FEBBRAIO 2008. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi di formazione per adulti. (Aggiornamenti progressivi).

Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro, Roma
lunedì 4, 11, 18, 25 febbraio ore 17,30-18,30
. LABORATORIO DI GRAFICA EDITORIALE CREATIVA(7-10 anni), a cura di Alessandra Carbone, illustratrice, art director e graphic designer per diversi studi di grafica e agenzie pubblicitarie; socia fondatrice di Burning Studio. Per un gruppo di bambini: min 8 - max 10. € 10 a incontro; € 45 per chi partecipa all’intero ciclo. Obiettivo del laboratorio: mettere a fuoco il concetto di editoria e realizzare un prodotto editoriale, in senso più creativo che tecnico. Fornire la conoscenza delle nozioni teoriche e pratiche necessarie alla progettazione di una rivista, cercando di stimolare il più possibile la fantasia. Creare una vera redazione fatta dai bambini, in cui ognuno seguirà la propria indole nel ruolo che più gli è consono.
Materiale richiesto a ogni partecipante: fogli bianchi e riciclati, colori (matite e/o pennarelli), matita.
Da giovedì 7 febbraio a giovedì 10 aprile, ore 17.30-19.00. LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA. “Penna, calamaio e… fantasia!!”. Ciclo di dieci incontri dedicati alla scrittura creativa per bambini dagli 8 ai 10 anni. A cura di Naftali (sezione didattica Codess Cultura Roma). Anna Giampiccoli, attrice e autrice di fiabe e testi teatrali per bambini, guida i ragazzi, coinvolgendoli con il divertimento, ingrediente fondamentale dell’iniziativa.
I dieci incontri prevedono: a) lettura di testi tratti dalle opere di grandi autori antichi e moderni (da Esopo a Calvino) e dalle fiabe classiche a quelle di genere fantasy; b) giochi di scrittura volti a stimolare la creatività dei partecipanti
La riscrittura del testo, da un punto di vista diverso da quello originario (es.: Cappuccetto Rosso raccontata dal lupo), lo “stravolgimento” fantastico del racconto e la ricerca di finali differenti sono alcune delle tecniche che verranno proposte durante i laboratori.
7 febbraio-10 aprile 2008: tutti i giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00; quote di partecipazione: 10 euro a incontro. E’ previsto uno sconto del 20% per chi partecipa all’intero ciclo; target: 8-10 anni; partecipanti: min. 4-max 10. Per prenotarsi, rivolgersi ai seguenti recapiti: 06 99 70 56 46, roma@codesscultura.it  e a.giampiccoli@codesscultura.it.
Mercoledì 13, 20, 27 febbraio, 5 marzo, ore 17.00-18.00.
ILLUSTRIAMO! Laboratorio di illustrazione (6-9 anni), a cura di Serena Intilia, illustratrice, autrice del libro L’orso frigo (Anicia editore, 2007), operatrice di laboratori di disegno e creatività. In un ciclo di quattro incontri i bambini saranno coinvolti in un percorso creativo che li vedrà illustratori di un luogo, di un personaggio, di un'atmosfera, creando e dipingendo l'immagine con le carte, i pastelli, i timbri. L'obiettivo è creare un piccolo libro illustrato personale, rispettando i tempi e la creatività di ogni singolo partecipante. Partecipanti: un gruppo di 4/8 bambini; quota: 10 euro a bambino per ogni singolo incontro; 35 euro per chi partecipa a tutto il ciclo di incontri. Ogni bimbo dovrà portare con sé il proprio astuccio personale, contenente forbici, colla stick funzionante, matita morbida tipo B, 2B, matite colorate; se le famiglie si rendono disponibili, anche tutte le carte che si possono riciclare e utilizzare per disegnare potrebbero essere molto utili (carte da pacco, carte bianche da schizzo, carte di riviste non con pubblicità o loghi, firme... carte delle buste dei negozi). L'operatrice provvederà a trovare le carte e la colla vinavil.
LABORATORI NARRATIVO-MUSICALI, a cura di Matteo Frasca, educatore presso l’Associazione Cemea del Lazio il Centro Nascita Montessori:
venerdì 15, 22, 29 febbraio
; 7, 14 marzo ore 17.00-18.30. Laboratorio creativo sul canto popolare (6-10 anni):"I piccoli Cantastorie e le storie cantate". In un ciclo di cinque incontri i bambini scopriranno il piacere di cantare e di narrare delle storie attraverso il canto, grazie al cospicuo repertorio di canti popolari della tradizione italiana e internazionale. Il canto sarà vissuto come strumento e occasione di narrazione dell’immaginario infantile trasformando i partecipanti in “piccoli cantastorie” che, a fine laboratorio, potranno conservare i canti sperimentati, in formato audio (con la realizzazione di un cd) e grafico, con le voci reali e i disegni originali dei bambini, realizzati nel corso degli incontri. Partecipanti: un gruppo di otto/dieci bambini; quota: 10,00 euro a incontro. È previsto uno sconto del 20% per chi partecipa all’intero ciclo.
sabato 9, 16 febbraio; 1, 8 marzo, ore 17.00-18.30. Laboratorio di narrazione animata (6-10 anni): "Il Piccolo principe e i bambini del Brucalibro". In una serie di quattro incontri tematici, i partecipanti al laboratorio potranno ascoltare e rivivere l’esperienza del "Piccolo principe" e dei suoi magici incontri, interagendo con i personaggi della storia, inventando nuove situazioni, proponendo altre “soluzioni narrative” ai tanti meravigliosi spunti offerti dalla storia. Verranno esplorate varie possibilità del narrare (lettura animata, ascolto attivo, gioco teatrale, attività manuali, attività con la musica. Nei giorni successivi il laboratorio, sarà possibile trovare in libreria la storia narrata e reinventata, in versione cartacea, e i partecipanti potranno rileggere le loro stesse imprese, essendo diventati a tutti gli effetti i protagonisti della storia insieme al Piccolo principe. Partecipanti: un gruppo di otto-dieci bambini; quota: 10 euro ad incontro. È previsto uno sconto del 20 % per chi partecipa all’intero ciclo. Ogni incontro è autonomo e indipendente dagli altri.
mercoledì 6 febbraio, ore 11.00-12.00. "Laboratorio di narrazione animata" riservato a mamme e bambini (2-3 anni)"Suoni e musiche che raccontano". All’interno del laboratorio le mamme insieme ai loro figli saranno coinvolti nella costruzione di una semplice storia attraverso i suoni e l’utilizzo di piccoli strumenti musicali che serviranno a creare: - gli scenari della storia, i caratteri dei personaggi, le azioni della storia. Partecipanti: sei coppie (genitore e bambino); quota: 8 euro (per ogni coppia partecipante).
giovedì 21 febbraio, ore 11.00-12.00.
 Suoni e musiche che raccontano, Laboratorio di narrazione animata riservato a mamme e bambini (2-3 anni) a cura di Matteo Frasca, educatore presso l’Associazione Cemea del Lazio e il Centro Nascita Montessori. All’interno del laboratorio le mamme insieme ai loro figli saranno coinvolti nella costruzione di una semplice storia attraverso i suoni e l’utilizzo di piccoli strumenti musicali che serviranno a creare: gli scenari della storia, i caratteri dei personaggi,le azioni della storia. Partecipanti: sei coppie (genitore e bambino), quota: 8 euro (per ogni coppia partecipante).
Per la partecipazione ad ogni iniziativa è obbligatoria la prenotazione.
Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma    
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it ; www.ilbrucalibro.it

Libreria Scuola e Cultura, Roma via Ojetti 173, Roma
Laboratori, curati dall'Associazione Culturale "Mi leggi ti leggo".
sabato 2 febbraio ore 16. "L’alfabeto sapiente" (ovvero L’alfabeto della saggezza e altre perle di sapienza, Einaudi Ragazzi). Dalla A di amore passando per la N di nonviolenza fino alla Z di zelo. Una perla di saggezza per ogni lettera dell’alfabeto. "Lettura e laboratorio saggio molto saggio". Per bambini dai 6 agli 8 anni.
sabato 9 febbraio ore 16. "Aiuto, c’è un leone in libreria" (ovvero Un leone in biblioteca di Michelle Knudsen, Nord-Sud).
Tutti hanno diritto di ascoltare le storie che si raccontano nei libri. L’importante è che lo facciano in silenzio e soprattutto…senza correre. "Lettura e laboratorio ruggente, molto ruggente". Per bambini dai 4 ai 7 anni.
sabato 16 febbraio ore 16. "Farò miracoli" (ovvero Farò i miracoli, Ippocampo; Bisognerà,  Lapis). Che cosa farai da grande? Quando sarò grande, io……I piccoli hanno un potere gigantesco nelle mani e nella testa: loro possono ancora cambiare il mondo. E dietro ogni sole rosso che sorge al mattino si nasconde un loro miracolo. "Lettura e laboratorio volitivo, molto volitivo". Per bambini dai 6 ai 9 anni.
Tutti i laboratori sono gratuiti, ma e' richiesta la prenotazione al n .06-8274114 o alla mail: info@scuolaecultura.it.
Libreria "Scuola e cultura", via U.Ojetti 173  - 00137 Roma
tel 06-8274114; info@scuolaecultura.it

Libreria Mel Ragazzi Giannino Stoppani, Roma
Il 7 febbraio prossimo la comunità cinese in Italia festeggerà il proprio Capodanno. È una festa importante e molto sentita in Cina. Inizia l'anno del Topo, il primo segno del ciclo, abbinato all'elemento terra.
giovedì 7 Febbraio alle ore 10,30. La Sinnos editrice festeggerà il Capodanno cinese insieme ai bambini della scuola elementare presso la Libreria Mel di Piazza SS. Apostoli - Roma, con una lettura tratta dal bellissimo albo illustrato Il Duca Yè e la passione dei draghi di Sofia Gallo e Mao Wen, un laboratorio sulle tradizioni del Capodanno cinese e il consiglio di leggere la raccolta di fiabe Fiume di Stelle, della collana Zefiro (Sinnos editrice). Entrambi i libri sono bilingue italiano cinese e possono essere uno spunto molto utile per parlare di Cina e promuovere l'incontro tra le nostre due culture.
Libreria Mel Ragazzi Giannino Stoppani
di Piazza SS. Apostoli - Roma

Feltrinelli Libri e Musica, Milano
domenica 3 febbraio ore 11.00, Piazza Piemonte 2. E LA RANA COME FA? KERO KERO CRUÀ CRUÀ. "Sapevate che i versi degli animali sono diversi di Paese in Paese? Che da noi la rana fa cra cra e che invece in
Giappone fa kero kero? E che i galli in cinese fanno gou gou? L’autore Anselmo Roveda e l’attrice Marzia Gallo raccontano E la rana come fa? (Sinnos Edizioni). Un libro in cui tutti i bambini troveranno i loro versi degli animali e potranno scambiarseli e riderne insieme. Età consigliata: dai 5 anni
.
domenica 10 ore 11.00. PICCOLI PICASSO CRESCONO. Sara Vaghi conduce un piccolo laboratorio dedicato all’arte e, prendendo spunto dal libro Disegnare con…Pablo Picasso (Il Castoro), insegna ai bimbi a scovare l’artista che c’è in ognuno di noi, piccolo o grande che sia. Età consigliata: dai 5 anni.
domenica 17 ore 11.00. STORIE NEL NIDO. Un nido immaginario, uno spazio raccolto dedicato alle fiabe. Silvio
Oggioni e Patrizia Battaglia del Teatro del Buratto faranno sistemare i bambini comodi comodi attorno ad un curioso e grosso uovo, da scoprire e da accudire, che sarà lo spunto per partire con la narrazione. E, in via del tutto eccezionale, questa volta, anche i genitori possono partecipare. Età consigliata: dai 2 ai 5 anni.
domenica 24 ore 11.00. IL SAPORE DEL GOMMO.
Gommo, abitante del pianeta Gommo, in cui si
mangia solo il gommo, atterra sul pianeta Terra
in cerca di nuovi sapori... Fulvia Degl’Innocenti, che, dice lei, ha incontrato personalmente il Gommo per le strade di Milano, racconta ai bambini Il sapore del gommo (Coccole e Caccole).
la Feltrinelli libri e Musica Corso Buenos Aires 33
domenica 10 ore 11.30. CIRCUSBANDANDO. Circusbandando presenta: "Siamo tutti fratelli - le canzoni di Paco Paquito illustrate da Celestina". Canzoni per imparare ad amare i libri, per imparare l’accoglienza, per giocare e da ascoltare prima di dormire. Canzoni per bambini, genitori, e insegnanti. Età consigliata: dai 5 anni.
domenica 24 ore 11.30. CIRCUSBANDANDO. Secondo appuntamento con Paco Paquito e Celestina. Cosa avranno in serbo per noi questi nuovi e simpatici amici? Un’altra allegra domenica mattina alla Feltrinelli.
Età consigliata: dai 5 anni.
Per tutti gli eventi l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Eventi Milano - la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2 - Milano. Tel. 02-433541


Centro Culturale Libreria Bibli, Roma
“Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini.
Domenica 3 Febbraio, dalle ore 17,00.  Lezione-concerto in collaborazione con l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM).
ore 17,00 – 18,00: “Musicainfasce” per i bambini da 0 a 6 mesi;
ore 18,30 – 19,30: “Un concerto tutto matto!” per i bambini dai 3 ai 6 anni;
Ingresso 8 euro adulti, 5 euro bambini; Prenotazione obbligatoria (06.5814534 – info@bibli.it)
Le prossime lezioni saranno Domenica 2 Marzo – Domenica 6 Aprile.
Le lezioni concerto hanno lo scopo di far vivere ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori o educatori, un’esperienza di ascolto musicale di qualità. In uno spazio accogliente, adulti e bambini potranno ascoltare elementi del Gordon Ensemble, gruppo vocale e strumentale composto da Insegnanti Associati AIGAM, che suoneranno e canteranno per loro. (Per informazioni www.aigam.it)
Domenica 10 Febbraio, ore 17,00. “La Festa dei Buchi” in collaborazione con Editoriale Scienza. Curiosa, divertente, ritmata escursione tra i buchi in compagnia di Alberto Emiletti.
La lettura-laboratorio è tratta dai libri di Editoriale Scienza:
L’enciclopedia dei buchi di Claire Didier; Diademi e corone di Klutz Staff; Cosa c’è sotto il letto di Mick Manning; Super Scienza di Simon Mugford; A scuola in riva al mare di Mick Manning (www.editorialescienza.it)
Domenica 17 Febbraio, ore 17,00. Presentazione dello spettacolo “Se son note suoneranno. Tra musica e parole, viaggio nel fantastico mondo dell’opera lirica”. Una storia tutta nuova in cui far vivere insieme i più celebri personaggi nati dalla fantasia di grandi musicisti come Mozart, Bellini, Rossini, Donizetti e Verdi, e dei loro librettisti: s'incontreranno la Regina della Notte, Papagheno, Rigoletto, Carmen, Violetta e tanti altri, impegnati in un’avventura teatrale in cui ciascuno di loro porterà la sua storia e la sua musica.
Lo spettacolo sarà in scena dal 19 Febbraio al 16 marzo e dal 27 Marzo al 6 Aprile al Teatro Eliseo.
Età consigliata dai 3 ai 10 anni. Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale.
Domenica 24 Febbraio, ore 17,00. “Acqua, gocce e pesci...” in collaborazione con Editoriale Scienza. Esperimenti, giochi, giocattoli con l'acqua. Divertirsi con la scienza e l'ecologia... senza allagare la casa in compagnia di Alberto Emiletti. Età consigliata dai 5 anni. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria. (06.5814534 – info@bibli.it). Si invitano i genitori a partecipare e/o assistere all'attività.
La lettura-laboratorio è tratta dai libri di Editoriale Scienza:
A come ambiente autori vari; La fisica del miao di Monica Marelli; La Terra il pianeta della vita di B.Méneger, P.Dejours; Super Scienza di Simon Mugford; A scuola di scienza di Mick Manning; (Per informazioni www.editorialescienza.it )
Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere)
tel. 06.5884097 - 06.5814534 fax 06.5803205 info@bibli.it  - www.bibli.it
Orario di apertura lunedì 17.30 - 24.00 martedì -domenica 11.00 - 24.00

Libreria FavoleStorie, Novara
LABORATORI PER IL MESE DI FEBBRAIO
Sabato 2 febbraio - ore 16,00 –
LE MASCHERE ITALIANE SULLE NOSTRE MANI.
A cura di Marina Ferrari. Costruire con il cartoncino e le forbici le marionette ispirate alla tradizione delle maschere italiane, per dar vita ad un teatrino i cui personaggi saranno Arlecchino, Pulcinella, Colombina, Brighella, ecc. Tutto il materiale sarà disponibile presso la libreria.
Sabato 9 febbraio – ore 16,00. CHE COSA GIRA? – A cura di Marina Ferrari. Una tecnica a sorpresa, a partire dalla giostra, per arrivare a costruire un mondo di oggetti girevoli, che, una volta terminati, potranno arricchire l’arredamento della cameretta, con i loro colori vivaci e le forme bizzarre.
Sabato 16 febbraio – ore 16,00. STORIE ATTORNO AL FALO’ – prima parte. – A cura di Cristina De Paoli e Silvia Giani. Miti e favole dei nativi d’America; dalla lettura di “Glooscap” (leggenda degli indiani Micmac) tratto da “Storie di maghi e di Magie”, F.Waters, Edizioni EL, e delle favole “Il procione e l’albero delle api” e “La favola dei cavalli e degli indiani piedi neri”. L' attenzione sarà rivolta al rapporto tra uomo e natura, al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, per imparare a conoscere le abitudini di un popolo affascinante che rischia di perdere la sua identità. A suon di tamburi, intorno al fuoco, travestimenti e giochi di ruolo, trasfomeranno i partecipanti in piccole squaw e in coraggiosi pellerossa.
Sabato 23 febbraio - ore 16,00. STORIE INTORNO AL FALO’- seconda parte – A cura di Cristina De Paoli e Silvia Giani.
Tariffe dei laboratori: 5 euro per ogni bambino. Nel caso di 2 fratellini, il costo sarà di 8 euro per tutti e due.
Libreria FavoleStorie, Corso XXIII Marzo, 150 – Novara
TEL. 0321/659005, e-mail : favole02@perrottanico.191.it
www.favolestorie.it


Luca Uslenghi - Il teatro dei bambini - I giochi del sole, Milano
Sabato 2 febbraio ore  16,00, Teatro Derby - Via Pietro Mascagni , 8 Milano
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI, adattamento teatrale e voce recitante: Luca Uslenghi, danzatrice: Marialaura Tropea, Illustrazioni e video :Stefano Reboli, oggetti di scena : Cecilia Torresi, musiche : Camille Saint-Saëns-. Età consigliata :dai 4 anni agli 8 anni.
"il Carnevale degli animali" è una divertente rassegna di caricature musicali ispirate al mondo degli animali. Questa composizione risale al 1886 ed è stata scritta dal musicista francese Camille Saint -Saëns in occasione di una festa di carnevale tra amici. Brani descritti e rappresentati: Introduzione e marcia reale del leone, galli e galline, emioni, cavalli selvatici dell'Asia centrale, tartarughe, elefante, canguri , acquario, personaggi dalle orecchie lunghe, il cucù nel profondo dei boschi, uccelliera, pianisti, fossili , cigno . Luca Uslenghi condurrà i bambini nella narrazione teatrale e musicale .Euro 8,00 posto unico. Prenotazioni Posti tel 02 60830199
info@lucauslenghi.com ; http://www.lucauslenghi.com
Sede spettacoli: Teatro Derby, Via Pietro Mascagni , 8 Milano MM 1 San Babila 54/61/94

Comune di Milano
Prosegue
fino al 10 febbraio 2008, alla
Rotonda della Besana, la mostra dedicata a Bruno Munari (Milano, 1907-1998), organizzata dal Comune di Milano, nel centenario della nascita di una delle più importanti personalità della cultura del Novecento. La mostra ripercorre tutta l’attività di Munari nel campo dell’arte e del design, attraverso 200 tra oggetti di design, progetti di grafica e comunicazione, opere d’arte, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private. Durante gli orari di apertura, previ accordi, si possono frequentare i Laboratori didattici per le scuole e le famiglie secondo il Metodo Bruno Munari.
15 - 20 gennaio. A cura di Michela Dezzani e Silvana Sperati.
Fotocopie originali.
22 - 27 gennaio
. A cura di Beba Restelli.
Segni e scritture.
29 gennaio - 3 febbraio. A cura di Michela Dezzani. "Design delle lettere: di cosa sono fatte le lettere?"
5 - 10 febbraio. A cura di Pia Antonini. "Geometria tattile e visiva".
I laboratori sono rivolti a:
Scuole primarie e secondarie di primo grado, da martedì a venerdì, h 9.30 e h 13.30; sabato h 9.30. Quota di partecipazione: € 60,00 per classe di massimo 25 alunni. Biglietto di ingresso: € 3,50 ad alunno, due gratuità per classe per gli insegnanti accompagnatori.

Bambini da 6 anni, sabato e domenica h 15.00.
Biglietto di ingresso: € 3,50 a bambino; € 7,00 per l’accompagnatore (di cui è richiesta la presenza)
Informazioni e prenotazioni: tel. 02.43353522.
Bruno Munari (Milano 1907-1998) è una della grandi figure del design e della cultura del XX secolo. Milanese, ha vissuto tutte le età più significative dell’arte e del progetto, diventandone un assoluto protagonista sin dagli anni Trenta, con la creazione delle “macchine inutili” e con il contemporaneo lavoro di grafica editoriale, del tutto innovativo nel panorama europeo. Ma è nel secondo dopoguerra che Munari si afferma come uno dei “pensatori” di design più fervidi: la collaborazione con tutte le aziende più importanti per la rinascita del Paese – dalla Einaudi alla Olivetti, dalla Campari alla Pirelli – e una serie di geniali invenzioni progettuali – spesso realizzate per la ditta Danese - ne fanno un personaggio chiave per la grande stagione del design italiano. Grafica, oggetti, opere d’arte, tutto risponde a un metodo progettuale che si va precisando con gli anni, con i grandi corsi nelle università americane, come l’MIT, e con il progetto più ambizioso di tutti, che è quello dei laboratori per stimolare la creatività infantile, che dal 1977 sono tuttora all’avanguardia nella didattica dell’età prescolare e della prima età scolare.
BRUNO MUNARI - Milano, Rotonda di via Besana (via Enrico Besana 15) - 25 ottobre 2007 – 10 febbraio 2008.
Sito ufficiale della manifestazione: http://www.mostrabrunomunari.it/

Muba, Milano
Dal
28 gennaio al 30 marzo 2008, alla Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6 - MM Cadorna. "Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari", mostra gioco, un omaggio al lavoro dell'artista dedicato ai bambini più piccoli, in un benemerito prolungamento dell’ “anno munariano”.
In collaborazione con ABM (Associazione Bruno Munari) ed Edizioni Corraini, Muba ha creato un percorso di gioco incentrato sulla curiosità, la scoperta, la sperimentazione, l’esperienza tattile e visiva, selezionando nella vasta produzione di Munari i temi maggiormente vicini alla sensibilità, alla curiosità e alle esigenze dei più piccoli (età 2-6 anni).
Nel percorso, l’incontro con il gioco "Più e meno", ideato da Munari nel 1970 (una sovrapposizione di immagini su un elemento trasparente genera continue variazioni e infiniti paesaggi) e i "prelibri" creati da Munari proprio per i più piccoli, senza parole, determinanti le forme e i colori.
Ingresso. Per le famiglie, è a orario fisso e a numero chiuso: in settimana alle 17, il sabato, la domenica e nelle feste alle 10.30, alle 12, alle 14.30, alle 16 e alle 17.30. Il biglietto costa 8 €, per informazioni 02 43980402, www.muba.it

Gruppo Alcuni, Treviso
sabato 9 febbraio. Il PARCO DEGLI ALBERI PARLANTI,
inaugurazione a Treviso. Il primo parco italiano multimediale dedicato alla comunicazione, rivolto ai bambini, ai ragazzi e alle scuole, che vede come testimonial i personaggi della serie cartoon “Cuccioli”.
Alle 15,30 è prevista la conferenza stampa nazionale, a cui farà seguito una visita guidata agli spazi appena ristrutturati e allestiti.
Gruppo Alcuni, via Corti Comunale 12 - 31100 Treviso tel. 0422.421165, www.alcuni.it

Comune di Verona
19 gennaio- 10 febbraio 2008. Le Immagini della fantasia - Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia di Sàrmede, 25° edizione. Verona, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti.

La mostra è organizzata dall’Assessorato all’Istruzione e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona.

Il percorso espositivo presenta oltre 300 tavole di noti illustratori italiani e stranieri accompagnate dai libri illustrati per i quali sono state create, proponendo un inedito viaggio attraverso le storie di molti angoli del mondo.
Una sezione speciale è dedicata al croato Svjetlan Junakovic: pittore, grafico e scultore.
La sezione a tema, introdotta dalle tavole di alcuni illustratori cinesi e giapponesi, ha come soggetto Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente e suggerisce un approfondimento narrativo sulle culture orientali in inediti percorsi di contaminazione culturale.
Ampio il programma di proposte dedicate ai bambini in visita con le loro classi e le loro famiglie. Il fitto calendario di laboratori creativi, narrazioni, momenti teatrali e musicali porteranno a vivere gli splendidi spazi architettonici di Palazzo Forti in un viaggio senza confini attraverso forme di narrazione ed espressioni di creatività.
Catalogo a cura della Fondazione Zavrel di Sàrmede.
Domenica 10 febbraio alle ore 18.00, Teatro Nuovo, Piazza Viviani 10, Verona. Nell’ambito delle iniziative legate alla Mostra, "Il Circo delle nuvole", uno spettacolo per famiglie tratto dal libro illustrato Il circo delle nuvole di Gek Tessaro, in uscita ad aprile 2008 per Fanucci editore.
Il circo delle nuvole racconta la storia del signor Giuliano, che “non è cattivo e nemmeno farabutto/ma per essere felice deve comperare tutto”. Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo....
Gek Tessaro, illustratore veronese tra i più apprezzati nel panorama editoriale di narrativa per ragazzi, accompagna le parole del suo testo animandole mediate l’utilizzo della lavagna luminosa, che proietta le immagini realizzate al momento con tecniche diverse (acrilico, collage, acquarello, inchiostri e sabbia).
Ingresso biglietto unico 5,00.
Info e prevendita tel. Biglietteria Teatro Nuovo 045.8006100
Comune di Verona - CdR Istruzione
Progetti ed eventi promozione lettura
Via Bertoni, 4 - 37122 Verona
tel. 045.8079620  fax 045.8079646, referente Anna Malgarise anna_malgarise@comune.verona.it
Sabato16 febbraio 2008, dalle 8.30 alle 18.00 presso il Palazzo della Gran Guardia, il convegno "La mente musicale del bambino. Dalla ricerca teorica indicazioni per un approccio precoce alla musica".
E’ rivolto agli educatori dei Nidi, ai docenti e ai dirigenti delle Scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie, ai pediatri, e a tutti gli operatori che si occupano di educazione e formazione musicale. E' aperto anche ai “non addetti ai lavori”, in particolare alle famiglie, e alla cittadinanza tutta.
Il programma dei lavori, con i temi trattati e i nomi dei relatori è consultabile al seguente indirizzo:
http://portale.comune.verona.it/media/_ComVR/Cdr/Istruzione/depliant.pdf 
La partecipazione è gratuita fino al completamento dei posti disponibili. E' comunque richiesta l'iscrizione da effettuarsi entro il 14 febbraio 2008 www.comune.verona.it  www.teseo.verona.it
Informazioni:Comune di Verona - Assessorato all'Istruzione, Via Bertoni, 4 37122 Verona
Segreteria organizzativa tel. 045.8079666/14 fax 045.8079646/40; retemusica@comune.verona.it
Lunedì 25 febbraio 2008, ore 16.00, Verona, Teatro Camploy - Via Cantarane, 32.
"Si possono ancora narrare storie?", Incontro-spettacolo sulla narrazione orale: Ermanno Detti: La follia del narrare;
Alessandro Gigli: L’arte dei contastorie: “Io e Pinocchio”, affabulazione delirante intorno a un pezzo di legno. Coordina Silvia Blezza Picherle.
Ermanno Detti. Scrittore, saggista, studioso e giornalista, dirige alcune riviste, tra cui “VS La Rivista”, “Valore Scuola” e “Il Pepeverde”. Ha insegnato e insegna in prestigiose istituzioni(Istituto Europeo di Design, Università di Rimini, Università di RomaTre, Università di Bolzano). E’ il teorizzatore di quella che definisce ‘lettura sensuale’, ovvero un tipo di lettura capace di creare un atteggiamento positivo nei confronti dei libri. Tra le sue opere, Il piacere di leggere, vera e propria pietra miliare della letteratura per l’infanzia e della pedagogia della lettura.
Alessandro Gigli. Direttore artistico di importanti festival dedicati al teatro popolare, insieme ad Alberto Masoni ha fondato l’Associazione culturale Terzostudio. Ha prodotto oltre venti spettacoli della Compagnia Burattini del Sole come burattinaio e come contastorie.
Silvia Blezza Picherle. Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Verona, dove tiene i corsi di Educazione degli adulti, Letteratura per l’Infanzia e Pedagogia della lettura. Critica e saggista, dal 1999 appartiene al Comitato di Direzione de “Il Pepeverde”.
Il previsto intervento di Jack Zipes non si potrà svolgere a causa di intercorsi impegni all’estero.
L'incontro-spettacolo è rivolto a docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, ad educatori ed operatori culturali, agli studenti universitari.
Partecipazione gratuita, su prenotazione. Viene rilasciato attestato di frequenza.
Iniziativa inserita nell'ambito del programma della Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia Le Immagini della fantasia (Verona, Palazzo Forti, 19 gennaio-14 febbraio 2008).
Info e prenotazioni: Assessorato all’Istruzione tel. 045.8079620/55 fax 045.8079646
www.comune.verona.it ; eventilettura@comune.verona.it

La Casa di Creta, Compagnia teatrale, San Pietro Clarenza(CT)
RASSEGNA DI TEATRO RAGAZZI:
La montagna magica, Auditorium Comunale (Centro Civico) Gravina di Catania
26/27 Gennaio 2008, OTELLO E LO STREGONE. Compagnia “La Casa di Creta” (UK-IT).
23/24 Febbraio 2008, IL CIBO MAGICO, Compagnia “Centro Teatrale Corniani” (MN).
8/9 Marzo 2008, SPERA DI SOLE, Compagnia “Pida” (CT).
29/30 Marzo 2008, LE AVVENTURE DI FAGIOLINO, Compagnia “Centro Teatrale Corniani”(MN).
19/20 Aprile 2008, IL LUPO E L'AGNELLO, Compagnia “Teatro Del Giardino” (CH).
La Casa di Creta, Compagnia teatrale,Via Santa Caterina, 51/E 95030 - San Pietro Clarenza(CT)
Tel/Fax 095.7546762 – 3497174913
e-mail: info@lacasadicreta.it : www.lacasadicreta.it

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
16 gennaio – 15 febbraio 2008, Piazza Coperta, Biblioteca Sala Borsa. Tocca a me! un percorso attivo sulla convivenza civile e la politica, mostra-laboratorio per ragazzi 11-13 anni, a cura di ConUnGioco Onlus e Biblioteca Sala Borsa Ragazzi.
Un po’ mostra, un po’ gioco, un po’ laboratorio, il percorso attivo è un’occasione per stimolare i partecipanti a capire cosa è la politica e perché è impossibile “non fare politica”, per discutere sulle proprie idee e le proprie scelte, per esplorare spazi possibili di azione, anche da ragazzini.
Il percorso di
Tocca a me! è strutturato in tre aree: esperienza, conoscenza e azione. Al centro di tutto stanno le domande dei visitatori, che partono da una esperienza simulata, quindi affrontano il funzionamento delle istituzioni tramite giochi, letture ed esperimenti, e infine in un racconto-gioco scoprono come difendere un proprio diritto.
Per l’occasione Biblioteca Sala Borsa Ragazzi ha realizzato una bibliografia di narrativa sui temi del vivere insieme. La bibliografia, per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, sarà in distribuzione gratuita a tutti gli interessati. I libri segnalati possono essere presi in prestito in biblioteca.
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi organizza visite guidate su prenotazione per le classi delle scuole medie. Singoli visitatori, famiglie, adolescenti e adulti, interessati o curiosi dell’argomento, sono ben accetti negli orari extrascolastici: il pomeriggio fino alle 19 e tutto la giornata del sabato,
un operatore sarà sempre disponibile per illustrare il percorso.
Tocca a me!! 16 gennaio – 15 febbraio 2008, Biblioteca Sala Borsa, Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna. Ingresso gratuito; orari: lunedì 14.30 › 19; da martedì a sabato 10 › 19; la mattina, la mostra è riservata alle scuole su prenotazione.
Visite guidate alla biblioteca. Chi è interessato a conoscere in maniera approfondita i servizi e le risorse di tutte le aree di Biblioteca Sala Borsa (prestito, consultazione, internet, servizi e attività per bambini e ragazzi) può partecipare alle visite guidate gratuite tenute dai bibliotecari. Prenotazione obbligatoria (051 2194426, da lunedì a venerdì, ore 9-13) visiteguidatesalaborsa@comune.bologna.it le visite sono gratuite e aperte a tutti.
Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna
voce 0512194411 - 0512194427
RagazziSalaBorsa@comune.bologna.it ; http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi

Gran Carnevale della Risata, Busseto (Pr)
Domenica 20 e 27 gennaio, 3 e 10 febbraio 2008: Fantasmagorico Gran Carnevale della Risata, a Busseto (30 km da Parma) che - per la 127° storica edizione - ha in programma due nuovi concorsi-sfilata: un premio a chi interpreta meglio la mitica coppia del cinema e della letteratura “Don Camillo e Peppone” (il sindaco e il prete amici-nemici, affiatati rivali, nati dalla penna delle scrittore parmense Giovannino Guareschi, di cui ricorre nel 2008 l’anniversario della nascita e portati alla ribalta dalle interpretazioni degli attori Fernandel, Gino Cervi, Terence Hill) ; un premio alla maschera che meglio interpreta il Re della Risata.
Tra gli altri, carri allegorici, sbandieratori a ritmo di musica, marching band, sfilate mascherate, concerti di bande italiane, animazione, spettacoli in costume itineranti, stand gastronomici con prodotti tipici
Da segnalare, per i bambini: lo spettacolo itinerante “Gormiti Show” con sfilata in piazza a cura del Teatro delle Erbe di Bergamo; in occasione del “Gormiti Carnival Day”, a Busseto, verrà approntato uno stand goloso con il Menù dei Gormiti, i "magnifici dominatori della natura", che saranno presenti e potranno incontrare i bambini.
Per informazioni: Ufficio Turistico Busseto: Tel. 0524-92487; www.carnevaledibusseto.com

Comune di Roma, Casina di Raffaello
23 gennaio – 9 marzo. UN NUOVO “SPUNTO DI VISTA” - "Una mostra e un libro per cambiare l’angolatura da cui si osservano le cose", alla Casina di Raffaello. (La mosta è stata prorogata fino al 27 marzo 2008).
Circa 100 fotografie di Massimiliano Tappari, esposte alla Casina di Raffaello e la presentazione del libro che le contiene (“OOOH! – Inventario di fotografia”) il 23 gennaio, ore 12,15; la pubblicazione andrà ad arricchire lo scaffale di proposte (Arte sonora per Gioco, di A. Sedioli/L. Berardi,  Un libro di Linee di P. Cox), nate per la Casina di Raffaello in collaborazione con Edizioni Corraini, con il supporto di Zétema e Tidò_Comunicazione.
Ogni foto di Massimiliano Tappari rappresenta un incipit, una storia a cui dà inizio e che lo spettatore può continuare come vuole. Per fare questo i bambini avranno modo di esplorare il parco di Villa Borghese con la macchina fotografica, fotocopieranno elementi naturali, giocheranno a trasformare gli oggetti con la lavagna luminosa, scriveranno poesie con vecchie macchine da scrivere riesumate dagli uffici ministeriali. Un approccio povero, “low tech” per allontanare l’idea che la creatività abbia necessariamente a che fare con la strumentazione tecnologica.
In mostra il pubblico può trovare anche una cinquantina di piccoli oggetti quotidiani che hanno dato origine ad altrettante immagini, dieci esercizi di tipografia fantastica, una serie di ambientazioni ispirate ai libri che Massimiliano Tappari ha scritto, dei bozzetti che evidenziano il passaggio dall’idea al libro stampato. L’esposizione ha un’appendice sul web. Nel periodo di apertura è infatti attivo un blog (www.spuntodivista.wordpress.com) arricchito ogni giorno con un’immagine inedita.
Massimiliano Tappari è nato nel 1967 a Chivasso (Torino) e vive a Curione (Varese). Da anni conduce workshop che propongono un utilizzo creativo delle immagini presso scuole, biblioteche, musei e festival in diverse città italiane. Espone e pubblica libri.
Un nuovo "spunto di vista”. Casina di Raffaello, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
Info e prenotazioni:  tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-22.30)
www.casinadiraffaello.it ; info@casinadiraffaello.it
Orari di apertura:ore 9.00-19.00; lunedì chiuso
Sabato 2 febbraio ore 16.30 Sala Giani, CARNEVALE alla Casina di Raffaello - Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena). Laboratorio per la costruzione di maschere e costumi di Carnevale. Con l’aiuto dei loro genitori i piccoli ospiti potranno disegnare maschere e costumi di Carnevale per poi realizzarli con cartapesta, nastri e cartoncini. Laboratorio a pagamento 3 euro a bambino (max 20 bambini).
Partecipazione obbligatoria di un genitore. Età: dai 3 anni in su.
Info e prenotazioni: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-22.30)
www.casinadiraffaello.it  ; info@casinadiraffaello.it

Museo della Bilancia di Campogalliano (MO).
Concorso "Il peso delle idee" . Il titolo di questa edizione è "Acqua azzurra, acqua chiara. Tutto il peso dell’acqua". Il concorso è riservato alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado.
La partecipazione è prevista per classi. Premi in materiale didattico. L’iscrizione è da effettuarsi entro il 17 febbraio 2008.
Presentazione, Regolamento e altro: http://www.museodellabilancia.it/flash.htm 
Per informazioni: 059/527133  

Associazione Illustratori, Milano
SEGNINSIGNI 2008, corsi e week-end dell'Associazione Illustratori
sabato 16 e domenica 17 febbraio 2008
, orario: 9,30-18,00, Gianni De Conno: Illustrare un testo: cosa fare e cosa non fare. La progettazione, il libro illustrato, la copertina per un libro, il testo e come va letto, quali scelte fare, i linguaggi parlati e quelli visivi, testo, sottostesto e metafora. La narrazione per immagini, stereotipi e simboli: uso, interpretazione e demolizione.
Laboratorio workshop: analisi di un testo, considerazioni sul linguaggio visivo e la tecnica, realizzazione di elaborati.
Note a piè di pagina su: contratti, compensi, editori, illustratori, agenti.
Materiali: testa, testi, carta da schizzo, matite, colori e quello che normalmente usate e vi piace usare.
Gianni De Conno vive e lavora a Milano. Terminati gli studi artistici si specializza in cinema d’animazione e scenografia alla Scuola di Cinema. All’attività cinematografica ha affiancato presto quella editoriale, prima per periodici e successivamente per libri pubblicati a livello internazionale e copertine per numerose case editrici.
Nel 2007 ha ricevuto il Communication Arts Award of Excellence e la Gold Medal della Society of Illustrators di New York.
Le iscrizioni sono aperte a tutti.
Il corso si terrà nella sede dell'Associazione Illustratori, via Col di Lana 12,  Milano.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO: 120 euro (uguale per tutti, associati e non)
ISCRIZIONI: inviando la scheda d'iscrizione allegata per fax, posta prioritaria o via mail a info@associazioneillustratori.it  o portandola personalmente all'AI in via Col di Lana, 12 a Milano, da lunedì a giovedi dalle ore 9,30 alle 12,30.
SEGNINSIGNI 2008 - corsi e week-end dell'A.I.
A.I. ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI/E.I.F. EUROPEAN ILLUSTRATORS FORUM Italia - Viale Col di Lana,12 20136 Milano tel/fax: +39 028322840 mail: info@associazioneillustratori.it ; orari segreteria: 9,30-12,30 da lunedì a giovedì.

Ortoteatro, Pordenone
Secondo appuntamento a Caneva, per la Stagione di Prosa a Misura di Bambino A TEATRO ANCH’IO!, organizzata dall’Ortoteatro grazie alla collaborazione con il Comune e con il contributo di Provincia, Regione e Coordinamento Operatori Teatrali Pn.
Domenica 3 febbraio 2008 alle ore 16.15
, all’Auditorium Comunale di Caneva (Pn). Per festeggiare il carnevale con i bambini e le famiglie, l’ingresso sarà gratuito. Dopo la sfilata dei carri, il Teatro Laboratorio del Mago di Mantova presenterà  lo spettacolo di pupazzi e burattini “Storie Mannare”.
La bella principessa Rosaspina è stata rapita, ed un tremendo incantesimo le è stato inflitto dal malvagio “abitante” del castello, nel quale è prigioniera. In un luogo non ben definito, due bambini, vittime del malefico influsso della luna piena, subiscono una strana trasformazione ma la loro amicizia li porterà a vivere un’avventura gioiosa e fantastica.
Mattatori incontrastati del teatro tradizionale delle teste di legno, Fagiolino e Sandrone saranno i protagonisti di un’avventura mozzafiato e le loro gesta saranno il filo conduttore che unisce queste storie naturalmente… mannare.
Il Laboratorio del Mago ha partecipato alle più importanti rassegne di Teatro Ragazzi italiane; si distingue nel panorama italiano, per la bellezza dei pupazzi in gommapiuma. Ingresso gratuito.
Domenica 17 febbraio 2008 alle ore 16.15, presso Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons. “Circo Clown” della Compagnia Albero Blu di Lecco.
Divertente, ironico, svitato, poetico… ecco alcune fra le caratteristiche principali del clown: la sua spontaneità crea un linguaggio facile, immediato, universale, senza troppe spiegazioni, insomma un linguaggio adatto a tutti. E’ attorno a questa figura che nasce e si sviluppa lo spettacolo Circo Clown. Sarà la figura di un direttore, quello del circo ovviamente, che terrà le fila: personaggi bizzarri, acrobazie improvvisate, giocolieri alternativi sfileranno via via in questa kermesse … In scena Enrico De Meo, Franco Piloni e Michela Giusto, attori storici della compagnia lombarda.
Sabato 23 all’Auditorium Concordia in orario serale (ore 20.30), La Principessa Turandot - un’altra opera. Per ragazzi dagli 11 anni e  pubblico adulto.
In scena la coproduzione delle Compagnie Molino Rosenkranz di Zoppola e Ortoteatro di Pordenone. La storia della principessa Turandot nasce da una lunga tradizione che prende le mosse da una novella persiana (Histoire du Prince Calaf et de la princesse de la Chine) ed entra, ampiamente rielaborata da Carlo Gozzi, nella tradizione teatrale. La messa in scena è un esplicito omaggio sia all’opera teatrale di Gozzi del 1762, che all’opera di Puccini (eseguita postuma nel 1926). Tuttavia è uno spettacolo originale, su testo di Federica Guerra, dove le scene sono accostate secondo un montaggio cinematografico e la storia viene raccontata nella sua essenzialità. In scena Roberto Pagura e Federica Guerra, che firmano anche la regia. I costumi sono di Giuseppe Bortolussi e di Franca Borghese. Le scene di Roberto Pagura, e le splendide ombre e immagini dell’artista Stefano Jus.
Domenica 24 febbraio alle ore 16.15, Sala Consiliare di Vigonovo dii Fontanafredda, "
Gocciolino" del Teatro Telaio di Brescia. Rappresentato per la prima volta nel 1991, è il primo spettacolo di teatro ragazzi messo in scena dal Teatro Telaio e nonostante gli anni e le centinaia di repliche conserva ancora tutta la sua freschezza. Le piccole storie raccontate prendono spunto dal ciclo dell'acqua, da quando scende dalle nuvole a quando vi ritorna come vapore. Uso non convenzionale della tecnica delle ombre e delle trasparenze, che spesso invadono il campo del pubblico, coinvolgendo i piccoli spettatori.
La storia trascorre dal reale e quotidiano al fantastico e al comico, dal paradossalmente piccolo (il mare in una vasca) al paradossalmente grande (la balena Filomena), dalla ricerca dell'età dell'acqua (cicli naturali), all'avventura poetica (l'incendio nel teatro, il rifugio nella soffitta, il concerto "annacquato").
Lo spettacolo cerca il coinvolgimento dei piccoli spettatori, proponendo piccole ma affascinanti esperienze sensoriali visive (giochi di trasparenza e proiezioni), tattili e uditive, trasportandoli inoltre all'interno della storia narrata, rendendoli di volta in volta co-protagonisti e aiutanti di Gocciolino.
Info e prenotazioni: Ortoteatro, viale Trento 3 Pordenone -  0434-961052 o 348-3009028
info@ortoteatro.it  ; www.ortoteatro.it

Gradara Innova, Gradara (PU)
Gradara continua il suo viaggio tra i grandi artisti del Novecento ospitando dal 23 febbraio al 2 giugno 2008 nello storico Palazzo Rubini Vesin “Picasso al cubo. Opere grafiche dal 1947 al 1968”, esposizione dedicata al geniale maestro spagnolo, che si apre con un’opera inedita.
Numerose le attività didattiche, rivolte a scuole di ogni ordine e grado, che Gradara Innova ha formulato per avvicinare bambini, ragazzi e adulti al sorprendente mondo di Picasso.
VISITA GUIDATA . Un percorso interattivo “tra il dire e il fare” che coinvolgerà ogni partecipante in maniera attiva e creativa, grazie all’utilizzo di strumenti e proposte che invitano alla sperimentazione, alla libera espressione e al confronto con se stessi e con gli altri.
LABORATORI DIDATTICI. 1. Gradara e lo strano caso del Signor P. (scuola materna-I ciclo scuola primaria). 2. Storie di tori e di toreri. Olé (scuola materna-I ciclo scuola primaria). 3. Giù le mani dalla mia faccia! (II ciclo scuola primaria). 4.Ritratto di gruppo al cubo (II ciclo scuola primaria-scuola secondaria di I grado).  5. Emozioni in bianco e nero (scuola secondaria di I e II grado-adulti).  6. Picassomania** (scuola secondaria di II grado e adulti - min. 20 partecipanti). I partecipanti saranno coinvolti in vero e proprio percorso animato “a sorpresa”.
Visita guidata: € 3,00 a persona Durata: 1 ora circa
Visita guidata + laboratorio: € 5,00 a persona Durata: 2 ore circa
Percorso “Picassomania” ** € 6,00 a persona Durata:1ora e 30 circa
Info GRADARA INNOVA Via delle Mura 4 61012 Gradara (PU) Italy; Tel +39 0541 964673, Fax +39 0541 823364
info@gradarainnova.com ;
www.gradarainnova.com

Milano Clown Festival - Festival internazionale sul nuovo clown e Teatro di Strada IIIa edizione.
giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2008, al quartiere Isola di Milano. In concomitanza con il Carnevale Ambrosiano, una tre giorni ricchissima: oltre cento occasioni di spettacolo in una non stop che si svolgerà da giovedì 7 a sabato 9 dalle ore 15 a notte fonda, quando la festa si sposterà nello Spazio Jodokabaret all’interno del noto spazio dell’Ospedale Psichiatrico Paolo Pini. Le tre giornate seguiranno un calendario preciso: la mattina spettacoli dedicati ai bambini, ai genitori, agli educatori ed insegnanti; dalle 15, gli spettacoli a rotazione delle compagnie in concorso e la sera, a partire dalle 21, le compagnie ufficiali e gli eventi speciali.
Venerdì 8 e sabato 9 sarà proposta una sezione speciale riservata ai bambini  e non solo, a partire dalla mattina alle 10, dove uno dei temi trattati sarà quello del bullismo.
La programmazione dettagliata del festival si può trovare sul sito www.milanoclownfestival.tk.
Informazioni allo 0291705029 nel periodo del festival a partire dal 4 Febbraio sarà attivo il numero 026081461, oppure 3486054623.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

24 ORE Motta Cultura
Mercoledì 6 febbraio,
Michelangelo, una grande giornata di studi dedicata a Michelangelo Buonarroti: Cristina Acidini Luchinat, Claudio Strinati, Antonio Paolucci, Giancarlo Gentilini, Mauro Mussolin Jonathan Nelson, Timothy Verdon e Marco Carminati.
Ingresso libero.

24 ORE Motta Cultura, via Branda Castiglioni 7 - 20156 Milano
T. +39 (0)2 300 76 255 , F. +39 (0)2 380 03 625

Comune di Frascati
11-17 febbraio 2008, “Diversità, amicizia e irriverenza”
- appuntamenti dedicati alla lettura e letteratura per ragazzi,  mostra e caccia al tesoro. Alle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati.
L’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Frascati in collaborazione con il 231° Circolo Didattico e le Edizioni Anicia Ragazzi, propone per il secondo anno consecutivo questa iniziativa, che vuole avvicinare i bambini, i ragazzi e gli adulti al piacere di leggere, familiarizzando con i libri, i testi e le illustrazioni, e confrontandosi con autori, disegnatori ed editori.
La manifestazione, oltre ad una serie di appuntamenti dedicati alla lettura e letteratura per ragazzi, presenta anche la mostra “diversità, amicizia e irriverenza” (inaugurazione 11 febbraio 2008 alle ore 17,00, presso Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati), che dà il titolo all’intera rassegna. In esposizione le tavole originali di Yana Bukler, Cristiana Cerretti, Alessandro Ferraro, Serena Intilia, Guido Olivieri, Giorgia Ponticelli, Eva Rasano, Massimo Rotundo e Chiara Sgarbi.
La manifestazione si conclude domenica 17 febbraio con una fantastica caccia al tesoro a cura di Patrizia Sorba, che coinvolgerà tutti i bambini.
Info: Ufficio del Portavoce Telefono 347/9913250; e-mail portavoce@comune.frascati.rm.it 

DINOSAURI, mostra a Cremona
Fino al  25 marzo 2008. Cremona, Fiera di Cremona (Località Ca’ de Somenzi).
L’esposizione è proposta dall’APIC di Cremona, in collaborazione con il Natural History Museum di Londra e Kokoro Dreams. Cremona sarà l'unica tappa italiana della mostra.
Dinosauri unisce, in un grande progetto scientifico curato dal prestigioso Natural History Museum di Londra, le due più importanti mostre («Dino ]aws» e «T-rex: The Killer Question») realizzate dallo stesso museo. Si tratta di una proposta dal taglio scientifico-spettacolare e didattico-interattivo, con 16 grandi modelli animati, 7 grandi modelli statici (il più grande arriva ai 12 metri di lunghezza per 4 di altezza), 3 teste animate, 20 repliche, 13 attività interattive con scavi virtuali di grande fascino.
Alla mostra la Provincia di Cremona affianca “T-rex: The Killer Question”, un ampio e articolato progetto didattico interattivo ideato da Piero Lombardi che coinvolgerà tutte le scuole del territorio e delle province limitrofe.
Collaborazione tra Gardaland e APIC Cremona in occasione della mostra “DINOSAURI”. Il legame con il parco gardesano è presto spiegato: a Gardaland, con l'apertura stagionale del 19 maggio, sarà presentata una nuova imponente attrazione Si tratta di una nuova area tematizzata ancora top secret, ambientata al polo nord e che avrà come protagonista un animale gigante, anche lui inesorabilmente estinto. La sorpresa sarà svelata solo a Parco aperto; nell'attesa, già all'interno della mostra dei dinosauri, una speciale postazione internet permetterà di collegarsi al sito web di Gardaland per poter "spiare" le prime informazioni che trapelano dall'inauguranda base artica. Dalla postazione in mostra tutti i visitatori del sito www.gardaland.it potranno iscriversi gratuitamente al «Gardaland Fan-club» e ricevere, seduta stante, uno speciale voucher d’ingresso a Gardaland riservato a bambini fino a 10 anni. A tutti gli aderenti al «Gardaland Fan-club» che visiteranno la mostra dei dinosauri presentando alla biglietteria la newsletter ricevuta da Gardaland, oltre al voucher verrà riconosciuto uno sconto di 2 euro sul pacchetto Dino Family (vedi www.cremonamostre.it ).
DINOSAURI. Cremona, Fiera di Cremona (Località Ca’ de Somenzi), 15 dicembre 2007 – 25 marzo 2008. Orari: dal lunedì al giovedì ore 9-21, venerdì e sabato ore 9-23, domenica e festivi 10-21. Biglietti mostra: Intero € 8,00; ridotto € 7,00. Pacchetti famiglia agevolati. Ingresso libero per bambini fino a 5 anni.
Prenotazione telefonica (dal martedì alla domenica, dalle ore 10,00 alle 18,00): 0372 31222.
Info: www.cremonamostre.it

Biblioteca comunale “G. Aliverti” di Somma Lombardo (Va)
Giovedi’ 7 febbraio alle 16.00. “…a toppe di cento colori cucite con un raggio di sole”: laboratorio di letture e maschere , organizzato in collaborazione con Babalibri. Per bambini dai 3 ai 6 anni; ingresso libero e gratuito. Anche questo appuntamento rientra nel vasto programma di promozione del libro e della lettura tra i più piccoli che la biblioteca di Somma Lombardo porta avanti da tempo, ponendolo tra le sue priorità e aderendo al progetto “Nati per leggere”.
Biblioteca comunale “G. Aliverti” di Somma Lombardo via Marconi, 2 - Somma Lombardo (Va)
Tel: 0331/255533 , Fax 0331/251934

Biblioteca comunale
di Galtellì (Nu)
A partire dal 20 febbraio, ogni mercoledì, per dieci settimane. "Le storie sono come le ciliegie", un ciclo di incontri, in associazione con le biblioteche di Irgoli, Loculi, Onifai, per risvegliare l’immaginario infantile. A cura di Francesco Moroni “l’Omino delle Storie”. Per bambini e ragazzi in età compresa tra 3 e 13 anni che “potranno ridere per gli orribili scherzi degli “Sporcelli” di Roald Dahl, farsi incantare dai sogni di Odaer in “La fabbrica delle farfalle”, giocare con i suoni e le onomatopee di “ A caccia dell’orso”, intenerirsi o eccitarsi, godere delle emozioni che le storie lette di volta in volta faranno nascere”.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro lunedì 18 febbraio presso:
Biblioteca Comunale di Galtellì Via Don Giovanni Cosseddu (Nu) tel 0784 909009 - bibliotecagaltelli@tiscali.it  (apertura: Lunedì-venerdì ore 15,30/19,30).
Per informazioni: 0784909009 bibliotecagaltelli@tiscali.it

Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E.De Amicis”, Genova
Mercoledì 6 Febbraio 2008 Ore 17.00. Inaugurazione della mostra VOLI DI FANTASIA di Valentina Delli Ponti. Presentazione di Maurizio Loi, designer e critico d’arte e Francesco Langella, Direttore scientifico della Biblioteca De Amicis.
La mostra si potrà visitare presso la Biblioteca (dalle 9.00 alle 19.00, da Lunedi e Sabato; alla Domenica dalle 13.30 alle 18.30).
Sabato 9 Febbraio ore 15.30, CECILIA SI COLORA, Laboratorio creativo, per bambini dai 5 agli 8 anni. A cura di Valentina Delli Ponti,illustratrice.
Per partecipare è necessario prenotare telefonando in Biblioteca 010252237.
La partecipazione è libera e gratuita.
Biblioteca internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis” Magazzini del Cotone – Calata Molo Vecchio 2P, 16128 Genova Tel 010252237 – 010265237

Biblioteca Marucelliana, Firenze
Martedì 5 febbraio 2008 ore 16.30 alla Saletta Conferenze della Biblioteca Marucelliana in collaborazione con l’editore Marco Del Bucchia Marisa Cecchetti presenta due libri di poesia:
La casa dell’uva fragola di Valerio Innocenti e Il tempo del Liocorno di Eliana Favilla. Saranno presenti gli autori.
Eliana Favilla vive a Lucca, città dove è nata. Con
Il tempo del liocorno pubblicato dalle Edizioni Del Cerro è alla terza raccolta lirica dopo L’erba delle rondini e L’intimo golfo.
Anche Valerio Innocenti con
La casa dell’uva fragola pubblicata da Marco Del Bucchia è alla sua terza raccolta poetica, dopo Dietro il silenzio e Novilunio. Alcune sue poesie in lingua inglese sono state pubblicate in riviste specializzate della Gran Bretagna e della Nuova Zelanda e sono state inserite nell’antologia Poetry Awards 1999 edita da Hilton House.
Dal 9 al 23 febbraio. La mostra “Carezze e Baci .L’amore nelle collane e nelle edizioni popolari fiorentine di fine Ottocento e primo Novecento".
Per la Festa di San Valentino, nell’ambito dell’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Innamorati dell’arte”, la Biblioteca Marucelliana offre una suggestiva esposizione di pubblicazioni edite a Firenze tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento sul tema dell’amore.
La mostra si articola in cinque sezioni:
Canzoni stornelli e lettere d’amore, L’amore nel feuilleton e nel romanzo d’appendice, Pagine d’amore al femminile tra Ottocento e Novecento, L’età dell’amore nelle collane della prima metà del Novecento, L’amore illustrato.
La mostra, a cura di Marta Zangheri con la collaborazione di Annamaria Conti, resterà aperta fino al 23 febbraio con il seguente orario:
lunedì - venerdì 9.00 - 18.00; sabato 9.00 - 13.00; Chiuso la domenica e festivi. Ingresso libero
Biblioteca Marucelliana, Via Cavour 43 - 50129 Firenze
Tel: 0552722209 Fax: 055294393
www.maru.firenze.sbn.it

Libreria Feltrinelli di via S. Francesco, a Padova.
domenica 17 febbraio ore 16.30.
La Divina Avventura. Il fantastico viaggio di Dante, una riscrittura in versi della principale opera della letteratura italiana, rivolta ai bambini e alle bambine dai 6 anni in su. Scritto da due genitori, veneziani, Francesca Gambino, ricercatrice universitaria e studiosa del Medioevo, e Enrico Cerni, manager e formatore con il pallino per la scrittura, La Divina Avventura ripercorre con i piccoli il viaggio compiuto da Dante Alighieri attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. Oltre 100 acquerelli a colori, appositamente realizzati dall’artista Maria Distefano, consentono di apprezzare i principali luoghi e personaggi che il poeta fiorentino, rappresentato come un bambino, incontra nel corso del suo meraviglioso itinerario.
La Divina Avventura, edita da Coccole e Caccole, si trova nelle principali librerie di tutta Italia. Per saperne di più, il sito dedicato al libro è www.ladivinaavventura.it

Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
Domenica 10 febbraio 2008, ore 15.00 - 18.00. C'ERA UNA VOLTA IL PANE. Laboratorio di cucina creativa per bambini dai 5 ai 13 anni. Giocare con acqua farina e lievito per rivivere il tempo di quando il pane veniva "fatto in casa" dalle nonne. Con la merenda finale i bambini condivideranno quello che è stato fatto con le loro mani. Portare un grembiule, un canovaccio per uso personale, ed un contenitore da asporto basso e largo. A cura di Stefania Zaganelli. Costo 15 euro a bambino (i fratelli pagano 13 euro).
Domenica 17 febbraio 2008, ore 15.30 - 17.30. ALLA FACCIA CHE FACCIA CHE HAI! Laboratorio di riciclaggio creativo ispirato ai lavori di Bruno Munari. Per bambini dai 4 ai 10 anni. Faccia allegra, faccia tonda...faccia di gomma. Ma quanti tipi di facce esistono? Un laboratorio, ispirato al lavoro di Bruno Munari, per insegnare ai bambini come si possono realizzare, trasformare e creare le facce, giocando sulle mille espressioni frutto di rappresentazioni reali e del mondo fantastico dei bambini. Costo 8 euro a bambino ( sconto per fratelli 6 euro) con merenda biologica.
Domenica 24 febbraio, ore 15.30 - 17.30. IL LIBRO DEI RICIcli, Laboratorio di riciclaggio creativo. Per bambini dai 4 ai 10 anni. .....e sarà il piccolo RICI ad aprire il sipario della fantasia!
RICI, nel corso della sua vita, incontra tanti rifiuti con i quali costruirà la sua storia racchiusa tra le pagine del suo "libro dei ricicli". Con  Iui, i bambini si intrufoleranno in una montagna fatta di pezzi di bottiglia di plastica variopinti, tappi di sughero, lana, straccetti di stoffa, tagli di carta colorata ed tantissimi altri rifiuti ancora.....
Costo 8 euro a bambino ( sconto per fratelli 6 euro) con merenda biologica.
Per tutti i laboratori è necessaria la prenotazione con un sms al 347.5374991 oppure chiamando la segreteria 06.45476909.
Responsabile attività Casa del Parco:  Chiara Zenga cell 347 5374991.
Orari segreteria Casa del Parco telefono/fax: 06.45476909,
e-mail: posta@valledeicasali.it: dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00, sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00;  (www.valledeicasali.com , sito in allestimento).
28 e 29 febbraio 2008. Convegno sul Paesaggio 'Territorio, identità, comunita'. Verso una nuova visione del paesaggio.' Con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.
Segreteria organizzativa : 06 45476909; posta@forumambientalista.it

CORSO DI TEATRO per BAMBINI "Teatro e Natura". Tutti i mercoledì 17.00 - 18.30, a cura di  Maria Elena Carosella. Per bambini dai 5 ai 10 anni. Referente del corso Maria Elena Carosella 328 1805609 - 06 66153520.
Casa del Parco della Valle dei Casali - Via del Casaletto, 400 - ROMA (Zona Casaletto - Monteverde - Gianicolense - Portuense).

Compagnia Teatrale Sentichestoria e Teatro Blu, Milano
sabato 9 febbraio ore 16.00; domenica 10 febbraio ore 16.00, Teatro Blu, via Cagliero 26 Milano tel. 02 37050682. CABARET FATA MATA, scritto e diretto da M. Cristina Ceresa con M. Cristina Ceresa e Lavinia Costantino. Età : 4-10 anni; ingresso : 5 euro i bambini, 8 euro gli adulti.
La Compagnia Teatrale SentiCheStoria festeggia il
Carnevale insieme ai bimbi di Milano con uno spettacolo unico nel suo genere. Per la prima volta in teatro i personaggi della bizzarra famiglia di Fata Mata AzzurRra si riuniscono per partecipare ad un vero e proprio spettacolo di cabaret per bambini. Accanto a Fata Mata AzzurRra saranno in scena Fata Risata, Maga Birbella e il Folletto Benestò che si alterneranno sul palcoscenico per divertire i piccoli spettatori con scherzi, buffe storie e giochi pazzerelli.
Info e prenotazioni :
www.teatroblu.org  – tel. 0237050694 (orari ufficio) - 0237050682 (sera sab. dom.)

ProgettoQualeGioco, Milano
Sabato 9 Febbraio, Spazio Gioco "Il Babau" presso Cargo&HighTech, via A. Meucci, 39 Milano.
"CARNEVALE  in festa al Babau!" t
ra maschere, musica, colori! Fantastici travestimenti si potranno realizzare rovistando tra moltissimi materiali: stoffe variopinte, retine colorate, morbido peluches, veli leggeri, carte decorate, e tante, tantissime altre cose tutte da scoprire. Attività gratuita riservata ai bambini dai 4 anni compiuti.
Programma 15.00-16.30 Primo turno di laboratorio; 16.30-17.00 Merenda golosa; 17.00-18.30 Secondo turno di laboratorio.
Dalle 11.00 alle 14.00 lo spazio Babau effettuerà il normale servizio d’intrattenimento e giochi.
Ai laboratori e’ possibile partecipare previa prenotazione da effettuare:
da lunedì a sabato: tramite e-mail, all’indirizzo di posta spaziobabau@cargomilano.it , specificando nome, cognome, eta’ dei partecipanti e turno scelto: si ricevera’ conferma dell’avvenuta registrazione; domenica: direttamente al desk del babau, fino ad esaurimento posti. Si darà precedenza alle registrazioni effettuate tramite e-mail.
Presentarsi un quarto d’ora prima dell’inizio delle attività al banco registrazione del Babau.
ProgettoQualeGioco Via Sannio, 24 Milano www.progettoqualegioco.it

Libreria Hamelin, Bitonto (Ba)
Giovedì 7 febbraio ore 18.00, FAVOLANDO, storie da "ascoltare": Hansel e Gretel. Lettura della celebre fiaba dei fratelli Grimm, in occasione della rappresentazione in programma al Teatro Traetta domenica 10 febbrario (dai 4 anni). Ingresso libero.
Ore 18.30. FAVOLANDO, storie da "creare"! a cura di Ornella Ceci. “Hansel e Gretel” ...perché, una volta ascoltate, le storie prendano vita dalle mani di piccoli artisti. Una laboratorio per “manipolare la fantasia” con le tecniche più adatte all'infanzia (disegno, scultura, collage, pittura ...)! (dai 5 anni). Ingresso su prenotazione.
Venerdì 8 febbraio ore 19.30: SERATA FANTASY! Proseguono le sfide e i tornei di Yu-gi-oh!, Pokemon e Magic. Ingresso riservato ai tesserati.
La Libreria segnala…
Domenica 10 febbraio – ore 18.00. Teatro comunale “Tommaso Traetta” Largo Teatro/Via Goldoni – Bitonto, tel. 080.3742636. Rassegna “La scena dei ragazzi”:
Hansel e Gretel dei Fratelli Grimm. Di e con Annachiara Castellano Visaggi, Manuela Trimboli, illustrazioni di Nicoletta Costa, regia di Paolo Comentale.
Lo spettacolo ripercorre con leggerezza la storia dei due fratellini utilizzando il linguaggio semplice e diretto dei burattini in baracca, dei grandi pupazzi animati a vista. Perdersi nel bosco a volte può essere un’esperienza meravigliosa e fantastica nella quale rivivere fantasie primordiali. La Libreria Hamelin sarà presente nel foyer del teatro con una selezione delle più belle pubblicazioni dell’opera dei Grimm e con tante altre storie per viaggiare con la fantasia… Prezzi Biglietto: €10.00 intero, € 5.00 ridotto per under 18, over 60, abbonati alla stagione di prosa.
Giovedì 14 febbraio: Speciale San Valentino. Ore 18.00, FAVOLANDO, storie da "ascoltare"!
Il soldatino di piombo. "Questa è la storia di un soldatino di piombo che aveva anche un cuore e dei sentimenti... " Lettura della romantica fiaba di Hans C. Andersen (dai 4 anni). Ingresso libero.
Ore 18.30, FAVOLANDO, storie da "creare"! a cura di Ornella Ceci. Realizzazione di biglietti del cuore dedicati a persone speciali! (dai 5 anni). Ingresso su prenotazione.
Venerdì 15 febbraio ore 19.30: SERATA FANTASY! Proseguono le sfide e i tornei di Yu-gi-oh!, Pokemon e Magic. Ingresso riservato ai tesserati.
Sabato 16 febbraio 2008 ore 10.00, Scuola secondaria di primo grado "C. Sylos". Incontro con l'autore Giulio Levi
che presenta il libro "1940-1945: Gioele, fuga per tornare" (Ed. Fatatrac).
Un viaggio a ritroso nel tempo, due generazioni sono passate, e l'autore trova la forza di ritornare alla sua infanzia per raccontare ai bambini di oggi, con le emozioni e le parole di allora, la storia della sua famiglia; siamo negli anni bui che vedono le leggi razziali applicate anche in Italia. Età di lettura: dagli 11 anni.
La Libreria Hamelin, promotrice e organizzatrice dell'evento, sarà presente a scuola con una selezione delle opere dell'autore.
Giovedì 21 febbraio, Ore 18.00. FAVOLANDO, storie da "ascoltare"!. Lettura ad alta voce delle più belle favole di Esopo, antichissime eppure attuali, create per divertire ma anche per fare riflettere: "La lepre e la tartaruga" (dai 4 anni). Ingresso libero.
Ore 18.30, FAVOLANDO, storie da "creare"!, a cura di Ornella Ceci. "
...perché, una volta ascoltate, le storie prendano vita dalle mani di piccoli artisti": "La lepre e la tartaruga", un laboratorio per “manipolare la fantasia” con le tecniche più adatte all'infanzia (disegno, scultura, collage, pittura ...). Dai 5 anni. Ingresso su prenotazione.
Libreria Hamelin, Bitonto (Ba), via Ludovico D'Angiò, 9, www.libreriahamelin.it   

Fondazione Culturale "1860 Gallarate Città" onlus, Gallarate
Domenica 10 febbraio alle 16.00 al teatro del Popolo di via Palestro a Gallarate (Va) “Rassegna teatrale per bambini e famiglie "La Scatola Magica". "Abbecedario - L'alfabeto a teatro", è lo spettacolo messo in scena dal Teatro dell'Archivolto, per la regia di Giorgio Scaramuzzino, con Francesca Biasetton e Giorgio caramuzzino. Adatto a un pubblico tra i 5 e gli 8 anni, lo spettacolo gioca con le parole e le lettere per far nascere l'amore per la lettura. Scoprendo perché la "i" ha il cappello, o perché la "m" ha due gobbe mentre la "n" ne ha una sola, o perché la "u" sente un gran freddo dentro, si animerà un percorso fantastico dalla A alla Z e ogni lettera diventerà occasione per raccontare una storia. Lo spettacolo ha dato vita anche al libro "Abbecedario", edito da Franco Cosimo Panini con introduzione di Daniel Pennac: i diritti d'autore dello spettacolo e del libro vengono devoluti all'Istituto Gaslini di Genova che si occupa della salute dei bambini.
L'ingresso allo spettacolo è di 4 euro per i bambini e 7 per gli adulti.
Teatro del Popolo - Via Palestro 5 - 21013 Gallarate (Va), Tel. 0331 774700 - Fax 0331 774216
fondazione@comune.gallarate.it ; http://www.fondazioneculturalegallarate.it  

Minimondi. Festival di Letteratura e illustrazione per ragazzi e adolescenti (4-19 anni). (Parma,15 febbraio al 9 marzo 2008).
In programma anteprime letterarie, incontri con autori e illustratori, presentazioni e animazioni di libri, laboratori di lettura, illustrazione e scrittura, mostre, anteprime e spettacoli teatrali, percorsi didattici sull’Arte tenuti dai Musei MOMA- New York, MART Rovereto, MALBA-Buenos Aires, GRAND HORNU- Belgio.
Fra le numerose iniziative segnaliamo:
16 febbraio – 30 marzo 2008, presso il Salone delle Scuderie in Pilotta di Parma, ingresso libero. Mostra “Bruno Munari: il disegno, il design. Il Fondo Bruno Munari nell’Archivio del CSAC di Parma”, curata da Gloria Bianchino, realizzata da Minimondi e CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma), in collaborazione con Edizioni Corraini e Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti.
A cura di Edizioni Corraini, che realizza anche il catalogo, un percorso interno per i giovani con postazioni dove “vivere” i libri, toccandoli e leggendoli e altre postazioni per proiezioni dirette da inventare con diapositive; il racconto in prima persona di Munari della sua vita e delle sue opere, attraverso e grandi teli stampati. Il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti in collaborazione con compagnia Tpo di Prato presenta “Rubava dalla coda dei buoi..." omaggio creativo a Munari per accompagnare i giovani visitatori: in apertura alcuni giochi d’infanzia di Munari, nel ricordo scritto nel 1990 dall’artista maturo; in chiusura, un piccolo viaggio nelle Macchine di Munari, un classico del 1942 per scoprire meravigliose macchine inutili. (dal martedì al sabato 9,00-18,30 |domenica 10,00-20,00 |lunedì chiuso|O521235825)
17 febbraio - 9 marzo 2008, alla Galleria San Ludovico di Parma (ingresso libero). Mostra “1,2,3…Komagata”: libri, giochi e creazioni grafiche di Katsumi Komagata, definito “Munari giapponese”. Allievo ideale del grande artista milanese del quale ha fatto proprio il pensiero pedagogico, Komagata, come un raffinato artigiano, crea libri concepiti come oggetti d'arte, che giocano con contrasti, ritmi, movimenti: le immagini geometriche di libri e cofanetti che si aprono e si dispiegano come una fisarmonica, formando una sorta di caleidoscopio di colori e di forme. Un percorso è dedicato ai non vedenti con libri tattili. Parte integrante della mostra sono i laboratori curati dallo stesso Komagata che stimolano la creatività con la sorpresa, la tecnica preferita dell’artista che ama giocare e far giocare con contrasti, proporzioni, ritmi, movimenti e indicare le relazioni tra forme e colori, tra grafica, spazio e tempo. In collaborazione con l’associazione Les Trois Ourses di Parigi. (merc.- lun. 10-13 | 16-19 | martedì chiuso| tel. 0521 218889.
Minimondi. Festival di Letteratura e Illustrazione per ragazzi e adolescenti. Ingresso libero per incontri e mostre.
Per iscriversi agli incontri e ai laboratori è necessario essere in possesso di una tessera gratuita da richiedere al Festival : info@minimondi.com
www.minimondi.com  | INFO: Tel: 0521/282445 | e-mail: info@minimondi.com  

Museo Civico di Zoologia, Roma
PALEONTOLOGI E ZOOOLOGI BAMBINI. Essere paleontologo o zoologo per un giorno. Il Museo Civico di Zoologia offre questa possibilità ai bambini tra i 7 e gli 11 anni attraverso due laboratori divertenti e istruttivi condotti da esperti del settore.
Domenica 17 Febbraio 2008 (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.45 alle 16.45) le sale del Museo ospiteranno l’attività …"Come un paleontologo", per simulare questo affascinante lavoro attraverso il gioco. I bambini potranno realizzare uno scavo con estrazione, catalogazione e riconoscimento di reperti e poi realizzare i calchi di fossili dei reperti stessi.
Domenica 24 Febbraio 2008 (ore 10.30 e 12.30) sarà la volta del laboratorio "Zoologo in erba" per scoprire insieme ad esperti zoologi il lavoro con gli animali. Tra ossa, scheletri, piume e penne i bambini impareranno come è fatta la pelle degli animali, ma anche come osservare al microscopio gli animali più piccoli che vivono in una goccia d’acqua.
I laboratori sono a prenotazione obbligatoria entro i 2 giorni precedenti l’attività ai numeri 06 32609200 - 06 97840700.
Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldovrandi, 18, Roma
tel 06 32609200 - 06 97840700
Info: 0606068 (tutti i giorni ore 9.00 – 22.30); www.museodizoologia.it

Libreria dei ragazzi, Milano
Mercoledì 20 febbraio alle ore 17. CONTARE LE STELLE. 1987/2007: 20 anni di letteratura per ragazzi presso La Libreria dei Ragazzi di Milano. Sarà anche l’occasione per dare il via, dopo il grande successo dello scorso anno, alla 2^ edizione di “TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO!”, l’iniziativa che riporta sugli scaffali a metà prezzo 500 titoli imperdibili, ma ormai fuori commercio e introvabili, della letteratura per l’infanzia, oltre a una selezione di 150 titoli in lingue straniere per bambini e ragazzi sempre a metà prezzo, e 100 titoli a 2 Euro. 
La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 – Milano
Tel. 02.29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it; http://www.lalibreriadeiragazzi.it

Bilbioteca Civica Chiesa Rossa, Comune di Milano
Sabato 23 febbraio, alle ore 16, "Miaooo, flap-flap, hissss: silenzio, parla la scienza", presentazione animata del libro LA FISICA DEL MIAO di Monica Marelli (Editoriale Scienza)
Gli attori leggeranno alcuni brani, poi i volontari dell’Ente Protezione Animali racconteranno come vivono pipistrelli&Co. nella nostra città. Alla fine interessanti esperimenti per toccare con mano la fisica di ali&code.
Ascoltare gli animali è uno spasso e serve anche a imparare la scienza: lo sa bene Monica Marelli, divulgatrice scientifica e autrice del libro La Fisica del Miao (Editoriale Scienza), che ha intervistato 11 animali, scoprendo per esempio che lo squalo è come una pallina aerodinamica e i gatti sono esperti di fisica dello skateboard.
È gradita la prenotazione: 02 88465991 - c.bibliochiesarossa@comune.milano.it 
Biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio, 3 - Milano (Metropolitana Linea 2 - Verde - fermata Abbiategrasso, Linee Tram: 3, 15, Autobus: 79).

Libreria Menorah, Roma
Mercoledì 27 febbraio ore 11,00. Olek Mincer, autore di "Varsavia, Viale di Gerusalemme 45",  Sinnos editrice, presenta il suo libro e incontra i ragazzi delle scuole medie.
Intervengono: Vinicio Ongini, Consulente per intercultura Ministero dell'Istruzione, Della Passarelli, presidente della casa editrice Sinnos:
Olek Mincer, come negli altri testi bilingue della collana "I Mappamondi" della Sinnos, racconta la sua storia:
l'infanzia a Leopoli, gli studi a Varsavia, l'esperienza dell'emigrazione in Italia, il lavoro di attore e il viaggio in Israele.
"I Mappamondi", ideati da Vinicio Ongini, sono libri ponte, che collegano storie, lingue, tracce di più culture e uniscono diverse generazioni.
Libreria Menorah, Roma - P.zza delle Cinque Scole 36

Libreria dei Ragazzi, Torino
Dal 20 febbraio al 20 aprile 2007. TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO! 2^ edizione. Si rinnova, per il secondo anno, l'iniziativa che riporta sugli scaffali a metà prezzo, più di 500 titoli introvabili e imperdibili della letteratura per l' infanzia. Da mercoledì 20 febbraio, per due mesi, saranno di nuovo disponibili sugli scaffali della libreria a metà prezzo.
500 "perle" dell'editoria per ragazzi ormai introvabili sul mercato, selezionate a una a una per la gioia di piccoli e grandi lettori. Si va dagli albi illustrati per l´apprendimento della lingua inglese di edizioni Larus per bambini dei primi anni della scuola primaria, alla collana "Banane verdi" della Mondadori di piccola divulgazione per bambini, agli irresistibili libri animati della Panini, a una collana del TCI per piccoli viaggiatori nel tempo o piccoli sognatori appassionati di storia (Nella Atene di Pericle con Socrate, Nella Firenze del Rinascimento, Nella New York degli anni Trenta, Nella Roma dei Cesari, Nella Siviglia del ´400, ecc) e molti altri ancora.
L'elenco dei libri può essere richiesto inviando una mail a: libragto@tin.it
Libreria dei Ragazzi s.n.c. -Via Stampatori 21 - 10122 Torino
tel. 011547977, fax 011533277; email: libragto@tin.it 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati