.

QUANTESTORIE 2009 - Festival del libro per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni - 5^ edizione. Da lunedì 2 a domenica 8 marzo 2009 - Teatro e Palazzo Litta, Corso Magenta 24 – Milano.

Il festival, interamente gratuito, prevede ogni giorno incontri per le scuole al mattino e nel pomeriggio, e un fitto programma di eventi, laboratori, letture per il pubblico di piccoli e grandi nel fine settimana.
Molti gli autori e illustratori presenti, in dialogo con i bambini. Fra essi Roberto Denti, Pietro Formentini, Cinzia Ghigliano, Beatrice Masini, Roberto Mussapi, Fabian Negrin, Pino Pace, Giusi Quarenghi, Sebastiano Ruiz Mignone, Bruno Tognolini, Marco Tomatis.

Ad aprire il festival, un incontro rivolto al pubblico e agli studenti dello IED e delle scuole di illustrazione e fumetto di Milano: Chris Riddell, tra i più importanti illustratori e scrittori inglesi per ragazzi al mondo nonché vignettista politico dell’«Observer», racconterà i segreti della sua arte, improvvisando al momento con la sua matita (lunedì 2 marzo).

Fra i percorsi tematici del festival (l’importanza della sana alimentazione e del buon cibo; i libri dedicati all’affettività, alla crescita e alle emozioni; la letteratura gialla), grande rilievo verrà dato alle storie di stelle e di cielo, ma anche di libero volo della fantasia, nel percorso “Con il naso all’insù”: un omaggio all’Astronomia, nell’anno internazionale a essa dedicato, e ai suoi protagonisti; ospiti d’eccezione, l’astronauta Umberto Guidoni che insieme allo scrittore Andrea Valente intratterrà i ragazzi sui segreti dello spazio, su suggestioni lunari e curiosità legate alla vita quotidiana all’interno di una navicella spaziale (sabato 7 marzo) e la grande astrofisica Margherita Hack che converserà con la scrittrice Monica Marelli, raccontando ai ragazzi aneddoti ed esperienze della sua vita di scienziata (domenica 8 marzo).
Per tutti i piccoli appassionati di stelle e viaggi spaziali ci saranno poi un laboratorio di Astronomia (sabato 7 marzo) e una mostra, La foresta dei 100 libri, con ben cento titoli per bambini e ragazzi dedicati all’astronomia (scienza, narrativa, fantascienza, atlanti e pop up).
Chi ama stare con la testa all’insù non potrà non farsi affascinare anche dalla seconda mostra di Quantestorie: “Orchi, coccodrilli e cavalli alati” è un omaggio alle illustrazioni di AntonGionata Ferrari, Premio Andersen 2007, che darà prova della sua arte con carta e matite domenica 8 marzo alle ore 17.15.

Da segnalare anche incontri e laboratori per bambini 1/3 anni e i loro genitori. L’importanza della lettura in età prescolare sarà oggetto dell’incontro con gli adulti tenuto dalla grande esperta Rita Valentino Merletti (giovedì 5 marzo); la lettura per i bimbi piccolissimi o addirittura ancora in pancia, sarà al centro del divertente laboratorio di lettura di Bruno Tognolini rivolto a mamme col pancione, bebè e papà “alle prime armi” (mercoledì 4 marzo) e ancora, laboratori di musica in culla che puntano sull’interazione giocosa del genitore con il proprio bimbo (domenica 8 marzo).

“La giornata di studi”, appuntamento tradizionale di Quantestorie, si soffermerà quest’anno sul tema “Leggere e Capire: la comprensione del testo nei bambini e ragazzi”, un convegno organizzato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, che si terrà mercoledì 4 marzo dalle 9.30 alle ore 16.30. Il convegno, a ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria, è rivolto a insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori.

Sempre aperta tutti i giorni del festival, la mostra-mercato di libri per ragazzi a cura de La Libreria dei Ragazzi di Gianna Vitali e Roberto Denti

Il convegno promosso dall’Associazione Culturale Nautilus, ha il sostegno e la collaborazione di Provincia di Milano - Settore Cultura e di Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia; il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia; Comune di Milano – Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali; Main sponsor: Intesa Sanpaolo, Ferrovie Nord e ATM.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Nautilus, Tel 02 29532181
associazionenautilus@yahoo.it  / www.quantestorie.org 

Il programma dettagliato del festival è disponibile online:
http://www.quantestorie.org/programma.html


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati