DICEMBRE 2008. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie e scuole. Incontri di aggiornamento per operatori. (Aggiornamenti progressivi).

Più libri Più liberi, 7° Fiera piccola e media editoria Roma, Palazzo dei Congressi EUR
Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre 2008. Ai ragazzi è riservato uno spazio apposito dell’esposizione - lo Spazio Ragazzi - che ospita un’intera sezione del programma: ogni giorno bambini e ragazzi, suddivisi per fasce di età, possono assistere a incontri, laboratori, letture, per poi concludere la visita con una passeggiata fra gli stand delle case editrici e la Bibliolibreria. Gli insegnanti hanno l’opportunità di seguire incontri validi anche ai fini del loro aggiornamento professionale.
(vedi programma: http://www.piulibripiuliberi.it/VIS/VIS_Eventi_StampaRaga/tabid/1422/Default.aspx )
Libri e appuntamenti di alcune case editrici.
SINNOS, allo stand F09
con le novità di Dicembre: "Gli albi illustrati" : - Sotto il baobab - Fiabe dal Senegal , di Sofia Gallo, Zigou Bâ e Petra Probst (collana Fiabalandia intercultura ): storie tradizionali dal Senegal in italiano e wolof con suggestive immagini realizzate dai bambini; Giulio e i diritti dell’uomo, di Francesca Quartieri e Rachele Lo Piano (collana Nomos): la Dichiarazione dei Diritti Umani (di cui il 10 dicembre ricorre l'anniversario) spiegata ai più piccoli; Raccontare con le parole e con le mani, di Marisa Bonomi, a cura di Cosetta Zanotti, illustrazioni di Cristina Pietta: un cofanetto che raccolgie libri in più lingue e in LIS (la lingua dei segni italiana). "La narrativa della collana Zonafranca": - Batte forte il cuore, di Fabrizio Casa: un romanzo corale di formazione che colpisce al cuore dei giovani; Soprailcielodisanbasilio, di Ferdinando Vaselli, a cura di Valentina Casavola, con le illustrazioni di Dido: una storia sui temi dell'integrazione e della differenza, che è anche uno spettacolo teatrale. "La collana leggimi!" (rivolta a chi ha problemi di dislessia e a lettori pigri) - Detective in bicicletta, di Janna Carioli, illustrazioni di Maurizio Santucci (Sinnos e Biancoenero edizioni); Che vergogna!, di Pete Johnson, illustrazioni di Marianna Mengarelli  (Sinnos e Biancoenero edizioni); il Calendario interculturale e l’Assaggenda 2009, quest'anno dedicati al pane.
Gli appuntamenti in fiera:
Sabato 6 Dicembre alle 12,00. Brindisi con gli autori Sinnos per festeggiare i 18 anni di attività.
Domenica 7 Dicembre alle 17,30, Spazio Ragazzi Biblioteche di Roma Merenda con i pani del mondo del Calendario interculturale e dell'Assaggenda 2009.
Sinnos editrice - Via dei Foscari 18 - 00162 Roma - 06 44240603,
sinnos@mclink.it
www.sinnoseditrice.org
CARTHUSIA edizioni in collaborazione con Emergency presso la Sala Ametista
Sabato 6 dicembre 2008, ore 11
, presso la Sala Ametista.
Presentazione di Se vede una scala, Ninetta curiosa... Volume illustrato per bambini. Se vede una scala, Ninetta curiosa... è il titolo di una giocosa e divertente filastrocca sull'alfabeto, pubblicata da Carthusia Edizioni in collaborazione con Emergency. L'obiettivo è parlare ai bambini di accoglienza e inclusione attraverso un metaforico viaggio nell'alfabeto. Un percorso che porta i lettori su e giù per una filastrocca che sale e scende come una scala. L'autore delle rime giocose, in arte Alfa Beta, è socio fondatore e collaboratore di Emergency, impegnato in prima persona in missioni internazionali. Le surreali e poetiche illustrazioni complementari e ironicamente legate al testo sono di Svjetlan Junaković, illustratore di libri pubblicati in più di venti lingue e vincitore nel 2008 del Bologna Ragazzi Award e del Premio Andersen per il Miglior libro illustrato. La prefazione è di Lella Costa.
Il volume è dedicato alla Clinica Pediatrica di Emergency a Mayo, in Sudan, a cui l'autore donerà le sue royalties sulle vendite. Il volume è in vendita in tutte le librerie del territorio nazionale al prezzo di € 12,90.
Intervengono: Alfa Beta, autore, Patrizia Zerbi, editore Carthusia Edizioni.
Per informazioni:
Carthusia Edizioni, stand T15, tel. 348.6127630, 02.4981750, info@carthusiaedizioni.it

ORECCHIO ACERBO, stand G24
lunedì 8 dicembre alle ore 16.00. Stefano Benni incontrerà il pubblico presso lo stand dell'editrice per presentare il suo ultimo libro, che è un albo illustrato per bambini, con bellissimi disegni di Luci Gutiérrez.. "Miss Galassia" è una storia fantastica, di per sé divertente, che diventa metafora e satira di alcune ossessioni dei nostri tempi: apparire, mostrarsi, essere belli, concorrere, farsi votare... Miss Galassia  è in tutte le librerie dal 4 Novembre e come Strenna di Natale 2008.
GRUPPO DI SERVIZIO PER LA LETTERATURA GIOVANILE
Sabato 6 dicembre, ore 14, nella Sala Diamante del Palazzo dei Congressi all’EUR.
“Con la testa tra le nuvole: il fumetto e la sua lettura” Convegno organizzato all'interno della Fiera Più libri più liberi dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile. Il convegno si articola in tre interventi destinati ad approfondire il rapporto tra il lettore e il fumetto e per dibattere sul tema della didattica del fumetto e del suo impiego per la promozione della lettura. Apre l’incontro il noto esperto d’illustrazioni e grafica Ermanno Detti, fondatore della rivista “Il Pepeverde”, con una relazione sulla lettura del fumetto nel tempo libero. Segue un’analisi del fumetto nel contesto dei media e della comunicazione da parte dello scrittore per ragazzi, fondatore della rivista “Pagine Giovani”, Domenico Volpi. Conclude la professoressa Gianna Marrone docente di Letteratura per l’infanzia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, con una provocazione: si può imparare a leggere fin dalla scuola primaria con l’ausilio del fumetto?
Per info: Claudia Camicia 349 5626846 claudiacamicia@libero.it ; info@grupposervizioletteraturagiovanile.it
EDITORIALE SCIENZA, stand H21
Sabato 6 dicembre, ore 10.00, area Incontri.
Andrea Angiolino presenta il suo libro Battaglia navale e altri giochi con carta e matita, illustrato da Alberto Rebori. "Per gli appassionati dei giochi da tavolo e per chi ama scarabocchiare in qualsiasi momento; per i fanatici dei giochi tradizionali, ma anche per chi vuole allenare il cervello; per chi non è più giovane e non vuole lasciar cadere antiche tradizioni e per chi sui banchi di scuola si annoia a morte…" Il volume ha vinto il "Ludo Awards 2008" per i migliori giochi creativi.
(http://www.editorialescienza.it/libri.do?action=libro&id=1402)


Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis”, Genova
Martedì 25 novembre, Martedì 2 dicembre, Martedì 9 dicembre 2008, dalle ore 17 alle ore 19. presso l’auditorium della biblioteca De Amicis, Corso d'aggiornamento per gli insegnanti, “La biblioteca a portata di mouse: guida all’uso del catalogo elettronico”, una serie di tre appuntamenti, rivolti ad insegnanti della scuola primaria e secondaria, dedicati all’utilizzo dei cataloghi on line. Il corso muove dalle differenze tra il catalogo tradizionale cartaceo ed il nuovo strumento in formato elettronico per offrire una panoramica sui principali cataloghi e motori di ricerca catalografica italiani e stranieri. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Prenotazione obbligatoria, telefonando ai numeri 010 252237, 010 265237.
Venerdì 5 dicembre 2008
, ore 15.00 - 19.00, Sala Conferenze. "CLUB DEA" sui giochi di ruolo e di carta, per ragazzi dai 14 di 18 anni.
ore 15.00, Ospedale Gaslini. RUMORI DI LETTURA - Letture ad alta voce ed "eventi sonori" che accompagnano le voce.
Ore 17.00, Spazio morbido della bibiblioteca. Letture in piccolo - Progetto Nati per leggere.
UN MONDO DI STORIE E DI PAROLE NUOVE: ciclo di letture bilingue.
A partire da sabato 6 dicembre, presso la Biblioteca internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis”, inizierà un nuovo ciclo di letture bilingue, in collaborazione con le tirocinanti della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova. Gli incontri sono rivolti a bambini dai 3 ai 10 anni; lo scopo è quello di avvicinare i bambini alle lingue straniere, attraverso la lettura di brevi storie e momenti di gioco.
Sabato 6 dicembre 15.30-17.30 Italiano Rumeno; Italiano Spagnolo; Giovedì 11 dicembre, 10.30-11.30 Italiano Russo; Sabato 13 dicembre, 15.30-17.30 Italiano Rumeno; Italiano Albanese; Giovedì 18 dicembre, 10.30-11.30 Italiano Spagnolo; Sabato 20 dicembre, 15.30-17.30 Italiano Rumeno, Italiano Russo. Il sabato pomeriggio verrà offerto un programma diversificato a seconda dell’età. E’ gradita la prenotazione telefonando in biblioteca ai numeri 010252237 – 010265237
Giovedì 18 Dicembre 2008 - h. 16.30/18.30. Mondo fa rima con noi: diritti dell’infanzia e letteratura per ragazzi - Workshop per insegnanti, educatori, volontari, bibliotecari sui temi della cultura dell’infanzia e per l’infanzia. Interverranno: Francesco Langella, Responsabile Scientifico della biblioteca internazionale De Amicis, Valter Baruzzi, Direttore Scientifico Associazione Nazionale Città Amiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CAMINA) ed esperto di Letteratura e Diritti dell’Infanzia, Lucia Tringali, Esperta di letteratura e Diritti per l’Infanzia. L’evento è realizzato collaborazione con: CAMINA: Associazione Nazionale Città Amiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Cooperativa Sociale Librotondo.
Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis”
Porto Antico - Magazzini del Cotone - 1° Mod. - 2° piano, 16128 Genova
Telefoni 010252237 – 010265237; Fax 010252568
deamicis@comune.genova.it ; www.comune.genova.it

Biblioteca Civica Berio, Genova

Giovedì 18 Dicembre alle ore 9,30
presso la sala Chierici della Biblioteca Berio, in via del Seminario,16 il Professor Mauro Guerrini, Presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche terrà un incontro dal titolo : Novità internazionali: regole di catalogazione e Ifla 2009. Sarà possibile alla fine dell'incontro partecipare alla visita guidata alla mostra "Libri e dintorni. Materiali e forme del libro". Dalla pietra al papiro, dalla pergamena alla carta, dal rotolo al codice, dai formati microscopici a quelli atlantici, sono esposti tanti esempi di "libri".
La mostra è stata curata dalla Sezione di Conservazione della Biblioteca Berio in occasione del Festival della Scienza 2008, dedicato al tema della Diversità, e della sesta edizione di "Adagio e curioso. Viaggio lento
intorno al mondo della carta, del libro e di Gutenberg". La mostra rimarrà aperta fino al 30 gennaio 2009 con visite guidate tutti i venerdì alle 16.00.
Biblioteca Civica Berio, Via del Seminario 16 - 16121 Genova
tel. (+39 area code) 010 5576010; fax 010 5576060
berio@comune.genova.it;
http://www.comune.genova.it/portal/template/viewTemplate?templateId=xplf69nc71_layout_u0rznmnm91.psml

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Roma
Venerdì 5 dicembre, ore 17.00-18.00. Laboratorio di lettura (3-6 anni), Storie che stanno in cielo! a cura di Federica Bicchieraro, grafica pubblicitaria e animatrice. "Pronti? Via! Si parte per una fantastica avventura nel mondo delle storie! Preparate occhi, bocca, orecchie e mani per questa nuova avventura!"
Info per partecipare: quota di partecipazione a incontro: € 10 a bambino; partecipanti: min. 3-max 10.
Sabato 6 dicembre, ore 17.00-18.30. Alla Scoperta della Musica (3-8 anni), a cura di Matteo Frasca, educatore presso l’Associazione Cemea del Lazio e il Centro Nascita Montessori. Presentazione della fiaba sonora “Alla Scoperta della musica” (Edizioni ApBeat). I piccoli verranno coinvolti dai “personaggi” della fiaba a rivivere i momenti salienti della storia sperimentando il significato del ritmo, dei suoni, delle note, fino a scoprire il “segreto della musica”. Info per partecipare: quota: 10 euro a bambino; partecipanti: min 8-max 10.
Domenica 7 dicembre, ore 17.00-18.30. Laboratorio d’arte (6-11 anni), Immergiamoci nel blu a cura dell’associazione Informadarte. Si giocherà con le opere dell’artista Ives Klein, che creò e brevettò un suo particolare tipo di blu. Ogni bambino, mescolando i colori, creerà il proprio colore personale, “brevettandolo” e ribattezzandolo come vuole, e con le proprie impronte… Info per partecipare: quota di partecipazione: 10 € a bambino; 30 € per 4 incontri; partecipanti: min. 4-max 10. Il materiale per i laboratori è fornito dall’associazione Informadarte.
Venerdì 12 dicembre, ore 17.00-18.00. LABORATORIO DI LETTURA (3-6 anni) Storie di Natale,a cura di Federica Bicchieraro, grafica pubblicitaria e animatrice. Info per partecipare: quota di partecipazione a incontro: € 10 a bambino; partecipanti: min. 3-max 10.
Domenica 14 dicembre, ore 17.00-18.30. LABORATORIO D'ARTE (6-11 anni) Le proprietà riflettenti del colore, a cura dell’associazione Informadarte. Con la carta e i colori che hanno maggiori proprietà riflettenti si giocherà a realizzare lavori astratti: ritagliando, bucando, incollando fogli di carta diversa per tipo e spessore si realizzeranno paesaggi insoliti, contornati da aure colorate, simili a montagne innevate e nuvole al tramonto. Info per partecipare: quota di partecipazione: 10 € a bambino; partecipanti: min. 4-max 10. Il materiale per i laboratori è fornito dall’associazione Informadarte.
Prenotazione obbligatoria per ogni attività.
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Via Nemorense, 39/B – Roma www.ilbrucalibro.it
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it

 
Unione dei Comuni “Cuore dello Stella”
Comuni di Rivignano, Pocenia e Teor - Servizio Bibliotecario
"
Aspettando il Natale 2008"
Lunedì 15 dicembre 2008, ore 17.00 Rivignano, Biblioteca civica. I panini di Natale e altre storie di Guido Quarzo. Per bambini 3-6 anni.
Martedì 16 dicembre 2008
ore 17.00, Pocenia, Biblioteca civica. Nel mondo di babbo Natale di Mauri Kunnas. Per bambini 6-10 anni.
Mercoledì 17 dicembre 2008
ore 17.00, Teor, Biblioteca civica. Di tanto in tanto tondo tondo di Alfredo Stoppa. Per bambini 3-10 anni.
Ingresso libero. Le letture sono a cura dell’Associazione Culturale GrâDibA
Sedi delle rispettive biblioteche:
Rivignano– Via A. Manzoni, n. 6 – tel. 0432.773749 – fax. 0432.775236 biblioteca@comune.rivignano.ud.it
Pocenia– Via Roma, 68 – tel. 0432.779922 – fax. 0432.779719 Biblioteca.pocenia@mail.nauta.it 
Teor – Via Roma, 16 – tel. 0432.776883 – fax. 0432.776217 biblioteca@teor.nauta.it
Informazioni: biblioteca@comune.rivignano.ud.it

Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna
Venerdì 5 dicembre 2008, ore 17, Auditorium Enzo Biagi. "Edmondo senza languori - ripensando a De Amicis cent'anni dopo la sua morte", incontro con Antonio Faeti sull’opera di De Amicis; saranno proiettate alcune immagini di copertine e illustrazioni tratte da diverse edizioni di Cuore e da altri libri di De Amicis. A cura di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
 A Bologna, in Biblioteca Salaborsa Ragazzi,
Sabato 20 dicembre
, ore 17.30. CARTOON HEROES - un pomeriggio con robot mostriciattoli e supereroi animati proiezione di cortometraggi per ragazzi dai 10 ai 13 anni, a cura di Future Film Kids. Ingresso libero.
PROGRAMMA:
GUIDE DOG di Bill Plympton. Un cane all’apparenza docile è alla perenne ricerca di un lavoro. Assunto come cane guida, fa del suo meglio per portare in salvo i non vedenti a lui affidati. Purtroppo però con scarsi risultati, visto che ogni genere di catastrofe si abbatte sui suoi inconsapevoli protetti…
EXTRAMAN-TOCCARE IL FONDO di Nino Lombardo. In una spiaggia piena di arroganti tuffatori palestrati, un ragazzo invidioso, nonché pessimo atleta, si trasforma nel supereroe Extraman per fare colpo sulle ragazze. Le conseguenze delle sue bullesche esibizioni saranno disastrose…
FOOTBALL TOYS di Pericles Michielin. In una catena di montaggio per giocattoli, due pupazzetti in attesa di
essere “vestiti” da giocatori di football si giocano a vicenda brutti scherzi. Uno di loro finirà vestito da Barbie, l’altro…
ANGUS E CHERYL di Josè Luis Ucha, Toni Garcia Angus, un ragazzino geniale ma dispettoso, costruisce un cappellino capace di influenzare la mente di chi lo indossa. La povera amichetta Cheryl è la prima a farne le spese, ma lei stessa la farà pagare cara al compagno di giochi…
LALALA di Timothée Lemoine. Una dolce ragazzina si imbatte in un gigantesco e famelico mostro che si appresta a divorarla. Ma la ragazza non è sprovveduta come sembra, in tasca ha un’arma potentissima…
THE BOXER di Tuba Entertainment. Due pupazzi a molla armati di guantoni da boxe si picchiano di santa ragione tutto il giorno, tendendosi agguati e ammucchiando cerotti e occhi neri a tutto andare, fino a che…
A GENTLEMEN DUEL di Francisco Ruiz, Sean McNally. Due perfetti cavalieri inglesi si sfidano per ottenere le attenzioni di una damigella. Invece delle tradizionali pistole o sciabole, i due inforcano il loro robot “gigantic” e cominciano il loro spettacolare duello. Ma nessuna rivalità può convincere un inglese a rinunciare all’ora del tè…
HETEROGENIC Primo Dreossi, Raimondo Della Calce. Uno strampalato scienziato crea la formula per sviluppare dei chicchi di grano con super-poteri. Ma la formula funziona fin troppo bene, e nel laboratorio nasce un chicco di grano supereroe…
In Biblioteca Salaborsa Ragazzi è possibile prendere in prestito il DVD Future Film Kids Shorts, una raccolta dei più bei cortometraggi per ragazzi direttamente dall'archivio del Future Film Festival.
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno, 3 . 40124 Bologna
voce 0512194411 - 0512194427
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi 

Museo Astronomico e Planetario, Roma
STELLE PER GIOCARE Spettacoli astronomici per bambini da 0 a 90 anni
Sabato 6 dicembre, 17:30 - “Vita da stella – con il Dottor Stellarium” Come nascono le stelle? Come diventano con il passare degli anni? Presi per mano dal Dottor Stellarium i bambini saranno guidati alla scoperta della meravigliosa vita delle stelle.
Domenica 7 dicembre, 12:30 - “Indovina la stella!” - Non sono tutte stelle quelle che luccicano! Scopriamo quali sono gli intrusi che si mescolano tra loro: comete, pianeti, stelle cadenti…
lunedi 8 dicembre, 12:30 - “In crociera tra i pianeti con il Dottor Stellarium” .
Sabato 13 dicembre , 17:30 - “In volo fra i pianeti” - Un’entusiasmante esplorazione spaziale, sorvolando da vicino i pianeti del sistema solare .
Domenica 14 dicembre, 12:30 - “Il Natale del Dottor Stellarium” 17:30 - “Il Dottor Stellarium sulla Luna” - Il dottor Stellarium accompagnerà i bambini alla scoperta del nostro satellite naturale, delle sue caratteristiche, della sua storia, per poi fare insieme con il dottor Stellarium una passeggiata lunare.
Domenica 21 dicembre, 12:30 - “Indovina la stella!” - Non sono tutte stelle quelle che luccicano! Scopriamo quali sono gli intrusi che si mescolano tra loro: comete, pianeti, stelle cadenti…
Venerdi 26 dicembre, 12:30 - “Il Natale del Dottor Stellarium”
Sabato 27 dicembre, 17:30 - “In volo fra i pianeti” - Un’entusiasmante esplorazione spaziale, sorvolando da vicino i pianeti del sistema solare
Domenica 28 dicembre 12:30 - “Il Natale del Dottor Stellarium”
Lunedi 29 dicembre, 12:30 - “Il Natale del Dottor Stellarium”
La programmazione degli spettacoli può subire variazioni. E’ consigliata la prenotazione.
Biglietti: € 6.50 intero; € 4.50 ridotto
Museo Astronomico e Planetario, Piazza G. Agnelli 10 - Roma
Info: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-22.30), www.planetarioroma.it

Technotown, Roma
Technotown è un progetto a cura del Comune di Roma realizzato da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano.
Il 6, il 7 e l’8 dicembre un lungo week-end a Technotown di Villa Torlonia alla scoperta della stereoscopia e del cinema in 3D.
Domenica 6, sabato 7, domenica 8 dicembre (ore 11.00 e ore 16.00). Come funzionano la stereoscopia ed il cinema in 3 dimensioni? Attraverso il laboratorio ospitato da Technotown il i ragazzi acquisiranno competenze specifiche legate alla percezione visiva, divertendosi a scattare delle fotografie con una macchina speciale. Dopo aver costruito occhialini anaglifici o polarizzati potranno infatti vedere in 3 dimensioni le immagini scattate e scoprire così i segreti della stereoscopia.
Per i laboratori: biglietto 6 euro (con l’ingresso ai laboratori è anche possibile visitare il percorso Piano Terra o Piano Primo o Junior).
Da sabato 20 dicembre a martedì 6 gennaio 2009 (escluso 25 dicembre e 1° gennaio), A Technotown il Natale è Techno XMAS. Lo spazio di Villa Torlonia diventerà un grande laboratorio interattivo di produzione multimediale attraverso un ciclo di incontri che renderà i ragazzi veri operatori del settore e attori protagonisti di "opere prime". Con Stop Motion realizzeranno una produzione audiovisiva, dove saranno sceneggiatori, ideatori, animatori e registi di un piccolo corto. Con Dietro le quinte andranno alla scoperta degli effetti speciali che muovono la macchina del cinema, dal make-up alle esplosioni virtuali. Nello spazio dedicato al Doppiaggio potranno entrare nel loro film preferito e prestare la propria voce ai beniamini del cinema, come Harry Potter, Homer e Lisa Simpson, Amèlie Poulaine. Nel laboratorio di Broadcasting infine muoveranno i primi passi nel mondo della tv, del cinema e della produzione video utilizzando il set, le tecnologie e gli scenari più disparati.
In occasione del Natale Technotown regalerà a tutti i visitatori anche un divertentissimo Torneo di SBONG! (tutti i giorni alle 17.00), il gioco interattivo che si basa sulla collaborazione di gruppo e sulla coordinazione dei movimenti tesi a colpire una palla virtuale.
Per i laboratori: biglietto 6 euro (con l’ingresso ai laboratori è anche possibile visitare il percorso Piano Terra o Piano Primo o Junior).
TECHNOTOWN , Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1A; martedì – domenica ore 9.00 – 19.00; per bambini dagli 8 anni in su, per i minori di 8 anni è obbligatorio l’accompagnamento di un adulto (percorso junior); gli adulti entrano se accompagnati da un bambino.
Info tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 22.30); www.technotown.it ; info@technotown.it

Casina di Raffaello di Villa Borghese, Roma
Domenica 7 e lunedì 8 dicembre ore 12.00. L’artista polacca Wieslawa Bogdanska preparerà con i bambini tipici addobbi natalizi della tradizione polacca (per bambini dai 3 ai 5 anni - max 18/20 bambini);
ore 15.00 (per bambini dai 4 ai 10 anni - max 18/20 bambini)
ore 16.30 (per bambini dai 4 ai 10 anni anni 18/20 bambini).
Ingresso gratuito; pPrenotazioni sul posto fino ad esaurimento posti.
Casina di Raffaello, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
Info tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-22.30); www.casinadiraffaello.it  info@casinadiraffaello.it

Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali
Laboratori per BAMBINI dai 4 ai 10 anni
Sabato 6 dicembre, 15.30 - 17.30. IL SEGNO CHE FA IL DISEGNO, laboratorio di riciclaggio creativo. I bambini saranno guidati a tracciare, esplorare, osservare e assemblare grovigli di linee, per dar vita a opere d’arte di assoluta bellezza. Costo 8 euro a bambino con merenda biologica. Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria 06 45476909, oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com
Domenica 14 dicembre, LABORATORI PER I BAMBINI.
11.00 13.00 Dolcetti di Natale, laboratorio di cucina creativa. I bambini dovranno venire muniti di grembiule, canovaccio, mattarello e scatola d’asporto. Laboratorio a numero chiuso con obbligo di prenotazione.
14.30 – 15.30 Na(tu)rale. Laboratorio naturalistico dedicato realizzazione di addobbi natalizi con materiale proveniente dal mondo della natura.
15.30 - 16.30 Gli addobbi di Natale me li costruisco da solo, Laboratorio di riciclaggio creativo dedicato alla
realizzazione di addobbi natalizi dal recupero di oggetti di scarto.
16.30 - 17.30 La tombola della Natura con regali provenienti dal commercio equo e prodotti biologici a cura della Cooperativa Valle dei Casali. In esposizione la mostra “MELTING POT” a cura di Daniela Benicchi.
Sabato 20 dicembre, 15.30 - 17.30, ANCHE I SEMI HANNO LE ALI, laboratorio naturalistico. “Ma se le piante non hanno le gambe, allora come fanno a camminare? All’occorrenza i semi possono “indossare” ali, zampe, pellicce oppure puzzare in modo nauseabondo… per raggiungere posti inaspettati e spostarsi da un luogo a un altro del mondo”. I bambini saranno guidati nell’affascinante mondo delle piante e delle fantastiche strategie da loro adottate per muoversi e colonizzare nuovi ambienti naturali, costruendo il seme viaggiatore più veloce e spettacolare che c’è…
Nelle VACANZE di NATALE, questi laboratori:
DICEMBRE: Lunedì 22, 16.00 – 18.00, Pupazzo di bosco; Martedì 23, 16.00 – 18.00, Traina un po’ tu ora; Sabato 27, 15.30 – 17.30, Libri di stoffa; Lunedì 29, 16.00 – 18.00, Pop up di Natale; Martedì 30, 16.00 – 18.00, La merenda preparata dai piccoli - laboratorio di cucina creativa.
GENNAIO 2009: Sabato 3, 15.30 – 17.30, La calza Befana; Lunedì 5, 16.00 – 18.00, Il TopoPungi. Laboratori per bambini dai 4 ai 10 ANNI
Ogni laboratorio 8 euro a bambino con merenda biologica. Prenotazione obbligatoria chiamando la segreteria (06 45476909) oppure inviando una e-mail.
Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali Via del Casaletto, 400 - Roma
Per informazioni e prenotazioni: Responsabile Casa del Parco : Chiara Zenga cell. 347 5374991, Segreteria Casa del Parco, telefono/fax: 06.45476909, 347 5374991, dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00, sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
posta@valledeicasali.com  – www.valledeicasali.com 

Arciragazzi Genova
in collaborazione con Celivo Centro Servizi al Volontariato - anticipando le iniziative che nel 2009 saranno dedicate al ventennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 - promuove giovedì 11 e venerdì 12 dicembre 2008 due giornate di incontri aperti al pubblico e dedicati ai Diritti dei Bambini.
giovedì 11 dicembre 2008 a partire dalle ore 14.30 presso la Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis” con la tavola rotonda “Le parole in gioco. Cultura e diritti dell’infanzia”. Esperti ed operatori culturali discuteranno di diritti dei bambini, di libri sui diritti dei bambini e di libri per promuovere i diritti dei bambini. L’evento è organizzato in collaborazione con la cooperativa Librotondo.
Venerdì 12 dicembre, a partire dalle ore 9.30 presso lo Star Hotel President, si svolgerà il seminario “Diritti … e Doveri (?) dei bambini”, che proporrà i Diritti dei Bambini come elemento di orientamento non solo culturale, ma anche utile nelle Amministrazioni, nella Formazione, nei processi di Monitoraggio e Valutazione di Impatto delle Politiche.
Con un taglio internazionale, i massimi esperti del settore in Italia faranno un punto sullo stato di attuazione a livello europeo della Convenzione dei diritti dei bambini.
Giovedì 18 Dicembre 2008, a partire dalle ore 16.30 presso la Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis, il tema della cultura dell’infanzia e per l’infanzia sarà affrontato infine da un Workshop per insegnanti, educatori, volontari, bibliotecari: “Mondo fa rima con noi: diritti dell’infanzia e letteratura per ragazzi”. Interverranno Valter Baruzzi, Direttore Scientifico Associazione Nazionale Città Amiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CAMINA) ed esperto di Letteratura e Diritti dell’Infanzia, e Lucia Tringali, Esperta di letteratura e Diritti per l’Infanzia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: CAMINA: Associazione Nazionale Città Amiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis e Cooperativa Sociale Librotondo.
Contatti: per informazioni e per partecipare: 010 4209580 - genova@arciragazzi.it
www.dirittideibambinigenova.it

Teatro Olmetto,  Milano
sabato 13 dicembre ore 15.00; domenica 14 dicembre ore 11.30
UNA FIABA IN SETTE STORIE, dalla fiaba "La regina delle nevi" di H.C. Andersen; produzione RadiceTimbricaTeatro; età consigliata: 5-10 anni.
La piccola Gerda parte per un viaggio alla ricerca del suo migliore amico Kai. Riuscirà a trovarlo e a liberare il suo cuore dal ghiaccio in cui lo ha avvolto la Regina delle nevi? "La tematica classica della fiaba viene affrontata dal grande Andersen con vivace simbolismo ed incredibile sensibilità ed è amplificata dall’intimità dello spazio teatrale, dove trova nuove soluzioni espressive ed emozionanti."
Informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatrolmetto.com  - 02.72021503
Ingresso:  bambini 5 euro, adulti 6 euro,  biglietto di cortesia insegnanti 3 euro, prevendita  0,50 euro.
Video di presentazione: www.olmettoteatroragazzi.wordpress.com  (nella sezione "5/10 anni")
Teatro Olmetto, via Olmetto 8/a, 20123 Milano, Tel./Fax +39.02.72021503

Favolestorie - Libreria per ragazzi, Novara
Laboratori e incontri dedicati ai bambini dai 4 Anni in poi.
Sabato 6 dicembre, ore 16,00 UN NATALE SPAZIALE! - Prima parte. Laboratorio a cura di Cristina De Paoli e Silvia Giani. “AAA piccoli inventori cercasi! Abbiamo bisogno del vostro piccolo-grande aiuto per costruire l'amico-robot a cui affideremo i nostri messaggi di Natale: sarà lui a portarli nelle profondità dello spazio siderale...” Brevi brani di contenuto "marziano" e spaziale ma soprattutto la fantasia aiuteranno i bambini a costruire “il nostro amico-robot” con l'ausilio di scatole, scatolette, scatoloni e scatoline, senza dimenticare naturalmente molle, mollette e antenne!
Giovedì 11 dicembre, ore 17,00. incontro con la casa editrice Franco Panini Ragazzi e la scrittrice/illustratrice Emanuela Bussolati che presentano i nuovi libri della linea ZEROTRE, appositamente studiati per i piccolissimi . Incontro gratuito.
Venerdì 12 dicembre, ore 17,00: incontro con la scrittrice novarese Anna Lavatelli, che presenterà il libro Manuale della Befana, edito da Interlinea. Incontro gratuito.
Sabato 13 dicembre, ore 16,00: UN NATALE SPAZIALE! - Seconda parte Laboratorio a cura di Cristina De Paoli e Silvia Giani. Al “nostro nuovo amico-robot” saranno affidate le lettere natalizie (insieme ai disegni dei più piccoli): a lui il compito di farle arrivare lontano!
Sabato 20 dicembre, ore 16,00: incontro e laboratorio con Giuseppe Mazza e Anna Cairanti della casa editrice Topipittori, che presenteranno il libro Un foglio piu' un foglio. Incontro gratuito.
Tariffe (solo per i laboratori del 6 e del 13 dicembre): 5 euro per ciascun bambino – 8 euro per due fratellini.
Libreria Favolestorie – Corso Mazzini 8/b – Novara
tel. 0321/659005, libreria@favolestorie.it ; favole02@perrottanico.191.it

Centro Culturale Libreria Bibli, Roma
Giovedì 4 Dicembre
, dalle ore 19,00. Libri e Musica - Presentazione del romanzo "Il Punto di Vista" di Vincenzo Pomar, Nuova Ipsa Editore. Intervengono Marcello Sorgi e Umberto Contarello. A seguire "I Bambini di Ieri" spettacolo di e con Vincenzo Pomar e "Maurizio Curcio Acoustic Quartet".
"Il Punto di vista
è il titolo del romanzo autobiografico breve di Vincenzo Pomar, edito da Nuova Ipsa di Palermo, in un elegante cofanetto che comprende il volume, l’audio libro letto dall’autore ed il cd “I Bambini di ieri” con 12 brani musicali scritti dallo stesso Vincenzo Pomar e orchestrati da Maurizio Curcio. Intrigante ed avvincente la narrazione delle esperienze esistenziali di questo
ragazzino del ’68, .... bellissime e godibili le sue canzoni, ammaliante la sua voce roca colorata di timbri ironici o affabulanti, splendido lo spettacolo con il quartetto acustico che vede Maurizio Curcio al pianoforte, Gabbrio Bevilacqua al contrabbasso, Fabrizio Fancoforte alla batteria e Nicolò Renna alla chitarra classica solista. I bambini di ieri ( ed i ragazzi di oggi) non possono mancare a questo concerto che si preannuncia evento di grande emozione." Giovanna Bongiorno. Per informazioni www.vincenzopomar.com)
Domenica 7 Dicembre, ore 17,00. BIBLI RACCONTA...." appuntamento settimanale dedicato ai bambini
"Il gioco delle favole a cura dello staff Corraini". Lettura – laboratorio tratto dal libro Il gioco delle favole di Enzo Mari, Edizioni Corraini. Età consigliata dai 4 anni. Ingresso 5 euro. Prenotazione obbligatoria (06.5814534 – info@bibli.it). Un libro da comporre, scomporre e ricostruire, tessere che sono delle vere e proprie scene teatrali popolate da siluette di animali, piante e oggetti che formano una sorta di labirinto mutevole e mille possibili percorsi.
Domenica 14 Dicembre, dalle ore 17,00. BIBLI RACCONTA...." appuntamento settimanale dedicato ai bambini Lezione-concerto in collaborazione con l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM). ore 17,00 – 18,00 Musicainfasce® per i bambini da 0 a 36 mesi; ore 18,30 – 19,30 Un concerto tutto matto! per i bambini dai 3 ai 6 anni. Ingresso 10 euro adulti, 5 euro bambini. Prenotazione obbligatoria (06.5814534 – info@bibli.it )
Le lezioni concerto hanno lo scopo di far vivere ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori o educatori, un’esperienza di ascolto musicale di qualità. In uno spazio accogliente, adulti e bambini potranno ascoltare elementi del Gordon Ensemble, gruppo vocale e strumentale composto da Insegnanti Associati AIGAM, che suoneranno e canteranno per loro.
Sabato 27 Dicembre, ore 11.00. BAMBINI E TEATRO - “Bibli incontra il Teatro Valle”. Presentazione dello spettacolo musicale “Scrooge” da “Canto di Natale” di Charles Dickens in scena al Teatro Valle dal 16 Dicembre al 6 Gennaio 2009. Ingresso libero.
La storia di Scrooge, avaro e misantropo riccone nato dalla fantasia di Dickens (nel racconto Canto di Natale) è universalmente conosciuta. "Scrooge è un perfetto prototipo di uomo avido ed egoista, cieco e insensibile
di fronte ai mali del mondo; ma anche un esempio edificante di uomo in lotta con una lacerante presa di coscienza. I viaggi nel passato, nel presente e nel futuro nei quali gli spettri lo conducono nel suo notturno incubo natalizio sono le dolorose e necessarie tappe verso una matura consapevolezza del suo essere nel mondo."
Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere), tel. 06.5884097 - 06.5814534 fax 06.5803205 info@bibli.it  -
Orario di apertura lun 17.30 - 24.00 mart-dom 11.00 - 24.00
Calendario appuntamenti aggiornato su www.bibli.it

Palazzo Ducale di Genova
"I sabati per le famiglie"
In occasione della mostra Lucio Fontana: luce e colore continuano gli appuntamenti a Palazzo Ducale per i bambini dai 5 agli 11 anni. Ogni sabato verrà toccato un argomento differente: si può partecipare sia a un singolo laboratorio, considerandolo un’esperienza conclusa, sia a tutto il ciclo di laboratori per approfondire ogni tematica mediante nuove esperienze e giochi artistici sempre stimolanti.
Sabato 6 dicembre, ore 16.00. Mare nostrum, laboratorio condotto da Alessandra Agresta. Durata 2 ore circa. In occasione della mostra Lucio Fontana: luce e colore continuano gli appuntamenti a Palazzo Ducale per i bambini dai 5 agli 11 anni.
Molti ricordano Lucio Fontana per le famose opere tagliate, ma la scultura è stata il suo primo amore. Una sezione della mostra di particolare impatto emozionale accoglie le ceramiche marine di Albissola. partecipanti dopo essere stati suggestionati dall’”Acquario” realizzeranno piccole creature del nostro mare.
Il costo dell’attività è di 6,50 euro  a bambino e la partecipazione dà diritto a due adulti accompagnatori all’acquisto del biglietto della mostra a 6 euro anziché 8 euro.
20 dicembre 2008 Dorati rilievi, conduce Alessandra Agresta
Sabato 20 dicembre, ore 16.00. Dorati rilievi, condotto da Alessandra Agresta. Dopo aver visto in mostra una delle 22 tele del ciclo Le Venezie, che l’artista aveva realizzato come omaggio alla città usando il colore oro, i ragazzi creeranno superfici a rilievi grazie alla tecnica dell’embossing, l’arte dello sbalzo. Le linee impresse, i tagli e i buchi potranno diventare, per la ricorrenza del Natale, piccole lanterne da illuminare. Durata 2 ore circa.
Il costo dell’attività è di 6,50 € a bambino e la partecipazione dà diritto a due adulti accompagnatori all’acquisto del biglietto della mostra a 6 € anziché 8 €.
Il programma completo dei laboratori può essere richiesto allo 010.5574044 oppure via mail aagresta@palazzoducale.genova.it
Informazioni e prenotazioni: tel.010.5574064/065 -biglietteria@palazzoducale.genova.it 
Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, Piazza Matteotti 9 - 16123 Genova
Tel. 010-5574022 - Fax 010-5574001; www.palazzoducale.genova.it


Piccolo Teatro di Milano
SANT' AMBROGIO PER I PIU' PICCOLI - Tre recite gratuite del Piccolo mondo delle maschere 
Sabato 6 e lunedì 8 dicembre, alle ore 16, e domenica 7 dicembre alle ore 10.30 la Scatola Magica si apre gratuitamente al pubblico delle famiglie. Arlecchino e Lisetta, protagonisti della Commedia dell’Arte, inviteranno i bambini nel teatrino di marionette - un modello praticabile  e funzionante di teatro barocco, progettato dalla scenografa Leila Fteita - dove vivono e sono costretti a recitare per un burattinaio. Ma il desiderio di scoprire cosa c’è oltre quelle quattro mura, li spinge a fuggire. Da qui parte il loro viaggio attraverso il mondo, dove le maschere dei vari paesi diventano le protagoniste, narratrici silenziose di se stesse e del loro significato nelle diverse culture. Il ritmo del racconto, della danza e della vita degli animali in Africa, il gesto del teatro in Oriente, la gioia del carnevale in Sud America. Attraverso questi incontri Arlecchino ritrova frammenti della sua vera identità, come le “pezze” variopinte del suo costume che lo rendono così speciale, multicolore e multietnico.
I biglietti possono essere ritirati presso le biglietterie del teatro.
Con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Piccolo Teatro Strehler – Scatola Magica (largo Greppi – M2 Lanza), Milano
Il piccolo mondo delle maschere lezione spettacolo a cura di Tommaso Minniti e Anna Piletti, regia Tommaso Minniti, scene Leila Ateista, musiche Gianni Bobbio, con Andrea Coppone, Stella Piccioni, Giuseppe Sartori, produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
Orari spettacoli: Sabato 6 e lunedì 8 dicembre ore 16; domenica 7 dicembre, ore 10.30. Ingresso gratuito.
Età consigliata: da 6 a 10 anni. Durata: 1h.
Biglietteria telefonica 848800304 - www.piccoloteatro.org

Libreria “Rinascita” di Largo Agosta 36 (Roma)
I diritti umani spiegati ai più piccoli con la Sinnos editrice. La Sinnos editrice festeggia l'anniversario dei 60 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (approvata il 10 Dicembre del 1948 dalla Nazioni Unite)
con il nuovo libro della collana Nomos, Giulio e i Diritti Umani di Rachele Lo Piano e Francesca Quartieri (pag. 96, euro 13,50, Sinnos 2008). 
Mercoledì 10 Dicembre alle ore 10,30 nella libreria Rinascita di Largo Agosta 36 (Roma), le autrici incontreranno due classi delle scuole elementari romane per spiegare ai bambini l’importanza di questo documento e festeggiarne insieme l’anniversario.
Informazioni: Sinnos editrice, Via dei Foscari 18, 06 44240603 via dei Foscari 18 . 00162 Roma (zona Piazza Bologna)
tel. + 39 06 44119098 . +39 06 44237891 . fax +39 06 62276832
e-mail: sinnos@mclink.it ; web: www.sinnoseditrice.org

Compagnia Teatrale Sentichestoria – Teatro Arca, Milano
Domenica 14 dicembre ore 11.30. TOMBOLA FATA MATA!, scritto e diretto da M. Cristina Ceresa con Gabriella Foletto e Daniela Iotti. Per bambini di 3-10 anni di età; ingresso : 5 euro, i bambini; 8 euro, gli adulti Racconti, giochi di ombre e mimo divertiranno i piccoli spettatori protagonisti dei giochi e delle storie che Fata Mata AzzurRra e Fata Risata metteranno in scena per loro.
Teatro Arca , corso 22 Marzo n. 23 Milano; tel. 3479704557
Info e prenotazioni: www.sentichestoria.it  – tel. 3479704557

Libreria Hamelin, Bitonto (Ba)
Giovedì 11 dicembre ore 18. 'Favolando...pomeriggi di letture in libreria'. Storie sotto l’albero… Ogni settimana, una storia dedicata al periodo più magico dell’anno (ingresso libero).
ore 18,30. Laboratorio di manualità creativa. Il mese di dicembre sarà tutto dedicato a realizzare tante decorazioni natalizie per colorare il Natale con un tocco di fantasia e originalità, a cura di Ornella Ceci (ingresso su prenotazione).
Domenica 14 dicembre ore 18,30. Sfide e tornei ufficiali di Yu-Gi-Oh!, Pokemon, Magic, Warhammer... Eccezionalmente per il mese di dicembre, l'appuntamento è per domenica 14 e domenica 21 dalle 18.30 alle 20.30. Ingresso riservato ai tesserati.
Giovedì 18 dicembre ore 18,00. Spettacolo di Burattini, 'Babbo Natale è ammalato', con Marianna Di Muro, attrice e burattinaia. Ingresso libero.
Mercoledì 24 dicembre ore 17.30. Babbo Natale in Libreria ! Anche quest’anno Babbo Natale consegnerà personalmente i regali ai bambini…!
Libreria Hamelin Via L. D'Angiò, 9  - Bitonto (BA)
tel. 080.3740636 info@libreriahamelin.it ; www.libreriahamelin.it 

Roma festeggia Bruno Munari
Mostre e laboratori didattici per i bambini al Museo dell’Ara Pacis, alla Casina di Raffaello, a EXPLORA il Museo dei Bambini (Roma, 26 settembre 2008/22 febbraio 2009). 
Fino al 22 febbraio 2009, al Museo dell’Ara Pacis, una grande mostra antologica, “Bruno Munari”, un progetto promosso dal Comune di Roma con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Dislocati lungo il percorso espositivo, che  è articolato in 5 aree tematiche,  150 oggetti tra sculture, opere d’arte e di grafica. 
La mostra “Bruno Munari” al Museo dell’Ara Pacis si completa con i Laboratori Metodo Bruno Munari®, incontri didattici per i bambini delle scuole, i loro insegnanti e le famiglie. Ad integrazione delle attività è importante l’incontro diretto, in mostra, con l’opera dell’artista.
Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) - 00100 Roma
Tel.: 060608 E-mail: info@arapacis.it; www.arapacis.it
Fino al 1 febbraio  2009, la Casina di Raffaello - ludoteca di Villa Borghese ideata dal Comune di Roma per i bambini dai 3 ai 10 anni - ospita la mostra-installazione “Bruno Munari prestigiatore”, in collaborazione con Edizioni Corraini e Biblioteche di Roma. Il percorso rivolge particolare attenzione ai libri per bambini creati dall’artista fin dai primi anni ’40.  Ogni stanza è dedicata ad un libro - Alfabetiere, Le macchine di Munari, La favola delle favole, Le proiezioni dirette  - che diventa lo spunto per diverse attività creative in cui i bambini possono inventare delle prosecuzioni ideali alle storie. 
CASINA DI RAFFAELLO, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) Roma
Info e prenotazioni: 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 22.30)
info@casinadiraffaello.it ; www.casinadiraffaello.it
Fino al 22 febbraio 2009, EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma  accoglie la mostra gioco “Vietato Non Toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari” che, attraverso le opere di Bruno Munari, propone giochi ed esperienze a misura di bambini molto piccoli. La mostra è realizzata dal MuBa, con la collaborazione di ABM - l’Associazione Bruno Munari - e da Edizioni Corraini. Si rivolge in modo particolare alle scuole materne e ai nidi.
EXPLORA il Museo dei Bambini, Via Flaminia 82 Roma - Tel. (+39) 06 3613776; fax (+39) 06 36086803
www.mdbr.it; info@mdbr.it

Associazione ARTS - Auditorium delle Arti e dello Spettacolo, Bergamo
BURATTINI A NATALE XII edizione, in collaborazione con Fondazione Benedetto Ravasio  e con il sostegno di Fondazione Cariplo e Comune di Bergamo.
14 dicembre ore 17.00; lunedì 15 dicembre ore 10.00 per le scuole. Veronica Gonzalez e il Teatrino dei Piedi dall’Argentina presenta “C’era due volte un piede” - Teatro di figura con pupazzi - dai 3 anni.
Domenica 21 dicembre  ore 17.00, il Teatro dei Burattini di Varese propone “L’acqua magica” con protagonista “Pin Girometta”, maschera della città di Varese. Teatro di burattini tradizionali - dai 5 anni.
Domenica 28 dicembre ore 17.00, la compagnia Marionette Grilli di Torino presenta “Il Natale di Gianduja”-  Teatro di burattini tradizionali - dai 5 anni
Domenica 4 gennaio, le compagnie “Arrivano dal mare!” di Cervia e “Pulcinella di mare” di Napoli propongono “Pulcinella a quattro mani”. Teatro di burattini – dai 3 anni.
Martedì 6 gennaio. “Il gigante egoista” de Il Teatrino InsideOut di Firenze, liberamente ispirato dalla fiaba di Oscar Wild e vincitore nel 2008 del Premio Benedetto Ravasio.Teatro di marionette e burattini – dai 3 anni
Biglietti. Festivi: posto unico - adulti e bimbi da 3 anni: 5 euro; spettacoli per le scuole: posto Unico: 5 euro– insegnanti accompagnatori omaggio.
AUDITORIUM DI PIAZZA LIBERTA’, Bergamo
el. 035 211211 - Fax 035 211183 auditoriumarts@libero.it; www.auditoriumarts.it

Istituzione Castelfranco Cultura Scuola Sport - Biblioteca Ragazzi - Castelfranco Veneto
NATALE 2008. Il Natale visto e raccontato attraverso i libri, l’arte e la musica per scoprire il significato vero e profondo di questa festa e capire come ha influenzato in tempi antichi e moderni i pensieri, i comportamenti, le tradizioni e l’immaginario di grandi e bambini. A cura de La Scuola del Fare con Enrica Buccarella, Jeremy Norris, Silvia Stocco, Elena Varago.
Martedì 16 dicembre
, Biblioteca Ragazzi, ore 17,00. Bastoncino e altre storie racconti di un anno che passa... in attesa del Natale lettura di Enrica Buccarella con il Maestro Jeremy Norris alla tastiera; per i bambini di 4/7 anni.
Venerdì 19 dicembre, Biblioteca Ragazzi, ore 17,00. Aspettando Babbo Natale - piccole storie sul Vecchio dalla barba bianca, lettura di Enrica Buccarella e Elia Zardo con il Maestro Mirko Satto alla fisarmonica; per i bambini di 4/7 anni.
Martedì 23 dicembre, Saletta Pacifico Guidolin, ore 16,30. Il Natale di Giotto - la storia del grande artista e la sua passione per il Natale attraverso le immagini della Cappella degli Scrovegni, lettura di Enrica Buccarella e Elia Zardo con gli Allievi del Conservatorio A. Steffani diretti dal Maestro Roberto Scalabrin; per i bambini di 6/10 anni.
Lunedì 29 dicembre, Saletta Pacifico Guidolin, ore 16,30. Il Panettone - l’invenzione del più tradizionale dei dolci natalizi raccontata con musica e immagini con le Maestre Silvia Stocco al flauto ed Elena Varago al violino; per i bambini di 6/10 anni.
Lunedì 5 gennaio 2009. Saletta Pacifico Guidolin, ore 16,30. Aspettando i Re Magi - racconti dei tre Re tra Storia e fantasia con le Maestre Silvia Stocco al flauto ed Elena Varago al violino; per i bambini di 6/10 anni.
Ogni lettura avrà la durata massima di un’ora e mezza sarà accompagnata dalla proiezione di illustrazioni dei libri letti e da interventi musicali che proporranno ai bambini un’ampia scelta di generi e melodie coinvolgendoli nelle atmosfere, nei temi e nei tempi della narrazione.
Prenotazioni
Biblioteca Ragazzi tel. 0423 735691, dal lunedì al venerdì, ore 14.00-19.00; La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria per un massimo di 25 partecipanti a incontro.
www.bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it 
Comune di Castelfranco Veneto - TV - Via F. M. Preti, 36 - 31033
Tel: 0423.73.54 - Fax: 0423.735580  info@comune.castelfrancoveneto.tv.it
 




 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati