acqua aria fuoco terra. Le immagini dei più importanti fotografi della National Geographic Society presentate da White Star Adventure.
Mostra fotografica in esterno, Milano, 17 maggio - 12 giugno 2008. Inaugurazione sabato 17 maggio dalle 18.00.

La mostra, che National Geographic Italia ha presentato al Palazzo delle Esposizioni di Roma in occasione del decennale della testata, propone una serie di scatti, per la maggior parte inediti, selezionati tra i più importanti reportage realizzati per il magazine.

acqua aria fuoco terra”, a cura di Guglielmo Pepe, direttore di National Geographic Italia, è suddivisa in 4 sezioni e presenta oltre 40 immagini realizzate da 39 tra i migliori fotografi che hanno fatto la storia del magazine (Carsten Peter, Joel Sartore, Frans Lanting, Steve McCurry, Michael Yamashita, Reza, Robert Clark, Michael Nichols, Paul Nicklen).

Nell’anno in cui L’ONU, con il sostegno dell’UNESCO e dell’IUGS (International Union of Geological Science), ha proclamato il 2008 “Anno Internazionale del Pianeta Terra”, la mostra vuole essere "un omaggio appassionato alla fragile bellezza di un pianeta che sta cambiando a velocità vertiginosa, al delicato equilibrio tra uomo e ambiente. Un inno alla vita, all’ottimismo della ragione e una riflessione sulla necessità di uno sviluppo sostenibile".

Un discorso a parte, all'interno dell'esposizione, merita il lavoro di cinque eccezionali fotografe: Jodi Cobb, Maria Stenzel, Annie Griffiths Belt, Karen Kasmauski e Sisse Brimberg, che con le loro immagini analizzano in maniera esemplare i diversi aspetti del nostro tempo e del nostro mondo, raccontando storie globali che esplorano grandi temi come la schiavitù nel ventunesimo secolo così come storie più intime, che rivelano mondi chiusi e segreti. E a queste si aggiunge infine Alexandra Boulat, fotoreporter di guerra, scomparsa lo scorso ottobre a 45 anni, che attraverso le sue fotografie ha dato un volto alle vittime dei conflitti del terzo millennio.

White Star Adventure Piazza Meda angolo Piazza Belgioioso, Milano
Mostra fotografica in esterno, Milano, 17 maggio - 12 giugno 2008. Ingresso libero.
www.wsadventure.com ; info@wsadventure.com  02 890.51.500


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati