I diritti dei bambini si giocano…. In biblioteca e anche altrove. Alla De Amicis di Genova, al Negozio Civico di Milano.

Nell’ambito del Progetto “Trova la cultura in città” 2008 e nel periodo dell’anno in cui ricorre l’anniversario della Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini, la Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis  di Genova propone in orario extrascolastico attività di narrazione e gioco di gruppo, dedicate a bambini e bambine della città, per stimolare la conoscenza e l’utilizzo della biblioteca, per creare occasioni di partecipazione e di socializzazione tra coetanei, per affrontare con gli strumenti della narrazione e del gioco argomenti importanti, come la paura, le situazioni di pericolo, il litigio, l’amicizia attraverso la chiave dell’ironia e della reinvenzione creativa.
Punto di partenza per tutte le attività sono le fiabe della tradizione popolare, rivisitate in chiave contemporanea dagli scrittori per ragazzi.
Età dei partecipanti: dai 5 ai 12 anni; numero massimo di partecipanti: 15; incontri su prenotazione (durante la settimana).
A tutti i bambini che parteciperanno alle attività verrà consegnata una copia della Convenzione dei diritti dei bambini da illustrare e personalizzare.
PROGRAMMA ottobre – dicembre 2008, il mercoledì, dalle 16,45 alle 18,30 il mercoledì.
“IO MI GIOCO LE FIABE”
8 ottobre. Alla tavola di babborcu. I mostri e i cattivi delle fiabe più spaventose. Laboratorio di racconto e di invenzione di un gioco antibabau. Per giocare con la paura.
15 ottobre. La congiura dei Cappuccetti. Le più divertenti e spericolate versioni della celebre fiaba di Cappuccetto Rosso, trasformate in una scatola gioco per mescolare e inventare storie all’infinito.
22 ottobre. Da Pollicino a Lemony Snicket. Una carrellata di storie esilaranti alla scoperta dei personaggi delle fiabe e delle storie perseguitati dalla sfortuna. Con laboratorio di invenzione di un gioco anti-sfortuna.  
5 novembre. Fatecontromostri mostricontrofate. Storie di litigi, contrasti e conflitti. Per mettere i litigi in gioco e imparare a fare pace in modo creativo.
“GIOCARE CON L’ARGILLA” - Corso in quattro incontri per la costruzione di alcuni personaggi prelevati dalle fiabe.
12 novembre. Racconto della storia e studio del personaggio: i materiali e le forme per iniziare a modellare. 19 novembre. Impasto dell’argilla e costruzione dei personaggi.
26 novembre. Definizione dei personaggi, sviluppo dei particolari e colore.
3 dicembre. Conclusione e gioco con i personaggi completati.“UN AMICO FANTASTICO” - Laboratorio di illustrazione di creature fantastiche e amici immaginari.
10 dicembre. Parte prima: studio dei personaggi e tecniche di colore.
17 dicembre. Parte seconda: invenzione di una storia e costruzione di un grande libro collettivo illustrato .
Prenotazioni: 010/252237-265237
Per ogni altra informazione:
Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis”
Porto Antico - Magazzini del Cotone - 1° Mod. - 2° piano, 16128 Genova
Telefoni 010252237 – 010265237; Fax 010252568
 deamicis@comune.genova.it ; www.comune.genova.it

Negozio Civico C H I A M A M I L A NO
giovedì 20 novembre e domenica 23 novembre, dalle 12.00 alle 20.00.  "Il seme che vola - alla scoperta dei diritti dei bambini" - Un percorso ludo-didattico nel quale i bambini vengono chiamati a prendere coscienza dei propri diritti. Ogni gioco proposto vuole rappresentare un diritto ben preciso tratto dalla convenzione internazionale delle Nazioni Unite del 1989. Questo progetto si basa sulla rielaborazione del libro Il seme che vola, scritto ed illustrato da Marina Bartolotti (edimarzia42, 1996).
Durante il gioco, i primi dieci diritti (tra i più importanti: diritto alla vita, diritto alla libertà, diritto alla non discriminazione, diritto alla protezione dalla violenza e da ogni abuso, diritto alla cura) vengono rappresentati da dieci anelli, ognuno avente un colore ben preciso in base al concetto del diritto che rappresenta. Vi sarà un personaggio narrante, che accompagnerà i bambini presenti attraverso l'esecuzione delle attività proposte, al termine delle quali consegnerà ad ognuno di loro l'anello rappresentante il diritto trattato. Al termine del percorso, i bambini potranno completare la loro collana della vita, ovvero, unendo tutti gli anelli, potranno costruirsi una collana rappresentante l'insieme dei loro diritti più importanti.
Durante la giornata saranno presenti: Marzia Marzari, organizzatrice dell'evento; educatori professionisti.
"Il seme che vola - alla scoperta dei diritti dei bambini", presso il Negozio Civico Chiamamilano, Milano.
Età consigliata: dai 4 agli 8 anni. L'iniziativa è gratuita ed è gradita la prenotazione.
Negozio Civico C H I A M A M I L A NO (aperto tutti i giorni dalle 12 alle 20) Largo Corsia dei Servi 1, Milano
Tel 02 76398628, Fax 02 76313223
negozio@chiamamilano.it ; www.chiamamilano.it
CHIAMAMILANO è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2002 da un'idea di Milly e Massimo Moratti. La missione della associazione è sostenere la partecipazione cittadina e l'informazione sulla città e sulla qualità dell'aria attraverso strumenti di informazione, orientamento e consulenza.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati