146 Roma
Pagine in gioco – Biblioteche di Antonio per l’Abruzzo - Biblioteca provinciale "M. Dèlfico", Via Dèlfico, 16 - 64100 TERAMO
Si prega di specificare il contenuto del pacco e di inviare gli elenchi dei libri (autore, titolo, casa editrice) in documento word o excel, e dei giochi, all’indirizzo mail della segreteria organizzativa, oltre che ad allegarli in bolla alle scatole, specificando a quale delle due sedi si inviano i libri e i giochi da tavolo.
Segreteria organizzativa: progettoabruzzo@ibbyitalia.it  Emanuela Casavecchi + 39 06 44240603

TUTTI inoltre possono contribuire con una donazione in denaro. Specificando la causale "Pagine in gioco - Progetto Abruzzo". Le donazioni saranno effettuate sul seguente conto, intestato a:
IBBY Italia  IBAN IT 46 Q 01030 02400 000004685403.
I fondi raccolti aiuteranno a coprire le spese vive per il trasporto dei libri e l’organizzazione pratica e logistica della creazione delle Biblioteche e del calendario di incontri con le scuole e le realtà bibliotecarie abruzzesi.

IBBY Italia, c/o Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3 - 40125 Bologna
tel. 051 204444; ibby@ibbyitalia.it 

 * L’Associazione Biblioteche di Antonio s’intitola al nome e all’azione di Antonio Spinelli (17 gennaio 1964 - 13 ottobre del 2005), fondatore della editrice Sinnos, che non ha mai smesso di pensare e progettare idee e libri, con intelligenza, costanza e passione, fino alla sua morte improvvisa e prematura.
Sinnos, la sua cooperativa, lo ricorda con un progetto, che rispecchia il suo impegno e la sua passione per la lettura e che ha come obiettivo quello di far arrivare tanti libri per ragazzi in luoghi dove normalmente arrivano con difficoltà. È stato quindi istituito un Fondo dedicato al Progetto per la Promozione alla Lettura Antonio Spinelli, Le Biblioteche di Antonio, che ogni anno finanzia la costituzione o lo sviluppo di una biblioteca scolastica in zone particolarmente svantaggiate, attraverso la donazione di libri da parte di editori indipendenti.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati