La banca dei piccoli che diventano grandi è un’iniziativa promossa dal Credito Valtellinese che, nell'ambito delle numerose iniziative celebrative del Centenario della sua nascita, per la realizzazione di questo progetto, si è avvalso di Carthusia Edizioni, casa editrice specializzata in editoria per ragazzi.

Celeste come un mondo senza soldi (destinato ai bambini fra i 6 e i 10 anni) e Rosa come il futuro (per i ragazzini dagli 11 ai 13 anni) sono i due volumi illustrati, ideati e realizzati per promuovere nei giovani e giovanissimi la comprensione dell’importanza del risparmio e la conoscenza della banca, con particolare riferimento alla storia del Credito Valtellinese e al ruolo di promozione socioeconomica, morale e culturale che questa istituzione ha avuto per il suo territorio in 100 anni di vita.

Per entrambe le pubblicazioni, è stato scelto un format ideato da Carthusia: un pieghevole cartonato di 24 pagine che permette una duplice lettura: da un lato ogni volume si sfoglia come un vero e proprio libro illustrato; l’altro lato lungo 138 cm è destinato ad una grande illustrazione che accompagna il lettore nel viaggio fantastico.

Celeste come un mondo senza soldi è il racconto di due bambini e della loro Banca dei Soldi, delle Scarpe e dei Disegni. L’autrice Sabina Colloredo ha preso spunto e giocato con il confuso immaginario dei bambini su come funziona una banca; l’illustratrice Vittoria Facchini completa il racconto  con un lungo “affresco” di allegra ironia.

In Rosa come il futuro, destinato ai ragazzini più grandi, si racconta la nascita della tenera storia d'amore tra Rosa e Guarniero, che si intreccia alla nascita del Credito Valtellinese avvenuta a Sondrio il 12 luglio 1908 nel salone parrocchiale. La parte dedicata all’approfondimento sulla storia del Credito Valtellinese si conclude con una grande avvolgente illustrazione degli inconfondibili Ale+Ale, che ripercorre il testo narrativo e gli approfondimenti.

Il progetto La banca dei piccoli che diventano grandi è stato realizzato in 20.000 copie, 10.000 per ogni titolo, che saranno distribuite gratuitamente a tutti gli alunni delle scuole elementari e secondarie di I° grado di Sondrio e provincia (rispettivamente 8.700 e 5.200 circa) dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.


Per informazioni: Carthusia: tel. 02.4981750, info@carthusiaedizioni.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati