Minimondi. Festival di Letteratura e illustrazione per ragazzi e adolescenti. (Parma,15 febbraio - 9 marzo 2008)

Ritorna dal 15 febbraio al 9 marzo 2008 a Parma e provincia, l’ appuntamento con Minimondi, Festival di Letteratura e illustrazione per ragazzi e adolescenti (4-19 anni), che quest’anno può vantare anche il Premio ricevuto dal MiBAC come “ miglior progetto di promozione alla lettura per ragazzi e adolescenti”.

Diretto da Silvia Barbagallo, responsabile della storica Libreria Fiaccadori, il Festival è organizzato da Associazione Minimondi e Libreria Fiaccadori di Parma, in collaborazione con Assessorato alle Politiche Culturali e Creatività Giovanile del Comune di Parma, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna, Fondazione CARIPARMA sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Gli oltre 100 appuntamenti del Festival sono ospitati nelle biblioteche, nelle scuole, in teatri (quali Teatro al Parco a Parma, Magnani a Fidenza, Verdi a Busseto) in Palazzo Sanvitale, ma anche nella Reggia a Colorno, nella Rocca a Fontanellato, nella Galleria Nazionale a Parma, nei Musei Guatelli a Collecchio e Jasoni a Berceto.

Due le novità importanti in questa edizione: la collaborazione con il CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma) che in occasione del Festival riapre al pubblico, dopo trent’anni, il Fondo Bruno Munari (donato dal designer milanese all’Archivio) con una mostraBruno Munari: il disegno, il design. Il Fondo Bruno Munari nell’Archivio del CSAC di Parma”, e quella con il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti grazie alla quale il Festival presenta “ Il manifesto per una giovane rivoluzione”, un articolato progetto, da un’idea di Virgilio Sieni,che si traduce in un evento scenico, un libro, una campagna di comunicazione in città.
Ancora Bruno Munari quale nume tutelare della mostra dell’artista giapponese Katsumi Komagata, erede del suo pensiero pedagogico, fautore del libro come oggetto e come oggetto d’arte, del gioco come veicolo di conoscenza, definito “ Munari giapponese”.

In programma anteprime letterarie, incontri con autori e illustratori, presentazioni e animazioni di libri, laboratori di lettura, illustrazione e scrittura, mostre, anteprime e spettacoli teatrali, percorsi didattici sull’Arte tenuti dai Musei MOMA- New York, MART Rovereto, MALBA-Buenos Aires, GRAND HORNU- Belgio.

Tra gli illustratori presenti: Michel Ocelot, autore di ‘Kirikù’e di ’Azur e Asmar’, Nick Bertozzi, Joelle Jolivet, Emmanuelle Houdart, Richard (Huck) Scarry jr. Chiara Carrer, Giuliano Ferri, Giulia Orecchia, Chiara Rapaccini.
Tra gli autori: Thimothée de Fombelle (in anteprima, “Tobia. Gli occhi di Elisha” Volume II (San Paolo), Daniel Pennac, Brian Selznick (con “ La straordinaria storia di Hugo Cabret” Mondadori), Donatella Bindi Mondaini, Ennio Cavalli, Vanna Cercenà, Arianna Di Genova, Paolo Fallai, Giusi Quarenghi, Paola Zannoner. Nel corso delle presentazioni in Italia del suo ultimo libro “Diario di scuola” (Feltrinelli), Daniel Pennac sarà Minimondi insieme con Marino Sinibaldi.

Ingresso libero per incontri e mostre.
Per iscriversi agli incontri e ai laboratori è necessario essere in possesso di una tessera gratuita da richiedere al Festival : info@minimondi.com

www.minimondi.com  | INFO: Tel: 0521/282445 | e-mail: info@minimondi.com 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati