Nati per leggere. "Progetto per la lettura ai bambini fin dal primo anno di vita", promosso da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche, Centro per la Salute del Bambino: un'alleanza fra bibliotecari e pediatri, che promuove con azioni concrete la lettura ai bambini fin dai primi anni di vita, nella convinzione che "leggere fa bene" allo sviluppo affettivo ed educativo del bambino.

Fra le molte iniziative messe in campo, a livello nazionale e a livello locale, Nati per leggere – Una guida per genitori e futuri lettori ci sembra particolarmente indovinata.

Alla terza edizione, la bibliografia di libri per bambini, composta da un gruppo di lavoro (formato da bibliotecari, pediatri, esperti), pubblicata da AIB (Associazione Italiana Biblioteche), è un vero vademecum per la lettura praticata sin dalla più tenera età. La pubblicazione dedicata a mamme e papà, nonne e zie, tate, maestre, pediatri... è sicuramente utile anche a tutti coloro che amano i libri e vogliono trasmettere questo piacere ai bambini.

La guida, confezionata in un volume di buona cura, si articola in 10 sezioni, caratterizzate per aree tematiche. Ogni sezione denominata e non “numerata”, titoli affettuosi e non precetti di età (sottinteso comunque un arco di tempo che coincide con la prima infanzia), è preceduta da semplici e chiare indicazioni sugli accorgimenti da adottare per facilitare la “lettura” al bambino e da consigli informati ai genitori sui comportamenti più consoni da tenere (modulare la voce, cantare, abbracciare, accarezzare, essendo complici e coinvolti) per far sì che leggere e amare diventino una cosa sola.

Si va da “carezze in rima” (ninne nanne e tiritere, filastrocche e storie in rima) ai libri dei “grandi autori per i più piccoli” (“indimenticabili, irrinunciabili, insuperabili”), visitando altri bellissimi scaffali, che selezionano storie che s’ispirano alle “coccole”, alla buonanotte, alle emozioni, ai capricci, alle fiabe di ieri e di oggi, alle prime scoperte sul mondo.

Completano l’opera -con testi a cura di Nives Benati, Magi Clerici Shoeller, Rita Valentino Merletti, illustrazioni e progetto grafico di Valeria Gasparrini- una sezione dedicata esclusivamente ai genitori: "Per saperne di più", una bibliografia essenziale di saggi sulla lettura ai bambini), e altri apparati: un indice per titoli (accompagnato dalla riproduzione di una immagine per ogni titolo di libro segnalato: bella e buona idea!) e un indice per autori.

Nati per leggere: una guida per genitori e futuri lettori, Roma, AIB, 2008, p. 84, € 7,00; soci : € 5,25; 100 copie: Euro 500,00. La guida è acquistabile on-line al sito www.aib.it , o inviando una mail all’indirizzo servizi@aib.it.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati