.

Stelle di Cannella di Helga Schneider al Teatro Herberia di Rubiera (RE), il 27 gennaio 2009, Giorno della Memoria.

Debutta il 27 gennaio 2009 alle ore 10 al Teatro Herberia di Rubiera, in replica fino al 29 gennaio, il nuovo spettacolo prodotto da La Corte Ospitale, Stelle di Cannella di Helga Schneider - autrice del libro omonimo pubblicato da Salani dal quale è stato tratto lo spettacolo, e autrice  della drammaturgia.

Lo spettacolo è ambientato nella bottega di una pasticciera, dove si inizia a narrare la storia dell’indissolubile amicizia tra David Korsakov e Fritz Rauch, violentemente troncata dall’indottrinamento e dalla manipolazione provocata dall’ascesa al potere del nazismo.
Berlino 1932. David e Fritz sono due amici per la pelle, orgogliosi, tra l’altro, dell’amicizia che lega i loro due gatti. Abitano in un quartiere dove tutti cercano di andare d’accordo e di aiutarsi. Ma l’atmosfera cambia quando il partito nazista vince le elezioni: la propaganda antiebraica di Hitler crea inimicizie e sospetti. E David è ebreo… Fritz ripudia l’amico, lo minaccia, insulta i suoi genitori, anche se la madre Jutta, in realtà, è ariana. Lene, figlia del primo marito di Jutta – e quindi non ebrea – difende il patrigno e il fratellastro David, per il quale nutre sincero affetto, ma suo marito le proibisce di compromettersi. La spirale di pregiudizi e persecuzioni raggiunge l’apice quando Fritz uccide il gatto dell’ex amico, “colpevole”, a suo dire, di aver “sedotto” la gattina “ariana”.

Dall'uscita del suo libro d'esordio Il rogo di Berlino (1995, Adelphi), per Helga Schneider, mitteleuropea ma scrittrice in lingua italiana, “Scrivere di guerra per una cultura della pace" è diventato un motto consolidato, oltre ad assumere un ruolo di impegno civicile e morale.
Durante i suoi incontri con gli studenti delle scuole italiane, Helga non si è mai stancata di testimoniare del regime nazista e della seconda guerra mondiale.

Helga Schneider Sarà presente alle repliche di Rubiera dove incontrerà il pubblico delle scuole dopo lo spettacolo.

Lo spettacolo è anche  in replica il 3 e 4 febbraio 2009 al Teatro de Micheli di Copparo.

Stelle di Cannella di Helga Schneider, Teatro Herberia di Rubiera (RE). Con Roberta Biagiarelli, Alberto Guzzi e Max Jurcev, scene e costumi di Manuela Gasperoni, ideazione scenica di Roberta Biagiarelli, musiche composte ed eseguite dal vivo da Max Jurcev e Alberto Guzzi, musicisti-attori appartenenti al gruppo klezmer Maxmaber Orkestar

Per informazioni: La Corte Ospitale. Via Fontana 2 – Rubiera (RE)
Tel. 0522 621133 – Fax 0522 262343
ufficiostampa@corteospitale.org; www.corteospitale.org 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati