Il mio giornaleManuale per giornalisti in erba (Lapis), con software di impaginazione allegato al volume.

Cos’è e come si scrive una notizia,
i criteri di valutazione, la gerarchia delle notizie, le fonti, il linguaggio, i diversi tipi di articolo, il lavoro di redazione, l’impaginazione.

Un manuale per aspiranti giornalisti, completo, facile ed essenziale, per imparare a comunicare in modo chiaro, corretto e preciso tutto ciò che si ritiene importante.

Arricchiscono il testo  approfondimenti sulla storia del giornalismo, curiosità, primati e citazioni celebri. Chiude il libro un capitolo dedicato al cinema, con una selezione di film sulla stampa, da Quarto Potere a Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni.

Il software di impaginazione allegato al volume consente ai ragazzi di impaginare il loro giornale scegliendo tra 12 differenti layout di pagina e 4 diversi layout di prima pagina.

Il giornale può essere stampato da una stampante domestica o inviato via mail in formato PDF.

Nel volume, interviste esclusive a: Ezio Mauro (La Repubblica), Giulio Anselmi (La Stampa), Ettore Mo (Corriere della Sera), Giampaolo Pansa (L’Espresso), Gian Antonio Stella (Corriere della Sera), Milena Gabanelli (Report), Natalia Aspesi (La Repubblica), Giovanni Floris (Ballarò), Marino Sinibaldi (Fahrenheit-Radio3Rai).

Gli autori: Fabio Galati, giornalista di Repubblica, insegna Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze; Laura Montanari: giornalista di Repubblica. In passato si è occupata del portale scuole di Kataweb e ha seguito il progetto La Fragola-La Repubblica sui giornali scolastici on-line delle scuole medie inferiori e superiori.

Il mio giornaleManuale per giornalisti in erba di  Fabio Galati e Laura Montanari, Illustrazioni di Francesca Rossi,  Lapis, 2008, Euro 15,50. Età consigliata: dagli 11 anni in su.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati