Ciak Junior. A Treviso, le premiazioni della sezione internazionale del XIX Festival.

Il Festival internazionale Ciak Junior, che si tiene ogni anno a fine maggio a Treviso, ad opera di Gruppo Alcuni, dà la possibilità ai ragazzi dai 10 ai 15 anni di cimentarsi con il cinema e il mondo della televisione, e di incontrarsi tra coetanei che arrivano da continenti diversi e da nazioni diverse.

La giuria di Ciak Junior, composta dagli stessi ragazzi che pensano, scrivono e interpretano i film, ha assegnato il premio 2008 al film israeliano Il puzzone (The Children channel Hot), sul tema del bullismo.

Fra i molti premi distribuiti, ha emozionato il premio al miglior attore, assegnato ex aequo al protagonista tedesco del film Sognare e a quello irlandese del film Il Re. Quest’ultimo è un ragazzo down con la passione per il canto, per la danza e soprattutto per Elvis Presley. E proprio a lui gli amici hanno pensato scrivendo il soggetto che ha dato origine al film, lieve, divertente e ben girato, impreziosito dagli splendidi scenari irlandesi.

Il corto italiano, La nota stonata, degli alunni di una scuola elementare di Pesaro, ha ben figurato nella compagine, aggiudicandosi il premio internazionale per il miglior gruppo di attori e per il film che meglio rappresenta lo spirito di Ciak Junior, la televisione fatta dai ragazzi.

La nota stonata della 5ª E della scuola elementare “Mascarucci” di Pesaro andrà in onda domenica 1 giugno alle ore 10 su Canale 5; domenica 8 giugno sarà la volta del film La scommessa della 3ª F della scuola media “Michelangelo Buonarroti” di Palermo.
Lo special dal Festival con i momenti salienti di tutta la settimana trascorsa a Treviso andrà in onda domenica 15 giugno, alle ore 10.

Il Festival Ciak Junior è organizzato da Gruppo Alcuni in collaborazione con Unesco-Bresce, Regione Veneto e Comune di Treviso.

Per ogni altra informazione, consultare: www.alcuni.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati