Enel Digital Contest, V edizione CO2 free. Il premio web per giovani aspiranti videomaker..

Sarà Paolo Sorrentino Il regista de il Divo a guidare, in qualità di Presidente, la giuria della V edizione di Enel Digital Contest., composta da Laura Delli Colli (giornalista e Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Viktor Matizen (Presidente dell'Unione dei Critici Cinematografici della Federazione Russa), Mario Morcellini (Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma), Silvia Toso (curatrice di Hollywood Party, Radio 3 Rai), Mario Tozzi (geologo, Primo Ricercatore del CNR, autore e conduttore televisivo) e Gianluca Comin (Direttore Relazioni Esterne di Enel).

Il concorso, promosso da Enel e Future Film Festival, ha offerto in questi anni importanti spunti di riflessione sull’utilizzo sostenibile dell’energia. E ancora una volta i giovani videomaker sono invitati a sviluppare il tema proposto, “The power of energy”, nell’ottica della salvaguardia ambientale del nostro pianeta.

A dimostrazione del fatto che anche il mondo dei cortometraggi può e deve essere sostenibile, Enel ha deciso di collaborare con AzzeroCO2 per neutralizzare le emissioni di anidride carbonica associate al concorso. L’adesione a un progetto di forestazione, l’invio a tutti i partecipanti di un vademecum di eco consigli per realizzare video sostenibili sono alcune delle novità di questa edizione, che si presenta per la prima volta CO2 free.

Altra grande novità della quinta edizione, l’istituzione di nuovi premi speciali. Rimarrà invece invariata la formula vincente del concorso: oltre a essere valutati dalla Giuria di esperti, i filmati saranno visti e votati on line da una Giuria popolare composta dai navigatori di Internet.

Continuerà a svolgere un ruolo centrale il sito dell’iniziativa – completamente rinnovato e sempre più web 2.0 oriented - dove sarà possibile iscriversi al concorso, votare i video e consultare il database dei 300 filmati che hanno partecipato alle precedenti edizioni.

La scadenza per l’iscrizione è il 10 novembre 2008, mentre quella per la consegna delle opere è fissata per il 31 dicembre 2008. Informazioni e bando di concorso sono disponibili all’indirizzo www.enel.it/digitalcontest.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati