Bambini in bicicletta. Una pedalata con Bimbimbici 2008; una gara in un concorso nazionale di disegno; un contributo di solidarietà.

Bimbimbici 2008, organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, è una allegra pedalata rivolta ai bambini dai tre agli undici anni che si svolgerà l’11 maggio nelle principali città italiane a favore della mobilità sostenibile (214 le città aderenti, per l'adesione c'è tempo fino al 15 aprile).
Bimbimbici vuole educare alla mobilità alternativa all'uso dell'automobile, per stimolare e promuovere stili di vita salutari, facilitare la diminuzione del traffico e ridurre l'immissione di gas di scarico.

La creatività dei bambini sarà sollecitata dal concorso nazionale di disegno (promosso dall’agenzia di comunicazione ambientale Achab Group), dal titolo “I mille colori della Bicicletta: immagina un viaggio solidale su due ruote tra i cinque continenti”, rivolto a singoli alunni o classi che potranno tratteggiare in modo originale l’uso della bicicletta come mezzo che permette di conoscere la cultura di etnie, differenze e uguaglianze tra i popoli. Iscrivendosi al Club Bimbimbici si sosterrà l’importante progetto TO-GO by bicycle, un’iniziativa che si prefigge di raccogliere fondi che saranno destinati ad un villaggio del Togo.

La 9^ edizione di Bimbimbici 2008 che ha come testimonial Paolo Brosio, giornalista, conduttore televisivo, testimonial del Banco Alimentare Italiano, gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dell’ANCI del CONI, della FCI (Federazione Ciclistica Italiana), dell’associazione Città Slow, di Medici per l’Ambiente, Camina, AICC (Associazione Italiana Città Ciclabili), ArciRagazzi, UPI (Unione Province Italiane), Euromobility, di LIBERTAS C.N.S., della Federazione Italiana Medici. Main Sponsor dell’edizione 2008 è l’azienda Doria che regalerà 25.000 confezioni di biscotti ai bambini residenti nei capoluoghi di provincia che parteciperanno alla manifestazione. Sponsor tecnici la Banca Monte Paschi di Siena e le aziende Tetra Pak, Selle Royal, ABUS, il Parco Giardino di Sigurtà e il Parco Naturale Adamello Brenta.

INFO : www.bimbimbici.it  - www.fiab-onlus.it sito della  FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati