La Salani (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) manda in libreria (dicembre 2008) Le Fiabe di Beda il Bardo, scritte e illustrate da J.K.Rowling, nella versione italiana di Luigi Spagnol, presidente della casa editrice che lo pubblica.

Il libro, che viene lasciato da Albus Silente a Hermione Granger in Harry Potter e i Doni della Morte, era stato messo all'asta dall'autrice in una delle sette copie manoscritte e illustrate da lei stessa a favore del  Children's High Level Group, istituzione benefica a favore dei bambini disagiati.

La copia, battuta da Sotheby's, è stata acquistata da Amazon per 1,95 milioni di sterline.

L'autrice  di Harry Potter ha poi deciso di permettere la pubblicazione del libro e la sua traduzione in tutto il mondo.

Acquistando Le Fiabe di Beda il Bardo, si donano 2,4 euro al Children's High Level Group.

Nella sua "Introduzione" alle Fiabe, J.K.Rowling, istruendo il lettore, dice:
"Le Fiabe di Beda il Bardo sono una raccolta di storie scritte per giovani maghi e streghe. Sono state popolari favole serali per secoli [...] assomigliano alle nostre favole per molti aspetti [...] C'è però un'ovvia differenza. Nelle favole Babbane, la magia sta di solito alla radice dei problemi dei protagonisti [....] nelle Fiabe di Beda il Bardo, invece, incontriamo eroi ed eroine in grado essi stessi di praticare la magia, ma che ciononostante hanno le nostre stesse difficoltà a risolvere i propri problemi...
.... Beda il Bardo è vissuto nel quindicesimo secolo e la gran parte della sua vita rimane avvolta nel mistero. Si sa che è nato nello Yorkshire e l'unica xilografia esistente lo mostra con una barba straordinariamente rigogliosa. Se le sue fiabe riflettono accuratamente le sue opinioni, doveva essere abbastanza bendisposto verso i Babbani, che considerava più ignoranti che malevoli; diffidava della Magia Oscura e credeva che i peggiori eccessi dei maghi derivassero da tratti fin troppo umani di crudeltà, apatia o arrogante abuso dei propri talenti. Gli eroi e le eroine che trionfano nelle sue storie non sono i più dotati di poteri magici, ma coloro che dimostrano maggiori gentilezza, buonsenso e ingegnosità.
Un mago dei giorni nostri che condivideva simili idee era, naturalmente, il Professor Albus Percival Wulfric Brian Silente, Ordine di Merlino (Prima Classe), Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, supremo Pezzo Grosso della Confederazione Internazionale dei Maghi, e  Stregone Capo del Wizengamot..."

Le Fiabe di Beda il Bardo, scritte e illustrate da J.K Rowling, con i commenti di Albus Silente. Traduzione di Luigi Spagnol, Salani, 2008, 128 pagine, 10,00 euro.


Il Children's High Level Group - Health, Education, Welfare è un organismo fondato nel 2005 dalla parlamentare europea Emma Nicholson e da J.K. Rowling. Punta alla piena attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino in tutta Europa e, in futuro, in tutto il mondo. Per ora aiuta circa 250.000 bambini istituzionalizzati ogni anno.
Una informazione articolata degli obiettivi e del raggio d'azione del Children's High Level Group si può leggere nell'appendice del volume  Le Fiabe di Beda il Bardo; ogni altra informazione si può reperire sul sito ufficiale dell'organizzazione: www.chlg.org


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati