.

Minimondi 2009 - IX edizione del Festival di letteratura e illustrazione per bambini e ragazzi da 3 a 19 anni, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio del MiBAC. (Parma e provincia, 14 febbraio / 8 marzo 2009). Inaugura la manifestazione una mostra, “LEO LIONNI Immaginario Esemplare”, dedicata al grande autore.

Il Festival, ideato e diretto da Silvia Barbagallo con l’obiettivo di promuovere e stimolare la lettura tra i giovani, avvicina scrittori, illustratori ed editori a bambini e ragazzi, annullando le distanze tra autori e lettori attraverso presentazioni di libri, atelier, laboratori di scrittura e illustrazione, letture animate, proiezioni di film, spettacoli teatrali. E ancora: percorsi didattici, i progetti “Ogni MATteenA” (per gli adolescenti) e “Adotta un editore”, incontri e laboratori anche per gli adulti, oltre alla presenza a Parma delle telecamere di Ragazzi c’è Voyager! (Rai Due) dal 19 al 21 febbraio e dei microfoni di Fahrenheit (Rai Radio3) il 2 marzo.

Coinvolte scuole e biblioteche di Parma e provincia e altri luoghi di cultura come le Scuderie della Pilotta, la Casa della Musica, la libreria Fiaccadori, il Teatro al Parco, il Cinema D’Azeglio, il Teatro Regio, il Teatro Magnani di Fidenza e il Teatro Verdi di Busseto.

Inaugura il programma, sabato 14 febbraio, la Mostra “Leo Lionni Immaginario Esemplare”, dedicata a Leo Lionni, nel decimo anniversario della scomparsa (1910-1999), alla Galleria San Ludovico di Parma fino al 15 marzo. Di Leo Lionni, che è stato un protagonista della scena culturale internazionale (tra l’altro designer, art director per “Fortune” e direttore di “Panorama”), si vedranno oltre 100 opere tra dipinti, sculture, lavori di grafica (comprese alcune note creazioni per Olivetti), illustrazioni e libri per bambini, fotografie, oltre ai cinque cortometraggi d’animazione diretti insieme al candidato all’Oscar Giulio Gianini (Guizzino, 1967| Federico, 1970| Un pesce è un pesce, 1986| Cornelio, 1986| È mio, 1986).
La mostra, realizzata da Minimondi con l'editore “Babalibri” (che per l’occasione pubblica il libro Cornelio e un piccolo catalogo) e la famiglia Lionni, è curata da Marco Ferreri.

Fra gli autori previsti al Festival: Anne-Laure Bondoux, Nick Arnold, Andrea Bouchard, Francesca Capelli, Donatella Bisutti, Sofia Gallo, Anna Lavatelli, Teresa Buongiorno, Guido Quarzo, Darwin Pastorin, Thorvaldur Thorsteinsson, Anna Vivarelli.
Fra gli illustratori, Hervè Tullet, Marc Boutavant, Catherine Crowther, Mara Cerri, Francesco Altan, Steven Guarnaccia.

La Carta del Festival, obbligatoria, consente l’ingresso a tutti gli appuntamenti. Si ritira nei punti informativi con un contributo di 5,00 euro.

Minimondi è promosso dall’omonima Associazione in collaborazione con la storica Libreria Fiaccadori di Parma con il sostegno di Fondazione Cariparma, Provincia di Parma, Comune di Parma, Regione Emilia Romagna, Chiesi Farmaceutici S.p.A. Il Festival è sostenuto anche da: Greci alimentare S.p.A., Gazzetta di Parma, Parmalat, Fondazione Monte di Parma, Unione Parmense degli Industriali, Giocampus Barilla, Barilla Center, Coop Consumatori Nordest, Camera di Commercio di Parma, Enia, Ascom, Istituzione Biblioteche del Comune di Parma.

Informazioni: Festival Minimondi c/o Libreria Fiaccadori, Strada al Duomo 8/a- 43100 Parma. Tel: 0521.282445;  info@minimondi.comwww.minimondi.com


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati