STORIE DELLA CREAZIONE di Jürg Schubiger, Andersen Award 2008 come Migliore Autore, esce in Italia il prossimo 19 settembre edito da Il Castoro.

Lo zurighese Jürg Schubiger ha vinto l'Hans Christian Andersen Award 2008, il Premio Nobel della letteratura per ragazzi a livello mondiale, concesso annualmente dall'Ibby (International Board of Books for Young People), la massima organizzazione internazionale che si occupa dello studio e della promozione della letteratura per l'infanzia nel mondo. Il riconoscimento verrà consegnato domenica 7 settembre a Copenhagen, nel corso di una cerimonia ufficiale.
Jürg Schubiger ha vinto nella categoria 'Miglior Autore 2008', mentre Roberto Innocenti si è aggiudicato la categoria 'illustrazione'.

In Italia in tutte le librerie dal prossimo 19 settembre uno dei suoi libri più celebri: STORIE DELLA CREAZIONE, un caleidoscopio di 34 brevi, surreali ed esilaranti brevi storie della creazione, rigorosamente rivisitate e scritte a quattro mani, in un irresistibile botta e risposta letterario che è espressione giocosa e sfrenata della fantasia più vivace.
Insieme a Jürg Schubiger, altre due firme d’eccezione contribuiscono infatti a rendere questo libro davvero unico nel suo genere: la leggerezza della scrittura di Schubiger si alterna all’estro e all’ironia irriverente di Franz Hohler, autore svizzero, cabarettista, cantautore, scrittore di testi teatrali per bambini e di esilaranti programmi radiofonici e televisivi, e si sposa in maniera perfetta con il tratto poetico e originale dell’illustratrice Jutta Bauer, premiata in Germania come miglior illustratrice già nel 2001.

Leggendo STORIE DELLA CREAZIONE, si scoprirà che l’universo ha avuto origine da una misteriosa cesta di piselli, il primo albero da un dialogo protratto per centinaia di anni tra un’arachide e un nocciolo di prugna, che i leoni all’inizio di tutto mangiavano solo banane, per non parlare dell’incontro tra Adamo ed Eva.... Atmosfere sospese, poetiche e stralunate sulla creazione di tutte le cose, per scoprire... com’è andata veramente!

STORIE DELLA CREAZIONE di Jürg Schubiger e Franz Hohler, Illustrazioni di Jutta Bauer
Traduzione di Andreina Speciale, Il Castoro, Pag: 106; Prezzo: Euro 12,50. Dal 19 settembre in tutte le librerie

Jürg Schubiger, nato nel 1936 a Zurigo, si è laureato in Germanistica, Psicologia e Filosofia, e ha scritto la sua tesi di dottorato su Franz Kafka; lavora a Zurigo dal 1980 come scrittore e psicoterapeuta. Jürg Schubiger scrive per i bambini e per gli adulti; nel 1996 ha vinto il Premio Tedesco per la Letteratura per l’Infanzia per il suo libro Als die Welt noch jung war [Quando il mondo era ancora giovane].
Il suo libro più recente - scritto insieme a Franz Höhler e illustrato da Jutta Bauer - è Aller Anfang (‘L’inizio di tutto’), pubblicato da Beltz & Gelberg nel 2006. Il suo libro Das Ausland (‘L’Estero’), illustrato da Albertine, è stato pubblicato da Peter Hammer Verlag nel 2003.

Roberto Innocenti
Jutta Bauer


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati