ENZO MARI - L'arte del design. Al Gam di Torino un'antologica dell'artista. Esposti anche i Giochi per i bambini. (29 ottobre 2008 - 6 gennaio 2009).

E’ in corso alla GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino- una mostra antologica dedicata a Enzo Mari, architetto e designer.

Le 250 opere in esposizione seguono un ordine cronologico, che volutamente non distingue in sezioni separate la produzione artistica dalla creazione di oggetti di design per le aziende. L’allestimento e il bel catalogo della mostra (pubblicato da Federico Motta Editore) sono curati direttamente dallo studio Mari.

Enzo Mari (Novara, 1932) è autore di opere che hanno contribuito in modo significativo a fare la storia del design, non solo italiano, e infatti si possono ammirare alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma come al MOMA di New York, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, Moderna Museet di Stoccolma, Musée du Louvre di Parigi, Kunstmuseum di Düsseldorf.

Nella produzione artistica di Enzo Mari, trovano posto opere destinate all’infanzia. Sono giochi di legno e di carta concepiti e realizzati per incentivare la creatività dei bambini.
In occasione dell’antologica della GAM, dove queste opere sono in esposizione, le Edizioni Corraini ripropongono Il posto dei giochi ((foglio in cartone cannettato e illustrato, una sorta di paravento che permette di delimitare l’ambiente, in cui il bambino si può rifugiare creando il suo mondo), insieme con i numerosi titoli storici di Enzo Mari che l’editrice ha in catalogo: Il gioco delle favole, L’Altalena, Autoprogettazione? e la serie delle Carte da disegno.

Molte sono le attività didattiche collegate alla mostra, offerte in un ampio ventaglio dal Servizio Educativo della Gam: percorsi per le scuole, laboratori per i bambini, incontri di aggiornamento per gli insegnanti, visite per le famiglie. L’ingresso a queste attività è gratuito, previa prenotazione.

Enzo Mari , l'arte del design (29 ottobre 2008 - 6 gennaio 2009), Gam –Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, via Magenta, 31 – 10128 Torino
Info: tel 011.4429518, fax 011.4429550; gam@fondazionetorinomusei.it  ; www.gamtorino.it 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati