Diritti a colori. Concorso nazionale di disegno per bambini, indetto dalla fondazione Malagutti.

Per onorare il 20 novembre, Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia, approvata dall’O.N.U. il 20 novembre 1989, la fondazione Malagutti onlus organizza "Diritti a colori", concorso nazionale di disegno per bambini giunto alla VII edizione.
Collabora all’iniziativa la Comunità per minori “Il Giardino Fiorito”, che accoglie bambini e adolescenti abbandonati, abusati, maltrattati e vittime di situazioni di grave disagio.

Il concorso “vuole sostenere e difendere i Diritti di ogni fanciullo, promuovendo la libertà di espressione artistica a sostegno dello sviluppo intellettivo. Lo scopo è quello di coinvolgere le famiglie e le Istituzioni verso la salvaguardia dei Diritti dell’infanzia. La finalità è di far comprendere la stretta connessione tra i Diritti: al rispetto reciproco, di espressione, di parola, di libertà e quelli più concreti come il Diritto alla nutrizione, alla famiglia e all’istruzione”.

La settima edizione del concorso è dedicata al gioco dell’infanzia, attività ricreativa fondamentale per la crescita e lo sviluppo del bambino e vuole ricordare, in particolare, il Diritto: "… al gioco alle attività ricreative e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.” (da art. 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia).

Il tema del Concorso è libero e possono partecipare tutti i bambini dai 3 ai 10 anni, individualmente o con lavori di gruppo della loro classe. Il supporto, la tecnica e il formato sono liberi.

I disegni dovranno essere inviati entro e non oltre il 3 novembre 2008 alla Fondazione Malagutti.

Il 21 novembre 2008, una Commissione, presieduta dall’artista Simone Frasca e formata da rappresentanti delle Istituzioni che collaborano all’iniziativa, selezionerà i disegni più vicini allo spirito del concorso per l’assegnazione dei premi.

Il vincitore assoluto del Concorso riceverà il riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana ed un soggiorno per due persone in una località europea.

Ogni altra informazione, sul sito www.dirittiacolori.it, da dove si può scaricare la scheda di partecipazione.

Fondazione Malagutti onlus, Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (Mn)
Tel. 0376.49951 - Fax 0376.49469
www.fondazionemalagutti.onlus.it
info@fondazionemalagutti.onlus.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati