Storie a cinque cerchi - Dalle Olimpiadi una lezione di vita (Edizioni San Paolo), dal 20 luglio in libreria.  

Don Alessio Albertini, prete di Milano e fratello dell’ex giocatore del Milan, Demetrio Albertini, ha curato questa  “guida alle Olimpiadi che si svolgeranno a Pechino dall’8 al 24 agosto 2008.

Il libro racconta la storia di alcuni campioni olimpionici, capace di trasmettere il messaggio che la verità dello sport non sta solo nei successi raggiunti ma nell'impegno e nel sacrificio richiesti, nello sport come  nella vita.

Partendo dall’8 agosto, giorno di inizio dei Giochi Olimpici, il libro presenta ogni giorno la  storia di un atleta: Kokichi Tsuburaya, la prima medaglia giapponese nella storia dell’atletica nel 1964 a Tokyo; Abebe Bikila, il più grande corridore della maratona di tutti i tempi che vinse, scalzo, a Roma nel 1960; Nadia Comaneci, medaglia d’oro a Montreal nel 1976 a soli 14 anni; Carl Lewis e Ben Johnson, Steve Ovett e Sebastina Coe; Dick Fosbury, medaglia d’oro a Città del Messico nel 1968 con uno stile innovativo a 2, 24 mt; Mark Spitz, sette medaglie d’oro a Monaco nel 1972. E molte altre storie, una per ciascun giorno delle Olimpiadi, con le foto dei grandi campioni in ogni capitolo.

Rivolto ai ragazzi e agli adulti. A tutti.

Don Alessio Albertini, prete della diocesi di Milano dal 1992, è coadiutore presso l’Oratorio di San Gregorio
Barbarigo (Milano). Appassionato di sport, grazie anche a suo fratello Demetrio, ex calciatore e ora presidente della FIGC, dedica parte del suo tempo alla riflessione sui grandi valori che lo sport è capace di trasmettere come grande agenzia educativa. Collabora con la CEI (Ufficio Sport) e con il Settore Giovanile Scolastico della FIGC di Milano.

Storie a cinque cerchi - Dalle Olimpiadi una lezione di vita di don Alessio Albertini, Edizioni San Paolo, 2008, 96 pagine € 8,50.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati