Le mani di Mino è la mostra che inaugura il primo Festival dell’illustrazione a Pavia.

Il Comune di Pavia, con il Sistema bibliotecario intercomunale del Pavese "Renato Sòriga, rende omaggio a Mino Milani, che compie ottant’anni, dedicando il primo Festival dell’Illustrazione a una collettiva delle tavole che hanno illustrato i suoi libri.


Il percorso espositivo, che attraversa l’opera narrativa del grande scrittore con le immagini dei suoi illustratori (fra gli altri, Dino Battaglia, Paolo D’Altan, Gianni De Conno, Alarico Gattia, Cinzia Ghigliano, Milo Manara, Grazia Nidasio, Sergio Toppi, Mario Uggeri- illustratore anche del leggendario personaggio di Tommy River), è l’evento portante di questo primo Festival dell’Illustrazione.

Mino Milani, nato a Pavia nel 1928, ha iniziato la sua attività di giornalista e scrittore nel 1953 al “Corriere dei Piccoli”, collaborando in seguito con molti periodici.
Ha scritto saggi e biografie e molti romanzi, sia per adulti che per ragazzi (il suo personaggio più noto è Tommy River). Per la sua attività di scrittore, Mino Milani ha ricevuto molti premi importanti e da alcuni suoi lavori di narrativa sono stati tratti anche dei film.

Completano la manifestazione, iniziative collaterali, che vanno da laboratori a visite guidate, sia per i ragazzi e le scuole, sia per il pubblico adulto, e due altre mostre, dedicate agli illustratori Michele Tranquillini (dal 1° febbraio al 16 febbraio), e Chiara Carrer (dal 20 febbraio al 2 marzo, data in cui sarà presente l’autrice).

Nelle intenzioni degli organizzatori, questo primo Festival dell’illustrazione porrebbe le basi per la costituzione di un fondo dedicato all’illustrazione, che sarà collocato all’interno del museo cittadino.

FESTIVAL DELL' ILLUSTRAZIONE DI PAVIA
Le mani di Mino, l’opera narrativa di Mino Milani attraverso le immagini dei suoi illustratori, dal 18 gennaio al 2 marzo 2008, Pavia, Palazzo del Broletto – piazza Vittoria. Inaugurazione: venerdì 18 gennaio 2008 alle 18.30.

Mostre personali:
Michele Tranquillini dal 1° al 16 febbraio 2008 – Pavia, Santa Maria Gualtieri – piazza Vittoria; Inaugurazione: venerdì 1° febbraio 2008 alle 18.30;
Chiara Carrer, dal 20 febbraio al 2 marzo 2008 – Pavia, Santa Maria Gualtieri – piazza Vittoria l’autrice sarà presente il 2 marzo alle 18.30

Informazioni per il pubblico: 0382.399611


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati