SETTEMBRE 2008. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi e seminari per operatori. (Aggiornamenti progressivi).

Casa del Parco - Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
1 - 12 settembre. Sono aperte le iscrizioni al CENTRO ESTIVO NATURALISTICO, per bambini dai 4 ai 10 anni; dal lunedì al venerdì, entrata 8.00 - 9.30 / uscita 16.30 - 17.30.
Escursioni, laboratori naturalistici, laboratori di riciclaggio creativo, teatro ambientale, cura dell'orto, laboratori di avvicinamento alla lettura, laboratori musicali, attività manipolative e giochi all'aria aperta.
La partecipazione alle attività è a pagamento; sconti per fratelli, per le iscrizioni a più settimane e per gruppi di bambini.
Casa del Parco
Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali
RomaNatura Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma
Cooperativa Valle dei Casali
Via del Casaletto, 400 (Monteverde) - Roma
Domenica 28settembre, 15.30 - 17.30. Laboratorio di collografia per bambini dai 4 ai 10 anni. RICICLO E STAMPO: Come inchiostrare e stampare materiali di recupero. Cartone, stoffa, oggetti....diventeranno i protagonisti di un laboratorio che affronta, in modo divertente, uno degli aspetti fondamentali del mondo dell'incisione. Costo 8 euro a bambino con merenda biologica. prenotazione obbligatoria, chiamando la segreteria (06 45476909), oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com
Per informazioni e prenotazioni:
Responsabile Casa del Parco / Centro Estivo: Chiara Zenga cell. 347 5374991
Segreteria Casa del Parco
telefono/fax: 06.45476909
e-mail: posta@valledeicasali.com  - www.valledeicasali.com dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00, sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Casa del Parco - Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali - RomaNatura Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma - Cooperativa Valle dei Casali,
Via del Casaletto, 400 (Monteverde) - Roma
 
Fnac di Milano
INCONTRI PER I PICCOLI.
DOMENICA 7 SETTEMBRE ore 17.00. La grande invasione di Topazia. Geronimo Stilton è alla Fnac per raccontare ai piccoli lettori la storia del suo nuovo top-seller: “La grande invasione di Topazia”. Geronimo Stilton è nato a Topazia, dirige l’Eco del Roditore e nel tempo libero adora scrivere storie divertenti e avventurose come quella che racconterà ai bambini in questa giornata, nei panni della sua pelliccia e con i soliti celebri baffi. Per bambini dai 5 anni.
DOMENICA 14 SETTEMBRE ore 11.30. Piccolo grande cinema. Una straordinaria mattina cinematografica che anticipa “Piccolo Grande Cinema”, la festa del cinema per ragazzi che si terrà a Milano dal 15 al 26 ottobre.
In occasione della Festa del Cinema di Milano, un micro-laboratorio di musica e cinema curato da Francesca Badalini per imparare a comporre e a eseguire la musica di accompagnamento dei film muti, esercitandosi su rari filmati dell’Archivio della Cineteca Italiana. I bambini sono pregati di portare da casa i loro strumenti, giocattolo e non. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il cartone “Sleeping Betty”, esilarante rivisitazione della “Bella addormentata nel bosco”. Per bambini dai 5 anni
DOMENICA 21SETTEMBRE ore 11.30. Una mattina a teatro. Una mattina con la Compagnia del Teatro del Buratto, che da piuù di 30 anni racconta, inventa, monta e smonta le storie più amate dai bambini.
Al Forum Fnac un momento indimenticabile, dove gesto e parola si mescolano per creare uno spazio e un tempo nuovi. Quelli riservati ai bambini. E a chi come loro ama il mondo delle storie. Per bambini dai 4 anni.
DOMENICA 28 SETTEMBRE dalle 11.00 alle 18.00. Alleniamo la mente giocando! Tanti giochi educativi, creativi, stimolanti: in occasione del Weekend del Cervello, una domenica tutta dedicata alla creatività e all’intelligenza dei bambini. Il Forum Fnac si trasforma in una “ludoteca intelligente”, aperta al pubblico e gestita da animatori professionisti: un mondo di giochi da fare insieme, per svegliare curiosità, riflessi e inventiva. Ore 11.00 - 14.00 attività per bambini dai 4 ai 6 anni. Ore 15.00 - 18.00 attività per bambini dai 7 ai 10 anni.(Weekend del Cervello: programma completo sul sito di Fnac)
MERCOLEDI' 24 SETTEMBRE ore 18.00. PA-RA-DA: MILOUD E I BAMBINI DI BUCAREST. Ne parliamo con Marco Pontecorvo in occasione dell’uscita del film nelle sale. Il film di Marco Pontecorvo, presentato al Festival di Venezia, è la storia dell’amicizia tra il clown Miloud e i bambini di strada di Bucarest. Bambini randagi, che dormono nel sottosuolo della città e sopravvivono attraverso furti, accattonaggio e prostituzione. Miloud ha coltivato e realizzato il folle sogno di entrare in contatto con questi ragazzi diffidenti e induriti dalle drammatiche esperienze di violenze, lutti, pedofilia e droga, per liberarli dalla loro condizione e portarli a una vita dignitosa. Attraverso il circo. Parada è il nome del gruppo circense fondato da Miloud, che porta in giro per l’Europa il suo messaggio di amicizia multietnica, solidarietà e speranza.
Ingresso libero e gratuito per ogni manifestazione; la Fnac è sempre aperta, anche la domenica.
Fnac Milano Via Torino ang. Via della Palla, Info: 02 869541; www.fnac.it 
Apertura: Lun - Sab dalle 9.30 alle 20. Dom dalle10 alle 20.

Biblioteca di Villa Montalvo, Campi Bisenzio (Fi)
EDITORIA allo STACCIO - Settembre-Novembre 2008
Martedì 30 settembre
, dalle ore 9.30 alle 12.30, appuntamento con il primo della terza serie di incontri di “Editoria allo staccio”: Andrea Vico, giornalista scientifico, proporrà “Pagine di scienza”: come un libro di divulgazione scientifica per ragazzi diventa facile occasione, in biblioteca, in classe, a casa, per laboratori, manualità, animazione. Incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria per ragazzi
Giovedì 16 ottobre, Ore 9.30-12.30. Stefano Calabrese, Docente di Semiotica del testo nella Facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia di Reggio Emilia: Leggere la fiaba oggi - Nuove prospettive interpretative e globalizzazione del fiabesco nella letteratura contemporanea.
Giovedì 6 novembre, Ore 9.30-12.30. Chiara Carminati. Scrittrice e studiosa di poesia per bambini e dei bambini: Fare poesia con i bambini - Metodi e spunti per coltivare le letture poetiche dei bambini: letture ad alta voce e consigli bibliografici.
Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio
Gli incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria per ragazzi sono organizzati dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi attivo presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio e rivolti a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, che può essere effettuata tramite il modulo di iscrizione on line. Segreteria e iscrizioni: Idest srl Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio, tel. 055 8944307 – 055 8966577 – Fax 055 8953344– e-mail: convegni@idest.net

Bambini.it
Settembre: “i siti che abbiamo navigato per Voi”.
Per i piu’ piccini, tanti piccoli giochi educativi <http://web.tiscali.it/giochieducativi/ ; per i piu’ grandicelli il nuovo sito della Lego dedicato ai Bionicle: <http://bionicle.lego.com/it-IT/default.aspx, un sito per creare videogames e giocare con quelli degli altri all’indirizzo <http://www.playcrafter.com/, un sito per creare fumetti online all’indirizzo <http://www.makebeliefscomix.com/ .
Per le bambine giochi online:  <http://www.universodelgioco.it/gioco/altri_giochi/giochi-ragazze_1.html .
Per aiutare i genitori a scegliere: videogames <http://www.whattheyplay.com/;
basi musicali in formato midi delle canzoni per bambini <http://www.midijunior.it/; un comodo dizionario multilingue: <http://www.woxikon.it/.
Per altre informazioni: www.bambini.it

waytoblue.com
Una nuova clip estratta da Kung Fu Panda, il nuovo film di animazione della Dreamworks in uscita venerdì
29 agosto 2009.
<www.waytoblue.com/hazyjane/client/it/uip/kfp_chop_330.wmv;
<www.waytoblue.com/hazyjane/client/it/uip/kfp_chop_850.wmv
<www.waytoblue.com/hazyjane/client/it/uip/kfp_chop_330.mov;
<www.waytoblue.com/hazyjane/client/it/uip/kfp_chop_850.mov
<www.waytoblue.com/hazyjane/client/it/uip/kfp_chop_330.rm;
<www.waytoblue.com/hazyjane/client/it/uip/kfp_chop_850.rm

Associazione Raabe
, Roma
27 e 28 settembre 2008 (turni ore 18-19-20). "DINO BUZZATI - Il cammino dell'uomo", documentario teatrale realizzato da Tiziana Petrini.
Raabe, che quest'anno compie i dieci anni di attività completamente autogestita e autofinanziata, realizza laboratori di promozione della lettura che ruotano intorno alla "Biblioteca di propulsione", progetto finalizzato a innovare il luogo biblioteca, rendendolo aperto alle sollecitazioni dei ragazzi lettori. In particolare lo strumento libro e la lettura drammatizzata sono al centro delle sue iniziative performative e il documentario teatrale è il luogo privilegiato di questa ricerca.
I prossimi appuntamenti con il documentario: Il dono-Paula Modersohn-Becker (dicembre 2008), Pinin Carpi (febbraio 2009), Tadeusz Kantor (febbraio 2009), Il pensiero dominante: Giacomo Leopardi (febbraio 2009), Luigi Pirandello: sciagura, follia, sequestro (giugno 2009). Per ulteriori informazioni consultare il sito www.raabe.it.
DINO BUZZATI - Il cammino dell'uomo, in scena al Centro Raabe via Agostino Bertani 22 - Roma (Trastevere) prenotazione obbligatoria: promozioneraabe@gmail.com ; 388/6189252-328/7694555.

Biblioteca associata di Irgoli, Loculi, Onifai, Galtellì (Nu)
Si svolgerà dall’1 al 7 settembre 2008 ad Irgoli la terza edizione del Festival “L’’isola che non c’’è”, promosso dall’’amministrazione comunale di Irgoli, e curato dal centro di intervento teatrale Il crogiuolo in collaborazione con la Biblioteca Associata di Irgoli - Loculi - Onifai – Galtellì.
4 settembre 2008. Debutto di Gli spaventapasseri sposi su testo di Giuliano Scabia, per la regia di Michele
Monetta, spettacolo originale, frutto del lavoro avviato ad Irgoli nell’’edizione 2007 con un master rivolto ai professionisti dello spettacolo, assegnatari delle borse di studio bandite dal Festival stesso.
L’edizione di quest’anno del Feastival dedica uno spazio significativo al tema della diversità attraverso la proiezione di film e di rappresentazioni teatrali.
1 e 2 settembre nel sagrato della chiesa di Sant’Antioco: “Jimmy della collina” film tratto dal libro di Massimo Carlotto, regia di Enrico Pau, sull’esperienza della comunità “La collina” di Don Ettore Cannavera; “Bambini” una serie di corti realizzati da giovani cineasti italiani, Alessio Maria Federici, Peter Marcias, Andrea Burrafato, Michele Rho.
domenica 7 settembre, sagrato della chiesa di Sant’Antioco. Al tema handicap e teatro verrà dedicata la chiusura del festival con lo spettacolo della compagnia “I normodotati”, un gruppo straordinario composto da persone che grazie al teatro riescono ad affrontare il disagio psichico. Lo spettacolo che propongono si intitola “Drop Out - Cabaret tragico”, a termine del quale verrà proiettato il video “Memory reset”, regia di
Alessandro Olla.
6 settembre 2008, nel sagrato della chiesa di Sant’Antioco. Per la sezione di teatro ragazzi fatto dai ragazzi, il festival ospita un interessante lavoro di teatro danza, “POIEIN”, realizzato con studenti del liceo classico, guidati dalla coreografa Momi Falchi. La sezione di teatro per ragazzi fatto da professionisti,ospita invece una produzione del Centro RAT - Teatro dell’Acquario di Cosenza, dal titolo “L’ombra ammaestrata” realizzata con la tecnica del teatro d’attore e delle ombre.
3 settembre 2008. Inaugurazione, presso i locali del centro sociale “Sa Lantia”,della
mostra di fumetto “Bollicine”, messa a disposizione dal Centro Internazionale del Fumetto della Sardegna. La serata sarà animata da un reading che darà voce alle tavole illustrate.
Per informazioni "biblioteca@comune.irgoli.nu.itwww.ilcrogiuolo.eu 

Scuola di doppiaggio per Bambini  
La prima Scuola di Doppiaggio per Bambini (“per imparare a parlare in modo più chiaro, esprimersi meglio e comunicare in modo piacevole e accattivante”), di durata triennale, è unica in Italia per metodo e didattica.
I ragazzi dai 9 ai 13 anni possono accedere ai corsi tramite “Piccole Voci”: seminari gratuiti
della durata di due ore che si terranno presso la sede di O.D.S. di Via Nicola Fabrizi, 16 nei pomeriggi del 16, 18 e 23 settembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Questi seminari permettono alle insegnanti di definire il percorso didattico più adatto attraverso il gioco, la lettura, l'osservazione e gli esercizi vocali.
I corsi del primo anno si tengono tutti i giovedì dalle 17,30 alle 19,00 e vertono su materie come dizione, recitazione, registrazione in studio e uso del microfono.
Durante l’anno, ai ragazzi che frequentano la scuola, sono offerti gratuitamente alcuni seminari utili a scoprire altre potenzialità come canto, chitarra, pittura e movimento.
Per info:
Segreteria O.D.S. (Operatori Doppiaggio Spettacolo) 011 4472759 interno 1.

Libreria Favolestorie, Novara
Sabato 13 settembre – ore 17,00: Alle ore 17,00 festa d'inaugurazione per l'apertura della nuova sede della libreria Favolestorie in corso Mazzini, 8/B – Novara. Sono invitati tutti i bambini, da zero a novantanove anni!
Per l'occasione verrà offerto un laboratorio dedicato a tutti i presenti.
Sabato 20 settembre – dalle ore 15 alle 19,00: Storie di pace tra i bambini. In piazza Duomo a Novara, grande festa in collaborazione con EMERGENCY, la Casa Editrice CARTHUSIA e la NOVACOOP. Si terranno in contemporanea 4 laboratori.
Sabato 27 settembre – ore 16,30: Il Giocastorie – laboratorio gratuito per bambini e ragazzi. Organizzato dall’ ANFAA - Associazione Naz. Famiglie Adottive e Affidatarie Sezione di Novara e Piemonte Orientale.
Il percorso: Raccontiamo storie di famiglie “strampalate”. Si produrranno testi, disegni e ci si divertirà con giochi di ruolo, percorrendo mappe fantastiche. Le 64 carte del gioco “Fabula”  daranno una mano a rappresentare ambienti, animali, oggetti magici.
Per informazioni: libreria Favolestorie – Corso Mazzini, 8/B – Novara. Tel. 0321/659005 – e-mail:
libreria@favolestorie.it; oppure favole02@perrottanico.191.it

Technotown, Roma
Piccolo corso per apprendisti astronomi. Il dottor Stellarium del planetario di Roma arriva a Technotown.
5 settembre, dalle ore 21. I bambini curiosi delle stelle potranno trascorrere la serata in un vero e proprio osservatorio di Palomar in città. Con la guida del Dottor Stellarium (alias Gabriele Catanzaro), vero beniamino del pubblico del Planetario di Roma per l’occasione con i suoi assistenti, i bambini impareranno a riconoscere gli astri e le costellazioni, scopriranno come ci si orienta nella notte e come funziona un telescopio. Quattro tappe per imparare i trucchi del mestiere, iniziare una carriera di provetti osservatori e meritarsi il diploma di apprendisti astronomi del Planetario. Al termine del percorso guidato  i bimbi potranno porre finalmente l’occhio all’oculare e volare con la fantasia tra la Luna e i Pianeti.
Fino al 13 settembre, Technotown,
progetto a cura del Comune di Roma realizzato da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano, partecipa all’iniziativa Musei d’estate” rimanendo aperto dalle 19.00 fino a mezzanotte con letture scientifiche, installazioni interattive, giochi ed attività da vivere all’interno della struttura ma soprattutto all’aria aperta. Un’iniziativa, realizzata dall’Assessorato alla Scuola, alla Famiglia e all’Infanzia del Comune di Roma, che ha trasformato Villa Torlonia in un parco tecnologico dove sperimentare e giocare a tutte le età.
Il mini-corso è ad ingresso gratuito.
Technotown - Villino Medievale di Villa Torlonia, via Lazzaro Spallanzani 1, Roma.
Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 22.30)
www.technotown.it


Festivaletteratura di Mantova
Le iniziative di Editoriale Scienza, editrice di libri per ragazzi.
Mercoledì 3 alle ore 17.15, giovedì 4 alle ore 11.00 e alle ore 14.30, venerdì 5 alle ore 11.00 Teatro di San Leonardo . Carlo Carzan: DITO… TIRO… GOL!!! Carlo Carzan, di professione ludomastro (ovvero, insegna agli altri a giocare), ha raccolto le regole e le tecniche che intere generazioni di bambini si sono tramandate per giocare a calcio con le dita: Carlo spiegherà tutto quello che serve e poi… inizia la partita!
Mercoledì 3 alle ore 18.00, Teatreno. Andreas Korn-Mϋller: IL MAGO DEL FUOCO. Perché il fuoco scotta? Perché i sassi non bruciano? Che cos’è una fiamma? Lo straordinario Magic Andy svelerà tutti i misteri del fuoco con alcuni incredibili esperimenti basati sui più moderni ritrovati della chimica e della fisica, come una miracoloso schiuma autogenerante e… un semplicissimo filtro da tè! Attenzione! Lo spettacolo potrebbe essere veramente caldo!
Giovedì 4
alle ore 15.00 e alle ore 18.00, Teatreno. Andreas Korn-Mϋller: IL MAGO DELLA CHIMICA. Al mondo sono pochi i maghi disponibili a svelare i propri trucchi: Magic Andy è uno di questi. Fumo, esplosioni, cose che cambiano di colore… in realtà la sua magia altro non è se non l’applicazione di alcuni principi della chimica. Ma tra luci in movimento, musiche e, come dire… un’atmosfera incantata, la chimica si trasforma nella più affascinante tra le scienze.
Giovedì 4 alle ore 15.30, Piazza Virgiliana. Andrea Valente: SOTTO LA STELLA POLARE
All’ avventura tra il Circolo Polare Artico e la Stella Polare: dagli Inuit e le pelli di foca a Babbo Natale…o Babbonatale, tutto attaccato! Ottant’anni dopo il dirigibile Italia, un’ esplorazione sulle tracce di Umberto Nobile lassù dove quando fa caldo è più freddo che mai! A capo della spedizione Andrea Valente, autore di Stella al polo nord e Quando babbo diventò Natale.
Giovedì 4 settembre ore 10,45, Palazzo del Mago, Cappella, incontro dal titolo “A scuola di scherzi”. Intervengono Alberto Arato e Anna Parola, autori di “La banda degli scherzi”, e Francesca Capelli.
Le iniziative di Rizzoli "narrativa per ragazzi":
Venerdì 5 settembre, ore 15,15, Piazza Virgiliana, incontro dal titolo “I ragazzi (si) raccontano”. Intervengono Anna Parola, autrice di “La banda degli scherzi”, Francesco Gungui e Giusi Quarenghi.
Venerdì 5 settembre, ore 18,15, Piazza Virgiliana, incontro dal titolo “La politica proprio no!”. Intervengono Luigi Garlando, autore di “Camilla che odiava la politica”, e Anna Sarfatti.
Sabato 6 settembre, ore 10, Piazza Virgiliana, incontro dal titolo “Scrittori in gol!”. Intervengono Luigi Garlando, autore di “Camilla che odiava la politica”, Darwin Pastorin e Carlo Carzan. Coordina Federico Taddia.
Domenica 7 settembre, ore 17,30, Piazza Virgiliana, incorno dal titolo “Dammi un incipit”. Intervengono Andrea Cotti, autore di “Stupido”, Carlo Lucarelli e Paola Mastrocola. Coordina Federico Taddia.
Per tutto il programma di Festivaletteratura: www.festivaletteratura.it

delleAli associazione culturale, Cassano d'Adda (Mi)
Spettacoli e iniziative per i piccoli.
Sabato 6  - ore 11.00 - Besate (MI), all'interno di Feston dè Besà, SPORCELLI lettura/sconcerto con Antonello Cassinotti, Giancarlo Locatelli (clarinetti) e Rossana Maggi (illustrazioni).
Sabato 20  - ore 16.00 - Biblioteca Civica - via Caprotti, 7 - Carate B. (MI). Una storia piccola piccola Pesce Pesciolino il mare in un baule (1/3 anni), con Alessandra Anzaghi e Giancarlo Locatelli (clarinetti)
Sabato 27 - ore 16.00 - Biblioteca Civica - via Caprotti, 7 - Carate B. (MI) Sole GUARDA CHE CIELO! la storia di un giorno (1/3 anni), con Giada Balestrini e Monica Kircheis (voce e flauto).
delleAli associazione culturale, sede legale - via Tornaghi 44 - 20062 Cassano d/A MI; sede operativa – via T. Scotti 26 – fraz. Oreno – 20059 Vimercate MI
tel/fax: 039.638.93.64; laboratori@delleali.it ; www.delleali.it

Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis”, Genova
Sabato 13 settembre "E se una notte … in biblioteca …”
Anche quest’anno la “De Amicis” apre al suo pubblico di bambini, e anche di adulti, per l’eccezionale occasione che Genova offre ai suoi cittadini.
Questo il programma della serata che prenderà il via alle 20.30 e terminerà a mezzanotte :
Ore 20.30 Accoglienza e iscrizioni “BiblioSitter”
Ore 21.00 – spazio morbido - “Storie notturne”. Letture ad alta voce.
Ore 21.45 – Mediateca - “Il teatro dei suoni”. Performance interattiva.
Ore 22.30 – spazio morbido - “Vieni da noi e avrai i libri che tu vuoi” Pseudotelevendita telepromozionale dei libri della biblioteca De Amicis.
Ore 23.00 - spazio morbido - Suggestioni Notturne. I rumori di lettura nella notte bianca.
Per tutta la serata BiblioSitter: “Mamma,papà, andate pure … io resto in Biblioteca!” (max 30 bimbi dai 5 ai 12 anni).
Per l’iscrizione a BiblioSitter è necessaria la presenza di un genitore per la compilazione della manleva. Sarà inoltre possibile fare la tessera della biblioteca e prendere in prestito i libri.
Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione telefonare ai numeri 010252237/010265237
Nell’ambito della iniziative della “Notte bianca” alle ore 17.00
Settembre alla DEA - Le iniziative della biblioteca
Giovedì 4 settembre –ULTIMO MODULO
17.30-19.00, Sportello "il faro", Associazione Bambini Vittime - Sportello informativo sulle tematiche: abuso sull'infanzia, apprendimento, comportamento, handicap, orientamento lavorativo e scolastico. Utenza libera.
Venerdì 5 settembre - SPAZIO MORBIDO
10.30 e 17.00, "Letture in piccolo". Proposte di lettura rivolte ad un pubblico di "piccoli" dai 3 ai 5 anni ed ai loro genitori, nell'ambito del Progetto Nazionale "Nati per leggere". Per partecipare prenotare telefonando ai numeri 010252237 – 010265237.
Domenica 7 settembre -SPAZIO LABORATORI
16.00, “DENTRO AD UN GUSCIO DI NOCE”. Le fiabe italiane di Italo Calvino: racconti e giochi alla scoperta delle più belle fiabe della tradizione popolare. Per bambini dai 4 anni in su. Per partecipare è necessario prenotare telefonando in biblioteca la domenica mattina ai numeri: 010252237 – 010265237.
La partecipazione è libera e gratuita. A cura di Librotondo Soc. Coop. Onlus - Ge
Giovedì 11 settembre - ULTIMO MODULO
17.30-19.00, Sportello "il faro" , ", Associazione Bambini Vittime - Sportello informativo sulle tematiche: abuso sull'infanzia, apprendimento, comportamento, handicap, orientamento lavorativo e scolastico. Utenza libera.
Venerdì 12 settembre - SPAZIO MORBIDO
10.30 e 17.00, "Letture in piccolo". Proposte di lettura rivolte ad un pubblico di "piccoli" dai 3 ai 5 anni ed ai loro genitori, nell'ambito del Progetto Nazionale "Nati per leggere". Verranno letti, e animati i seguenti volumi: "Due scimmie in cucina" di Giovanna Zoboli e Guido Scarabattolo, Topipittori, Milano, 2006; "Il papà che aveva 10 bambini" di Benedicte Guettier, Ape junior, Milano, 2003; "Dalla finestra" di Emile Jadoul , Ape edizioni, Milano, 2004. L’incontro è gratuito, per partecipare telefonare ai numeri 010265237- 01025223
Sabato 13 settembre - TUTTA LA BIBLIOTECA
20.30-00.30, NOTTE BIANCA 2008. "E se una notte … in biblioteca …”.
(per conoscere il programma vedi sopra).
Domenica 14 settembre - SPAZIO LABORATORI
16.00, “Il ristorante di Babajaga”. Le fiabe più paurose della tradizione popolare del mediterraneo: dalla babajaga al terribile babborcu. Per giocare con la paura.
Per bambini dai 4 anni in su. Per partecipare è necessario prenotare telefonando in biblioteca la domenica mattina ai numeri: 010252237 – 010265237. La partecipazione è libera e gratuita. A cura di Librotondo Soc. Coop. Onlus - Ge
Giovedì 18 settembre - ULTIMO MODULO
Sportello "il faro" , ", Associazione Bambini Vittime - Sportello informativo sulle tematiche: abuso sull'infanzia, apprendimento, comportamento, handicap, orientamento lavorativo e scolastico. Utenza libera.
Domenica 21 -SPAZIO LABORATORI
16.00, “La congiura dei Cappuccetti”: le più divertenti versioni della celebre fiaba di Cappuccetto Rosso, da Munari a Rodari, da Roald Dahl a Roberto Denti. Per giocare a smontare le fiabe.
Per bambini dai 4 anni in su. Per partecipare è necessario prenotare telefonando in biblioteca la domenica mattina ai numeri: 010252237 – 010265237. La partecipazione è libera e gratuita. A cura di Librotondo Soc. Coop. Onlus - Ge
Venerdì 25 settembre - SPAZIO LABORATORI - III MODULO
10.00-11.00, Progetto "Amici libri". Laboratorio rivolto a bambini dell' ultimo anno di scuola materna, organizzato e svolto da Associazione Bambini Vittime. Si prevede una classe di massimo 20 partecipanti. Prenotazioni in biblioteca telefonando al n. 010252237.
ULTIMO MODULO 17.30-19.00 Sportello "il faro" - Associazione bambini vittime - Sportello informativo sulle tematiche: abuso sull'infanzia, apprendimento, comportamento, handicap, orientamento lavorativo e scolastico. Utenza libera.
Domenica 28 settembre - SPAZIO LABORATORI
16.00, “La festa dei lettori”: Festa per i piccoli e grandi lettori, in biblioteca! Porta un amico (anche immaginario) e il tuo libro preferito.
Giochi e letture per la festa dei lettori organizzata dai Presidi del Libro.
Per bambini dai 4 anni in su. Per partecipare è necessario prenotare telefonando in biblioteca la domenica mattina ai numeri: 010252237 – 010265237.
La partecipazione è libera e gratuita. A cura di Librotondo Soc. Coop. Onlus - Ge
La proposta di Settembre per i gruppi: "Soffi di lettura" - Letture ad alta voce su temi legati all'estate per gruppi di bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni Dal lunedì al giovedì ore 10.00 e ore 14.30 sino al 13 settembre.
RECITARCANTANDO - EDUCAZIONE ALLA MUSICA E AL TEATRO
Primo incontro sabato 15 novembre 2008.
Nasce  nel dicembre 2001, in collaborazione con l'associazione Sant'Ambrogio Musica, il coro dei bambini della De Amicis. In questi anni il coro, preparato e diretto da Andrea Basevi, è diventato una presenza importante all'interno della biblioteca, e si è ulteriormente avvantaggiato della grande esperienza di Patrizia Ercole promotrice dell'iniziativa Recitarcantando, che unisce alla musica e al canto la drammatizzazione, potente mezzo evocativo in grado di stimolare l'immaginazione infantile, portandovi linguaggi specifici che hanno funzione di ricerca e comunicazione.
Il Progetto rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni, intende favorire il pieno sviluppo delle potenzialità, spesso sommerse, di tutti i ragazzi ed accrescere le capacità di socializzazione e di cooperazione. La partecipazione a Recitarcantando è gratuita e si svolge il sabato mattina dalle 10,30 alle 12,00 presso la Biblioteca, sino a fine maggio 2009.
Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis”
Porto Antico - Magazzini del Cotone - 1° Mod. - 2° piano, 16128 Genova
Telefoni 010252237 – 010265237
Fax 010252568
E-mail: deamicis@comune.genova.it
www.comune.genova.it

Libreria Il Brucalibro, Roma
Sono aperte le iscrizioni a Penna, calamaio e… fantasia!!, quarta edizione di letture e giochi di scrittura creativa.
Gli incontri si terranno presso la libreria dal 2 ottobre 2008 al 28 maggio 2009 tutti i giovedì pomeriggio dalle 17,30 alle 19,00.
Dopo il successo ottenuto nella passata stagione, Naftali (sezione didattica della Cooperativa Codess Cultura di Roma ) e la libreria Il Brucalibro presentano un nuovo ciclo di incontri dedicati alla scrittura creativa per bambini dagli 8 ai 10 anni.
Mariat Signoretta, educatrice ed attrice di teatro per bambini, guida i piccoli amanti della lettura nel dare sfogo alla loro creatività; coinvolgendoli con il divertimento, ingrediente fondamentale dell'iniziativa.
Gli incontri prevedono due momenti: - lettura di testi tratti dalle opere di grandi autori antichi e moderni (da Esopo a Calvino) e dalle fiabe classiche a quelle di genere fantasy;  giochi di scrittura volti a stimolare la creatività dei partecipanti.
La riscrittura del testo da un punto di vista diverso da quello originario (es.: Cappuccetto Rosso raccontata dal lupo), lo stravolgimento fantastico del racconto e la ricerca di finali differenti sono alcune delle tecniche che verranno proposte durante i laboratori.
Libreria per bambini e ragazzi Il Brucalibro - Via Nemorense 39/b - Roma
Codess Cultura società cooperativa, sede di Roma Via Lago di Lesina, 57 Roma
Informazioni e prenotazioni: presso Codess Cultura Società Cooperativa, sede di Roma : tel.: 06 99705646; 331 9396952; e-mail: roma@codesscultura.ita.giampiccoli@codesscultura.it
siti: www.naftali.itwww.ilbrucalibro.it

I Primi d'Italia Junior - Festival nazionale dedicato all’ educazione alimentare nei confronti dei bambini. Foligno, ex Teatro Piermarini - 25/28 settembre 2008.
I Primi d’Italia Junior è la sezione Edutainment del Festival de I Primi d’Italia, e si tratta di un’area interamente dedicata all’educazione alimentare dei più piccoli.
Programma:
EDUCAZIONE ALIMENTARE. 25/26/27 Settembre ore 9:00 e ore11:00. Primo Piano Ex Teatro Piermarini .
Fiabe da mangiare - Italia, paese di grandi sapori. Il racconto e la recitazione per trasmettere ai bambini i principi di una sana ed equilibrata alimentazione. Attività didattica, rivolta esclusivamente alle scuole primarie. Due sessioni al giorno (ore 9:00 e ore 11:00) su prenotazione. Per info e prenotazioni tel. 075.5734302.
LABORATORI LUDICI DIDATTICI. 25/26/27 Settembre ore 15:00 e ore 17:00; 28 Settembre ore 10:00 e ore 12:00. Primo Piano Ex Teatro Piermarini.
Piccoli cuochi crescono - Il piacere di cucinare insieme. Mini corsi di cucina rivolti ai bambini e ai loro genitori per realizzare, attraverso la manipolazione dei prodotti, semplici primi piatti. Un’esperienza tra cultura e divertimento per scoprirsi con allegria provetti chef per un giorno. Ingresso € 5,00 max 30 partecipanti a sessione. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni tel. 075.5005577.
AREA LUDICO INTRATTENITIVA. 25/26/27 Settembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00; 28 Settembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Secondo Piano Ex Teatro Piermarini.
Primi in creatività - Gioco e didattica. Pochi semplici elementi ed esperti educatori sono gli ingredienti necessari per sviluppare la fantasia, l’inventiva e la creatività dei bambini. Laboratori d'intrattenimento per giocare liberamente con prodotti alimentari, pasta e tanto altro altro ancora. Ingresso coupon € 2,00 - senza prenotazione.
Ogni altra informazione su: http://www.iprimiditalia.it/primi_junior.php

EDUCA - 1° incontro nazionale sull’educazione, Rovereto
26, 27 e 28 settembre. Una serie di partner sia pubblici che privati (Con.Solida. consorzio delle cooperative sociali trentine, Provincia Autonoma di Trento, Luoghi per crescere-Gruppo cooperativo Cgm - Welfare Italia, Edizioni Centro Studi Erickson, Università degli Studi di Trento, Comune di Rovereto, Vita Nonprofit, Animazione sociale) sta dando vita a "Educa", il 1° incontro nazionale sull’educazione. Si tratta di una tre giorni per trattare di educazione con vari linguaggi: dalle conferenze agli incontri con autori ed esperti, dalle tavole rotonde a concerti e spettacoli, da seminari tematici a laboratori per minori, giovani, ma anche genitori, insegnanti ed educatori.
Una manifestazione di carattere nazionale che intende coinvolgere genitori, minori e adolescenti, famiglie ed educatori (scolastici ed extrascolastici) da tutta Italia. L'accesso è libero e gratuito.
il programma della manifestazione

Leggero Elefante ... racconta – Festival per bambini, ragazzi, famiglie, Cesena
dal 18 al 21 settembre 2008, nel chiostro e nel cortile del centro culturale S. Biagio a Cesena. Il tema di questa prima edizione è la narrazione: “raccontare e ascoltare storie è uno dei modi più antichi, semplici e intensi del dialogo adulti bambini”.
Edizioni Artebambini - editrice legata alla rivista Dada, cui fanno capo artisti, insegnanti, storici dell'arte, scrittori e poeti, che si dedicano all’ educazione all’arte dei bambini - all'interno della manifestazione, proporrà i seguenti laboratori:
Kamishibai: il teatro d'immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Il laboratorio prevede un'animazione alla lettura al Kamishibai con le storie di Gek Tessaro "L'albero e la strega" e "Il cavallo e il soldato". Segue la realizzazione di sequenze illustrate da rappresentare al Kamishibai.
Burattini sulle punte: burattini fatti di cartoncino che si ispirano al teatro d'avanguardia e ai costumi del futurista Depero.
Fantastiche pagine alla Chagall: realizzazione di un libro-gioco ispirato a Marc Chagall dove un'immagine diventa parte di un'altra in un susseguirsi di suggestive trasformazioni.
Edizioni Artebambini - via del Gandolfo 5/G 40053 Bazzano (BO)
(artebambini@tiscalinet.it; www.rivistadada.it )
Per ogni altra informazione sul festival: http://leggeroelefante.barbablu.info/

la Feltrinelli / Libri e Musica, Milano
LA FELTRINELLI DEI PICCOLI. Riprendono alla Feltrinelli gli appuntamenti per i piccoli.
Feltrinelli di Piazza Piemonte 2, Milano - Tel. 02.433541 Fax. 02.43354250
 
Domenica 14 settembre, ore 11.00. Sabrina Giarratana presenta Amica terra (Fatatrac).
C’era una volta una favola / Che si chiamava mondo / E non era una tavola / Era tondo tondo / C’erano terra e mare / Scimmie ed uccelli / Tempo per giocare / Tutti erano fratelli / E questa favola non finisce ora: / Se c’era una volta / Ci sarà ancora.
Amica terra (Fatatrac), con le filastrocche di Sabrina Giarratana e le illustrazioni di Arianna Papini canta le meraviglie di un mondo che ci è stato dato in custodia e che dobbiamo preservare perché chi è bimbo oggi possa un giorno ereditarlo e continuare ad amarlo e rispettarlo. Età consigliata: dai 5 anni.
Domenica 21 settembre, ore 11.00. S.O.S Tata ((Kowalski). Le tate Francesca e Renata incontrano grandi e piccini.
Quale genitore non ha mai sognato di avere in casa Mary Poppins? Grazie al programma televisivo S.O.S. Tata questo sogno ora si può realizzare. In contemporanea con la messa in onda su La 7 della quarta serie del reality, le tate sbarcano anche in libreria con S.O.S. Tata. Tutti i consigli, le regole e le ricette delle Tate per crescere ed educare bambini sani e felici (Kowalski).
Domenica 28 settembre, ore 11.00. Roberto Pavanello gioca, disegna, ritaglia e racconta a tutti i bambini
Oscar & co.Tutti a scuola, (Piemme).
Oggi ricomincia la scuola e la piccola draghetta Bea è molto spaventata. È il suo primo giorno e lei ha paura, non come suo fratello Oscar, che ha due anni più di lei ed è tutto contento di tornarci e di rivedere i suoi amici. Mamma Uma e papà Elvis cercano di farle coraggio, ma è solo Oscar che riesce a convincere Bea ad affrontare questa nuova e importante esperienza. Roberto Pavanello racconta, della serie Oscar & Co., Tutti a scuola! (Piemme), la prima delle simpatiche avventure della famiglia Flambé. Età consigliata: dai 5 anni.
Feltrinelli di Corso Buenos Aires 33 - tel. 02.2023361
Domenica 21 settembre, ore 11,30. "Se si guarda s'impara / ma se si va si cresce / Nel cielo sono rondine / nel mare sono pesce". Bruno Tognolini racconta ai bimbi Maremè (Fatatrac), un libro di immagini e poesie sul mare nate per i bimbi ma anche per i grandi. Età consigliata: dai 5 anni.

Biblioteca Salaborsa Ragazzi,
Bologna
Letture e laboratori - settembre – dicembre 2008
Da settembre a dicembre Biblioteca Salaborsa Ragazzi propone una serie di iniziative rivolte ai più piccoli e ai loro accompagnatori, tra cui incontri, laboratori, letture animate e tanto altro ancora.
SETTEMBRE
Venerdì 12, ore 17.30.
Storie a sorpresa - Storie divertenti, paurose, in rima, per golosi, coraggiosi, scaltri e dormiglioni, nell’ambito de La città dello Zecchino. Età consigliata: 4-6 anni.
Sabato 13, ore 17.30.Presentazione della stagione 2008/9 di Schermi e lavagne-Cineclub per ragazzi. A seguire: proiezione di alcuni cortometraggi d’animazione.

Giovedì 18, ore 17.15.
Filastrocche in compagnia - letture animate. A cura di Marica Morichetti, Associazione Lalage Teatro. Età consigliata: dai 3 anni in poi. 
M
ercoledì 24, ore 17.30. Filastrocche col pancione - Incontro di lettura per future mamme e i loro bimbi nel pancione; per coccolarsi e prepararsi ad accogliere il nascituro, per chiamarlo alla vita, la voce della mamma, unica e irrepetibile. I neonati non nascono affamati solo di latte, ma anche di storie, di canti, di suoni, di filastrocche… A cura di Elena Musti, associazione culturale Vociallaterra, in sala bebè.
25 settembre – 31 ottobre. LAB  Libri d’arte per bambini in mostra - L'insieme offre un panorama di tutte le tipologie del libro d'arte per bambini.
Venerdì 26, ore 10.30.
Incontro-laboratorio con Beatrice Alemagna, rivolto ai bambini delle scuole primarie. A cura di Cooperativa Giannino Stoppani.
V
enerdì 26, ore 17. Due occhi un naso e una bocca. Espressioni della multietnicità volti del nostro immaginario - Un laboratorio d’arte condotto da Gek Tessaro. Età consigliata: dai 5-6 anni in poi. E' richiesta la prenotazione.
Le attività, tutte gratuite, si prenotano a partire da 15 giorni prima la data d’inizio.
Per informazioni e prenotazioni:

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi,
Piazza Nettuno, 3 . 40124 Bologna
voce 0512194411 - 0512194427
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi

Dal fuoco alla luce - Rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia, Brescia
dal 27 settembre al 23 novembre 2008.
Dopo il grande successo padovano, per festeggiare i 120 anni della Rivista MADRE, la Rassegna - ideata e diretta da Massimo Maggio e Andrea Nante, realizzata dal «Messaggero di sant’Antonio» e dal Museo Diocesano di Padova- si sposta a Brescia al Museo Diocesano. Questa rassegna è un viaggio attorno al mondo, attraverso le multicolori immagini di 90 illustratori dai cinque continenti ed è "un’occasione per ripercorrere la storia dell’uomo attraverso i suoi primi contatti con ciò che trascende, dalla esperienza del fuoco dell’uomo primitivo alla conoscenza di un elemento da sempre simbolo di distruzione, ma anche di forza, di potenza, di regalità e trascendenza".
La mostra sarà arricchita da percorsi didattici ed educativi, dedicati agli studenti e agli insegnanti, da atelier per le scuole e giornate formative.
DAL FUOCO ALLA LUCE. Rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia. Brescia, Museo Diocesano, via Gasparo da Salò 13. Orario: tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 18. Sabato e domenica dalle 10 alle 19. Ingresso: gratis bambini fino a 6 anni; ragazzi 7 – 14 anni, 1 euro; dai 15 anni, 2 euro.
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate, laboratori e attività didattiche: Segreteria Museo Diocesano di Brescia, tel. 030.40233.
museo@diocesi.brescia.it ; www.museodiocesanobrescia.info
www.icoloridelsacro.org 

Festival di "Corso Polonia 2008" alla Casina di Raffaello, Roma
In occasione della sesta edizione del Festival Corso Polonia, la Casina di Raffaello, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Polacco di Roma, ospiterà, negli spazi del piano terra una mostra di illustrazione: "Dietro le fiabe". Da sabato 20 settembre a venerdì 10 ottobre sarà infatti possibile ammirare le opere (alcune già esposte a Bologna durante la Fiera del libro per ragazzi) di Pawel Pawlak, Elzbieta Wasiuczynska e Agnieszka Zelewska. La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione di due libri di fiabe “Il Drago di Cracovia” e “L'Anatra d'oro” con le loro illustrazioni.
Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre i bambini potranno inoltre partecipare a laboratori e letture animate. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Laboratori su prenotazione presso la Casina di Raffaello.
Casina di Raffaello, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) Roma
INFO. tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-22.30)
www.casinadiraffaello.it  info@casinadiraffaello.it

Libreria per bambini e ragazzi Il Bruca Libro, Roma
Laboratori d’arte per bambini (6-11 anni)
dal 30 settembre 2008, tutti i martedì dalle 17.00 alle 18.30
A cura dell’associazione Informadarte. Prenotazione obbligatoria.
Informadarte propone in libreria un ciclo di laboratori di prima alfabetizzazione artistica ed educa-zione all’immagine e ai linguaggi dell’arte contemporanea.
Ogni mese verrà toccato un argomento differente: si può partecipare sia a un singolo laboratorio, con-siderandolo un’esperienza conclusa, sia a tutto il ciclo di laboratori per approfondire ogni tematica mediante nuove esperienze e giochi artistici sempre stimolanti.
martedì 30 settembre: "Che cosa è il segno e cosa il disegno". Si approfondiscono le problematiche relative al rapporto segno/disegno, spiegando la differenza tra il segno (astratto) e il disegno (come progetto), e cosa è necessario per fare l’uno e l’altro (strumenti e movimento). In conclusione, elaborazione di un disegno a partire da un segno casuale, creato come una macchia di inchiostro sul foglio.
Calendario di ottobre: IL SEGNO e il DI-SEGNO
martedì 30 settembre: Che cosa è il segno e cosa il disegno
martedì 7 ottobre: Dall’immagine iconica all’immagine simbolica
martedì 14 ottobre: Attraverso un segno esprimo graficamente uno stato d'animo
martedì 21 ottobre: Lasciare tracce di noi attraverso segni e disegni
martedì 28 ottobre: Il segno e la stampa monotipo
Info per partecipare: a partire dal 30 settembre 2008, tutti i martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30; quota di partecipazione: 10 Euro a bambino; un mese 40 Euro; tre mesi 100 Euro.
Prenotazione obbligatoria. Partecipanti: min. 4 max 10. Il materiale per i laboratori è fornito dall’associazione
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma www.ilbrucalibro.it
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it

VI Festival del Giallo e del Noir italiani "GialloLuna NeroNotte"
Ravenna, 25 settembre - 5 ottobre 2008
All'interno del festival, ricco di iniziative dedicate a un pubblico più vasto, la sezione dedicata ai bambini e ragazzi comprende una mostra d'Illustrazione per l'infanzia ispirata all'opera di Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde in un "Allestimento portatile e volante", e altre iniziative connesse al tema della paura.
"La mostra". Un allestimento "volante", una piccola mostra portatile che verrà montata ogni giorno in una scuola diversa e girerà inoltre nel circuito dei vari appuntamenti del festival. Emanuela Biancuzzi, Laura Crema, Anna Curti, Silvia Forzani, Giovanna Gazzi, Cinzia Ghigliano, Petra Probst, Stefania Vianello sono le otto illustratrici che traendo ispirazione dal romanzo di Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, affrontano uno dei temi di questa sesta edizione del festival: la paura. Inaugurazione Venerdì 25 settembre 2008 - ore 18.00, Biblioteca Classense - Via Baccarini 3 - Ravenna.
"Incontri Creativi rivolti alle scuole". Gli incontri saranno proposti nelle scuole elementari e medie della città, unitamente alla mostra portatile, per tutto il periodo del festival.
Lunedì 29 settembre - "Uno spavento e poi....?" - a cura di Emanuela Biancuzzi
Martedì 30 settembre - "Uno spavento e poi....?" - a cura di Emanuela Biancuzzi
Mercoledì 1 ottobre - Un mazzo...di qualità! - a cura di Giovanna Gazzi
Giovedì 2 ottobre - Questo sono io! - a cura di Silvia Forzani
Venerdì 3 ottobre - "ti Mostro una cosa"- a cura di Stefania Vianello
"Appuntamenti teatrali". Due giornate tutte gialle che hanno per filo conduttore la paura: la paura del lupo, la paura del buio, la paura degli scheletri, la paura delle mummie.
Sabato 4 ottobre 2008 Piazza Andrea Costa, Ravenna (in caso di maltempo partenza dal Museo La casa delle marionette). Iscrizioni dalle ore 15,30. In cerca della paura, gioco itinerante per le vie del centro con o senza ombrello e bicicletta liberamente ispirato alle Fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm. Evento per bambini a partire dai 5 anni con i loro genitori.
Domenica 5 ottobre 2008 Piazza Andrea Costa, Ravenna (in caso di maltempo presso Artificerie Almagià),ore 17,00 - Fagiolino e lo Scheletro - I Burattini Tradizionali della Famiglia Monticelli. Di e con Mauro Monticelli e Andrea Monticelli.
Tutte le attività proposte al pubblico e alle scuole sono gratuite
VI Festival del Giallo e del Noir italiani "GialloLuna NeroNotte" , Ravenna, 25 settembre - 5 ottobre 2008
Per maggiori informazioni su tutto il Festival: www.gialloluna.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati