Il Gigante delle Langhe 2008, premio nazionale di letteratura per l’infanzia, settima edizione. I finalisti e i vincitori.

Il Premio Il Gigante delle Langhe, che è promosso dall’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia e dal Comune di Cortemilia, si è ridefinito nel corso delle diverse edizioni, fino a raggiungere l'attuale fisionomia, che si articola in tre sezioni: 1) romanzi editi di autori italiani; 2) racconti legati alla specificità del territorio composti dai bambini delle scuole primarie dell'Alta Langa; 2) libri illustrati per l'infanzia.

Venerdi 28 novembre 2008 si è svolta la cerimonia di attribuzione del Premio Il Gigante delle Langhe 2008, che ha visto i seguenti vincitori.

Per la prima sezione, i tre romanzi finalisti, precedentemente selezionati da una giuria tecnica,
sono stati letti e commentati da una giuria scolastica, composta da ragazzi delle scuole secondarie del territorio, che durante la cerimonia finale, mediante votazione diretta per alzata di mano, ha decretato l’ordine di assegnazione dei premi.
Il primo premio è stato assegnato a Valentina Misgur con il romanzo Trovami un giorno edito da EL;  il secondo premio è stato assegnato a Lucia Vastano con il romanzo Un cammelliere a Manhattan, edito dalla Salani; il terzo premio è stato assegnato a Chiara Lossani con il romanzo All’ombra della pagoda d’oro, edito da Rizzoli.

Per la sezione dedicata alle favole scritte dai bambini delle scuole primarie dei comuni dell'Alta Langa, il primo premio è stato assegnato a Asia Negro ed Alessia Sandri, due alunne dell’Istituto Comprensivo di Santo Stefano Belbo: la loro favola,
La casa dei miei sogni, scelta tra circa 170 lavori pervenuti, è stata illustrata da Marco Martis e pubblicata come decimo volume della collana ‘Le Nuove Favole’, edita a cura dell’Ecomuseo di Cortemilia.

Per la sezione dei libri per l’infanzia illustrati, il Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione è stato assegnato a Mauro Evangelista, con il libro Ma che aspettate a batterci le mani? - testo di Dario Fo, edito da Gallucci.

Le giurie tecniche del Premio sono composte da bibliotecari, esperti di letteratura per l’infanzia, illustratori, giornalisti;  fra essi,  Francesco Langella, direttore della Biblioteca per ragazzi De Amicis di Genova e della rivista LG Argomenti; Rosella Picech, esperta di letteratura per l’infanzia, autrice di Alicenelpaesedeibambini.it e redattrice della rivista Sfoglialibro; Don Antonio Rizzolo, direttore del settimanale Gazzetta d’Alba e della rivista Letture; Cinzia Ghigliano e Marco Martis, noti illustratori del panorama internazionale; altri membri designati dagli enti promotori del premio.



Per ogni altra informazione: www.gigantedellelanghe.it; info@gigantedellelanghe.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati