Corraini Montevideo, un nuovo spazio a Milano per l’editrice di Mantova in via Montevideo, 5 – Milano. Inaugurazione il 16 Aprile 2008 ore 10:30.

In occasione del Salone Internazionale del Mobile (16 - 21 aprile 2008) Corraini Edizioni presenta e si presenta nel nuovo showroom milanese: uno spazio per libri, oggetti d’arte e design, tavole illustrate e fotografia, grafica e disegni, prototipi e ... giochi.

Saranno in mostra i giochi progettati da designer, artisti e illustratori, fra cui gli storici oggetti di Bruno Munari (Aconà Biconbì, ABC con fantasia, Più e meno) ed Enzo Mari (Il posto dei giochi), oltre a Pantheon game di Giulio Iacchetti, il Gioco dell’amore e del caso di Paul Cox e i Totocchi di Riccardo Dalisi.

In occasione dell’inaugurazione di "Corraini Montevideo", Alberto Rebori ha realizzato Il gioco dell’oca e del design, tovaglietta ispirata ai più famosi oggetti di design italiano che accompagnerà le colazioni degli ospiti dello showroom (caffè illy, latte, pane e marmellate Agrimontana), tutte le mattine, dalle 10,30 alle 12,00, per tutta la durata del Salone del Mobile:

Corraini (
www.corraini.com), galleria e casa editrice in Mantova, è “un’officina editoriale aperta ad artisti, illustratori, designers italiani e stranieri, che qui trovano uno spazio per realizzare libri e progetti particolari, spesso pensati per i bambini”. Tra i molti lavori pubblicati, spiccano le opere di Bruno Munari, geniale artista e designer italiano con il quale la casa editrice ha collaborato per più di venti anni.

L'immagine qui riprodotta si riferisce ad ABC con fantasia, che Munari realizza nel 1960 per Danese. Si tratta di un gioco per bambini ma non solo, in cui si armonizzano l'attenzione dell'artista per il mondo dei più piccoli e le sue ricerche sul tema del multiplo: 26 elementi lineari e circolari possono comporre qualsiasi lettera dell’alfabeto, ma anche, se si vuole, altre figure di fantasia. Lo storico gioco è stato ristampato da Corraini in occasione del centenario della nascita di Munari, dopo Aconà Biconbì e Più e meno all’interno della collana  “Oggetti e Giochi”.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati