Roma festeggia Bruno Munari - Mostre e laboratori didattici per i bambini al Museo dell’Ara Pacis, alla Casina di Raffaello, a EXPLORA il Museo dei Bambini (Roma, 26 settembre 2008/22 febbraio 2009). 

Dopo Milano, sua città natale, che lo ha celebrato nel 2007 con una mostra alla Rotonda di via Besana, anche la città di Roma, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita, ricorda Bruno Munari, e dedica a uno dei massimi protagonisti italiani dell'arte, del design e della grafica del XX secolo, un vero e proprio circuito di iniziative. 

Dal 9 ottobre 2008 al 22 febbraio 2009, al Museo dell’Ara Pacis, una grande mostra antologica, “Bruno Munari”, un progetto promosso dal Comune di Roma con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Dislocati lungo il percorso espositivo, che  è articolato in 5 aree tematiche,  150 oggetti tra sculture, opere d’arte e di grafica. 
La mostra “Bruno Munari” al Museo dell’Ara Pacis si completerà con i Laboratori Metodo Bruno Munari®, incontri didattici per i bambini delle scuole, i loro insegnanti e le famiglie. Ad integrazione delle attività sarà importante l’incontro diretto, in mostra, con l’opera dell’artista.  

Dal 3 ottobre 2008 all’11 gennaio 2009, la Casina di Raffaello - ludoteca di Villa Borghese ideata dal Comune di Roma per i bambini dai 3 ai 10 anni - ospiterà la mostra-installazione “Bruno Munari prestigiatore”, in collaborazione con Edizioni Corraini e Biblioteche di Roma.
Il percorso rivolgerà particolare attenzione ai libri per bambini creati dall’artista fin dai primi anni ’40.  Ogni stanza sarà dedicata ad un libro - Alfabetiere, Le macchine di Munari, La favola delle favole, Le proiezioni dirette  - che diventerà lo spunto per diverse attività creative in cui i bambini potranno inventare delle prosecuzioni ideali alle storie. 

Dal 27 settembre 2008 al 22 febbraio 2009, EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma  accoglierà la mostra gioco “Vietato Non Toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari” che, attraverso le opere di Bruno Munari, propone giochi ed esperienze a misura di bambini molto piccoli. La mostra è realizzata dal MuBa, con la collaborazione di ABM - l’Associazione Bruno Munari - e da Edizioni Corraini. Si rivolge in modo particolare alle scuole materne e ai nidi.  

Dal 27 ottobre al 29 novembre 2008, il negozio COSECASA, ospiterà nei suoi spazi di via Ruggero Giovannelli 5 la mostra “Giocando con Bruno Munari”, un’esposizione di oggetti realizzati dall’artista milanese.  

Bruno Munari (Milano 1907-1998) è una della grandi figure del design e della cultura del XX secolo. Milanese, ha vissuto tutte le età più significative dell’arte e del progetto, diventandone un assoluto protagonista sin dagli anni Trenta, con la creazione delle “macchine inutili” e con il contemporaneo lavoro di grafica editoriale, che sviluppa appieno nel secondo dopoguerra, collaborando con tutte le aziende più importanti per la rinascita del Paese – dalla Einaudi alla Olivetti, dalla Campari alla Pirelli.
Ma fra quanto Bruno Munari ha progettato e prodotto - grafica, oggetti, opere d’arte- va ricordato il progetto più ambizioso di tutti, quello dei laboratori per stimolare la creatività infantile, che sono tuttora all’avanguardia nella didattica dell’età prescolare e della prima età scolare.
 

Per ogni altra informazione:
Museo dell'Ara Pacis
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) - 00100 Roma
00100 Roma (RM) Tel.: 060608 E-mail: info@arapacis.it; www.arapacis.it
EXPLORA il Museo dei Bambini, Via Flaminia 82 Roma
www.mdbr.it; info@mdbr.it
Tel. (+39) 06 3613776; fax (+39) 06 36086803 
CASINA DI RAFFAELLO, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) Roma
Info e prenotazioni: 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 22.30)
info@casinadiraffaello.it ; www.casinadiraffaello.it
COSECASA COSE DI  BRUNO  MUNARI
Roma, Via R. Giovannelli 5 (largo A. Ponchielli), Tel 06 8848990


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati