La mia antologia, un libro (Mursia) per l’insegnamento dell‘italiano a studenti stranieri della scuola media..

Adoperandosi nella scuola, per conseguire “un linguaggio condiviso da culture e popoli diversi”, l’editrice Mursia promuove con Koiné  “un’ iniziativa rivolta agli studenti stranieri della scuola secondaria di primo e secondo grado (media e biennio)”.

Con il contributo di docenti esperti, l’editrice ha elaborato un sistema integrato di testi che consente di insegnare la lingua italiana in modo strutturato agli alunni stranieri neoarrivati, facilitando al contempo i percorsi didattici di chi deve apprendere e il lavoro di chi deve insegnare.

Nasce all’interno di questo progetto, La mia antologiaTesti graduati per studenti stranieri della scuola media, frutto della concreta esperienza di due insegnanti di lettere, Silvia Scopece e Rosalba Varriale, che hanno lavorato per anni con allievi non italofoni.

L'antologia è ripartita in nove "unità di apprendimento", organizzate per genere e per argomento, tredici schede di "guida alla composizione" e un' Appendice. I brani scelti per la lettura richiamano l'impostazione classica dell'antologia di scuola; offrono testi sia di autori italiani che di autori che appartengono ad altre culture e tradizioni, tenendo in debito conto la specificità dei destinatari.

Le due autrici, convinte che per un buon inserimento degli allievi stranieri nella scuola italiana siano necessari interventi che mirino a una partecipazione attiva e a un graduale apprendimento, con il loro lavoro mettono a punto “uno strumento di facile utilizzo, che fornisca ai docenti materiale calibrato e sistematico e agli studenti stranieri la possibilità di svolgere un lavoro simile a quello dei compagni”.

Silvia Scopece, Rosalba Varriale, La mia antologiaTesti graduati per studenti stranieri della scuola media, disegni di Alessandro Zecca, Mursia, 2008, p.192, € 12,00.

Per gli insegnanti, che vogliano documentarsi in modo dettagliato sull’impostazione dell’antologia, si consiglia una visita all’indirizzo http://www.mursia.com/ : all’interno del menù “Scolastica” si digiti “Per la Scuola Media”.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati