MAMMALINGUA - Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme. Dal 23 maggio 2008 in libreria.

Pubblicato a Cagliari dalla Libreria Tuttestorie nel 2002, con la collaborazione del Comune di Cagliari, MAMMALINGUA è stato donato per 4 anni ad ogni nuovo bambino nato in quella città. Forte di un grande successo locale, il libro finalmente esce con distribuzione nazionale in coedizione Il Castoro e Tuttestorie.

Il libro. Ventuno filastrocche piene di suoni e ventuno illustrazioni, una per ogni lettera dell'alfabeto, per far conoscere il mondo ai piccolissimi, scritte da Bruno Tognolini, illustrate da Pia Valentinis per Mammalingua.
Le parole del testo sono fatte perchè le mamme le leggano e le recitino ad alta voce, il loro suono è tutto per i neonati, al momento della buonanotte, mentre piangono, giocano, ridono...
Raccontano dell'acqua, elemento naturale, della bocca “che succhia e bacia”, di braccia che cullano, del sonno che avvolge, del pianto “come gridi di mari profondi”, di sorrisi “come cavallini che corrono felici”, del sole che scalda, di tutto il mondo che già circonda il bambino o che accoglierà il piccolo che sta per nascere. Una sinfonia di suoni che si rincorrono e si fondono con immagini tenere e poetiche, in un dolcissimo benvenuto a tutti i neonati.

Gli autori

BRUNO TOGNOLINI è nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna (dove vive), e ha lavorato per molti anni nel teatro di gruppo. Adesso scrive libri per bambini, televisione per bambini e anche altre cose per bambini (cd-rom, siti web, canzoni per film). Ha vinto il Premio Andersen 2007, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, come “Migliore scrittore”.

PIA VALENTINIS ha scelto di vivere a Cagliari, pur non essendo nata a Cagliari. Si è diplomata all'Istituto d'Arte di Udine e ha partecipato a vari stage. Ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre collettive e personali e conduce laboratori di arte visiva per bambini. Nel 2002 ha vinto il Premio Andersen, nella categoria “Miglior illustratore”.


Mammalingua
- Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme di Bruno Tognolini e Pia Valentinis, Il Castoro – Tuttestorie, 2008, p 52, € 14,50


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati