IBBY 2009 alla Casina di Raffaello, Roma. Dal 2 aprile 2009 - Giornata Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi - al 3 maggio 2009, la chiostrina della Casina di Raffaello in collaborazione con IBBY Italia ospita un’esposizione dei migliori libri al mondo sul tema della disabilità dedicati a bambini e ragazzi.

Una mostra bibliografica di 50 libri provenienti da tutto il mondo e una proposta diversificata di laboratori accompagnerà i bambini in un viaggio all’interno del mondo della disabilità.

L’esposizione – nata nel 2007 ad Oslo - sarà composta da 50 titoli selezionati da Ibby (International Board on Books for Young People, un’organizzazione no-profit, impegnata a trovare modi per facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi), all’interno di tutta la produzione internazionale dei libri prodotti per giovani disabili (non vedenti, non udenti o con problemi di dislessia), dei libri illustrati e dei libri che ritraggono giovani con disabilità. Tutte le opere documentano e promuovono la cultura accessibile ad ogni bambino, disabile e non, come preziosa esperienza di crescita. In mostra anche 4 testi italiani: Animali Animals Animaux Tiere Animales: albi illustrati da artisti contemporanei con parole e segni di Herbert Nauderer (Biancoenero, 2007); Coccinella va in montagna di Tiziana Mantacheti (Les doigts qui rêvent, vincitore Tactus 2004); Lino il bruchino di Tiziana Mantacheti (Federazione deNazionale delle Istituzioni pro-ciechi- collana "sotto a chi tocca!", 2008) e Il Richiamo della Foresta di Jack London (Biancoenero, 2008).

L’evento sarà completato da percorsi e attività legati al mondo dei libri. Durante la settimana esperti delle Biblioteche di Roma accompagneranno le scuole alla scoperta dei libri speciali (ore 10.00 - 12.30). L’adesione delle Biblioteche di Roma nasce dall’impegno di alcune delle stesse, da anni sensibili a queste tematiche, ad affrontare i vari aspetti della disabilità in particolare infantile e giovanile.

Nei weekend, invece, grazie anche al contributo dell’Associazione culturale Artes, i bambini potranno partecipare a laboratori di manualità (ore 15.00) e percorsi di lettura (ore 17.00) specifici sulla mostra.

Ad arricchire la programmazione domenica 26 aprile e domenica 3 maggio ore 16.30 la Casina di Raffaello ospiterà alcuni appuntamenti speciali che vedranno la partecipazione di artisti ed esperti di editoria per l’infanzia con workshop dedicati.
Tutte le attività legate all’evento Ibby 2009 sono ad ingresso gratuito.

L’esposizione dei 50 volumi selezionati da Ibby accompagna la mostra DI CHE COLORE E’ IL VENTO - ospitata dal primo piano della Casina di Raffaello - che rimarrà aperta al pubblico fino al 3 maggio 2009. La mostra è completata da laboratori sull’immagine tattile e sulla scrittura braille.

International Board on Books for Young People è un’organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953. È una rete internazionale di persone che provengono da più di 60 paesi, impegnate a trovare modi per facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi. Ogni sezione nazionale dell'IBBY ha come obiettivo quello di promuovere la letteratura per l'infanzia del proprio Paese. Le principali attività di IBBY sono: il premio internazionale H. C. Andersen, la pubblicazione della Honour List, la rivista BookBird, l'IBBY Asahi Reading Promotion, l'International Children Book Day, l'IBBY Documentation Centre of Books for Disabled Young People, un'intensa attività editoriale e congressi internazionali.

IBBY 2009
Dal 2 aprile al 3 maggio 2009
Per le SCUOLE
martedì-venerdì dalle 10.00 alle 12.30
per il PUBBLICO
laboratori sabato, domenica e festivi ore 15.00
(partecipazione gratuita - prenotazione sul posto – max 15 bambini)
Età: dai 3 anni
letture sabato e domenica ore 17.00
(accesso libero fino ad esaurimento posti)

Biblioteche di Roma specializzate sul tema della disabilità
Ennio Flaiano, Pier Paolo Pasolini, Franco Basaglia, Corviale, Galline Bianche, Enzo Tortora, Gianni Rodari

LABORATORI DI CHE COLORE è IL VENTO
Fino al 3 maggio 2009
per le SCUOLE: martedì - venerdì 10, 10.45, 11.30 e 12.15
per il PUBBLICO: martedì - venerdì 15, 16 e 17; sabato e domenica 10, 11, 12, 15, 16 e 17;
dal 31 marzo anche ore 18 (max 15 bambini - di cui 10 prenotati da call center e 5 sul posto)
per gli ADULTI: martedì - domenica 14
Età: dai 3 anni; Biglietto: 3 euro, gratuità per il primo accompagnatore.

CASINA DI RAFFAELLO
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) Roma
Orari di apertura: Martedì – domenica dal 31 marzo al 31 maggio 10-19; dal 2 giugno al 31 luglio 10-20
Info 060608 (tutti i giorni ore 9-21) www.casinadiraffaello.it 

 

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati