Il Gigante delle Langhe 2008, Premio di Letteratura per l’infanzia, settima edizione. Regolamento del concorso.

Il "Premio Il Gigante delle Langhe" nasce nel 2002, in un contesto già predisposto e favorevole ad ampliare il tradizionale concorso sulle favole, indetto per le scuole elementari dell’Alta Langa dall’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia con il Comune di Cortemilia, e incentrato su temi legati al territorio terrazzato e alle sue caratteristiche.
Nella nuova fisionomia del Premio, di respiro nazionale, accanto alla sezione delle favole, trovano spazio altre due sezioni: la sezione del romanzo e la sezione dell’illustrazione.
Dal 2005, alla selezione operata da una giuria di esperti sulle opere in concorso, s’affianca il giudizio definitivo di una giuria di ragazzi, composta da alunni delle scuole medie del comprensorio.
Dall’edizione 2007, Il "Premio Il gigante delle Langhe per l’ illustrazione", con la dovuta autorizzazione, può fregiarsi del titolo “Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione”, in omaggio al grande Maestro, scomparso nel gennaio 2007, che diede lustro e prestigio alla manifestazione, presiedendola nelle prime due edizioni.
Una settimana di iniziative dedicate a bambini e ragazzi (letture animate, laboratori di immagine e scrittura creativa, spettacoli e una mostra dedicata alle opere dell'illustratore che ha vinto l'edizione precedente del premio) accompagna con una grande festa conclusiva l’assegnazione del Premio.
Infatti, nell’intento degli organizzatori "Il Premio nasce con un duplice obiettivo: incoraggiare i ragazzi alla lettura evidenziandone il fascino e la dimensione creativa e facilitare l'incontro tra gli autori e i ragazzi in quanto lettori e potenziali, futuri, autori. Per questo diventa fondamentale la giornata della premiazione, come momento di reciproca conoscenza capace di generare entusiasmo”.

Le sezioni del concorso
Prima sezione
Romanzi per l’infanzia editi in Italia nel periodo 31 maggio 2007 - 31 maggio 2008 dedicati alla fascia di età 8 - 14 anni. La sezione è rivolta ad autori residenti in Italia.
Seconda sezione
Racconti elaborati dagli alunni delle scuole primarie del territorio dell'Alta Langa. Tema dell’anno:“Case di pietra”.
Terza sezione - Illustrazione
Opere di letteratura illustrate (età 0 - 14 anni) edite in Italia nel periodo 31 maggio 2007 - 31 maggio 2008.
La sezione è rivolta a illustratori residenti in Italia.

La Giuria
Membri delle giurie e garanti della serietà professionale del Premio saranno alcuni personaggi eminenti nel campo della Letteratura per l’Infanzia, quali Francesco Langella, direttore della Biblioteca Internazionale De Amicis di Genova, Rosella Picech, esperta di letteratura per ragazzi, la nota illustratrice Cinzia Ghigliano, il giornalista don Antonio Rizzolo, direttore di Gazzetta d’Alba. A loro si affiancherà una Giuria Scolastica ed una giuria composta da rappresentanti di enti ed associazioni locali.

I Premi
Prima sezione - Romanzi editi
All’autore dell’opera prima classificata sarà assegnato un premio pari a euro 1.500,00 (millecinquecento), oneri fiscali inclusi. All’autore dell’opera classificatasi al secondo posto sarà assegnato un premio pari a euro 750,00 (settecentocinquanta), oneri fiscali inclusi. All’autore dell’opera giunta al terzo posto sarà assegnato un premio di euro 250,00 (duecentocinquanta), oneri fiscali inclusi.
Seconda sezione - I racconti dei bambini (riservato alle Scuole Primarie del territorio dell’Alta Langa) Il primo, il secondo ed il terzo classificati riceveranno in premio libri e materiale didattico. Il racconto che avrà meritato il primo premio sarà pubblicato e diverrà il decimo volume della Collana “Le Nuove Favole”, curata dall’Ecomuseo.
Terza sezione - Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione
È previsto un unico premio che consisterà in euro 750.00 (settecentocinquanta), oneri fiscali inclusi. Il premio verrà assegnato all’opera che più risponderà ai criteri definiti dalla giuria. Questa ritiene che l’illustrazione
sia funzionale al testo, integrandolo ed interpretandolo. Ritiene inoltre che abbia statuto e dignità di vera e propria narrazione in quei contesti che vedono coinvolti bambini che leggono le immagini prima ancora di leggere il testo, grazie al dipanarsi di un racconto fatto di figure.

Il Regolamento
Prima Sezione - Romanzi editi
1. Sono ammesse a partecipare alla prima sezione del premio Il Gigante delle Langhe i romanzi scritti per un pubblico di lettori appartenente alla fascia di età compresa tra gli otto ed i quattordici anni, editi tra il 31 maggio 2007 ed il 31 maggio 2008. Le opere destinate alle diverse fasce di età (8-11 anni e 11-14 anni) concorreranno in un’unica sezione.
2. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 1 giugno 2008 in 5 (cinque) copie presso la sede della segreteria del premio istituita presso il comune di Cortemilia.
3. Per dare la meritata risonanza alla produzione italiana e per agevolare la presenza dei finalisti alla giornata di premiazione si richiede che gli autori siano residenti in Italia.
4. Le opere consegnate non verranno restituite. 5. Nella lettera da allegare ai volumi dovrà essere chiaramente indicata la sezione in cui gli stessi dovranno concorrere.
6. Qualora un testo dovesse concorrere sia nella prima che nella terza sezione dovranno essere inviate cinque (5) copie in totale e dovrà essere chiaramente indicato che il volume presentato sarà iscritto in entrambe le sezioni.
7. I l giudizio emesso dalla giuria dovrà essere considerato insindacabile e per nessun motivo potrà essere invalidato o messo in dubbio
8. Gli autori e le case editrici delle opere vincitrici saranno informati almeno trenta (30) giorni prima della cerimonia di premiazione.
9. I premi dovranno essere ritirati dagli autori stessi.
Terza Sezione - Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione
1. Sono ammesse a partecipare alla terza sezione del Premio Il Gigante delle Langhe tutte le opere di Letteratura per l’infanzia illustrate, rivolte ad un pubblico di lettori appartenente alla fascia di età compresa tra zero e quattordici anni, edite in Italia nel periodo di tempo compreso tra il 31 maggio 2007 ed il 31 maggio 2008.
2. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 1 giugno 2008 in 5 (cinque) copie presso la sede della segreteria del premio istituita presso il Comune di Cortemilia.
3. Per dare la meritata risonanza alla produzione italiana e per agevolare la presenza del vincitore alla giornata di premiazione si richiede che gli illustratori siano residenti in Italia.
4. Le opere consegnate non verranno restituite.
5. Nella lettera da allegare ai volumi dovrà essere chiaramente indicata la sezione in cui gli stessi dovranno concorrere.
6. Qualora un testo dovesse concorrere sia nella prima che nella terza sezione dovranno essere inviate 5 (cinque) copie in totale e nella lettera di accompagnamento dovrà essere chiaramente indicato che il volume presentato sarà iscritto in entrambe le sezioni. Le opere consegnate non verranno restituite.
7. Il giudizio emesso dalla giuria dovrà essere considerato insindacabile e per nessun motivo potrà essere invalidato o messo in dubbio.
8. Gli autori e le case editrici delle opere vincitrici saranno informati almeno 30 (trenta) giorni prima della cerimonia di premiazione.
9. I premi dovranno essere ritirati dagli autori stessi o da rappresentanti delle case editrici.

Per ogni altra informazione:
ECOMUSEO DEI TERRAZZAMENTI E DELLA VITE
Comune di Cortemilia, Corso L:Einaudi, 1
12074 Cortemilia (CN)
Tel. 0173 821568 - 0173 81027
fax 0173 81154
ecomuseo@comunecortemilia.it
www.ecomuseodeiterrazzamenti.it
"L'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia si adopera per far conoscere e valorizzare il grande patrimonio culturale e ambientale presente nei paesaggi terrazzati, ed in particolare in quelli dell'Alta Langa".


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati