.

Giornata Nazionale del Braille, seconda edizione. Le iniziative del Polo Tattile Multimediale di Catania.

Il 21 febbraio 2009 si celebra in tutta Italia la II Giornata Nazionale del Braille, manifestazione istituita per legge due anni fa dal parlamento italiano.
In quella data, in linea con le direttive del Ministero della Pubblica Istruzione, la Stamperia Regionale Braille e l’Istituto per Ciechi “Ardizzone Gioeni” di Catania hanno realizzato una serie di appuntamenti per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. Ma soprattutto per ricordare e sottolineare alle amministrazioni pubbliche e agli organismi che operano nel settore sociale l’importanza del Braille, il metodo di lettura con le dita inventato dal francese Louis Braille, del quale quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. Catania, infatti, è la più grande stamperia d’Italia per la varietà di prodotti realizzati per ciechi e ipovedenti. Fornisce libri, testi scolastici e universitari, riviste e pubblicazioni varie traslitterate in Braille.

Fra le iniziative, Notte del Braille, notte dei… Lumi (dalle 20 alle 24 al Polo Tattile Multimedial via Etnea 602: Catania). Scienza, tecnologia, arte e sapere per una eccezionale notte di conoscenza. In compagnia dell’arte che “non si vede”, la musica, ci sarà tempo fino a mezzanotte per carezzare statue, toccare le parole, cogliere essenze profumate, esplorare giocattoli, libri di favole per bambini e ingegnosi strumenti informatici “per accendere la mente di nuovi… lumi”. L’ingresso è libero.

Il Polo Tattile Multimediale di Catania, Inaugurato il 15 marzo del 2008 e realizzato dalla Stamperia Regionale Braille, che da 30 anni opera nella città etnea, è l’unico centro polifunzionale d’Europa che riunisce servizi e strutture pensate per i non vedenti. Sono lo show-room “Frammenti di luce”, con libri, giocattoli e sussidi didattici e tecnologici innovativi, il Museo tattile con le più celebri opere d’arte da toccare, il Bar al buio (dove il non vedente diventa guida per il vedente), l’internet café con barra Braille e il giardino sensoriale oltre alla grande biblioteca della Stamperia Braille con la sua ricchissima offerta di volumi in Braille, Large print e audiolibri.
“Questo Polo multimediale è un luogo magico, un posto dove i bambini come me e quelli che invece vedono possono conoscersi meglio, giocare e imparare da piccoli a non aver paura l’uno dell’altro solo perchè qualcuno pensa che siamo diversi”. Con queste parole Chiara Sapienza, dieci anni, non vedente dalla nascita, suscitava la commozione delle centinaia di invitati all’inaugurazione della struttura.

Gli ultimi best-seller prodotti in Braille dalla Stamperia di Catania. Sono 11 gli ultimi best-seller che la Stamperia Regionale di Catania (insieme alla consueta produzione di testi scolastici, accademici e di riviste e giornalini per adulti e ragazzi) ha traslitterato in Braille. Ogni libro viene prodotto in 10 copie, distribuito nelle sedi provinciali siciliane e reso disponibile ai soci di tutta Italia che ne fanno richiesta.
La lista: La solitudine dei numeri primi (Paolo Giordano, Premio Strega e Premio Campiello); Maruzza Musumeci (Andrea Camilleri); Il dono supremo (Paulo Coelho); Montecinque (Paulo Coelho); Il cacciatore di aquiloni (Khaled Hosseini); Mille splendidi soli (Khaled Hosseini); Harry Potter e i doni della morte (Joanne Kathleen Rowling); L'arte del dubbio (Gianrico Carofiglio); L'eleganza del riccio (Muriel Barbery); I ciechi non sognano il buio (Mauro Marcantoni); Una giornata nell’antica Roma (Alberto Angela).

Per informazioni:
Stamperia Regionale Braille, Via Aurelio Nicolodi, 4 - 95125 CATANIA
Tel. 095/553489 – Fax 095/509811; stampbr@uiciechi.it


Nella foto: Braillina, la bambola con cui i bimbi non vedenti imparano il Braille. E' uno dei giocattoli del Polo Tattile Multimediale di Catania.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati