.

"Io ho quattro fidanzati: due quando vado alla Scuola Elementare, uno qui alla Scuola Materna, uno per quando vado in Sardegna dai Nonni." (Valentina, quattro anni).
" La mia fidanzata abita... in Olanda... che è molto distante... eh! Forse un giorno vado a trovarla ... in bicicletta!." (Andrea S., quattro anni).
"Ilaria è la mia fidanzata. E quando siamo grandi ci sposiamo! E ti porto i confetti!" (Elia, tre anni).
"Io non lo so ancora se ti amo, devo pensarci!" (Andrea, cinque anni).
[.....]                                                                          

Una raccolta di confidenze e disegni di bambini innamorati, sistemata in categorie ed argomentata da Ines Rosa Negri, che con questo lavoro completa la sua trilogia sui linguaggi comunicativi dei bambini.

Nella sua prefazione al volume, Francesco Langella, Direttore della De Amicis, Biblioteca Internazionale per ragazzi di Genova, richiama opportunamente Francesco Alberoni e il suo libro Il primo amore (Rizzoli): "L’amore infantile è spesso amore a distanza, platonico. Per proteggere i suoi delicati sentimenti dall’interferenza brutale dell’adulto, il bambino usa il segreto e reagisce con la vergogna. Il libro di Alberoni ci dice che anche i bambini si innamorano e incominciano a farlo prestissimo, in particolare quando entrano in un nuovo ambiente sociale o in una nuova scuola. L’innamoramento per i bambini non è solo un moto del cuore, ma una forma di riconoscimento dell’altro, di socializzazione".

L'autrice. Ines Rosa Negri, consulente pedagogica, ha insegnato nelle scuole materne, elementari e medie. Nelle scuole dell'infanzia di Genova ha progettato e realizzato una ricerca sperimentale triennale  sull'immaginario infantile in cinque laboratori itineranti collegati fra loro ("Giochi dl così e ... se ci appare).

Ines Rosa Negri, I bambini si innamorano, Liberodiscrivere, 2008, p.150, € 16,00

Il volume si può acquistare su www.liberodiscrivere.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati