Premio Andersen - il mondo dell’infanzia 2008. A Sestri Levante, una giornata di festa dedicata ai libri per ragazzi.
 
La rivista ANDERSEN organizza venerdì 16 maggio, con il patrocinio del Comune di Sestri Levante e della Provincia di Genova, la 27a edizione del “Premio Andersen - Il mondo dell’infanzia”, gli oscar italiani del libro per ragazzi (Sestri Levante, Convento dell’Annunziata).
Editori, scrittori, illustratori e lettori si riuniranno per una giornata che metterà sotto i riflettori i migliori titoli e i più interessanti esempi di progettualità editoriale.
 
Tra i libri vincitori si trovano un albo illustrato senza parole che racconta il potere dei libri e delle immagini (Il libro rosso” di Barbara Lehman); titoli di divulgazione sulla storia della specie umana e le culture del mondo (Yves Coppens racconta le origini dell’uomo, collana “Paesi e popoli del mondo”), ma anche storie per riflettere sul razzismo e l’intolleranza (I ragni mi fanno paura di K.L.Going).
 
Tra gli ospiti del premio, gli scrittori Antonio Moresco (miglior libro 6/9 anni con Le favole della Maria), Luisa Mattia (miglior scrittore 2008) e Donatella Ziliotto, ideatrice della storica collana Gl’Istrici; e gli illustratori Simona Mulazzani, Svjetlan Junakovic (autore del miglior albo 2008 - Ritratti famosi di comuni animali, Logos), Mauro Evangelista (miglior illustratore 2008) e Andrea Rauch, curatore del progetto Meyer Art, che ha visto nascere tra le mura dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze una vera e propria galleria d’arte e misura di bambino.
 
Anche quest’anno verranno assegnati speciali riconoscimenti ANDERSEN ai protagonisti di importanti azioni di promozione della lettura. Saranno premiati, ad esempio, accanto al già citato progetto Meyer Art, i Musei di Nervi e Servizi Educativi Settore Musei del Comune di Genova, curatori di una collana di libri per ragazzi, “Sogno intorno all’opera”, che valorizza il patrimonio artistico e museale genovese attraverso storie di grandi autori italiani contemporanei.

Al termine della cerimonia, il pubblico e una giuria di esperti del settore voterà per scegliere il miglior libro in assoluto tra quelli premiati in questa edizione, il Super Premio Andersen, il Libro dell’Anno, da quest’anno intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista ANDERSEN.
 
Per informazioni: ANDERSEN, tel. 010 2510829 - premio@andersen.it  - www.andersen.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati