Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale sviluppata da ABIO - Associazione per il Bambino in Ospedale e Società Italiana di Pediatria.

Giovedì 6 marzo 2008 Fondazione ABIO Italia ONLUS ha presentato a Milano la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, un documento che illustra e promuove i diritti fondamentali per i bambini e gli adolescenti in ospedale e per i loro genitori.

La Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, scritta da Fondazione ABIO Italia ONLUS in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, fa riferimento alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 e si ispira alla Carta di EACH del 1988: a 20 anni dalla sua stesura, ABIO ha inteso riprendere i punti della Carta, adattandoli all’attuale situazione italiana in base anche alla sua trentennale esperienza di volontariato presso gli ospedali.

L’intento del documento è di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su questo tema, per garantire ai bambini e agli adolescenti la qualità delle cure e per tutelare il loro equilibrio in un momento delicato come la permanenza in ospedale attraverso i diritti più elementari: il diritto di essere ricoverati all’interno di un reparto pediatrico e in un ambiente a misura di bambino, il diritto di ricevere informazioni riguardo la diagnosi e di essere coinvolti nelle decisioni terapeutiche, il diritto al gioco e allo studio.

La diffusione del documento. ABIO diffonderà il documento presso le strutture ospedaliere che aderiranno all’iniziativa e nei reparti in cui operano i 4.500 volontari ABIO, insieme a locandine e pieghevoli che saranno distribuiti all’interno dei reparti per far conoscere ai genitori e ai bambini i diritti di cui godono durante la permanenza in ospedale.

La promozione del documento. Nel corso del 2008 la Carta dei Diritti sarà promossa sui diversi mezzi di comunicazione: la campagna avrà l’immagine di Beppe Severgnini che ha prestato il proprio volto e la propria voce per lo spot tv, per lo spot radio e per un’illustrazione, realizzata dal disegnatore Stefano Tartarotti, che caratterizzerà la pagina pubblicitaria e tutti i materiali promozionali.

La campagna gode del Patrocinio del Ministero della Salute, del Ministero della Solidarietà Sociale, del Ministro delle Politiche per la Famiglia e del sostegno della Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia.

Per ulteriori dettagli e informazioni sulla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale e sulle attività di ABIO, www.abio.org


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati