Esce il 29 febbraio 2008 nelle sale italiane il film tratto dal romanzo a fumetti di Marjane Satrapi: Persepolis. Un film d’animazione che al Festival di Cannes del 2007 ha ricevuto il Premio della Giuria.

Persepolis ha già fatto parlare di sé attraverso i fumetti usciti in Italia da Lizard e Sperling & Kupfer.
Marjane Satrapi, l’autrice del fumetto, è anche autrice del film d’animazione assieme con Vincent Paronnaud. Persepolis, nella doppia versione, è la sua autobiografia, inestricabilmente intrecciata alla storia del suo Paese, l’Iran.

Marjane Satrapi è nata nel 1969. E’ cresciuta a Teheran, dove ha frequentato la Scuola Francese e ha proseguito gli studi a Vienna, prima di stabilirsi in Francia nel 1994.
Nel suo primo romanzo a fumetti, pubblicato in Francia nel novembre 2000, Marjane ha raccontato la storia dei primi dieci anni della sua vita, fino al rovesciamento del regime dello Scià e allo scoppio della guerra Iraq-Iran. Nei successivi volumi (in tutto 4, poi raccolti in un unico volume di Lizard nel 2007) racconta la guerra Iraq-Iran e gli anni della sua adolescenza a Vienna, la vita dell’ esilio e il ritorno nel suo Paese, con il velo e sotto una dittatura, il difficile adattamento, il lavoro all’Istituto d’Arte, il matrimonio. Fino alla decisione drammatica di lasciare il proprio paese per la Francia.
Direttamente dal fumetto in bianco e nero, la sua storia si è trasferita pari pari al cinema, con le stesse figurine della carta stampata, allarmate, ironiche, preoccupate, perseguitate, in corteo, in fuga, nei giochi ignari dell’infanzia già in “foulard” come nelle ribellioni dell’adolescenza, nella presa di coscienza della giovinezza, nelle esperienze dell’esilio in Austria, nel ritorno in patria, nella scelta dolorosa e definitiva di emigrare.

Delle edizioni in commercio si segnala l’edizione integrale edita da Lizard (Satrapi Marjane, Persepolis, Lizard 2007, p. 352, € 22,50), e se si è interessati in modo particolare al capitolo dell’infanzia di Marjane, anche (se si riesce ancora a trovare): Persepolis, primo volume (Lizard 202, p. 88, € 6,80).

Per una visione del trailer del film in italiano:
www.waytoblue.com/hazyjane/client/it/BIM/Persepolis330.mov


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati