Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, Bologna 23 – 26 marzo 2009. Iniziative e appuntamenti della 46a edizione.

Tradizionale appuntamento primaverile, la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna è una manifestazione riservata agli operatori del settore.

Fiera mercato di acquisto e vendita dei diritti e occasione per gli editori di tutto il mondo di confrontarsi sulla produzione internazionale; vetrina delle novità e delle tendenze sulla produzione dei libri per bambini e ragazzi per molti operatori (autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, librai, bibliotecari, insegnanti), la Fiera si apre anche al pubblico con manifestazioni esterne ai padiglioni fieristici, organizzate in collaborazione con molte delle realtà culturali operanti sul territorio, a Bologna e in provincia.

Come vuole la tradizione, anche quest’anno sono attesi, con importanti novità, i tre principali eventi che animano e caratterizzano la Fiera del Libro per Ragazzi: la Mostra degli Illustratori, il Bologna Ragazzi Award 2009 e la Mostra che coinvolge il Paese Ospite.

Cuore della manifestazione dal 1967, la Mostra degli illustratori si conferma un grande palcoscenico per gli illustratori di tutto il mondo. Selezionati da una giuria internazionale tra oltre 2714 candidature, saranno 81 e provenienti da tutto il mondo gli illustratori che daranno vita alla consueta panoramica delle più innovative tendenze editoriali.
Vera “mostra nella mostra”, quest’anno sarà creato nell’ambito della Mostra degli illustratori uno spazio dedicato a Roberto Innocenti, vincitore del Premio Hans Christian Andersen 2008 e protagonista della copertina dell’Annual 2009.

Novità anche per il Bologna Ragazzi Award 2009, che, accanto alle tradizionali sezioni dedicate ai migliori progetti grafico-editoriali di Fiction, Non Fiction, e New Horizons, istituisce la sezione permanente Opera Prima. La nuova categoria è dedicata alle opere di autori esordienti e intende valorizzare il lavoro di ricerca e i progetti più innovativi. Il premio è dedicato al professor Giovanni Lanzi, per oltre quaranta anni grafico di Fiera del Libro per Ragazzi.

L’appuntamento con il Paese Ospite della manifestazione, porterà quest’anno alla ribalta la Corea, la quale vanta una lunga tradizione nell’ambito dell’illustrazione, del fumetto e del design, con la Mostra Round, and Round in a Circle….
Non solo Bologna, ma anche l’intera provincia, affiancheranno alla Fiera del Libro per Ragazzi Fieri di Leggere, un ricco programma di iniziative ed eventi aperti al pubblico e alle scuole che coinvolgeranno direttamente il territorio. La partecipazione della Corea a Fiera del Libro per Ragazzi, diventerà l’occasione per conoscere e approfondire la letteratura, la storia e i costumi di un paese estremamente ricco di cultura, attraverso una serie di eventi in città aperti al pubblico.

Si segnala inoltre che il 24 marzo, alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, sarà annunciato in diretta da Vimmerby in Svezia, il vincitore del premio Astrid Lindgren Memorial Award, il più importante riconoscimento della letteratura per autori di letteratura per l’infanzia, assegnato ogni anno dallo Swedish Arts Council nel nome dell’autrice di Pippi Calzelunghe.
Quest’anno, per la prima volta, la selezione del premio è stata voluta in concomitanza con la fiera dell’editoria per ragazzi più importante al mondo: la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

Ogni altra informazione sulla manifestazione si può reperire sul sito ufficiale della Fiera del libro per ragazzi al seguente indirizzo: http://www.bolognachildrensbookfair.com/


L'immagine di questa pagina riproduce la copertina del libro che ha ottenuto una menzione nella sezione Fiction del Bologna Ragazzi Award 2009. Si tratta di RUE AND LINDEN: A JOURNEY AND STAYING HOME, testo di Rui Kodemari, illustrazioni di Yoko Kitami (KODANSHA – Tokyo, Giappone).


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati