.

MARZO 2009. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie, scuole; iniziative per gli operatori. (Aggiornamenti progressivi).

Piccolo Teatro di Milano
dal 2 al 13 marzo
2009 nella Scatola Magica del Teatro Strehler, Babar, storia per ombre e pianoforte. Torna al Piccolo Teatro Babar, l’elefantino creato negli anni Trenta dalla fantasia di mamma e papà de Brunhoff per i propri figli. Nello spettacolo, liberamente ispirato al libro illustrato di Jean de Brunhoff e frutto del sodalizio produttivo di Teatro Gioco Vita e della Fondazione Teatro Comunale di Modena, i disegni realizzati per il libro prendono vita diventando ombre, abitando pagine/schermo e soprattutto incontrando la musica: quella di Francis Poulenc (composta tra il 1940 e il 1945 dal musicista per la nipotina sulle parole della tenera favola di Jean de Brunhoff) per accompagnare le avventure dell’elefantino, e quella di Claudio Rastelli (giocata tra pianoforte “tradizionale” e pianoforte “preparato”), per seguire azioni e  pensieri dei suoi creatori. La storia è nota e amatissima dai bambini di tutto il mondo: nato in una meravigliosa foresta, Babar perde la mamma, uccisa da un cacciatore. Per salvarsi, scappa, giungendo in una città dove iniziano tutte le sue avventure e scoperte. Si veste da umano, impara a parlare, scrivere, contare, guida la macchina… Due anni dopo, incontrati di nuovo i propri simili, decide di tornare nella foresta, di cui aveva nostalgia e a cui sente di appartenere. Con tutta la conoscenza acquisita durante il viaggio, risolve con ironia un conflitto tra il suo popolo e quello dei rinoceronti… e diventa re.
Protagonisti sul palcoscenico Elena Griseri e Walter Battista Maconi. In scena Jean e Cecilie, due artisti eclettici, danno vita al racconto inizialmente con il disegno e la pittura, poi utilizzando tutto quello che trovano nel loro studio creando uno spettacolo di teatro d’ombre. La regia, le scene e i costumi sono di Anusc Castiglioni, il testo e la drammaturgia di Elsa Bossi, le sagome di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari.

Età consigliata: dai 3 ai 7 anni. Prezzi: ingresso 6 euro. Durata ’50.Piccolo Teatro di Milano. Scatola Magica Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza)
Orari: da lunedì a venerdì ore 9.45 e 11.15; sabato riposo; domenica ore 11.

Piccolo Teatro Studio Largo Greppi, (MM2 Lanza)
 dall’11 marzo all’1 aprile 2009. "Il gatto con gli stivali ovvero Una recita continuamente interrotta". Lo spettacolo - di Ludwig Tieck/Ugo Tessitore, regia di Carmelo Rifici - è u
n “gioco del teatro nel teatro”, per adulti e bambini (da 10 anni), ma anche una feroce satira che intreccia atmosfere surreali a riflessioni sulla vita, la società, le convenzioni teatrali, la politica.
 
Il poeta romantico Tieck, nel 1844, innesta la famosa fiaba di Perrault in una fittizia e paradossale rappresentazione teatrale, con il crescente malcontento del pubblico, che mostra di non gradire una pièce che mescola fantasia, umorismo e satira sociale. La fiaba del poeta continua nel modo più classico, ma gli spettatori inferociti trovano assurdo che creature favolose parlino come se fossero uomini e mostrano il proprio disagio con frequenti interventi che interrompono lo spettacolo. Perfino il poeta deve comparire in scena per invocare pazienza e giustificare la libera irriverenza della commedia, ma riceve dal pubblico, cieco e sordo, un fitto lancio di frutta marcia. Tieck, cento anni prima di Pirandello e di Jarry, fa interloquire finzione e realtà, immaginando che i suoi personaggi si auto-critichino e girino il mondo in “cerca d’autore”.
 Prezzi: platea 24,50 euro, balconata 21,50 euro - Prezzi speciali su www.piccolocard.it
 Biglietteria telefonica 848800304 - www.piccoloteatro.org

Libreria “Scuola e Cultura” , Roma
Programma di attività per i bambini, in collaborazione con l’Ass. “Mi leggi ti leggo”.
domenica 1 marzo ore 11.00. “Chicchi di case” (ovvero Philippe Lechermeier, Chicchi di case, Leonardo Puplishing). L’emozionante viaggio di Alfonso Sgabuzzino alla scoperta di insospettabili case con mille e una porta o in cima alla scogliera oppure fatte di libri o di ombra e luce Lettura e laboratorio costruttivo, molto costruttivo. Per bambini dai 7 ai 10 anni.
sabato 7 marzo ore 16. “Garuda e Savitri” (ovvero Raja Mohanty, Garuda e la ruota del destino, l’Ippocampo e Beerli,  Belle, astute e coraggiose, Einaudi; Wolf Erlbruch, L’anatra, la morte e il tulipano, E/O). Secondo un mito induista,  quando il dio Yama, il dio della morte, posa il suo sguardo su un essere vivente, per lui non c’è più scampo…ma è poi sempre così? Fiabe dall’India e riflessioni sulla fine. Lettura e laboratorio filosofico, molto filosofico (con l’aiuto di Wolf Erlbruch). Per bambini dagli 8 ai 10 anni.
domenica 15 marzo ore 11.00. “Guglielmo e gli altri” (ovvero Il compleanno del signor Guglielmo e gli altri libri di Anais Vaugelade  per Babalibri). E’ il compleanno del signor Guglielmo e per festeggiare occorre andare al ristorante. Ma se alla allegra compagnia  si aggiunge un lupo? Cosa soddisferà un fame da lupo? E una fame da tirannosauro? Lettura e laboratorio gastronomico. Per bambini dai  4 agli 8 anni.
Sabato 28 marzo alle 16.00. “Fieri di leggere!!” - I migliori libri visti all’ultima Fiera del Libro per ragazzi di Bologna sono in libreria e vi aspettano per farsi leggere,  sfogliare e…. Lettura e chiacchierata per tutti gli amanti della lettura.
I laboratori sono gratuiti, ma e’ necessaria la prenotazione al numero 06-8274114 o alla mail  info@scuolaecultura.it
Libreria “Scuola e Cultura”, via Ojetti 173 - Roma
Sul sito www.scuolaecultura.it ,  tutti gli appuntamenti per bambini, recensioni, novità, bibliografie.
 

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Mercoledì 4 marzo alle ore 17:00,  nella sala conferenze, la Biblioteca De Amicis di Genova in collaborazione con la casa editrice Campanotto, ospiterà la presentazione del libro L’Isola gitana di Clara Crovetto.
L’Isola gitana descrive la peculiarità maggiore e inspiegabile del Monte di Portofino, l’isolotto bianco: un’antica leggenda di Camogli narra che quest’isola sia stata partorita da un anfratto della costa atlantica francese. L’isoletta decide però di partire alla ricerca di un posto più mite e solare: Clara Crovetto racconta questo viaggio fantastico dell’isoletta gitana fino al meraviglioso Parco di Portofino.
Alla presentazione parteciperanno l’autrice Clara Crovetto, Enrico Musenich, pittore e scenografo e illustratore del libro, Alberto Girani Direttore dell’Ente Parco Portofino, Francesco Langella, bibliotecario per ragazzi.
"I giovani e la musica alla De Amicis"
mercoledì 11 marzo, alle ore 16. I giovani musicisti vincitori e finalisti della scorsa edizione di FestiValbisagno presenteranno con un concerto il bando della settima edizione del Premio.
Cromovanadio, Crystal Rose, Lele Ravera, Strage, Rebels, questi i protagonisti del pomeriggio musicale che vedrà anche la partecipazione dei giovani del Punto d'incontro LET Presente Futuro che, insieme al Municipio Quarta Valbisagno organizza l'evento. L'iniziativa rientra nei progetti del "laboratorio territoriale e del punto d'incontro" e vuole promuovere, e a volte inventare, spazi e occasioni per dare voce alla creatività dei giovani, al loro desiderio di raccontarsi in musica, di vivere la città dal loro punto di vista. Non mancheranno quindi suoni aspri e suoni più armoniosi e soprattutto non mancherà la voglia di essere insieme, ancora, per suonare... Per info 3471150856.

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Magazzini del Cotone 2. modulo 2. piano, Calata Molo Vecchio 16128 Genova
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568; deamiciseventi@comune.genova.it

FNAC MILANO
"
Gli incontri per i piccoli"
domenica 1 marzo ore 11.30. "Cinema di carta" - Un mini-laboratorio dedicato al mondo del pre-cinema e alla magia dei giochi ottici, per scoprire come è nata e si è evoluta l’arte della visione. A seguire, proiezione del primo corto d’animazione a colori europeo, Lalla, piccola Lalla, realizzato da Toni e Nino Pagot nel 1946 e restaurato dalla Cineteca Italiana. A cura di Fondazione Cineteca Italiana di Milano e Museo del Cinema Gianni Comencini. Per bambini dai 4 anni.
domenica 8 marzo ore 11.30. "Il fagiolo magico e altre (gustose) fiaboricette". Assieme a Loredana Limone, autrice di Il fagiolo magico e altre fiaboricette (Sarnus), alla scoperta di cosa cucinano, nelle rispettive fiabe, Biancaneve, Cenerentola, Raperonzolo e Babbo Geppetto! Per bambini dai 4 anni.
domenica 15 marzo ore 11.30. "Viaggiamo con la musica" - Musiche e danze del mondo assieme a Henry Olama. Le note sono anche un mezzo per conoscere altri popoli e culture. Un “viaggio” straordinario con Henry Olama, formatore, musicista e scrittore originario del Camerun arrivato in Italia nel 1989. L’incontro è promosso da COOPI all’interno del progetto di alfabetizzazione “Tutti in classe”. Per bambini dai 4 anni.
domenica 22 marzo ore 11.30. “ La classica per i piccoli”. La musica classica a portata di bambino. Quella di Hansel e Gretel non è solo una fiaba! I due fratellini sono anche protagonisti di una vera e propria opera lirica. Alla scoperta di questa fantastica magia in compagnia dell’associazione Ad Majora. Per bambini dai 3 anni.
domenica 22 marzo ore 17.00. “Per fare un albero ci vuole ... ingegno”. Cosa rappresentano le radici, il tronco, la chioma di un albero nel disegno di un bambino? Indagine del mondo profondo del bambino attraverso il disegno dell’albero. Guida in questo viaggio di scoperta Paola Federici, psicologa, psicoterapeuta e autrice di Mi disegni un albero? (FrancoAngeli). Per bambini dai dai 4 anni. Accompagnati da mamma e papà.
domenica 29 marzo ore 11.30. “Angelo Petrosino e la piccola Valentina”. La piccola Valentina (Piemme) è alle prese con il suo primo giorno di scuola! Quaderni, astuccio e matite sono pronti ma… come saranno i suoi nuovi compagni di banco? Scopriamolo insieme al suo papà, Angelo Petrosino. Per bambini dai 5 anni.
domenica 29 marzo ore 15.00. “Oscar Martin” - Impariamo a disegnare i fumetti in compagnia di un insegnante d’eccezione! Oscar Martin, disegnatore - tra l’altro - di personaggi della Disney e di Tom & Jerry, insegnerà ai bambini a realizzare, passo dopo passo, il loro personaggio a fumetti. Per bambini dai 6 anni.
FNAC MILANO, Via Torino ang. Via della Palla, T 02.869541
 

il BrucaLibro
- Libreria per bambini e ragazzi, Roma
lunedì 2, 9, 16, 23 marzo
, ore 17.30-18.30. "Piccole storie animate" (2-3 anni) - Laboratorio di narrazione animata riservato ai bambini e alle loro mamme, a cura di Matteo Frasca, pedagogista ed educatore presso l’Associazione C.E.M.E.A. del Lazio e il Centro Nascita Montessori. I bambini, insieme alle loro mamme (o ai propri adulti accompagnatori di riferimento), saranno coinvolti nel racconto di semplici, fantasiose piccole storie che prenderanno vita attraverso: giochi con le mani, filastrocche, utilizzo di marionette, movimento su musica, strumenti musicali, suoni con la voce, canti e ninne nanne della tradizione. Per info e prenotazione: matteo.frasca@gmail.com, tel: 338/8782673
sabato 7, 21 marzo, ore 16-17.15 (3-5 anni); 17.45-19 (6-11 anni). "L’aria" - Laboratorio d’arte a cura dell’Associazione Informadarte. Un percorso sul tema dell’aria come elemento vivo, da percepire con tutti i sensi. Questo laboratorio si articola in due incontri e si propone di utilizzare l’esperienza dell’arte come possibile strumento utile allo sviluppo della capacità di osservazione e riconoscimento della realtà.

venerdì 13 marzo
ore 17-18. "Storie golose" (3-6 anni) - Laboratorio di lettura a cura di Federica Bicchieraro, grafica pubblicitaria e animatrice ."Cosa bolle nel grande pentolone della fantasia? Tante gustose storie da assaggiare!...". Storie di gelati, di piatti prelibati, storie di zuppe, di zucche, filastrocche golose per giocare, mimare cantare!
sabato 14 marzo, ore 17-19. "La Primavera del Brucalibro" (6-10 anni) - Laboratorio di narrazione a cura di Matteo Frasca, pedagogista ed educatore presso l’Associazione C.E.M.E.A. del Lazio e il Centro Nascita Montessori.
Prenotazione obbligatoria costo 10 € a incontro.

Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro, Via Nemorense, 39/B – Roma    
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it ; www.ilbrucalibro.it


Festival FilosofArti
, Gallarate (Va)
dal 1° all'8 marzo. Il festival, dedicato alla filosofia e alle sue intersezioni con le arti, organizzato dal Centro Culturale Teatro delle Arti e dalla Fondazione Culturale di Gallarate con importanti patrocini, è dedicato alla "polis". All'interno del festival, alcuni appuntamenti destinati ai bambini e ai ragazzi sotto forma di laboratori.
La partecipazione è gratuita, ma su prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento dei posti massimi a disposizione. 
venerdì 6 marzo alle 16.45 al teatro del Popolo di via Palestro 5. Primo laboratorio per bambini e ragazzi tra i 9 e 12 anni (per un massimo di 15 posti, su prenotazione al numero 0331.784140). Si intitola "C'erano una volta le città invisibili", parte da un excursus della letteratura (Le Città invisibili di Calvino, in primis, ma anche altri classici e/o libri più contemporanei) per arrivare a creare in tridimensione e con materiale "povero" (cartone, soprattutto, ma anche colori, stoffe, carte...) una città invisibile per ciascun partecipante. O meglio, "la" città invisibile di ciascun partecipante, quella che è la sua città descritta e rappresentata, come Marco Polo nel libro di Calvino, attraverso sentimenti e sensazioni.
domenica 8 marzo alla Galleria Civica d'Arte Moderna in viale Milano (prenotazioni al numero 0331.791266)Il secondo laboratorio unisce musica e arte, a cura degli artisti del suono Fabiana Rostellato e Paolo Solcia. Si intitola "Ta Ta Tà Suonoincittà" ed è destinato a bambini e ragazzi delle scuole dell'obbligo e alle loro famiglie. Si propone di elaborare i suoni e i rumori della città per farne una particolarissima scultura sonora, partendo da una passeggiata in città proprio a caccia di suoni e rumori, ma anche fruscii sussurri bisbigli, da trasformare poi in laboratorio in un'insolita grande installazione.

Casa del Parco - Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
"
Laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni".
Sabato 7 marzo
, 15.30 – 17.30. ARTIFICI NATURALI - Un laboratorio artistico, che ha come protagonista la natura …. Per osservare e rielaborare, forme, colori, sensazioni che arrivano dal mondo naturale. Costo 8 euro a bambino con merenda biologica.
Domenica 8 marzo,11.00 – 17.00. Mercatino Bio - Mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo, saponi artigianali,distributori del latte crudo e del detersivo alla spina…
Per i bambini: 11.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00: Laboratorio di riciclaggio creativo a cura della Cooperativa Valle dei Casali; partecipazione a sottoscrizione libera.
Sabato 14 marzo e sabato 28 marzo, 15.30 – 17.30. LABORATORI PER BAMBINI DAI 4 AI 10 ANNI. "Laboratoriodiletturacreativa" - "Lo sapevate che esistono mille modi divertenti e fantastici per leggere un libro. Un laboratorio che stravolge il tradizionale metodo di lettura per avvicinare i bambini a questo mondo, dalla parola al disegno fino ad arrivare al mondo del tridimensionale e del riuso dei materiali…..". Costo 8 euro a bambino con merenda biologica. Prenotazione obbligatoria, chiamando la segreteria (06 45476909)
oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com  ; www.valledeicasali.com 
La casa del Parco propone percorsi di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado possono contattarci per partecipare alle attività di Educazione Ambientale, per offrire ai bambini l'opportunità di conoscere il mondo naturale e accrescere la loro sensibilità sui temi dell'ambiente.
Per informazioni e prenotazioni: Responsabile Attività Casa del Parco : Chiara Zenga cell. 347 5374991
Responsabile Scuole: Rosanna Capria cell. 347 5540409
Segreteria Casa del Parco telefono/fax: 06.45476909
dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00,
sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909) oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com
Casa del Parco - Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Via del Casaletto, 400 (Monteverde) - Roma  www.valledeicasali.com    

Parco della Fantasia "Gianni Rodari" ,  Omegna.
"Archeologia e ... Fantasia!" Rivivere la storia in modo ludico e giocoso è l’obiettivo “rodariano” del progetto “Archeologia e fantasia”: un percorso interattivo che presenterà tecniche e strumenti caratteristici di una “scala storica”, dove le tappe sono i periodi che, dalla preistoria, nel tempo, sono giunti ai giorni nostri. Una storia fatta di traguardi, di scoperte e di eventi, non basata sulle date e sulla memorizzazione di fatti e battaglie: una linea del tempo da vivere e creare.
11 appuntamenti domenicali, nel periodo primaverile, rivolti al turismo del week end, dove i protagonisti sono i bambini con le famiglie.  
Domenica 1 marzo, dalle 15,30 alle 17,30. ATELIER PITTURE PREISTORICHE - Sperimentazione delle tecniche di pittura rupestre.

Domenica 8 marzo, dalle 15,30 alle 17,30. VESTIRSI IERI E OGGI  - Scoperta ludico-creativa dell’abbigliamento della storia e dei popoli.
Domenica 15 marzo, dalle 15,30 alle 17,30. FAVOLE DAL PASSATO - Dai miti alle leggende…. Una fantasia  combinata di stravolgimento di storie.
Domenica 22 marzo, dalle 15,30 alle 17,30. MOSAICANDO Scoperta della tecnica del Mosaico e riproduzione di un modello.
Domenica 29 marzo, dalle 15,30 alle 17,30. Scoperta e interpretazione ludica dei geroglifici.
Quota di partecipazione: €uro 10,00, comprende l’atelier + ludoteca.
Maggiori informazioni sul sito: www.rodariparcofantasia.it.  Iscrizioni al numero: 0323/866141
PARCO DELLA FANTASIA “Gianni Rodari”, Via XI Settembre, 9 28887 Omegna (Vb)


Biblioteche oggi
, Milano
giovedì 12  e venerdì 13 marzo 2009 presso il Palazzo delle Stelline, Milano.
IL MONDO IN BIBLIOTECA/LA BIBLIOTECA NEL MONDO. Verso una dimensione internazionale del servizio e della professione, Convegno annuale dei bibliotecari, promosso dalla rivista "Biblioteche oggi", con il concorso di Provincia di Milano e Comune di Milano e in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e Goethe Institut Mailand. Per consultare il programma, trovare informazioni utili e iscriversi online:  http://www.bibliotecheoggi.it/stelline2009/
IL MONDO IN BIBLIOTECA/LA BIBLIOTECA NEL MONDO, convegno (Milano, 12 e 13 marzo 2009, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61 - 20123 Milano (MI) 02 48110912
Segreteria organizzativa del convegno:
Biblioteche oggi, via Bergonzoli 1/5 - 20127 Milano
Tel. 02 28315998 Fax 02 28315996
redazione@bibliotecheoggi.it

BILBOLBUL - Festival internazionale di fumetto, Bologna
dal 4 all’8 marzo 2009. A cura di Hamelin. Terza edizione ricca di proposte, ospiti nazionali e internazionali, collaborazioni. Mostre, incontri con autori, proiezioni, dediche, performances, saranno anche per quest’anno il nucleo centrale del Festival.
A Sergio Toppi e alla sua opera è dedicata la mostra principale della manifestazione, Il Segno della Storia, accompagnata da una giornata di studi e un libro di saggi pubblicato da Black Velvet. Il rapporto tra Fumetto e Storia è il filo rosso di  numerosi appuntamenti.
Altan, Charles Burns e Thomas Ott saranno gli altri protagonisti del Festival.
Mercoledì 4 marzo ore 10.30. Inaugurazione della mostra del concorso “Diverso da me, all’improvviso non sono più io…” che ha coinvolto oltre 1.000 bambini della scuole elementari di Bologna e Provincia ed è il fulcro della sezione ragazzi di questa edizione. Accompagnano i lavori dei bambini, alcuni omaggi d’autore realizzati per questa occasione. Premiazione dei vincitori.
6 marzo-12 aprile, lunedì-venerdì, ore 9-15 ; sabato-domenica ore 10-18.30. "Sergio Toppi. Il segno della Storia" - PERSONALE DI SERGIO TOPPI, Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2, Bologna.
6 marzo - 3 maggio martedì- domenica e festivi ore 9-19, chiuso lunedì. "Sotto pelle" - PERSONALE DI CHARLES BURNS, Pinacoteca Nazionale di Bologna, via Belle Arti 56.
6 marzo - 19 aprile, mar-ven ore 9.30-16, sab-dom e festivi ore 10-18.30, chiuso lunedì."Il mar delle blatte" -
MOSTRA DI ALTAN, Museo internazionale e Biblioteca della musica, Strada Maggiore 34, Bologna. In collaborazione con Quipos.
6 - 31 marzo,ore 24/24, Piazza del Nettuno. "Bilbolbul 2009 fuga dall’ospizio" - MOSTRA DEI SUPERAMICI
Il sito ufficiale del festival: http://www.bilbolbul.net/
attivo anche il blog di Bilbolbul, http://www.bilbolbul.net/blog/ 
con news e aggiornamenti costanti, gestito dalla redazione de Lo Spazio Bianco.

Libreria Mondadori di Via Marghera,  Milano
Sabato 14 marzo, ore 17,00. "C’erano una volta un gatto, un pesce e due bambini. Il pesce voleva vedere il mondo…. venite a vedere dove ci porterà insieme a Sidi e Karisa una volta, un gatto,un pesce e due bambini".
Il libro “La Giornata di Sidi e Karisa”, l’autrice (Mela Tomaselli) il percussionista (Karisa Kahindi), il cantante (Luca Gemma), il coro ( Piccoli Cantori di Milano) e “l’anim’attrice” (Stefania Benedetti) si adoperano per  far conoscere al pubblico “dal di dentro” la cultura africana e la sua grande saggezza.
L’incontro è promosso dall’associazione di volontariato Amici di Camilla. L’associazione porta il nome di una bambina down che amava molto la lettura : per ricordarla, l’associazione promuove iniziative culturali legate al mondo dei libri.
Il libro, edito Emi di Bologna, è anche parte di un progetto che si pone l’obiettivo di offrire ai bambini e ai ragazzi del Kenya la possibilità di costruirsi un futuro attraverso attività di formazione gemellaggi e scambi tra scuole italiane e Keniane.
Libreria Mondadori Via Marghera, 28 - 20149 Milano

Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese, Roma
Dal 12 febbraio al 3 maggio. DI CHE COLORE È IL VENTO, un’esposizione di 80 libri tattili illustrati per raccontare una diversa concezione dell’illustrazione per l’infanzia.
Laboratori sull’immagine tattile e sulla scrittura braille completeranno la mostra. L’iniziativa, promossa in occasione del bicentenario della nascita di Louis Braille, è realizzata con il sostegno della Regione Lazio, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e con la casa editrice Les Doigts qui Rêvent, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Giovedì 5 marzo ore 12.00. "IMMAGINI DA TOCCARE" - Laboratorio speciale pensato per e con i bambini non vedenti, tratto dalla collana dei Ruvidini all'interno della mostra "Di che colore è il vento". Il laboratorio è a cura di Paola Bonanomi, Responsabile Centro di Ricerca e Consulenza Tiflopedagogica per le disabilità visive nell’età evolutiva e del Centro di Produzione del materiale tiflodidattico dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Proseguono anche le attività permanenti della Casina di Raffaello (consulta: www.casinadiraffaello.it/ )
CASINA DI RAFFAELLO, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena), Roma
Orari di apertura: Martedì – domenica dal 3 febbraio al 29 marzo 10-18; dal 31 marzo al 31 maggio 10-19; dal 2 giugno al 31 luglio 10-20.

Biblioteca Salaborsa Ragazzi,  Bologna
giovedì 5 marzo, ore 17.30. "Ti vedo, ti sento, mi leggi: parole, storie, figure". Letture a cura del Gruppo lettori volontari. Per bambini di 4-6 anni
venerdì 6 marzo, ore 17.15. Letture in lingua inglese, a cura di "Babies in Bologna". Per bambini di 3-6
anni (http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/20346)
sabato 7 marzo, ore 16. Laboratorio sul fumetto con i Superamici, nell'ambito di BilBOlbul. Per bambini di 9-11 anni (http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/20343)
domenica 8 marzo, ore 11. Laboratorio sul disegno umoristico con Luca Salvagno, nell'ambito di BilBOlbul. Per bambini di 9-11 anni (http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/20343)
Prenotazione obbligatoria per tutte le attività.
Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3, Bologna
tel: 051 2194411
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it ; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi

Libreria Lovat,  Villorba (Tv)
Letture, sorprese, feste, laboratori e tanti, tanti libri per bambini e ragazzi, in Libreria. Il grande spazio "Carta Straccia", riservato ai giovanissimi propone, infatti numerosi appuntamenti per i bambini, riservando loro - come è oramai consuetudine - lo spazio del giovedì pomeriggio, inserendo nella sua programmazione un appuntamento decisamente interessante anche per i "bambini di ieri"...
Giovedì 5 marzo, ore 17 CARTA STRACCIA presenta: Emy Berti (già autrice di testi e musica per - tra gli altri - Irene Grandi, Stefano Bollani e Giovanni Nuti) presenta il suo "Stelle & C." (Ibiskos Editrice Risolo, 2008), racconto che fa pensare i grandi e sognare i bambini attraverso gli occhi di una bambina che scopre i pianeti e riflette su di sé.
Giovedì 12 marzo, ore 17 CARTA STRACCIA presenta: "Pane e Miele", laboratorio scientifico per ragazzi dai 5 agli 8 anni condotto da Fabia Bellese in collaborazione con Editoriale Scienza, specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi e finalizzata a un corretto, ma giocoso, approccio al pensiero scientifico. E' necessaria la prenotazione (tel. 0422.92697).
Giovedì 19 marzo, ore 17 CARTA STRACCIA presenta: Letture di Eleonora Calamita, attrice e doppiatrice che presta la sua morbida voce a numerosi libri parlati. In collaborazione con il Narratore Audiolibri proporrà ai giovani ospiti la lettura de “Il Giornalino di Gian Burrasca” di Vamba e di “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain.
Giovedì 26 marzo, ore 17 CARTA STRACCIA presenta: "Cioccofesta!"- Cristoforo Colombo alla scoperta del cioccolato laboratorio scientifico per ragazzi dai 7 agli 11 anni condotto da Fabia Bellese in collaborazione con Editoriale Scienza. E' necessaria la prenotazione (tel. 0422.92697).E inoltre:
Domenica 15 marzo, ore 17.30 LOVAT LAB e CARTA STRACCIA presentano: Incontro con Laura Walter e Guido Sgardoli sui temi della narrativa per ragazzi; saranno anche presentati i loro libri: Mistica Maeva e l’anello di Venezia (L.Walter, Fabbri 2006); Eligio S. i giorni della ruota (G.Sgardoli, Giunti 2008).
Info: Libreria Lovat - Via Newton, 13 - 31020 Villorba (TV)
Tel. 0422.92697 – 0422.920039
info@centrobiblioteche.it; www.centrobiblioteche.it

Libreria Bibli
, Roma
“Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini.
Domenica 8 Marzo, ore 17,00. “Il viaggio di Dante. Un’avventura infernale” -incontro di animazione alla lettura e laboratorio di illustrazione tratto dal libro “Il viaggio di Dante. Un’avventura infernale” di Virginia Jewiss, illustrazioni di Aline Cantonio Di Ceva, da un’idea di Christiana Casteneto. In collaborazione con la casa editrice Mandragora e l’Associazione Culturale Scioglilibro. Intervengono l’animatrice Bianca Belardinelli e l’illustratrice Aline Cantono di Ceva. Età consigliata dai 5 anni. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria (06.5814534).
"Un breve viaggio nella Commedia più famosa con Dante, bambino davvero curioso e intraprendente, tra luoghi terribilissimi e creature paurose, fatti assai strani e domande che vogliono risposte. Per fortuna c’è Virgilio, compagno ideale di piccole e grandi avventure. Reale, fantastico o forse ancora tutto da inventare… ma come sarà il nostro Virgilio? Scopriamolo insieme, e poi costruiamo e coloriamo un pupazzo speciale!".
Domenica 15 Marzo, dalle ore 17,00. Lezione-concerto in collaborazione con l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM).
ore 17,00 – 18,00 Musicainfasce® per i bambini da 0 a 36 mesi; ore 18,30 – 19,30 "Musica per me... e guai a chi me la tocca!" per i bambini dai 3 ai 6 anni.
Ingresso 10 euro adulti, 5 euro bambini. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 22 Marzo, ore 17,00. “Acqua Dolce” - Incontro con Andrea Bouchard, autore del libro “Acqua dolce”, Salani Editore. Intervengono: Davide Brutti, critico teatrale di otto anni; Vincenzo Brutti, maestro elementare. Età consigliata dai 5 anni. Ingresso e merenda gratuiti.
"Un’isola meravigliosa, una strana maledizione e una bambina che nasce in volo e non parla mai. Una fiaba moderna, leggera e fatata sul rapporto difficile con il diverso e sulla magia di diventare grandi. L’autore, un gigante di quasi due metri ci porterà nel mondo di questa bambina, raccontandoci di lei, cantando e suonando con noi e insieme a tutti i bambini".
Domenica 29 Marzo, ore 17,00. “Mani all’Opera”,  in compagnia dell’illustratore Luca De Luise. Lettura-laboratorio tratta dal libro "Il Barbiere di Siviglia" con testo di Laura Castellani e illustrazioni di Luca De Luise, Edizioni Paramica. Età consigliata dai 5 anni. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria.
Il laboratorio si propone come un momento per far conoscere meglio ai bambini il magico mondo del Teatro dell'Opera. Accompagnati dalla lettura de Il Barbiere di Siviglia, con il sottofondo della musica di Rossini, e la guida dell’illustratore Luca De Luise, i bambini realizzeranno con disegni e tecnica del collage una vera e propria rappresentazione del Teatro dell'Opera; un grande cartellone su cui sono stilizzati i vari ambienti del teatro lirico (palcoscenico, sipario, buca dell'orchestra, palchi, prime file della platea) farà da sfondo ad uno spettacolo con cantanti, attori, costumi, oggetti di scena, musicisti, strumenti musicali, direttore d'orchestra.
Libreria Bibli Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere)
tel. 06.5884097 - 06.5814534 fax 06.5803205 info@bibli.it  -
Orario di apertura lun 17.30 - 24.00 mart-dom 11.00 - 24.00
Calendario appuntamenti aggiornato su www.bibli.it

A Voce Alta - Associazione culturale onlus, Napoli
LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA, condotto da Patrizia Di Martino,  presso la Libreria Mondadori via dei Mille, 78 Napoli.
Il laboratorio si rivolge a chi parla in pubblico, a chi fa della voce e della lettura uno strumento di lavoro o di ricerca personale (agli amanti della lettura, agli insegnanti, agli studenti...).
Fasi del lavoro: - allenamento vocale e alla lettura ad alta voce; conseguimento di un’azione verbale efficace, espressiva, carica di intenzione, di ritmo, attraverso una voce organica e musicale capace di dare corpo alla comunicazione, all’emozione, al senso; - analisi, lettura logica e interpretativa di diverse tipologie di testo per praticarne le differenze e le possibilità espressive e comunicative.
Il laboratorio prevede 8 incontri con cadenza settimanale e si svolgerà il lunedì/martedì dalle ore 17,30 alle ore 19,00.
Costo: € 100 a persona per l’intero corso, pagabili in 2 rate mensili, la prima al momento dell’iscrizione, la seconda alla metà del corso.
Una piccola agevolazione: Gli insegnanti della scuola pubblica di ogni grado usufruiscono del 10% di sconto, gli studenti di ogni grado 20% di sconto, i disoccupati (da almeno 6 mesi) iscritti al collocamento 25% di sconto.
Attestato: Chi frequenterà almeno il 75% delle lezioni riceverà un attestato di frequenza.
Sono aperte le iscrizioni (fino al 20 febbraio) sul sito www.avocealta.net/  3291399296 o presso la libreria Mondadori.
Dal 3 marzo inizia il Laboratorio di lettura espressiva con Patrizia Di Martino. Con la partecipazione straordinaria di maria Basile Scarpetta.
Sono aperte le iscrizioni per il secondo gruppo.
PROGRAMMA MARZO-MAGGIO
venerdì 6 marzo ore 18,30 alla Libreria Mondadori. Nico Ciliberti legge il primo capitolo del romanzo di J.Marias, Domani nella Battaglia pensa a me. Presentazione e conversazione con il pubblico a cura dell’associazione.
sabato 7 marzo ore 10,30 al Museo Archeologico Nazionale (bisogna prenotare: telefonare a: 3291399296 o al Museo 081 4422273/4422270). Maria Basile e Patrizia Di Martino con i giovani attori dell’Università dello Spettacolo in “Classici ad alta voce”: un itinerario tra opere d’arte figurative-.
I versi di Ovidio e di R.M.Rilke renderanno vivo e palpitante il bassorilievo di Orfeo ed Euridice; l’Eruzione del Vesuvio e la morte “per conoscenza” saranno narrate da Plinio il giovane, mentre l’affresco con la Zuffa tra Pompeiani e Nocerini, attraverso le parole di Orazio, Seneca, Tacito, Marziale e Sant’Agostino, ricorderà allo spettatore di oggi quanto è antico l’homo spectator.
13 e 20 marzo alle ore 18,00 alla Galleria Toledo Aperitivo in poesia, FRAmMENTI DI DONNA, con Patrizia di Martino, Alessandra D’Elia, Marcella Vitiello e Maurizio Capuano.
Ogni giovedi alla Libreria Mondadori alle ore 17,30, "Raccontafavole" per i bambini dai 7 ai 9 anni. Con Patrizia Di Martino e Maria Flora De Joanni.
Tutte le settimane l' Associazione è presente con i suoi laboratori di lettura per i bambini presso i semiconvitti Materdei, Cristo Re e Casa del Fanciullo Bellaria.

Libreria Favolestorie, Novara
Sabato 14 marzo, ore 16,00: FACCIAMO SCINTILLE! Laboratorio di scienza e gioco con esperimenti elettrizzanti e colorate emozioni. Dai 5 anni in poi. A cura di Cristina De Paoli e Silvia Giani.
lunedì 16 marzo 2009, ore 10.00. IL CORAGGIO DI ESSERE IO - Diventare grandi senza scimmiottare gli altri e senza sentirsi esclusi, libro illustrato per bambini, edito da Carthusia, presentato dagli autori.  Emanuela Bussolati incontra i bambini della 1 e 2 elementare Bottacchi; ore 17.00, presso la scuola Carlo Levi di Via Juvarra 5, incontro con il prof. Domenico Barrilà. Sono invitati a partecipare insegnanti, genitori e psicologi.
In collaborazione con il 4° Circolo Didattico di Novara.
Sabato 21 marzo, ore 16,00: QUANDO LA SCIENZA INCONTRA LA FANTASIA. Tutti gli esperimenti più uno. Con la fantasia si possono inventare e creare gli esperimenti più incredibili, strani e soprattutto divertenti. Dai 4 anni in poi. Laboratorio di scienza a cura di Cristina De Paoli e Silvia Giani
Sabato 28 marzo, ore 16,00: CREA CANTANDO! Canzoni, musica, e balli in compagnia dei "due liocorni", della "bella tartaruga", del "torero Camomillo " e tanti altri simpatici amici... che accompagneranno i bambini nella creazione di buffi personaggi, fiori coloratissimi, e tante altre cose utilizzando materiali di vario tipo. Dai 3 anni in poi. Laboratorio a cura di Claudia Barbera e Patrizia Ruocco. Prenotazione obbligatoria; 5 euro per ciascun bambino; 8 euro per due fratellini.
Per informazioni: Libreria Favolestorie, Corso Mazzini 8/b - Novara,
Tel. 0321/65900; favole02@perrottanico.191.it 

Museo Civico di Zoologia, Roma
I LABORATORI PER BAMBINI
"Tanti appuntamenti divertenti e istruttivi per conoscere la natura e gli animali giocando"
Sabato 7 marzo, ore 15.30. "Vivente o non vivente?" (5-7 anni). Il museo di Zoologia a disposizione dei più piccoli per giocare a scoprire alcune caratteristiche della vita e dei viventi.
ore 16.30, "A caccia di Dna" (8-11 anni). Saranno proprio i partecipanti ad estrarre il DNA da un frutto attraverso semplici esperimenti per conoscere meglio questa molecola e il suo funzionamento.
Domenica 8 marzo, ore 10.30 e 15.30."Le forme animali" (5-7 anni) - Un’esperienza fra gli animali del Museo di Zoologia per osservare denti, becchi, zampe e scheletri e realizzare il quadro del nostro ambiente naturale preferito.
ore 11.30 e 16.30: "Nei panni di Darwin (8-11 anni) – 200 anni dalla nascita di Darwin". Nella sala balena del Museo un’occasione per “familiarizzare con l’evoluzione biologica” attraverso osservazioni scientifiche, attività creative e semplici esperimenti.
Sabato 14 marzo, ore 15.30, "A caccia di Dinosauri" (5-7 anni). Alla ricerca di ossa e reperti fossili per ricostruire con colori, cartoncini e semplici materiali il dinosauro personale.
ore 16.30, "Dinosauri: una prova delle estinzioni" (8-11 anni) - Un’attività scientifico-creativa per osservare e conoscere gli esemplari fossili del Museo e realizzare il proprio dinosauro di sabbia.
Domenica 15 marzo, ore 10.30 e 15.30. "Ossa, Scheletri & Co" (5-7 anni) - Per divertirsi con vertebre, costole, femori, scapole etc. per ricostruire un autentico scheletro di…?
ore 11.30 e 16.30, "Come un Paleontologo" (8-11 anni) - Uno scavo paleontologico per andare alla ricerca di fossili, riconoscerli, analizzarli e ricostruirne il calco in gesso.
Sabato 21 marzo, ore 15.30. "Animali in movimento" (5-7 anni) - Camminare, correre, saltare, volare…diverse modalità con le quali gli animali si spostano. Scopriamole giocando insieme.
ore 16.30: "La diversità della vita al microscopio" (8-11 anni) - Vetrini, pinzette, provette e microscopio a disposizione dei bambini per osservare e scoprire il mondo di una goccia d’acqua.
ore 10.30 e 15.30, "A caccia di Dinosauri" (5-7 anni) - Alla ricerca di ossa e reperti fossili per ricostruire con colori, cartoncini e semplici materiali il dinosauro personale.
Domenica 22 marzo, ore 11.30 e 16.30. "Come un Paleontologo" (8-11 anni) - Uno scavo paleontologico per andare alla ricerca di fossili, riconoscerli, analizzarli e ricostruirne il calco in gesso.
Sabato 28 marzo. dalle 10,30 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 18,30. EVENTO Speciale per famiglie “Evoluzione in scena” - Nell’anno del duecentesimo anniversario della nascita di Darwin, autore della teoria dell’evoluzione biologica, il Museo propone un MegaLaboratorio nella sala Balena del museo per soddisfare interessi e curiosità di bambini e adulti attraverso osservazioni scientifiche, attività creative ed esperienze multimediali.
Domenica 29 marzo, ore 10.30 e 15.30. "Un mondo di insetti" (5-7 anni) - Un laboratorio/gioco fra esemplari grandi e piccoli, poster, cartoncini e pennarelli per avvicinarsi a questo strano e particolare mondo a sei zampe.
11,30 e 16,30, "Un giorno da Entomologo" (8-11 anni) - Stereoscopi, lenti e pinzette per impersonare l’esperto di insetti, riconoscere questi animali, scoprire come sono fatti e il loro modo di vivere.
Prenotazione obbligatoria ai laboratori entro 2 giorni precedenti l’attività. Il costo a partecipante è di euro 10,00.
Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldovrandi, 18
Informazioni e prenotazioni: COOP. MYOSOTIS tel. 06-32609200 - 06-97840700, lunedì (9.00-14.00); martedì-venerdì (9.00-19.00).
INFO060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 22.30)
www.museodizoologia.it ; www.museiincomuneroma.it

TECHNOTOWN, Villa Torlonia, Roma
Sabato 14
e domenica 15 marzo. EXPLORA A TECHNOTOWN - Lo staff del Museo dei bambini di Roma arriverà a Technotown per un weekend di laboratori e sperimentazioni pratiche sulle Forze. Si partirà da semplici esperimenti sulla forza dell'aria per arrivare a parlare dei concetti di portanza e attrito, soffermandosi brevemente anche sull'energia eolica.
Sabato 28 e domenica 29 marzo. Appuntamento spettacolare a Technotown: i ragazzi potranno entrare nel fantastico mondo della percezione visiva con il laboratorio ILLUSIONI OTTICHE in cui sperimenteranno i segreti della luce, le immagini distorte, le architetture illusorie, fino ad arrivare alla stereofotografia ed alla percezione in 3D. Li aspetteranno giochi di tutti i colori per trarre in inganno la mente!
TECHNOTOWN - Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1A
Martedì – domenica ore 9.00 – 19.00. Spazio per bambini dagli 8 anni in poi; per i minori di 8 anni è obbligatorio l’accompagnamento di un adulto (percorso junior); gli adulti entrano se accompagnati da un bambino.
INFO: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 22.30); www.technotown.it ; info@technotown.it

Tieffeu - Centro Teatro di Figura, Perugia
Domenica 22 marzo, ore 17.30, Sala d'Inverno - Città della Domenica, Perugia. Anteprima nazionale dello spettacolo STREGHIZ - Spettacolo con grandi pupazzi e attore. Con Sabrina Seconi, Martino Cardamone, Anna Maresca; Regia di Mario Mirabassi; Figure di Ada Mirabassi.
Streghiz è la storia della Streghetta Luigia, una sorta di Potter al femminile, che, su commissione di una famosa multinazionale tenta di realizzare all’insaputa dello zio, potente mago, una nuova strabiliante bevanda di nome "streghiz Cola" destinata a tutti i marmocchi perché siano meno allocchi.
Lo spettacolo nella tradizione dei Mirabassi, è realizzato con bellissimi pupazzi , personaggi strampalati, che come dei ritratti dipinti, prendono vita all’interno delle cornici.
Contenuti proposti: “Una velata critica ai processi omologanti della pubblicità, una paradossale rappresentazione dell'Horror che si è imposto nel gusto dei ragazzi, una indicazione rivolta a tutti a seguire le proprie aspirazioni, mettendosi alla prova e facendo delle scelte.”
TIEFFEU - Ufficio Organizzativo via del Castellano, 2/a - 06121 Perugia
tel 075 5725845; www.tieffeu.com  ; info@tieffeu.com 
 
Minimondi 2009, Catania
19 Marzo – 3 aprile – 7 maggio (ore 19.00), Catania, Monastero dei Benedettini, Facoltà di Lettere. "Aspettando Minimondi” - Educatori a confronto sul tema “Da ragazzini a cittadini. Il lungo viaggio verso il prossimo”. Tre incontri-dibattito tra insegnanti, educatori e genitori per prepararsi alla maratona di Minimondi, il Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi che, dopo aver concluso la nona edizione a Parma, si appresta a tornare in Sicilia per la terza volta dal 16 al 24 maggio prossimo.
Giovedì 19 marzo, tema “Come nasce lo stile di vita”
Venerdì 3 aprile, tema: “La natura sociale dello stile di vita”
Giovedì 7 maggio, tema “Cooperatori o sopraffattori. L’incontro con la vita sociale” .
A guidare gli incontri sarà Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano che da quest’anno cura la direzione scientifica dell’edizione siciliana del Festival. "Aspettando Minimondi" si configura come un ampio contenitore di idee, dialoghi e progetti da sviluppare, il cui obiettivo sarà quello di accrescere il grado di coscienza civile di adulti e bambini.
Registi della manifestazione – organizzata in collaborazione con la Libreria Fiaccadori e l’Associazione Minimondi di Parma – sono anche quest’anno i librai siciliani specializzati in editoria per bambini e ragazzi: Nellina Adorno e Carla Condorelli (Tempolibro, Catania), Emilio Barbera (Città Aperta Edizioni, Troina) e Maria Giaramidaro (Associazione Oliver, Palermo). Nei nove giorni di maggio sono in programma centinaia di incontri con le scuole delle tre province e laboratori creativi in compagnia di scrittori, poeti, illustratori, disegnatori ed editori.

Museo Luzzati, Genova
venerdì 20 marzo ore 9 – 12.  In occasione della mostra "From the Eye to the Heart, dall’Occhio al Cuore, 50 poster/50 logos" WORKSHOP GRATUITO DI GRAFICA A CURA DI ARMANDO MILANI. Il workshop è rivolto in particolare agli studenti dell’Accademia, della Facoltà di Architettura, dei licei artistici, agli addetti del settore della grafica ma è aperto a tutti gli interessati che vogliano partecipare. La partecipazione al workshop è gratuita, è necessario iscriversi entro il 19 marzo alla mail comunicazione@museoluzzati.it. (Per informazioni: Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6, 16128 Genova tel 010 2530328).
sabato 21 marzo dalle 11 alle 12.30. LABORATORIO DI GRAFICA PER BAMBINI: CREIAMO INSIEME UN INVITO. Si conclude il ciclo di laboratori mattutini dedicati alla grafica pubblicitaria per i bambini dai 6 anni in su, che saranno guidati a lavorare e riflettere sulle regole della comunicazione pubblicitaria. In questo laboratorio si lavorerà alla confezione di un biglietto invito che potrà poi essere utilizzato dai bambini in occasione di compleanni o merende. I lavori saranno ispirati ai disegni e particolari dei manifesti di Armando Milani e all’opera di Emanuele Luzzati.
Saranno a disposizione per uno spuntino i prodotti di Latte Tigullio.
I laboratori costano € 5 a partecipante, comprensivi di materiale didattico. L’età consigliata è dai 6 anni, si raccomanda la prenotazione perché il numero massimo dei partecipanti è di 10. Prenotazioni tel 010 2530328 o info@museoluzzati.it
Sabato 21 marzo. CULTURA & SPAZZATURA AL MUSEO LUZZATI. Con i laboratori del sabato i bambini possono partecipare al gioco Cultura & spazzatura - carta da leggere contro carta da buttare, in collaborazione con la Fondazione Luzzati–Teatro della Tosse (dove il gioco-concorso si tiene in occasione degli spettacoli per i bambini, le famiglie e le scuole) e partecipare così all’estrazione di ricchi premi offerti da Ikea, EF corsi di lingue all’estero, Coop Liguria, Fnac e Vodafone Italia. Basta portare al Museo Luzzati un po' di carta da buttare via e metterla negli appostiti bidoni per la carta da riciclare predisposti da Amiu e si riceveranno le cartoline con i disegni di Luzzati per partecipare alla raccolta/gioco. Altre info tel 010 2487011 (Teatro della Tosse) o 010 2530328 (Museo Luzzati).
SONO ARRIVATE LE SERIGRAFIE DI ALTAN nell'artshop del museo. Grandi novità nell'artshop del Museo Luzzati: sono state stampate in esclusiva per il Museo quattro serigrafie di Altan sul tema Pimpa, a tiratura limitata. Ogni copia è firmata dall'artista, l'editore è Nugae, lo stampatore Essedi edizioni. Per informazioni tel 0102530328.
Fino a domenica 22 marzo - proroga della mostra "From the eye to the heart, dall’occhio al cuore, 50 logos e 50 poster" di Armando Milani. Armando Milani è uno dei più importanti Graphic Designer nel mondo.
INGRESSO LIBERO. Dal martedì alla domenica 10 -13 e 14-18. Chiuso il lunedì. Per informazioni: Museo Luzzati, Area Porto Antico 6 16128 Genova Tel 0102530328 info@museoluzzati.it – www.museoluzzati.it
Per fare parte del MIL - Museo Internazionale Luzzati Onlus: Info Museo Luzzati tel 010 2532028 - 0102530328

Teatro dell’Ortica, Genova
Sabato 21 Marzo 2009, ore 21.00 – Auditorium Via Allende 48, Genova. "In valigia solo un sogno" di e con Luca Agricola, Teatro dell'Ortica. Un cantastorie racconta (e canta) la storia di un ragazzo siciliano di vent’anni che lascia la sua terra d’origine per realizzare il suo sogno al nord: vuole fare l’attore! E arriva a Genova!
Ingresso intero: € 7.00 - ridotto: € 5.00. Carnet: € 30. Ingresso con Tessera ARCI.
Domenica 22 Marzo
2009, ore 16.00, Auditorium Via Allende 48, Genova. "Il circo in-visibile" - Un clow si trova improvvisamente coinvolto in uno spettacolo a cui non vuole partecipare. Nasce così un Circo fatto di gags esilaranti, giocolieri strambi e maghi pasticcioni, dove il protagonista deve fare i conti con artisti un po’ fuori dalle righe che non si esibiscono nei modi più canonici, mettendolo spesso in imbarazzo davanti al pubblico. Dopo lo spettacolo merenda offerta dal Latte Tigullio e laboratorio artistico gratuito in collaborazione con Spazio Famiglia Valbisagno.
Ingresso intero: € 7.00 - ridotto: € 5.00. Carnet: € 30. Ingresso con Tessera ARCI
Teatro dell'Ortica Via Allende 48, Genova Tel. 010.8380120-8353892 Cell. 3477573751

Libreria La Feltrinelli Libri e Musica - Piazza Piemonte, 2, Milano
"La Feltrinelli dei Piccoli".
Domenica 22 marzo
2009 Ore 11.00. Presentazione del libro di Loredana Limone Il fagiolo magico e altre fiaboricette. Per scoprire cosa cucinano Biancaneve, Cenerentole, Raperonzolo e persino babbo Geppetto. E quanto può essere buona una mela... o una zucca...
Vi siete mai chiesti cosa fece Cenerentola quando, tornata dal ballo, vide sparire la bellissima carrozza e si ritrovò con una grande zucca? E i sette nani quando trovarono il cestino con le succose mele, mentre credevano che la loro cara Biancaneve dormisse? Semplice! Si misero ai fornelli per preparare quei gustosi manicaretti che in questo libro vengono svelati per la prima volta. Quale strumento è migliore di una fiaba per avvicinare i bambini a una nutrizione sana, corretta e variata, mentre si dimostra loro quanto li si ama? Un bel libro, già di per sé un buon pasto, può rendere particolarmente gustosi alcuni alimenti se sono gli stessi mangiati da principi, principesse, maghi, fate, burattini e tanti altri personaggi fantastici. Originale rivisitazione gastronomica delle fiabe classiche più amate, quelle che iniziano con “c’era una volta”, il libro propone anche, dopo ciascuna favola, tante vere ricette da preparare con e per i bambini di ogni famiglia.
Domenica 29 marzo ore 11. "Una poesia contro il razzismo" - Laboratorio di poesia con Donatella Bisutti, in occasione della presentazione del concorso "IL RAZZISMO È UNA BRUTTA STORIA - Ora lo dico con una poesia", indetto da La Feltrinelli Librerie e TOPOLINO.
Donatella Bisutti presiederà la giuria del concorso. Nel 1979 ha pubblicato per Feltrinelli L’albero delle parole. Grandi poeti di tutto il mondo per i bambini, uscito in edizione interamente rinnovata nel 1996. Nel 1984 ha vinto il Premio internazionale Eugenio Montale per l’inedito con il volume Inganno ottico (Società di Poesia 1985). Oltre a opere di poesia, libri per bambini e traduzioni, ha pubblicato Voglio avere gli occhi azzurri (Bompiani 1997), Le parole magiche (Feltrinelli 2008) e La poesia salva la vita (Mondadori 1992, Feltrinelli 2009). È stata presidente a Bruxelles dell’Association Européenne pour la diffusion de la poésie e si occupa attivamente di divulgazione della poesia nelle scuole.
All’incontro parteciperà anche Valentina De Poli, direttore del settimanale Topolino, che proprio tra le pagine del magazine, in collaborazione con la Feltrinelli, ha sviluppato il concorso “Il razzismo è una brutta storia. Ora lo dico con una poesia”, dedicato ai giovani aspiranti poeti dai 6 ai 14 anni.
Per partecipare al concorso i ragazzi, individualmente, con la propria classe o in famiglia, dovranno scrivere, grazie alla loro fantasia, una poesia contro il razzismo e imbucarla nelle apposite urne poste in tutti i punti vendita la Feltrinelli dal 20 febbraio al 20 aprile 2009; le poesie più belle verranno premiate con abbonamenti alla testata Disney e buoni regalo la Feltrinelli durante la Fiera Internazionale del libro di Torino.
La presenza di Valentina De Poli sarà inoltre l’occasione di ricordare un momento davvero speciale per il settimanale Topolino, il celebre magazine Disney, infatti, con il numero in edicola il 1° aprile, festeggerà un importante traguardo editoriale, i suoi 60 anni in formato pocket!
la Feltrinelli Libri e Musica
Piazza Piemonte 2 Milano tel 02 433541

la Feltrinelli | Libri e Musica, Corso Buenos Aires 33 - tel. 02.2023361
"La Feltrinelli dei Piccoli".
Domenica 29 marzo, ore 11.30. Francesco Giorda presenta "Milly e Molly" (Edt). Chi non ha sognato da bambino di fare una casetta sull’albero? E’ davvero importante saper leggere e scrivere? Come si fa a manifestare il proprio affetto per gli altri? Milly e Molly (Edt) affrontano una serie di nuove avventure. Francesco Giorda, attore, animatore teatrale e giocoequilibrista, le racconta ai bambini, a modo suo! Età consigliata: da 4 anni.
la Feltrinelli | Libri e Musica, Corso Buenos Aires 33 - tel. 02.2023361

Centro Espositivo Santo Stefano,  Mondovì
dal 21 marzo al 26 aprile 2009. “Tradurre con il colore" - Cinzia Ghigliano dipinge l'Antologia di Spoon River, a cura di Monica Mantelli. L 'Antologia di Spoon River nelle traduzioni di Fernanda Pivano, Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Fabrizio De Andrè - Opere in mostra presso il Centro Espositivo Santo Stefano.
L’esposizione - proposta nello scorso autunno a Santo Stefano Belbo, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dalla nascita di Cesare Pavese - è promossa dal Comune di Mondovì, con il patrocinio della Fondazioen Cesare Pavese e della Fondazione De Andrè, ed è curata da Monica Mantelli. Catalogo con testo critico, in sede di mostra.
Dal testo critico di presentazione: “... Cinzia Ghigliano ha saputo lavorare gioiosamente e generosamente – come solo sa fare lei - su questo stream of consciousness che racconta di assassinii, suicidi, lente consunzioni interiori. La debolezza umana, il tallone d’Achille di tutti i tempi, illustrandone con ironia sottile le pieghe del travaglio terrestre, i molti vizi e le qualche virtù. Non rimuovendo però la morte che, con il suo carattere ibrido, trasuda in questi quadri, andando ben oltre colore e forma, come ogni grande immagine. Mascherandosi sotto le sensazioni più diverse. Affascinandoci dannatamente con il suo mistero.”
Sede espositiva Centro espositivo S.Stefano a Mondovì via S.Agostino 24
Orari dal martedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19.30 /sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00; dalle ore 16 alle ore 19.30. Ingresso libero.
Informazioni mostra a Mondovì ufficio cultura: tel. 0174/559263

Associazione La Città del Sole - Amici del Parco Trotter , Milano
TNT Teatro Nel Trotter - Rassegna di Teatro per piccoli e ragazzi 2008/2009.
Domenica 22 marzo, ore 16.00. Luigi Lullo Mosso - Il Mototrabbasso, viaggio nelle musiche del mondo con voce, corpo e contrabbasso, di e con Luigi Lullo Mosso. Ingresso 5 euro “da 0 a 99 anni”, prenotazione al n.ro 339 3643197 (Associazione La Città del Sole - Amici del Parco Trotter). Lullo Mosso è un pilota di mototrabasso. Il mototrabasso è uno strumento-veicolo che permette di viaggiare spostandosi tra una canzone ed un'altra il tutto il mondo della musica e in tutte le musiche del mondo. Chi lo possiede ha la possibilità di spostarsi ovunque raccontando e cantando i personaggi e i suoni di un viaggio immaginario. Il nostro pilota, quasi "condannato" al movimento, vaga così nell'universo della musica raccontando storie e personaggi sotto forma di canzoni: il canto del cammelliere berbero, la composizione dodecafonica tedesca, il blues del missisippi, la sanfona amazzonica, la chanson esistenzialista francese, il rap, l'opera di Pechino, il bebop, la bulerias spagnola, la danza rituale africana ..... dando vita ad una galleria di personaggi che cantando in gramelot ci raccontano la loro musica. Attraverso danze canti e spericolate evoluzioni melodico cinetiche Lullo Mosso si fa trasportare dal mototrabbasso monoruotato nelle sue imprevedibili derive nelle musiche del mondo.
Domenica 29 marzo. Dire. Fare. Leggere - Un assaggio di...-Letture, giochi e laboratorio con i libri di Iela ed Enzo Mari a cura di Sara Vaghi. Ingresso 5 euro, da 3 a 6 anni, prenotazione obbligatoria max 30 posti al n.ro 339 3643197 (Associazione La Città del Sole - Amici del Parco Trotter).
ore 16.00 Mascherenere -Africa racconta (raccontiamo insieme) di Modou Gueye, ingresso 5 euro, “da 4 a 99 anni”, prenotazione al n.ro 339 3643197 (Associazione La Città del Sole - Amici del Parco Trotter)
La rassegna è organizzata a cura dell’Associazione La Città del Sole-Amici del Parco Trotter onlus,
Via Giacosa 46, 20127 Milano tel. 02 89692446 – 339 3643197
amicidelparcotrotter@virgilio.it , www.parcotrotter.org 
Altri riferimenti: Teatro del Sole: tel. 02 2552318 teatrodelsole@libero.it www.teatrodelsole.org

Teatro Olmetto di Milano
Stagione 2008/2009 TEATRO RAGAZZI
domenica 29 marzo 2009 ore 11.30. "RACCONTAMI UNA STORIA..." lettura animata liberamente tratta dalle fiabe dei fratelli Grimm; età consigliata: 5/6 anni. Con Francesca Giorgi e Amanda Sanni,
produzione Associazione Teatrale Duende.
“Raccontami una storia…” è un progetto dedicato dall’Associazione Teatrale Duende ai più piccoli.
Ascoltando le avventure dei musicanti di Brema, di Raperonzolo, del lupo e i sette caprettini, il bambino impara a vedere con altri occhi, si identifica, immagina, mette ordine nel caos. In una parola, cresce.
In una cornice semplice e rilassante, con musica di sottofondo, simile all’atmosfera di una cameretta o di un salotto casalingo, le fiabe potranno rivivere e far sognare… anche chi legge! E allora “C’era una volta…”
Informazioni: www.olmettoteatroragazzi.wordpress.com
TEATRO OLMETTO via Olmetto 8/A - 20123 Milano
Informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatrolmetto.com  - 02.72021503
Ingresso: bambini 5 euro, adulti 6 euro, biglietto di cortesia insegnanti 3 euro, prevendita 0,50 euro.

Libreria Kursaal Khalesa
Venerdì 27 Marzo, alle ore 17.00. Anteprima del festival MINIMONDI (16-24 maggio 2009). A cura dell'associazione OLIVER. Luca Randazzo presenta il suo romanzo Le città parallele (Salani).
In una profonda spaccatura tra due montagne vive una città. Si chiama Ottavia: è sospesa, avvinta alla roccia con corde e catene, cullata dal vento; i suoi abitanti ne assecondano ogni respiro e ogni fremito, e i più giovani sfidano il cielo con audaci acrobazie sopra i sottili ponti di corda. Il piccolo Schivo abita lì da sempre, e da sempre sa che la Città Sospesa vive dello scambio con Zora, la sua possente vicina, la Città di Pietra: ma all'improvviso la comunicazione cessa, la fortezza tace. La spiegazione del mistero è all'interno di quelle mura inespugnabili... 
libreria Kursaal Khalesa, via Foro Umberto I, 21 Palermo

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
"Weekend’arte per bambini e adulti". I "Week-end’arte" a cura del Dipartimento Educazione sono incontri sempre più amati dalle famiglie: grandi e piccini sono accompagnati all'interno del Museo per una visita mirata, seguita da un'attività di laboratorio. I genitori possono scegliere se parteciparvi insieme ai bambini oppure proseguire la visita al Museo. Ogni mese una proposta diversa, da ottobre a giugno, per elaborare temi correlati alle mostre ed alla Collezione Permanente.
Sabato 21 e domenica 22 marzo 2009. L’appuntamento di marzo è un omaggio al ritorno della primavera con la grande azione di pittura collettiva "I giardini di marzo": enormi fiori pop e stesure monocromatiche ottenute con un sapiente intreccio di colori squillanti, per realizzare un grande lavoro collettivo, vasto quasi come un prato fiorito. Grandi e piccini, mamme e papà sono i protagonisti dell’happening in un’esperienza corale e condivisa, all’insegna di un possente dialogo fra natura e artificio.
Percorso guidato e laboratorio €. 4,00 per ogni bambino e adulto.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Tel. 011.9565213 Fax 011.9565232 educa@castellodirivoli.org 
Piazza Mafalda di Savoia - 10098 Rivoli (Torino) - Italia -
tel. +39/011.9565222 – 9565280 fax +39/011.9565231
e-mail: info@castellodirivoli.org ; www.castellodirivoli.org 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati