L'uomo che piantava gli alberi. Libro e DVD in un cofanetto Salani (16,80 Euro): libro di Jean Giono e cortometraggio d'animazione di Frédéric Back, con voce narrante; contenuti speciali: intervista a un esperto di ecologia e scienze naturali; materiale didattico.

Dal libro di Jean Giono, letto da Toni Servillo ("una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione") - al film d'animazione di Frédéric Back, premio Oscar per il miglior film d'animazione 1988 ("Nel caso dell'Uomo che piantava gli alberi ero convinto che proprio il disegno animato, anche se trattato in maniera realistica, fosse il modo più efficace di raggiungere il vasto pubblico e di dare al racconto un carattere che non lo facesse assomigliare per nulla a un documentario"). Chi ha visto il film invoca, per le immagini, Bruegel e Goya fino agli impressionisti.


Il libro
, pubblicato in Italia da Salani, in diverse edizioni -che vanno dal tascabile, con le struggenti illustrazioni in bianco e nero di Simona Mulazzani, al libro impreziosito dai disegni di Tullio Pericoli, in tiratura limitata-, ha venduto oltre 200.000 copie.
Racconta dell'incontro dello scrittore, durante una delle sue passeggiate, con un pastore, una persona semplice, che sta compiendo un'impresa che cambierà radicalmente la sua terra e la vita delle generazioni future.
Nella solitudine dell'uomo che dissodava la terra e piantava gli alberi, metodico, caparbio, in lotta con condizioni naturali proibitive, all'inizio della grande guerra, nella Francia di Provenza, c'è una grandezza che strappa questo commento di ammirata meraviglia a Jean Giono, lo scrittore, che poi ne raccontò la storia: "Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole."

Jean Giono è nato il 30 marzo 1895 a Manosque, nella Haute Provence. Il padre, d’origine italiana, era calzolaio e sua madre stiratrice. Leggerà da solo la Bibbia e Omero, tra l’officina del padre e l’atelier della madre. La sua cultura, immensa, è quella di un autodidatta con una curiosità universale. Ha pubblicato oltre trenta opere. È morto nel 1970.

Frédéric Back è uno dei più illustri autori di film d'animazione viventi. Praticamente tutti i suoi film hanno mietuto premi in ogni parte del mondo. Del libro di Jean Giono, per la cui realizzazione in film impiegò ben cinque anni di lavoro, dice: "Quando lessi il racconto per la prima volta, rimasi colpito da quella generosità senza aspettativa di ricompensa..." 

Il cofanetto sarà presentato, lunedì 10 novembre 2008, al Centro culturale francese di Milano. Interverranno Vivian Lamarque, Leopoldo Carra e Mario Zanot.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati