GIUGNO- LUGLIO 2008. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi per gli adulti. (Aggiornamenti progressivi).

ABIO Roma Onlus, Associazione per il bambino in ospedale
10 giugno 2008 – Ore 11.00, Spazio Mastai – Palazzo dell’Informazione, Piazza Mastai, 9 – Roma. Presentazione della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale. Una carta italiana voluta da Fondazione ABIO Italia e realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria per affermare i diritti basilari dei bambini e degli adolescenti in ospedale.
Intervengono: Eugenio Bernardi Presidente ABIO Roma Onlus, Regina Sironi Segretario Generale Fondazione ABIO Italia Onlus, Luigi Cataldi Professore di Pediatria Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli di Roma, Consigliere nazionale Società Italiana di Pediatria, Bruna Grasselli Docente di Psicologia Speciale Università Roma Tre.
Sarà presentata la campagna sulla Carta, che vede il giornalista Beppe Severgnini come testimone.
Info: ABIO Roma Onlus Tel. 06.44251723 info@abioroma.org
www.abioroma.org  – www.abio.org

Ospedale pediatrico Meyer, Firenze
Giovedì 12 giugno 2008, ore 9.00-13.00. Incontro pubblico per la presentazione di Leggere per sentirsi sollevati, il nuovo servizio di biblioteca nell’Ospedale pediatrico Meyer. Dall’autunno del 2008 sarà attivo presso l’Ospedale pediatrico Meyer un servizio di biblioteca finanziato dalla Regione Toscana e gestito e reso operante dalla Fondazione Meyer, dalla Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio, dall’Associazione Helios e dalla collaborazione degli educatori della Ludoteca dell’Ospedale Meyer.
Accolgono il pubblico Paolo Morello (Direttore A.O.U. Meyer), Susanna Giaccai (Regione Toscana - Settore biblioteche), Adriano Chini (Sindaco di Campi Bisenzio), Francesco Sarti (Presidente Associazione Helios).
Introduzione di Carlo Barburini (Direttore della Fondazione Meyer).
Relazioni: Il piacere di leggere - Perché le storie non sono "medicine"! Manuela Trinci (Psicologa e psicoterapeuta); Ehi... mi leggi una storia? - L'esperienza della biblioteca in ospedale a Modena, Rita Borghi (Biblioteche del Comune di Modena); Ho ventiquattro bolle di morbillo - Scrivere e leggere con i bambini di salute e malattia, Anna Sarfatti (Insegnante e scrittrice); Lo scaffale volante - Letture, racconti, laboratori, nei reparti e nella ludoteca dell'Ospedale Meyer, Nicolò Muciaccia, Paola Di Gioacchino (Ludoteca del Meyer).
L’incontro si svolgerà presso la Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Meyer, Villa Ognissanti, Viale Pieraccini 24 – Careggi, Firenze.
Informazioni: Fondazione Meyer, tel. 055 5662316; segreteria.fondazione@meyer.it.

Gruppo Alcuni, Treviso
Ciak Junior Domenica 1° Giugno su Canale 5 (dalle 10 alle 10,30) terza puntata di "Ciak Junior, il programma dedicato al cinema fatto dai ragazzi e ideato da Gruppo Alcuni. In onda il corto “LA NOTA STONATA”, ideato dagli studenti di una scuola elementare di Pesaro. Un film che racconta di un gruppo di studenti, impegnati a organizzare un concerto fuori dall’ordinario.
I prossimi appuntamenti di “Ciak Junior” su Canale 5 alle ore 10:
domenica 8 giugno il cortometraggio “LA SCOMMESSA”, un film che propone una storia di ragazzi invischiati in un pericoloso giro di corse in moto e di scommesse clandestine.
domenica 15 giugno il REPORT DAL XIX FESTIVAL INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR che si tiene a Treviso dal 26 al 31 maggio.

Cactustudio, Maranola (LT)
Estate d’artista 2008 - Corsi di specializzazione in illustrazione e scrittura. I corsi iniziano il 30 giugno 2008 e si protrarranno fino a settembre.
Dal 30 giugno al 4 luglio. "Scrivere l’albo illustrato con Manuela Salvi". Il corso è destinato agli illustratori che desiderano migliorare la propria scrittura per diventare degli autori completi, e agli scrittori esordienti che vogliono cimentarsi con i racconti brevi per ragazzi.
Dal 7 all’11 luglio- corso avanzato; dal 14 al 18 luglio – corso base. "Illustrazione con Maurizio Quarello".
I corsi sono destinati agli illustratori di ogni livello che vogliono apprendere un metodo completo e pratico per realizzare un progetto editoriale pubblicabile sotto la guida di una voce nuova dell'illustrazione internazionale.
I corsi di Manuela Salvi e Maurizio Quarello si terranno a Formia (LT) nelle aule della Scuola Media “Dante Alighieri”, situata a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 18, con un’ora di pausa per il pranzo. Costi: ogni corso prevede una quota di partecipazione di 270,00 euro.
Dall’8 al 12 settembre. "Illustrazione con Svjetlan Junaković". Il corso è aperto a principianti e professionisti, in una classe mista, in cui il lavoro verrà differenziato in base alle competenze di ogni allievo.
Sotto la guida di un Maestro dell’illustrazione che non ha bisogno di presentazioni, sarà possibile sperimentare un approccio alla composizione fondato sull’ironia e "su un punto di vista che è “infantile” ma estremamente colto".
Dal 15 al 19 settembre. "Illustrazione con Chiara Carrer". Il corso è riservato agli illustratori professionisti che intendono approfondire la propria ricerca espressiva sotto la guida di una autrice di fama internazionale e di comprovata esperienza anche nel settore della didattica.
I corsi di Svjetlan Junaković e Chiara Carrer si terranno a Ostia lido – Roma presso la biblioteca comunale “Elsa Morante”. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 18,30 con un’ora di pausa per il pranzo. Costi: ogni corso prevede una quota di partecipazione di 300,00 euro. Materiali richiesti: l’elenco dei materiali, cui ciascun partecipante dovrà provvedere autonomamente, verrà fornito all’atto dell’iscrizione.
Cactustudio, via S. Luca 24 - 04023 Maranola (LT) - Tel/Fax 0771 749046 - Cel 340 6323504 - info@cactustudio.com  - www.cactustudio.com

Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, Sarmede (Tv)
I prossimi appuntamenti della Fondazione Mostra:
27 maggio alle 20.30, Caen – Francia, Salone del libro, presso la Mediateca di Pays de Falaise si terrà un convegno “Des mots et des images pour les enfants d’Europe”, con Ramona Badescu (Romania), Davide Cali (Italia) Ole Konnecke (Germania) e Leo Pizzol. La tavola rotonda sarà animata da Nathalie Beau del Centro Nazionale della letteratura per i ragazzi.
Dal 3 giugno 2008 al 27 luglio 2008 - Zagabria – Croazia, Seconda Biennale d’Illustrazione, presso Galerija Klovićevi dvori. La Fondazione Mostra Int. d’Illustrazione ha curato la sezione italiana della Seconda Biennale d’Illustrazione. Le opere, che saranno esposte a Zagabria, sono state realizzate da: Brunella Baldi, Laura Berni, Eleonora Cumer, Renata Gallio, Eva Montanari, Federica Periotto, Cecilia Ramieri, Manuela Simoncelli, Valerio Vidali, Stefania Vincenzi.
Per maggiori informazioni:
 http://www.wowm.org/biennale_ilustracije/ - http://www.flickr.com/photos/26705761@N07/
Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, Via Marconi, 2, 31026 Sarmede (Tv)
Tel. +39 0438 959582; Fax. +39 0438 582780
E-mail: info@sarmedemostra.it ; www.sarmedemostra.it

“1860 Gallarate Città” onlus - Fondazione Culturale, Gallarate
12-14 giugno 2008. VIA PAAL -. LO SPETTACOLO DEI BAMBINI" III Edizione.
Spettacoli per l’infanzia e l’adolescenza, prime nazionali e spettacoli riconosciuti unanimemente dalla critica come i migliori dedicati negli ultimi anni a un pubblico di giovanissimi. Tavole rotonde e mostre. Cene a tema e una grande festa per tutti i bambini.
Il programma completo si trova al seguente indirizzo: www.fondazioneculturalegallarate.it 
Per ulteriori informazioni: fondazione@comune.gallarate.it , telefono 0331 784140.

Libreria Hamelin, Bitonto (Ba)
UN’ESTATE IN LIBRERIA! La Libreria Hamelin propone per i mesi estivi iniziative ed eventi rivolti ai giovani lettori.
Giugno e Luglio - LABORATORI DI TECNICA DEL FUMETTO. Teoria e tecnica del fumetto per dare forma e colore alle proprie idee (dai 7 anni). Sono aperte le iscrizioni
Giugno e Luglio - Ogni Venerdi, ore 19.30 - VENERDI FANTASY - Sfide e tornei ufficiali di Yu-Gi-Oh!, Pokemon, Magic, Warhammer…
Eventi Speciali! Yu-Gi-Oh! - Summer Cup 2008. Un avvincente torneo a tappe, per decretare il migliore della stagione!
Giugno - Ogni Giovedì, dal 5 giugno - “CASTELLI DI SABBIA E FANTASIA…”. Ore 18.00 - Letture “ad alta voce”… storie divertenti “sotto il sole” (dai 4 anni). Ingresso libero.
Ore 18.30 - Laboratorio di manualità creativa – a cura di Ornella Ceci, artista… Ci divertiremo a “creare” il mare e i suoi abitanti e a costruire tanti giochi per le vacanze con le tecniche artistiche più adatte all'infanzia
(dai 5 anni). Ingresso su prenotazione.
Eventi speciali! “Un mare di Fiabe” – a cura di Marianna Di Muro, attrice. L’arte dei burattini e la magia della narrazione animata per “tuffarci” nelle fiabe più belle della tradizione.
Giovedi 3 luglio ore 18,30 - “Cappuccetto rosso” - Spettacolo di Burattini
Giovedi 10 luglio ore 18,30 - Una simpatica Cantastorie racconta fiabe vere e inventate! (dai 4 anni). Ingresso libero.
Libreria Hamelin, Via L. D'Angiò, 9 - 70032 Bitonto (Ba)
tel. 080 3740636; info@libreriahamelin.it ; www.libreriahamelin.it

La Feltrinelli libri e Musica, piazza Piemonte 2, Milano
Venerdì 6 giugno, ore 18.30. I 40 ANNI DELLE STURMTRUPPEN. Chi non ricorda l’ambientazione parodistica da war movie, il tedesco maccheronico, le disastrose tattiche difensive, il cattivissimo
sergente, l’ufficiale schizofrenico, i soldaten, il cuocken, il fiero alleaten...? 1968: Bonvi disegna la prima vignetta delle Sturmtruppen. 2008: le Sturmtruppen compiono 40 anni e per celebrarle Roberto Freak Antoni, leader degli Skiantos, e Camillo Fabiani, attore comico e doppiatore, presteranno le loro voci per un doppiaggio in diretta delle strisce di Sturmtruppen contenute nei due volumi pubblicati da Magazzini Salani.
5 - 30 giugno. FIRMINO, mostra delle illustrazioni di Fernando Krahn che corredano il libro d’esordio di Sam Savage, Firmino (Einaudi). Il libro racconta la formazione di un ratto cresciuto tra i grandi della letteratura mondiale, che ha un solo strumento per interpretare la realtà: la sua fantasia. Di grande successo in Italia. "I buoni libri, ci ricorda Firmino, si divorano e lasciano il miele in bocca e un po’ d’amaro nelle viscere" (Domenico Starnone).

delleAli - Associazione culturale, Oreno di Vimercate (Mi)
venerdì 13 giugno - 20.30 – 23.30; sabato 14 giugno- 10.30-13.00 / 14.30-18.30; domenica 15 giugno- 10.30-13.00 / 14.30-18.30 (18 ore). TeatrOreno - via Madonna 14 - Oreno di Vimercate (Mi). Opificio Těxtura: ECCE VOCE, laboratorio sull'uso creativo della voce.
16-17-18 giugno - ore 9.00-12.30. Istituto di Albano S.Alessandro - Albano S. Alessandro (Bg). All'interno del Progetto in rete provinciale “teatro & scuola” - Laboratorio per docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, operatori educativi e studenti universitari,
domenica 22 - orario: 10.00/13.00 – 14.30/18.30 (7 ore), TeatrOreno - via Madonna 14                  - Oreno di Vimercate (Mi). Opificio Těxtura: FARE, officina permanente del fare teatrale e performativo condotto da Antonello Cassinotti.
delleAli - Associazione culturale, sede legale - via Tornaghi 44 - 20062 Cassano d/A MI; sede operativa – via T. Scotti 26 – fraz. Oreno – 20059 Vimercate MI
tel/fax: 039.638.93.64; info@delleali.it; www.delleali.it

Premio Elsa Morante Ragazzi 2008
martedì 3 giugno, alle ore 14,00, presso la Sala Newton di Città della Scienza, Napoli, cerimonia di assegnazione del premio.
Nel corso della Cerimonia di Premiazione si alterneranno sul palco i vincitori della sezione dedicata alla letteratura per ragazzi, Rita Levi Montalcini e Giuseppina Tripodi che vince con “Rita Levi-Montalcini racconta la scuola ai ragazzi” (Fabbri Editori); Mauro Giancaspro, con “L’odore dei libri” (Grimaldi e C. Editori), Bruno Tognolini con “Lunamoonda” (Salani Editore) .
Nel corso della manifestazione saranno consegnati anche i due Premi Speciali: alla professoressa Maria Franco dell’istituto di Nisida che si è aggiudicata insieme ai ragazzi il riconoscimento con il libro “Un vaporetto bianco fa la spola…” ed al Commissario Regionale della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia Lidia Genovese per il libro “Il segreto di ogni giorno - guida alla magia della raccolta differenziata”.
Ad arricchire l’evento culturale è prevista la performance “Morantiana”, di Claudio Javier Valenzuela Benegas che intratterrà circa mille studenti campani che sceglieranno il super-vincitore ed interverranno leggendo i propri giudizi sui libri.
L’ingresso a Città della Scienza è libero.
Info –premioelsamorante@premioelsamorante.it ;  3383059301-3397916553

Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell'Animazione, Torino
L'ente è il nuovo progetto che la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino dedica alla formazione del Teatro Ragazzi. Il corso di studi ideato da Graziano Melano, direttore artistico della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, con il sostegno della Regione Piemonte ed in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, è iniziato l’autunno scorso e si concluderà con un doppio appuntamento martedì 17 giugno alle ore 17.30 e mercoledì 18 giugno alle ore 21.00 con La Casa delle fiabe, spettacolo itinerante intorno alle fiabe popolari raccolte da Italo Calvino. Attraverso tutti gli ambienti della Casa del Teatro si svilupperanno 6 brevi performance interpretate dai giovani allievi della Piccola Accademia coordinati da Luigina Dagostino.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 011.19740280.
Fondazione TEATRO RAGAZZI E GIOVANI onlus - Teatro Stabile d'Innovazione per Ragazzi e Giovani
c.so Galileo Ferraris, 266 - 10134 Torino - Italy ; Tel. ++39 011 19 74 02 85 - Fax ++39 011 30 43 755
ufficiostampa@fondazionetrg.it  - www.casateatroragazzi.it

Museo Civico di Zoologia, Roma
CAMPI ESTIVI AL MUSEO DI ZOOLOGIA
Dal 9 giugno al 25 luglio e dal al 12 settembre 2008, i bambini tra i 5 e i 12 anni potranno partecipare a laboratori e attività divertenti e istruttivi.

Principali temi dei laboratori di quest’anno saranno "la vita e la storia degli esseri viventi".
Utilizzando fantasia e creatività, i partecipanti sperimenteranno in prima persona le principali tappe della comparsa della vita sulla terra e della sua evoluzione, le più importanti scoperte scientifiche e la storia dell’uomo.

Lunedì, mercoledì e venerdì
le attività scientifiche e artistiche (esperimenti, giochi di gruppo, realizzazione di oggetti, drammatizzazioni, disegni, collage) si svolgeranno all’interno del Museo e nel giardino, mentre il giovedì e il sabato saranno dedicati alle escursioni (Villa Torlonia, Bioparco, Palazzo Valentini, Planetario, Orto botanico con battello sul Tevere, Colosseo e Fori Imperiali). Al termine di ogni settimana i genitori saranno invitati a mostre e attività teatrali realizzate dai bambini stessi sulle attività svolte durante il campo. Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi, 18
Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 22.30)
www.museodizoologia.it  www.museiincomuneroma.it Prenotazione Obbligatoria: Cooperativa Myosotis 06-32609200 (lunedì 9.00-14.00; martedì-venerdì 9.00-19.00)

Bioparco di Roma
CENTRO ESTIVO DI VILLA BORGHESE Dal 9 giugno al 12 settembre 2008. Per bambini tra i 4 e i 12 anni.
Un grande centro estivo con ‘base logistica’ al Bioparco e appuntamenti a: Casina di Raffaello, Globe Theatre ed Explora il Museo dei Bambini di Roma.
Il centro, a cura dell’Associazione Il Flauto Magico, si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. I bambini parteciperanno ad attività ludiche e di socializzazione e a diversi laboratori artistici, teatrali, scientifici, espressivi e sportivi. Potranno inoltre conoscere i segreti degli animali in compagnia dei guardiani del Bioparco.
Quest’anno l’iniziativa avrà come tema centrale "i 5 sensi". Ogni senso stimolerà i bambini a conoscere, ricercare e sperimentare il mondo, la natura e gli animali per scoprire le loro sorprendenti caratteristiche:
Fino al 29 giugno alla Casina di Raffaello i bambini potranno anche visitare la mostra “Animani. Le mani di Mario” e partecipare ai laboratori artistici correlati. L’esposizione raccoglie 80 opere originali di Mario Mariotti, la cui inventiva ha dato vita ad animali, calciatori, atleti attraverso il semplice utilizzo delle sue mani. Accanto alle opere due video ed un demo mostrano la genialità dell’artista fiorentino.
Al Bioparco, infine, altre iniziative: i laboratori didattici – come quello delle piante carnivore, del giardino e degli uccelli, sugli alberi e le piante – si alterneranno ad attività di osservazione degli animali – tra cui quiz di curiosità, improvvisazioni guidate e giochi a tema sugli animali.
Ingresso del Centro Direzione del Bioparco, Viale del Giardino Zoologico, 20
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Il flauto magico tel. 06 5816816

Comano Junior d’Autore
Dal 9 al 15 giugno alle Terme di Comano (Tn), un festival di letteratura per l’infanzia e una grande festa dei bambini insieme ai loro genitori, ai piedi delle Dolomiti di Brenta e alle spalle del Garda.
Un’intera settimana di letture, giochi, laboratori, escursioni, merende, incontri con l’autore, spettacoli. Un’occasione unica per avvicinare i bambini alla lettura. Libri da leggere, ascoltare, sfogliare, interpretare, giocare, disegnare, esplorare e persino gustare. In compagnia dell’autore, di mamma e papà, dei nonni, di cantastorie, di Gino –lo scoiattolo amico di ogni bambino, mascotte di Comano Junior- ma anche dei beniamini dei piccoli, giunti a Comano direttamente da Melevisione, da “E’ domenica Papà” e da Topazia… Milo Cotogno, Strega Varana, Armando Traverso e Geronimo Stilton accompagneranno i bambini nella lettura, nel gioco ma anche nella riflessione.
Per informazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281, www.comano.to  e info@comano.to .

Comune di Somma Lombardo (Va)
IL LUDOBUS ARRIVA DI SERA.
Il “ludobus” viaggia di sera, e ogni giovedì, tra il 12 giugno e il 4 settembre, fa tappa in alcuni luoghi cittadini con il suo carico di giochi e animazioni per bambini e famiglie.
Dopo la positiva esperienza pomeridiana, che in alcune giornate di maggio e di giugno ha visto l’autobus attrezzato in maniera ludica fermarsi nei parchi Beltramolli e di via Villoresi (qui sarà ancora presente dalle 16.30 alle 18.30 di venerdì 6 giugno), il ludobus della Cooperativa “Dire Fare Giocare di Castellanza” proseguirà il suo viaggio in orario serale, dalle 20.30 alle 22.30 nelle seguenti date:
12 giugno al parco di corso Europa, 19 giugno al parco di via Beltramolli, 26 giugno all’oratorio di Case Nuove, 3 luglio in piazza per la festa dei centri estivi, 10 luglio all’oratorio di Coarezza, 17 luglio all’oratorio di Maddalena, 24 luglio al parco di via Villoresi, 31 luglio al parco di corso Europa, 7 agosto al parco di via Beltramolli, 28 agosto al parco di via Villoresi, 4 settembre al parco Volontari del Sangue, vicino all’ospedale.
L’iniziativa è in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Somma Lombardo.
Palazzo Comunale, Piazza Vittorio Veneto, 2
Tel. 0331.989098; www.comune.sommalombardo.va.it

Casa del Parco, Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
Domenica 15 giugno, ore 11.00 - 17.00: Mercatino Bio, mostra mercato di prodotti biologici, del commercio equo, saponi artigianali, distributori del latte crudo e del detersivo alla spina.
PER I BAMBINI, 11.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00, laboratorio di riciclaggio creativo, a cura della Cooperativa Valle dei Casali.
Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali
Via del Casaletto, 400 (Monteverde) - Roma
Per informazioni e prenotazioni:
Responsabile Casa del Parco : Chiara Zenga cell. 347 5374991
Segreteria Casa del Parco telefono/fax: 06.45476909
e-mail: posta@valledeicasali.com  – www.valledeicasali.com
dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00,
sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00

Comune di Bari
12 giugno - 31 luglio 2008, Sala Murat. "Harry Potter & Co. - L'arte fantastica di Serena Riglietti". Un'esposizione di disegni, scenografie, proiezioni tridimensionali, realtà virtuali e molto altro. Insieme ad Harry Potter, molti altri personaggi delle fiabe disegnati dalla illustratrice italiana Serena Riglietti.
La mostra è promossa dall’Assessorato alle Culture del Comune di Bari e dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia. Sostengono la mostra anche l’azienda I Tre Orsi e l’Associazione Industriali Sezione Edili.
Serena Riglietti autrice dei disegni, è nata a Pavia nel 1969, vive e lavora a Pesaro. Ha frequentato la sezione “Disegno animato” dell’Istituto D’Arte di Urbino (la “Scuola del Libro”) e l’Accademia di Belle Arti, sempre a Urbino. Dal 1994 lavora come illustratrice di libri per ragazzi per le maggiori case editrici italiane ed estere.
Giovedì 12 giugno alle 18.30,  Inaugurazione della mostra. La mostra nasce e si propone come progetto itinerante e potrà essere a richiesta ospitata in altre città d’Italia. Per informazioni: potter@arthemisia.it .
Orari di apertura: tutti i giorni ore 17.00-23.00. Ingresso gratuito.
Visita guidata per i bambini ogni 30 minuti.
Sala Murat, Piazza del Ferrarese, 70122 Bari
Info e prenotazioni: T + 39 080 5289624 (tutti i giorni ore 17.00-23.00).
potter@arthemisia.it ; www.mostraharrypotter.it

Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, Bologna
Martedì 10 giugno 2008, dalle ore 14 alle ore 17.30. TOUT UN MONDE D'IMAGIERS.
Seminario con Katy Couprie, artista francese, illustratrice di alcuni dei più innovativi imagiers d'oltralpe.
Durante l'incontro verrà presentato anche il prossimo progetto editoriale, avente come tema il corpo umano.
Costo del seminario: € 50.
Katy Couprie. Nata nel 1966 a Fontenay-aux-Roses. Si é diplomata all'ENSAD (Parigi) e alla School of the Art Institute di Chicago. Pittrice e fotografa, la giovane artista inventa per ogni libro un diverso modo di vedere il mondo, inducendo a leggere e guardare con nuovi occhi, con maggiore libertà.
Realizza diversi progetti con bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni.
Per informazioni e iscrizioni: info@gianninostoppani.it ; tel. 051 5870550
Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, via Nazario Sauro 21 - Bologna
tel. 051 5870550; fax 051 5870552,  www.gianninostoppani.it
 

L'Isola dei Bambini, 10a edizione
Manifestazione promossa da Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili; Città di Pinerolo - Assessorato alla Cultura, Assessorato ai Giovani; Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte. La Direzione artistica e organizzativa è di
NonSoloteatro.
Martedi’ 24 giugno
2008
Ore 20,00/21,30  Spazi di animazione

Ore 21,30

CARLO PASTORI  (Cologno Monzese – MI).  Cavoli, animali, monelli & suonatori

Carlo Pastori è un cantastorie “specializzato” in canzoni per bambini. Il gusto di raccontare attraverso le sue canzoni, la voglia di “giocare” in scena utilizzando tecniche di animazione musicale e di coinvolgimento, fanno di questo spettacolo/concerto un momento particolarmente adatto a creare un clima di festa con i bambini e con i loro genitori.
Giovedi’ 26 giugno
2008
Ore 20,00/21,30  Spazi di animazione

Ore 21,30

CLAUDIO E CONSUELO (La Morra – CN)

DAL PAESE DEI BALOCCHI
Una storia raccontata con parole, musica e oggetti volanti ben identificati. Uno spettacolo dove la giocoleria  diventa la tecnica portante, insieme alla clownerie e alla musica. Una piéce che ricongiunge circo e teatro, utilizzando tecniche di teatro di strada.
Martedi’ 1 luglio
2008
Ore 20,00/21,30 Spazi di animazione

Ore 21,30

TEATRO DEI BURATTINI DI VARESE (Cazzago Brabbia – VA)

CARTINA
E’ uno spettacolo di burattini contemporaneo che racconta la storia di una bambina di carta, Cartina, e del suo viaggio di conoscenze del mondo.
La vera protagonista è la carta: ritagliata, modellata e risagomata, attraverso una ricerca che punta a mantenere sempre riconoscibile la sua provenienza, evidenziandone le intrinseche caratteristiche espressive, le potenzialità figurative, visive, plastiche e scultoree.
Nei diversi momenti della narrazione il materiale “carta” - dipinta, riciclata, ricreata - si trasforma di volta in volta in personaggio, scenografia, musica o magia.
Giovedi’ 3 luglio
2008
Ore 20,00/21,30 Spazi di animazione
Ore 21,30
KOSMOCOMICO TEATRO
(Locate Triulzi – MI)

CANTAFAVOLE

Questo spettacolo è il frutto di una lunga ricerca sul lavoro dei cantastorie antichi, ri-proposti in chiave moderna per il pubblico dell’infanzia.
Storie note e meno note, pescate qua e là tra le varie tradizioni orali. Il tutto riscritto in musica, rime e filastrocche originali, in ritmi serrati e dilatati, in momenti divertenti o più drammatici, da ridere o da ascoltare con attenzione.
Martedi’ 8 luglio
2008
Ore 20,00/21,30 Spazi di animazione
Ore 21,30
TEATRO DEL DRAGO (Ravenna)
LA MIRABILANTE ISTORIA DI FAGIOLINO DA SERVO E CIABATTINO A GRANDE EROE DEL TEATRINO
Lo spettacolo appartiene al filone del teatro tradizionale dei burattini, che la Compagnia cura ormai da anni, conservando e riproponendo l’eredità artistica della famiglia Monticelli, giunta oggi alla quinta generazione. Ricca di azioni veloci, di un linguaggio che unisce cadenze dialettali, gag, dialoghi e battute dei canovacci burattineschi, la piéce risulta una miscela di comicità esplosiva.
Giovedi’ 10 luglio
2008
Ore 20,00/21,30 Spazi di animazione

Ore 21,30

IL DOTTOR BOSTIK (Torino)

ACQUA

Storie d’acqua, immagini tenere e divertenti che galleggiano da un’onda all’altra portando a spasso la loro fantasia. Lo spettacolo utilizza le tecniche del teatro di figura, marionette scolpite in legno e animate a vista, in un rapporto tale da comunicare efficacemente sentimenti ed emozioni.
Il linguaggio, affidato esclusivamente alla musica e alle immagini, rende lo spettacolo fruibile da grandi e piccini.

GLI SPAZI DI ANIMAZIONE

1.
Mani mani – lo spazio dell’atelier di pittura e manipolazione; 2. Ciuchino il cantastorie – lo spazio del raccontastorie; 3. In pista! – lo spazio di Circus Sportica; 4. I racconti della buonanotte – ultimo appuntamento della serata per salutare il pubblico; 5. L’angolo del libro – a cura della biblioteca dei Ragazzi di Pinerolo, tutti i martedì all’Isola dei Bambini.
INFORMAZIONI

ore 20,00, apertura; dalle ore 20,00 alle ore 21,30 spazi di animazione; alle ore 21,30 spettacolo ospite;alle ore 22,30 racconti della buonanotte; ingresso per l’intera serata € 2,00;
per informazioni: Nonsoloteatro Via Chiampo 33 – 10064 PINEROLO (TO)- tel. 0121.323186 dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,30
info@nonsoloteatro.com, www.nonsoloteatro.com

L’Isola dei Bambini
si trova presso il parco del Civico Istituto Musicale “A. CORELLI” di Pinerolo - ingresso da Via Dante Alighieri.

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Roma
LABORATORI IN LIBRERIA. Prenotazione obbligatoria.
giovedì 12 giugno, ore 17.00-19.00. Laboratorio di grafica (6-10 anni): "Ora lo so perché mi piace… la pubblicità", a cura di Pina Oronti, grafica pubblicitaria. Cos’è la pubblicità? Come viverla nel migliore dei modi? Che cosa ci attrae quando la guardiamo in televisione? Ogni bambino inventerà e realizzerà una pubblicità a suo piacimento adoperando varie tecniche.I partecipanti dovranno portare all'incontro alcune riviste vecchie e il proprio astuccio personale.
Costo: 10 euro a bambino (incluso il materiale). Gruppo: di 2/10 bambini.
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma www.ilbrucalibro.it
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it

Scuola elementare Alessandro da Fano, Milano
Martedì 17 giugno, ore 21.00, presso l'Aula Magna della scuola. Dialogo teatrale: Due voci, lo stesso orrore: Barbara - zingara, Sara - ebrea. Testimonianze tratte dai diari ritrovati dopo la liberazione di una ragazza rom, Barbara, che fu rinchiusa ad Auschwitz ed è sopravvissuta, e dai diari dei bambini ebrei di Terezin.
Con Dijana Pavlovic e Tatiana Olear, accompagnamento musicale di Naum Jovanovic e Mario Ruggeri.  Con la partecipazione di Moni Ovaia e Nedo Fiano.
In collaborazione con Comunità Ebraica di Milano e Comitato Rom e Sinti insieme.
Scuola elementare Alessandro da Fano, via Sally Mayer 4/6, Milano

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Genova
Mercoledì 18 giugno 2008 ore 10. Inaugurazione della Mostra degli elaborati grafico-pittorici dei bambini delle Scuole d'Infanzia che hanno partecipato al Progetto "Amici Libri", promosso dall'Associazione Bambini Vittime ONLUS in collaborazione con la Biblioteca De Amicis.
Il Progetto si è svolto in forma di Laboratorio e ha coinvolto molte scuole della città di Genova. I temi sviluppati nel laboratorio, passati attraverso la lettura del libro L'Albero di Silverstein, sono stati: l'amicizia, l'accoglienza, il rispetto dell'altro, l'amore per la natura, la crescita e l'evoluzione umana.
La mostra sarà inaugurata il 18 giugno, ore 10, presso la Biblioteca De Amicis, e si protrarrà fino a giovedì 19 giugno con orario 9-19.
Giovedì 19 giugno, ore 17-19, in contemporanea alla Mostra Amici Libri, si terrà lo Sportello  di consulenza educativo-preventiva ("il Faro") per la Famiglia, sempre promosso dall'Associazione Bambini Vittime ONLUS, in collaborazione con la Biblioteca De Amicis.
Domenica 29 giugno 2008, ore 16,30, Spazio laboratori. "Sangue potente di drago" - Parole magiche per giocare con la paura. Per la partecipazione è necessario prenotare telefonando in Bibloteca la Domenica mattina ai numeri : 010252237 - 010 265237. La partecipazione è libera e gratuita.
Lunedì 30 giugno 2008, 17.00 - 19.00. Sportello informativo per genitori ed insegnanti sulle tematiche legate alla dislessia, a cura dell’ AID (Associazione Italiana Dislessia). E’ l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva; la ripresa e’ prevista per lunedì 15 settembre 2008.

Ancora una settimana di appuntamenti alla Biblioteca De Amicis, che resterà aperta 7 giorni su 7 per tutta l'estate (escluso il giorno di Ferragosto) offrendo, oltre ai classici servizi di prestito libri e mediateca,  diverse iniziative rivolte soprattutto ai ragazzi che restano in città.
Oltre ai "Soffi di Lettura", letture ad alta voce che dal lunedì al giovedì vengono proposte ai gruppi interessati (alle ore 10 e alle ore 14.30, su appuntamento), la settimana dal 14 al 20 luglio propone in particolare tre appuntamenti:
- le letture itineranti della Biblioteca in Valigia (giovedì 17 luglio alle ore 17 al mercato dello Statuto, partecipazione libera);
- le "Letture in piccolo" venerdì 18 luglio alle ore 17 (previa prenotazione allo 010252237 o 010265237), dedicate ai piccoli lettori dai 3 ai 5 anni nell'ambito del progetto "Nati per leggere"; 
- il laboratorio domenicale a cura di Librotondo onlus. "Pimpa dai mille pallini colorati", visione di un'animazione di Altan e laboratorio sulla costruzione della famosa cagnolina utilizzando i colori da dita.  (domenica 20 luglio alle ore 16.30; prenotazione domenica mattina allo 010252237 o 010265237), per bambini dai 4 anni in su.
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.
Comune di Genova - Direzione Cultura e Promozione della Città
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Magazzini del Cotone 2. modulo 2. piano
Calata Molo Vecchio 16128 Genova
e-mail:
deamiciseventi@comune.genova.it
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568

La Casa di Creta
La Casa di Creta è una compagnia Anglo-Sicula fondata da Steve Cable e Antonella Caldarella che si occupa dal 1997 di teatro per bambini e ragazzi attraverso la produzione di spettacoli, la conduzione di laboratori e l'organizzazione di rassegne e stagioni teatrali.
Dal 15 Giugno al 4 Luglio 2008. Rassegna teatrale per bambini "Incanti d'estate". che avrà luogo  nel quartiere San Giovanni Galermo di Catania:
Domenica 15 Giugno 2008 - rassegna "Incanti d'estate" - San Giovanni Galermo (Arena Prospettiva Via S. Luca Evangelista, 6) - ore 21,15 - "STORIE DI LUPI" Di e Con Alberto De Bastiani (Treviso) - ingresso euro 4,00.
Giovedi 19 Giugno 2008 - rassegna "Incanti d'estate" - San Giovanni Galermo (Arena Prospettiva Via S. Luca Evangelista, 6) - ore 21,15 - "LE AVVENTURE DI FAGIOLINO" Maurizio Corniani (Mantova) - ingresso euro 4,00.
Venerdi 27 Giugno 2008 - rassegna "Incanti d'estate" - San Giovanni Galermo (Arena Prospettiva Via S. Luca Evangelista, 6) - ore 21,15 - "MAVARA, PUDDU E IL VENDITORE DI SOGNI" Naveargo (Caltagirone) - ingresso euro 4,00.
Venerdi 4 Luglio 2008 - rassegna "Incanti d'estate" - San Giovanni Galermo (Arena Prospettiva Via S. Luca Evangelista, 6) - ore 21,15 - "IL SEGRETO DI ARLECCHINO E PULCINELLA" Di e Con Alberto De Bastiani (Treviso) - ingresso euro 4,00.
La Casa di Creta (info@lacasadicreta.it  - 0957546762 - 3491730173)

Fabbrica delle Favole, Macerata
Eventi realizzati in collaborazione con Accademia di Belle Arti Macerata, Comune di Macerata, Macerata Musei, Provincia di Macerata, Polo Bibliotecario Centrale dell’Università di Macerata.
Da lunedì 23 giugno fino al 9 agosto (aule dell'Accademia di Belle Arti di Macerata), “Ars in fabula - corsi di illustrazione e scrittura, master in illustrazione, seminari di editoria, per operatori e pubblico.
A “lezioni di favola” con i più noti artisti internazionali (Innocenti, Valentinis, Tessaro, Montanari, Ghermandi, Cneut, Chessa, Evangelista, Negrin, Cantone, Konstantinov, Zabala, Blanco ai quali si aggiungono quest’anno Fabian Negrin e Riki Blanco), con scrittori e responsabili di prestigiose case editrici.
Dal 24 giugno al 7 agosto 2008, rassegna estiva “Libriamoci Mostra Internazionale di illustrazione” al Polo Bibliotecario Centrale dell’ Università di Macerata
INFO: fabbricadelleFavole
tel/fax 0733 231740 mobile 388 6560203
www.fabbricadellefavole.com  info@fabbricadellefavole.com
ARS IN FABULA - I CORSI
Lunedì 23 giugno ore 9,30, Auditorium Svoboda, Accademia Belle Arti Macerata. Master in illustrazione per l’editoria (Ass. fabbrica delle Favole, Accademia Belle Arti di Macerata). In cattedra nelle giornate inaugurali Roberto Innocenti, Nobel della letteratura per ragazzi - Andersen Award 2008.
Il Master in Illustrazione per l' Editoria è un progetto di alta formazione unico in Italia, primo per la professione dell'illustratore, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca. L’iniziativa coinvolge i maestri dell'illustrazione internazionale e le più note case editrici italiane ed estere: da Fabbri Editori a Einaudi, da Edizioni Corraini a Libros del Zorro Rojo.
Dal 24 giugno al 7 agosto. Seminari di editoria (in collaborazione con la Provincia di Macerata) aperti a tutti gli appassionati d'illustrazione presso il Polo Bibliotecario Centrale dell'Università di Macerata. Con cadenza settimanale, a confronto con i responsabili di collane per ragazzi di prestigiose case editrici: da Artebambini a Orecchio Acerbo, da Edizioni Arka a Gallucci Editore. Scelte editoriali, tendenze e problematiche del mercato per conoscere da vicino il panorama italiano ed internazionale.
Dal 7 luglio al 9 agosto. Corsi di illustrazione e scrittura per l’editoria. La possibilità di confrontarsi con i più autorevoli esponenti delle varie tendenze dell'illustrazione internazionale e del fumetto d'autore (Gek Tessaro, Eva Montanari, Francesca Ghermandi, Carll Cneut, Mauro Evangelista, Fabian Negrin, AnnaLaura Cantone, Vitali Konstantinov, Javier Zabala, Riki Blanco).
venerdì 11 luglio alle ore 10:30, Polo Bibliotecario Centrale – Università di Macerata. Spettacolo-laboratorio dell'artista Gek Tessaro. Lo spettacolo coinvolge i partecipanti del corso libero ARS IN FABULA che ha dato il via alle settimane dedicate ai corsi di illustrazione della fabbricadelleFavole.
Gek Tessaro, "enfant terrible della matita svelta e talentuosa, ha impreganto di divertita insubordinazione anche il suo lavoro di autore, sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa. Con una tecnica originalissima dà vita a narrazzioni tratte dai suoi testi, accompagnato dai musicisti della ExTrapola Teatro, coi quali presenta spettacoli teatrali per bambini e adulti. Inchiostri, colori, sabbie. Luce e musica creano, con la sua regia, una performace collettiva estremamente efficace. Il suo tratto sintetico dà vita a scenografie bizzare e poetiche".
Dal 24 luglio al 7 agosto. Mostra Internazionale di illustrazione per l’infanzia in collaborazione con Comune di Macerata e Sistema Bibliotecario d’ateneo di Macerata. Una ricca rassegna di oltre cento opere di Annalaura Cantone, giovane ma già affermata illustratrice italiana. Originali e illustrazioni pubblicate nei libri realizzati dall'artista per case editrici italiane ed estere (Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Arka, Grimm Press, Simon&Schuster).
fabbricadelleFavole, Largo Affede 5, 62100 Macerata
tel/fax 0733 231740 mobile 388 6560203
www.fabbricadellefavole.com; info@fabbricadellefavole.com

Ortoteatro, Pordenone
C
artellone estivo (“Il Teatro: c’era una volta…” e “Che Figura!”) di spettacoli organizzati con compagnie di professionisti del teatro ragazzi dall’Ortoteatro nella provincia di Pordenone.
Ortoteatro ha come sede e centro propulsore Pordenone, ma estende il suo operato su tutto il territorio provinciale, coinvolgendo le amministrazioni locali .
1 Luglio – ore 21.15, Cordenons – Piazza della Vittoria (in caso di maltempo Centro Culturale Aldo Moro). “VANJUSKA MOJ” - Compagnia Nando e Maila (Ozzano Emilia). Circo teatro comico musicale.
7 Luglio - ore 21.15, Pordenone – Parco S. Valentino (in caso di maltempo Auditorium Concordia). “RICICLANDO…NDÒ” - Compagnia degli Sbuffi (Castellammare di Stabia). Spettacolo con pupazzi e attori
10 Luglio – ore 21.15, Brugnera – Parco di Villa Varda (in caso di maltempo Salone della Festa del Vino di San Cassiano). “CONCERTRUZ” - Teatro Laboratorio Mangiafuoco (Milano). Racconto, arpa, canto e illustrazioni.
14 Luglio - ore 21.15, Pordenone – Parco S. Valentino (in caso di maltempo Auditorium Concordia). “IL PRINCIPE RANOCCHIO” - Compagnia Roggero Rizzi (Varese). Spettacolo con burattini, pupazzi e attori. Una re-interpretazione in chiave comico-moderna della celebre favola dei fratelli Grimm.
17 Luglio – ore 21.15, Fiume Veneto – Parco della Casa dello Studente. “L’ALBERO DEI SEGRETI” - Teatro Laboratorio del Mago (Mantova). Spettacolo con burattini, pupazzi e attori.
21 Luglio - ore 21.15, Pordenone – Parco S. Valentino (in caso di maltempo Auditorium Concordia). “IL RAGAZZO PORCOSPINO” - Teatro dei Fauni (Locarno - Svizzera). Spettacolo con pupazzi, attori e musica dal vivo.
28 Luglio - ore 21.15, Pordenone – Parco S. Valentino (in caso di maltempo Auditorium Concordia). “JACOPO E I PIRATI MAMMALUCCHI” - Ortoteatro (Pordenone). Spettacolo con burattini, pupazzi, attori e ombre.
4 Agosto - ore 21.15, Pordenone – Parco S. Valentino (in caso di maltempo Auditorium Concordia). “I MUSICANTI DI BREMA” - Teatrino dell’Erba Matta (Savona). Spettacolo con pupazzi e attore
7 Agosto – ore 21.15, Fontanafredda – Anfiteatro Anello del Sole (in caso di maltempo Sala Consiliare). “O QUANTI BELLI COLORI” - Teatri Comunicanti (Porto Sant’Elpidio). Teatro d'Attore con utilizzo di oggetti e figure animate.
11 Agosto - ore 21.00, Pordenone – Parco S. Valentino (in caso di maltempo Auditorium Concordia) “ANCORA UN CAPPUCCETTO ROSSO” - Teatro del Canguro (Ancona). Teatro d’attore. "Conoscendo già tutte le regole, ancora una volta Cappuccetto Rosso si lascerà ingannare? E il lupo furbo si mangerà nonna e nipote?".
12 Agosto – ore 21.00, Piancavallo – Sala Convegni. “Che Figura!!!” Anteprima per pubblico adulto “SOLO” - Compagnia Walter Broggini (Varese). Spettacolo di marionette mosse con tecnica Bunraku.
Lo spettacolo é giocato sul sottile confine tra macabro e ironico, una sorta di “pantomima” dove l’animatore muove le marionette “a vista”, interagendo con esse e diventando egli stesso partecipe delle vicende narrate.
13 Agosto – ore 21.00, Barcis – Lungolago (in caso di maltempo Sala Polifunzionale). “COME PIERINO DIVENTÒ PIERONE E INCONTRÒ LA STREGA BISTREGA” - Ortoteatro (Pordenone). Spettacolo con pupazzi e attori. La più famosa fiaba friulana nella versione dell’Ortoteatro.
14 Agosto – ore 21.00, Piancavallo – Sala Convegni. “PIRÙ PIRÙ” - Compagnia Walter Broggini (Varese). Spettacolo di burattini. Per grandi e piccini.
18 Agosto - ore 21.00, Pordenone – Parco S. Valentino (in caso di maltempo Auditorium Concordia). “ACQUA ALTA, ALLA RICERCA DEL TAPPO DEL MONDO” - Teatri Comunicanti (Porto Sant’Elpidio). Teatro d'attore, teatro comico, videoproiezioni, interazione con il pubblico.
21 agosto - ore 21.00, Caneva - Area Verde di Stevenà (in caso di maltempo Auditorium Comunale). Festival “Che Figura!!!” “MUSEO AMBULANTE DEGLI ESSERI VIVENTI” Compagnia Brujerias de Papel (Italia/Messico). Spettacolo di marionette.
22 Agosto – ore 21.00, Barcis – Lungolago (in caso di maltempo Sala Polifunzionale). Festival “Che Figura!!!“IL FILTRO D’AMORE” - Teatro alla Panna (Senigallia). Spettacolo di burattini
23 Agosto – ore 21.00, Piancavallo – Sala Convegni. Festival “Che Figura!!!” “IL SEGRETO DI ARLECCHINO E PULCINELLA” - Compagnia Alberto De Bastiani (Vittorio Veneto). Spettacolo di burattini.
24 Agosto – ore 17.30, Barcis – Lungolago (in caso di maltempo Sala Polifunzionale). Festival “Che Figura!!!
“ARESTE PAGANOS E LA FARINA DEL DIAVOLO” - Is Mascareddas (Cagliari). Spettacolo di burattini
24 Agosto – ore 21.00, Andreis - Cortile del Centro Visite (in caso di maltempo Sala del Centro Visite). Festival “Che Figura!!!” “IL GIARDINO DEL RE” - Compagnia Pupi di Stac (Firenze). Spettacolo di burattini
Una spettacolo pieno di fiabe, adatto a bambini di tutte le età.
25 Agosto - ore 21.00, Pordenone – Parco S. Valentino (in caso di maltempo Auditorium Concordia). “RIDERE SOGNANDO” - Compagnia Clown Gionni (Potenza). Spettacolo di Clownerie con Gianni Montatori.
29 Agosto – ore 21.00, Spilimbergo – Cortile Palazzo di Sopra (in caso di maltempo Teatro Castello). “IL PIFFERAIO DI HAMELIN” - Teatro Verde (Roma). Teatro d’attore con grandi pupazzi.
Info: Ortoteatro, viale Trento, 3 Pordenone
0434-961052 o 348-3009028
info@ortoteatro.it; www.ortoteatro.it

"esterni", Milano
movimento centrifugo, un progetto di "esterni", che promuove un nuovo centro della città, spostandolo verso periferie e zone dimenticate, animandolo con iniziative che richiameranno per tutta l’estate la popolazione di Milano.
Programma
3 luglio - Parco della Martesana (Martesana)
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 giochi in piazza, laboratori creativi e spettacoli
ore 18:00 aperitivo
ore 20:00 teatro di strada, giocoleria e clown, con Rodrigo Morganti
ore 22:00 Poveri ma belli, di Dino Risi, Italia, 1956, 101’
10 luglio - Piazzetta Capuana (Quarto Oggiaro)
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 giochi in piazza, laboratori creativi e spettacoli
ore 18:00 aperitivo
ore 20:00 teatro di strada, giocoleria e clown, con Itinerante Circular
ore 22:00 Starsky e Hutch, di Todd Phillips, USA, 2004, 101’
17 luglio - Via G. Ucelli di Nemi (Ponte Lambro)
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 giochi in piazza, laboratori creativi e spettacoli
ore 18:00 aperitivo
ore 20:00 teatro di strada, giocoleria e clown, con i Giullari del diavolo
ore 22:00 La fabbrica di cioccolato, di Tim Burton, USA, 2005, 115’
24 luglio - Piazza delle Torri Bianche (Gratosoglio)
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 giochi in piazza, laboratori creativi e spettacoli
ore 18:00 aperitivo
ore 20:00 teatro di strada, giocoleria e clown, con Itinerante Circular
ore 22:00 Giù per il Tubo, di David Bowers e Sam Fell, USA, 2006, 84’
31 luglio - Via Boffalora (quartiere Barona)
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 giochi in piazza, laboratori creativi e spettacoli
ore 18:00 aperitivo
ore 20:00 teatro di strada, giocoleria e clown, con Itinerante Circular
ore 22:00 La guerra dei Mondi, di Steven Spielberg, USA, 2005, 116’
7 agosto - Villa Litta Modigliani (quartiere Affori)
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 giochi in piazza, laboratori creativi e spettacoli
ore 18:00 aperitivo
ore 20:00 teatro di strada, giocoleria e clown, con il gruppo Girovago e Rondella
ore 22:00 Hair, di Milos Forman, USA, 1979, 121’
21 agosto - P.zza Anita Garibaldi (Baggio)
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 giochi in piazza, laboratori creativi e spettacoli
ore 18:00 aperitivo
ore 20:00 teatro di strada, giocoleria e clown, con i Gemelli Inversi
ore 22:00 Blues Brothers, di John Landis, Stati Uniti, 1980, 130’
esterni, via Paladini 8 - 20133 Milano, tel/fax 02 713 613
www.esterni.org ; www.designpubblico.it ; www.milanofilmfestival.it

La Bella Estate di Milano 2008 - Quelli di Grock, Milano
dal 9 luglio sino al 28 agosto IL CASTELLO INCANTATO, “Un’iniziativa ludico-didattica che coniuga il divertimento con la scoperta del teatro, consentendo a tutti i bambini che rimarranno in città nel periodo estivo di conoscere e scoprire in maniera divertente e insolita la storia, i miti e le leggende di Milano”. Partendo dalle tante narrazioni popolari che raccontano la singolare storia del Castello Sforzesco, la Compagnia teatrale "Quelli di Grock" ne ha scelte alcune e le ha trasformate e riadattate così da creare un singolare spunto creativo per delle insolite quanto mai divertenti letture, seguite da animazioni ludiche. Per tutti i bambini dai 5 e ai 10 anni, presso otto biblioteche zona.
Tutti gli incontri avranno inizio alle 17.00 e dureranno un’ora circa, l’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
Gli appuntamenti con “Il Castello Incantato”
Mercoledì 9 luglio, Biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio 3, Milano
Martedì 15 luglio, Biblioteca Baggio, Via Pistoia 10, Milano
Mercoledì 16 luglio, Biblioteca Calvairate, Via Ciceri Visconti 1, Milano
Sabato 26 luglio, Biblioteca Zara , Viale Zara 100, Milano
Sabato 2 agosto, Biblioteca Fra Cristoforo, Via Fra Cristoforo 6, Milano
Mercoledì 6 agosto, Biblioteca Quarto Oggiaro, Via Otranto ang. Via Carbonia, Milano
Mercoledì 27 agosto, Biblioteca Cassina Anna, Via S. Arnaldo 17, Milano
Giovedì 28 agosto, Biblioteca S. Ambrogio, Via S. Paolino 18, Milano
Per informazioni sull’intero programma di iniziative estive, dedicate a bambini, ragazzi e famiglie nell’ambito della manifestazione La bella estate di Milano, organizzata dal Comune di Milano -Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità si consulti :
http://www.comune.milano.it/dseserver/labellaestate/allegati/BambinieFamiglie.pdf

Libreria Cluf, Udine
10 Luglio 2008, ore 21.00. Presentazione animata del libro Con gli occhi di Mirò (Artebambini) da parte dell'autrice, Paola Franceschini, con l'accompagnamento musicale curato da Luca Ruffino.
Libreria Cluf, via Gemona 22, Udine

bambini.it - Internet per i più piccoli
I consigli, per il mese di luglio, del portale con i links per bambini.

Per i più piccini giochi da ritagliare, filastrocche e videofavole sul sito di Gigliola all’indirizzo http://www.ilbambinoelafarfalla.com/ e il sito della rivista Focus Pico per i bambini dai 3 ai 6 anni all’indirizzo http://www.focusjunior.it/focuspico/ .

Per i piu’ grandicelli giochi online all’indirizzo http://bigfuncity.com/BFC/games/ , indovinelli cruciverba e giochi di abilita’ al sito http://www.cantodellasfinge.net/ e il famoso gioco scaricabile Phun , per provare come funzionano le leggi della fisica, all’indirizzo http://www.phun.at/ . Per le bambine giochi online all’indirizzo http://www.girlgamesnow.com/
www.bambini.it

Consultorio Familiare Genitori Oggi, Milano
venerdì 11 luglio 2008 Ore 11,00. Presentazione del libro Il mio bambino non mi dorme di Sara Letardi, Ed. Bonomi, 2008.  Incontro con l’autrice.
L’autrice, riportando studi scientifici e autorevoli, spiegando con linguaggio semplice e chiaro i profili della fisiologia del sonno e del comportamento sociale ad esso legato, invita i genitori all'ascolto delle esigenze fisiologiche del bimbo e di se stessi. Con semplici suggerimenti, tanto buonsenso, per una presa di coscienza sul proprio ruolo e sulle proprie esigenze.
Sara Letardi, sposata e madre di due figli, vive a Roma. Si è laureata in Fisica con una tesi in in fisica dei biosistemi e per diversi anni ha lavorato presso enti di ricerca, pubblicando diversi articoli su riviste  specializzate. Dopo la nascita dei suoi figli ha iniziato ad interessarsi a tematiche legate all'allattamento, alla crescita dei bambini e, in particolare, ai problemi relativi alla gestione del sonno infantile. Svolge attività divulgativa su web ed è moderatrice delle liste “estivillnograzie” (per aiutare i genitori a trovare soluzioni “dolci” per il sonno dei propri figli) e “pannolinilavabili” (rivolta ai genitori attenti alle tematiche ambientali per la crescita dei propri figli). In collaborazione con un gruppo di mamme, partecipa alla gestione di un blog sull'allattamento e l'alimentazione dei bambini.
Consultorio Familiare Genitori Oggi, Milano
Via della Commenda 37 – Milano (contiguo alla Clinica Mangiagalli).

Centro Studi Boiardo e Comune di Scandiano
Sabato 12 luglio, ore 21, Rocca del Boiardo di Scandiano (Reggio Emilia). Evento-lettura. Roberto Piumini fa rivivere in versi l'Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo, coinvolgendo tutti i ragazzi del borgo di Scandiano (Reggio Emilia), dove Boiardo è nato. .
Lo scrittore riscrive e interpreta il capolavoro di Matteo Maria Boiardo in uno spettacolo all'aperto e in un libro Draghi, fate e cavalieri. Le avventure di Orlando innamorato (Interlinea).
Le sestine ispirate a Roberto Piumini dal grande poema epico-cavalleresco di Matteo Maria Boiardo, sono accompagnate nel libro dai disegni che alcuni ragazzi delle scuole elementari e medie di Scandiano hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico durante laboratori che li hanno avvicinati all’opera letteraria e all’interpretazione che ne ha dato Emanuele Luzzati in alcune splendide tavole.
Info sull'evento: tel. 0522 764257
 

Città di Torino - Torino d’Estate
I.T.E.R. Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus presentano IL PIFFERAIO MAGICO 2008 spettacoli e animazioni per ragazzi e famiglie.

martedì 15 luglio
. Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
ore 20.00 - Un’ora di creatività - Laboratorio/animazione per ragazzi.
Ore 21.00 – TEATRINO DELL’ERBA MATTA (Savona), Alì Babà e i quaranta ladroni. Regia e interpretazione: Daniele Debernardi; Scene: Luigi Paletti; Sagome: Rosalba Marsala; Musiche: Nicola Calcagno ; Costumi: Lorella Lionello, Anna Damonte. Qui è narrata la storia del povero taglialegna Alì Babà e del ricco fratello Kassim, entrambi venuti a conoscenza della formula per aprire la grotta magica ove si nasconde il tesoro del brigante Mustafà. Il narratore in scena anima i pupazzi e muove le scenografie creando uno spettacolo comico adatto per tutta la famiglia.
Posto unico € 2.
mercoledì 16 luglio, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Ore 16.30 - Un’ora di creatività - Laboratorio/animazione per ragazzi.
Ore 17.30 –  ONDA TEATRO (Torino) A scatola chiusa. Liberamente ispirato a “Il brutto anatroccolo” di H. C. Andersen.; Di Bobo Nigrone e Silvia Elena Montanini; Con Silvia Elena Montanini; Musiche: Marco Baccino; Regia: Bobo Nigrone.
A Silvia basta mettere in fila delle vecchie scarpe nello sgabuzzino per incontrare personaggi e animali di ogni tipo, e immaginare di avere tanti amici e amiche disposti ad ascoltare le sue storie. Prima tra tutte, “Il brutto anatroccolo”, una storia che potrebbe essere la sua.
Posto unico € 2.
Giovedì 17 luglio
, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.
Ore 20.00 - Un’ora di creatività - Laboratorio/animazione per ragazzi.
Ore 21.00 – FONDAZIONE TRG onlus (Torino), Pigiami. Di Nino D’Introna, Graziano Melano e Giacomo Ravicchio; Con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci; Regia: Nino D’Introna e Giacomo Ravicchio; Scene e costumi: François Chanal. Dopo 25 anni di tournèe in giro per il mondo, “Pigiami” conserva la medesima carica di energia scenica ed innovazione teatrale, utilizzando un linguaggio sempre attuale, di rara freschezza e longevità, che ne fa un vero classico del teatro per i giovani. Posto unico € 2.
INFO: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – Corso Galileo Ferraris 266 (Mezzi pubblici: 4, 10, 14, 17, 63); Telefono:   011.19740280;
mail@fondazionetrg.it; www.casateatroragazzi.it

Biblioteca comunale di Montebelluna (Tv)
ESTATE IN BIBLIOTECA 2008'.
BIBLIOGRAFIE elaborate per l'estate  dai bibliotecari della rete di cooperazione dell'area di Montebelluna -BAMSECRET BOOK, per i ragazzi delle scuole secondarie inferiori; STORIE CON LE MANICHE CORTE, per i bambini della scuola primaria. Le due bibliografie presentano una selezione di novità e testi recenti tra le pubblicazioni di letteratura per l’infanzia e di “quasi classici”, ovvero libri per ragazzi pubblicati nel corso degli ultimi dieci anni, particolarmente importanti e significativi. Le bibliografie sono state pensate per essere distribuite direttamente ai ragazzi, ma si sono rivelate utili come strumento di lavoro per gli insegnanti e gli adulti che si occupano di loro e lavorano in ambito educativo e formativo, oppure per un semplice primo orientamento tra le novità per ragazzi.
Spettacoli dedicati a bambini e ragazzi a partire da venerdì 18 luglio, nell'ambito delle proposte BAM di 'ESTATE IN BIBLIOTECA 2008'.  Calendario completo delle attività estive delle biblioteche BAM

Biblioteca Comunale di Montebelluna, Largo X Martiri 1  -  31044 Montebelluna (TV)
Tel. 0423/600024 - Fax 0423/22853;
www.bibliotecamontebelluna.it; auditorium@bibliotecamontebelluna.it


Estate al Parco 2008
Le manifestazioni di ESTATE AL PARCO 2008 si svolgono presso il Parco degli Alberi Parlanti di Viale Felissent a Treviso e sono ideate e organizzate da Gli Alcuni -Teatro Stabile di Innovazione con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Mercoledì 16 luglio, alle 17, Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione presenta Idea e la leggenda dell'acqua, uno spettacolo che insegna ai bambini il valore insostituibile dell’acqua, una risorsa che sta diventando sempre più preziosa. Sul palcoscenico Laura Fintina – che interpreta Idea – insieme ai suoi amici pupazzi Calzino e Blu Blu.
Giovedì 17 luglio, alle 21, consueto appuntamento con i cartoon di Gruppo Alcuni: è la volta di alcuni episodi della serie a tecnica mista EPPUR SI MUOVE andata recentemente in onda su Rai2. A presentare gli episodi, come sempre, saranno gli stessi autori e interpreti della serie, Sergio e Francesco Manfio.
Da Sabato 19 a mercoledì 23 luglio.
La notte degli alberi parlanti - Un appuntamento per bambini e famiglie vietato ai paurosi. I bambini accompagnati dai conosciutissimi attori degli spettacoli per bambini degli Alcuni e dai personaggi dei cartoon prodotti per Rai Fiction dal Gruppo, affronteranno un magico percorso notturno tra gli alberi secolari del parco. Fra videoproiezioni, musiche, enigmi misteriosi, indovinelli, seguendo i sassolini di Pollicino arriveranno fino al “tavolo delle Fate”…
Per info e prenotazioni su “Estate al Parco 2008” chiamare i numeri 0422-694046 e 0422.421142, oppure scrivere a parco@alcuni.it; www.alcuni.it


Wonderland - la tribù dei lettori, Roma
Una manifestazione estiva dedicata ai libri per bambini e ragazzi alla Casina di Raffaello.
Venerdì 11 luglio

ore 17.00. Letture animate e laboratori, a cura dell’associazione Mi leggi ti leggo in collaborazione con le Biblioteche di Roma
ore 18.00. Appuntamento con Giovanna Zoboli di Topipittori
Sabato 12 luglio
Ore 17.00. Letture animate e laboratori, a cura dell’associazione Mi leggi ti leggo in collaborazione con le Biblioteche di Roma
Ore 18.00. Laboratorio “Facciamo festa” con Antonella Lattuga, lettura e animazione sul libro di Leo Lionni Il topo dalla coda verde, (Babalibri)
Ore 17.00/19.00. Pic-nic letterari
Domenica 13 luglio
Ore 17.00/18.00/19.00. Letture animate e laboratori, a cura dell’associazione Mi leggi ti leggo in collaborazione con le Biblioteche di Roma
Ore 17.00/19.00. Pic-nic letterari. Durante i “pic-nic letterari”, genitori e bambini ricevono in omaggio i cestini con un libro e i prodotti biologici per fare merenda sul prato e leggere insieme.
Giovedì 17 luglio
Ore 17.00. Letture animate e laboratori, a cura dell’associazione Mi leggi ti leggo in collaborazione con le Biblioteche di Roma.
Ore 18.00. Amyel Garnaoui: incontro su Venere e il drago - I capolavori del rinascimento raccontati ai ragazzi (Gallucci). Dieci capolavori del più importante museo del mondo, gli Uffizi, raccontati da una giovane storica dell’arte. I quadri vengono “smontati” e presentati nei loro contenuti complessi, nelle loro curiosità, nel loro valore. E poi “rimontati” per una comprensione piena del loro significato. Il risultato è un libro divertente, vivo, istruttivo, utile nelle scuole e nelle famiglie.
Tutti gli appuntamenti della manifestazione sono gratuiti
Wonderland -la tribù dei lettori, 26 giugno – 31 luglio 2008; da domenica a giovedì ore 16.00 - 20.00/ venerdì e sabato ore 16.00 - 21.00.
Casina di Raffaello Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) Roma
Info. tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-22.30) www.casinadiraffaello.it  info@casinadiraffaello.it

Technotown
Technotown è progetto a cura del Comune di Roma realizzato da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano.
Fino al 13 settembre Technotown partecipa all’iniziativa “Musei d’estate” rimanendo aperto dalle 19.00 fino a mezzanotte con letture scientifiche, installazioni interattive, giochi ed attività da vivere all’interno della struttura ma soprattutto all’aria aperta. 
Venerdì 18 luglio alle 21.00. BOLLE DI SAPONE: ARTE, SCIENZA, FANTASIA una conferenza spettacolo del prof. Michele Emmer. Sarà un viaggio tra arte, scienza e fantasia, alla scoperta delle incredibili proprietà delle bolle di sapone. La bolla di sapone è un vero e proprio strumento scientifico, attorno a cui stupirsi, imparare e divertirsi: affascina grandi e bambini, così come continua a stregare fisici, filosofi, poeti, attraversando il design, l'architettura, l'alta matematica, la geometria. La conferenza- spettacolo è ad ingresso gratuito.
Michele Emmer, del Dipartimento di Matematica della "Sapienza Università di Roma”, autore di numerosi libri e di cinema scientifico, è un grande divulgatore innamorato delle bolle, capace di giocarci e di costruire architetture maestose, sviluppando le potenzialità racchiuse nella miscela di acqua e sapone secondo sofisticati intrecci di equazioni e formule geometriche.
Technotown - Villino Medievale di Villa Torlonia, via Lazzaro Spallanzani 1, Roma
Info tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 22.30) www.technotown.it; info@technotown.it
LA SPADA NELLA ROCCA – FESTA MEDIEVALE A FONTANELLATO (PR)

Comune di Fontanellato (Pr)
Flos Duellatorum - Dal Medioevo al Rinascimento: viaggio nel tempo a Fontanellato.
Sabato 23 agosto dalle 15.30 all’1 di notte, campo d’arme, duelli, animazioni per grandi e piccoli. Degustazioni con menù medievali nelle locande attorno al Castello, rievocazione storica medievaleggiante, volo del Falcone, spettacolo di sbandieratori, tiro con l’arco e didattica per i bambini. Figuranti e costumi d’epoca. Giro in calesse con pony e mostra di cavallini nani. Lotteria della Sorte con Premi. In Rocca Sanvitale dalle 20.30 “Ricordanze di Sapori: Danze e Delizie alla Corte” cena di gala rinascimentale con spettacolo di danze storiche in Castello e menù a tema.
Informazioni: Comune di Fontanellato - Ufficio Turistico - Tel. 0521-823220-829055
e-mail: info@fontanellato.org ; www.comune.fontanellato.pr.it
 
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Biblioteca di Campi Bisenzio (Fi)
Sono aperte le iscrizioni per la terza serie di "Editoria allo staccio", gli incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria per ragazzi organizzati dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi attivo presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio e rivolti a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, che può essere effettuata tramite il modulo di iscrizione on line. Segreteria e iscrizioni: Idest srl Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio, tel. 055 8944307 – 055 8966577 – Fax 055 8953344– e-mail: convegni@idest.net

Centro Culturale Libreria Bibli, Roma
Da Lunedì 28 Luglio e per tutto il mese di Agosto il Centro Culturale Libreria Bibli resterà aperto con il seguente orario estivo: Lunedì – Venerdì 17,30 - 24,00; Sabato, Domenica e Venerdì 15 Agosto 11,00 – 24,00; brunch dalle 12,30.
Accompagna l'informazione, questa filastrocca di Gianni Rodari:
"Ferragosto. Quest’anno a Ferragosto/ voglio girare il mondo/sopra un cavallo a dondolo,/ dondolare, ciondolare/ su un bel cavallo a ciondolo,/ bighellonare così/ lasciandomi sorpassare/ anche delle lumache./ Ho tanti giorni per correre:/voglio un giorno per pensare./ Un giorno tutto intero/per pensare un bel pensiero./ Col mio cavallo di cartapesta/ farò un viaggio intorno alla mia testa". (da “Il secondo libro delle filastrocche” di Gianni Rodari).
Centro Culturale Libreria Bibli, via dei Fienaroli, 28 (Trastevere)-00153 Roma
tel. 06-5814534; info@bibli.it




 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati