.

La favola amara dei bambini dei ghetti di Lodz e Terezin. Mostra didattica nella Giornata della Memoria.

Laboratorio Interculturale Da’at presenta in occasione della Giornata della Memoria "LA FAVOLA AMARA - racconti e immagini dei bambini dei ghetti di Lodz e Terezin". (Torino, dal 22 gennaio al 3 febbraio 2009, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani ).

L'iniziativa si realizza in collaborazione con Onda Teatro, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, con il contributo di Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Torino.

La favola amara è un progetto interdisciplinare strutturato su più livelli di utenza, che vuole rappresentare il lavoro narrativo e didattico sviluppato dagli insegnanti per i bambini nel ghetto di Lodz e di Terezin, unica speranza di sfuggire alla realtà del ghetto per l’universo infantile distrutto conseguentemente alla promulgazione delle leggi razziali e alla deportazione.
L’educazione e la formazione nelle discipline artistiche (pittura, musica, teatro), era il dono degli adulti consegnato ai bambini ebrei segregati dai regimi fascisti, per costruire una “resistenza alla vita” e un futuro di speranza.
Per la realizzazione del progetto il Laboratorio interculturale Da’at ha ottenuto la collaborazione di esperti dei vari settori e contatti con i più importanti centri di ricerca: Yad Vashem, Memoriale e Centro studi per la Shoah, Gerusalemme; Beit Terezin, museo e archivio storico su Terezin, kibbutz Gyvat Khayyim, Israele; Terezin Music Memorial Project, Tel Aviv University.
La compagnia Onda Teatro e la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani hanno sposato con entusiasmo il progetto "La favola amara, consapevoli che nell'epoca delle dimenticanze e dei revisionismi sia necessario ricordare."

IL PROGRAMMA
Giovedì 22 gennaio 2009, ore 19.00, Inaugurazione della MOSTRA - RACCONTI E IMMAGINI DEI BAMBINI DEI GHETTI DI LODZ E TEREZIN - Mostra di disegni, racconti e musica creati per i bambini nei ghetti di Lodz e Terezin. Raccontata da Daniel Lascar e Alessandra di Molfetta - allievi della Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione. Consigliata a partire dagli 8 anni.
"La proposta didattica, nella prospettiva della pedagogia della speranza e del dialogo, vuole rendere consapevoli come, anche in situazioni di estrema esclusione e tragicità, si possano tener vivi circoli di cultura dove solidarietà, dialogo e ricerca continua diventano forme di resilienza educativa."
La mostra proseguirà dal 22 gennaio 2009 al 03 febbraio 2009
Per informazioni e prenotazioni Onda Teatro/Casa del Teatro Ragazzi tel. 011/19740290
Giovedì 22 gennaio 2009, ore 16.00. FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED OPERATORI CULTURALI - Un approccio interdisciplinare nella didattica della Shoah.
Il Laboratorio Interculturale Da’at organizza un incontro di formazione per insegnanti ed operatori culturali sulla produzione letteraria per ragazzi dedicata al tema della shoah. Nel corso dell’incontro verranno letti alcuni brani esemplificativi e al termine sarà presentata una bibliografia ragionata su narrativa, memorialistica e storia, filmografia e discografia. Letture a cura della Compagnia Teatrale ONDA TEATRO diretta da Bobo Nigrone.

Allestimento tecnico a cura della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e Onda Teatro

"La favola amara - racconti e immagini dei bambini dei ghetti di Lodz e Terezin", Mostra allestita presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani Corso G. Ferraris n.266 – Torino.
La mostra è aperta dal 22 gennaio al 3 febbraio 2009.

Per informazioni dettagliate sul programma e sulla possibilità di prendervi parte:
http://www.ondateatro.it/news_detail.php?id=16 ; info@ondateatro.it

Sopra, riprodotto uno dei disegni della mostra. Intitolato: REGISTRAZIONE; Firmato: HELGA WEISS, 12 anni


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati