Io Pre.mio Biblioteche di Roma, Terza edizione - Sezione ragazzi (anno scolastico 2007-2008). Finale e premiazione. In collaborazione con Rai Gulp che assegnerà un premio speciale

Martedì 3 Giugno 2008 Ore 10.30 al Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma, oltre 1000 ragazzi delle scuole elementari e medie fanno festa con gli scrittori finalisti di “Io Pre.mio”.

Sono lettori tra gli 8 e 13 anni che hanno letto i libri, ne hanno discusso a scuola e in biblioteca, riuniti in veri e propri circoli di lettura, hanno votato e martedì 3 giugno scopriranno i nomi dei due autori (per le due fasce d’età 8/10 anni e 11/13 anni) che si aggiudicano la terza edizione della sezione ragazzi di “Io Pre.mio” Biblioteche di Roma, un’iniziativa delle Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, in collaborazione con Rai Gulp.

La finale e la premiazione - una vera e propria festa che prevede momenti di animazione, interviste con gli autori presenti in sala, proiezioni di filmati realizzati durante l’anno nel corso delle riunioni dei circoli di lettura dei ragazzi – è il momento culminante di un lavoro che 18 biblioteche e 32 scuole romane, elementari e medie, attraverso i circoli di lettura, hanno portato avanti con entusiasmo durante l’anno scolastico che sta per concludersi.

I libri in concorso per la fascia d’età dagli 8 ai 10 anni sono:
Alexander McCall Smith, Le cinque zie perdute di Harriet Bean, Salani (Gli istrici)
Sofia Gallo, Nadeem, Andata e ritorno, Sinnos (Intercultura)
Antonio Skármeta, Tema in classe, Mondadori (Junior)

I libri in concorso per la fascia d’età dagli 11 ai 13 anni sono:
Timothée de Fombelle, Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio, San Paolo
Teresa Buongiorno, Il mio cuore e una piuma di struzzo, Salani (Gli Istrici)
Erika Silvestri, Il commerciante di bottoni, Fabbri (Narrativa).

I testi di narrativa per ragazzi in concorso sono stati selezionati da un comitato scientifico composto da:
Paola Gaglianone, Consigliere Biblioteche di Roma - Presidente; Roberto Genovesi, giornalista e scrittore - Vice Presidente; Maria Cristina Paterlini, Biblioteca Europea - Coordinamento organizzativo; Ermanno Detti, giornalista e scrittore, direttore della rivista "Il pepe verde"; Stefania Fabri, bibliotecaria esperta di letteratura per ragazzi, collabora alla rivista Sfoglialibro; Vinicio Ongini, studioso di letteratura per l'infanzia, esperto del MIUR per i progetti interculturali; Silvana Sola, pedagogista-libraia, fondatrice delle librerie Giannino Stoppani di Bologna.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati