GENNAIO 2008 Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi di formazione per adulti. (Aggiornamenti progressivi).

Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro, Roma
LABORATORI NARRATIVO-MUSICALI 2008,
a cura di Matteo Frasca, educatore presso l’Associazione Cemea del Lazio e il Centro Nascita Montessori. Prenotazione obbligatoria.
domenica 6 gennaio
, ore 17.00-18.30. Laboratorio di narrazione animata (3-7 anni), I Misteri della Giungla. I bambini saranno coinvolti in un percorso creativo che li vedrà narratori di una fiaba costruita e condivisa insieme all’autore, dove poter raccontare gli eventi, le azioni, i caratteri dei protagonisti, gli “scenari” della storia attraverso: strumenti musicali, marionette, musiche popolari, danze popolari della tradizione.Nei giorni successivi il laboratorio, sarà possibile trovare in libreria la storia narrata in versione cartacea: i bambini potranno così rileggere o farsi leggere dai Grandi le loro stesse imprese, essendo diventati a tutti gli effetti gli eroi della fiaba. Partecipanti: un gruppo di otto/dieci bambini; quota: 8,00 euro a bambino.

domenica 13 gennaio
, ore 17.00-18.30, Alla Scoperta della Musica (3-6 anni). Presentazione della fiaba sonora “Alla Scoperta della musica” (Edizioni ApBeat), metodo facile rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia. I piccoli verranno coinvolti dai “personaggi” della fiaba a rivivere i momenti salienti della storia sperimentando il significato del ritmo, dei suoni, delle note, fino a scoprire il “segreto della musica”. Partecipanti: un gruppo di otto/dieci bambini; quota: 8,00 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 20 gennaio 2008, ore 17.00-18.00. Laboratorio di illustrazione (6-9 anni), Giochiamo con la CARTA, a cura di Serena Intilia, illustratrice, autrice del libro L’orso frigo (Anicia editore, 2007), operatrice di laboratori di disegno e creatività.
I bambini saranno coinvolti in un percorso creativo che li vedrà illustratori di un luogo, di un’atmosfera, creando e dipingendo l'immagine con la carta (tecnica del collage). Lo spunto sarà fornito dalla lettura del libro L’orso frigo. Partecipanti: un gruppo di otto/dieci bambini; quota: 10,00 euro a bambino. Ogni bimbo dovrà portare con sé il proprio astuccio personale, contenente forbici, colla stick funzionante, matita morbida tipo B, 2B, matite colorate;
e anche tutte le carte che si possono riciclare e utilizzare per disegnare.
Prenotazione obbligatoria.
domenica 27 gennaio ore 17-18. Presentazione-laboratorio di grafica editoriale creativa (7-10 anni). "Il tangram. Tutto cambia e si trasforma attraverso processi creativi"a cura di Alessandra Carbone, illustratrice, art director e graphic designer per diversi studi di grafica e agenzie pubblicitarie; socia fondatrice di Burning Studio.
Ogni bambino costruirà, attraverso il gioco del tangram, un personaggio in cui identificarsi, ne realizzerà la presentazione e la illustrerà in un “libro” nato così dalla creatività di tutti i partecipanti.
Questo incontro promuove le linee guida del laboratorio di grafica editoriale per bambini che si terrà nel mese di febbraio ogni lunedì e che si concluderà con la realizzazione finale di una rivista. Ogni bambino giocherà a svolgere un ruolo all’interno della “redazione”, secondo le sue inclinazioni o curiosità.
LABORATORIO DI GRAFICA EDITORIALE CREATIVA(7-10 anni)

domenica 27 gennaio ore 17-18, 1° incontro-presentazione
.
lunedì 4, 11, 18, 25 febbraio ore 17,30-18,30, lavori. A cura di Alessandra Carbone, illustratrice, art director e graphic designer per diversi studi di grafica e agenzie pubblicitarie; socia fondatrice di Burning Studio. Per un gruppo di bambini: min 8-max 10. € 10 a incontro; 45 per chi partecipa all’intero ciclo.
OBIETTIVI DEL LABORATORIO. Mettere a fuoco il concetto di editoria e realizzare un prodotto editoriale, in senso più creativo che tecnico. Fornire la conoscenza delle nozioni teoriche e pratiche necessarie alla progettazione di una rivista, cercando di stimolare il più possibile la fantasia. Creare una vera redazione fatta dai bambini, in cui ognuno seguirà la propria indole nel ruolo che più gli è consono.
Materiale richiesto a ogni partecipante: fogli bianchi e riciclati, colori (matite e/o pennarelli), matita.
Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma    
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it ; www.ilbrucalibro.it

Ortoteatro, Pordenone
In collaborazione con Coordinamento Operatori Teatrali Pn, Regione, Provincia e Comuni di Caneva e Pordenone, propone un ricco calendario di iniziative differenziate per il pubblico di bambini e famiglie e per adulti.
Per i bambini:
Venerdì 11 gennaio alle ore 17.00 nella sede di Ortoteatro in viale Trento 3 a Pordenone, per la rassegna di racconti “Nell’orto delle fiabe” Fabio Scaramucci e Fabio Mazza animeranno la fiaba popolare friulana “Qua qua attaccati là!”. L’ingresso è gratuito.

Domenica 13 gennaio
l’appuntamento è all’Auditorium Comunale di Caneva con la stagione di prosa a misura di bambino “A teatro anch’io!”. Alle ore 16.15 la Compagnia Pupi di Stac di Firenze presenterà lo spettacolo di burattini “Il Gatto Mammone”, che vanta il testo di Lucia Poli e con in scena Enrico Spinelli. Chi sarà buono con il Gatto Mammone, avrà ricchezza e felicità. Ma chi sarà cattivo…! Una fiaba popolare che avvince bambini di ogni età.
Mercoledì 16 gennaio
torna l’atteso appuntamento con la rassegna “Con i Nonni a Teatro” all’Auditorium Concordia a Pordenone. Alle ore 17.00 la Compagnia Walter Broggini di Varese presenterà “Pirù, e il cavaliere di Mezzotacco”, in cui Pirù, il divertente personaggio creato da Broggini e pluripremiato in festival internazionali, affronterà il Capitano Bobò, lo spaventoso biscione Verdino e il cattivissimo Cavaliere di Mezzotacco.
Per gli adulti:

venerdì 11 gennaio alle ore 21.00 nella sede di Ortoteatro, si potrà assistere alla lettura interpretata da Fabio Scaramucci e Galeazzo Botner con la musica dal vivo di Fabio Mazza “Primo Levi - Se questo è un uomo”, una testimonianza sconvolgente sull'inferno del Lager. L’ingresso è gratuito.
Venerdì 18 gennaio
alle ore 21.00, nella Sede di Ortoteatro, appuntamento d’eccezione con lo spettacolo di marionette per adulti “Solo” della Compagnia Walter Broggini. Si tratta di uno show d’humour nero rivolto al pubblico adulto, una riflessione rarefatta e sardonica sul tema della morte. Realizzato magistralmente con la tecnica orientale del Bunraku (marionette “a vista”) é stato presentato in Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Israele, Slovenia, Spagna e Svizzera e premiato “per la ricerca sull’arte della marionetta” dalla giuria del 21° Festival Internazionale delle Marionette di Zagabria (Croazia). L’ingresso costa 7 euro.
La proposta per adulti continua con laboratori e stage, nella sede di Ortoteatro. Da venerdì 11 gennaio (ore 18.00 – 20.00) parte il “Laboratorio Teatrale di Costruzione Spettacolo” condotto da Carlo Pontesilli. Il fondatore dell’Ortoteatro condurrà i partecipanti alla realizzazione di uno spettacolo teatrale che avrà luogo nel mese di maggio. Il tutto con la sua quarantennale esperienza di palcoscenico.
Da lunedì 14 gennaio (orario 20/22), torna il
Corso di dizione e uso della voce. In questo laboratorio i partecipanti impareranno ad utilizzare al meglio la voce e la respirazione diaframmatica, studieranno le regole basi della dizione italiana neutra moderna, si eserciteranno per raggiungere una buona articolazione, leggeranno e impareranno a parlare in pubblico. Docenti: Fabio Scaramucci e Federica Guerra.
Il 17, 19 e 20 gennaio sarà Walter Broggini a condurre lo stage “Il Teatro di Figura, Tecniche, linguaggi e valenze espressive del gioco con i burattini.”
Info e prenotazioni: Ortoteatro, viale Trento 3 Pordenone 0434-961052 o 348-3009028

Compagnia Teatrale Sentichestoria, Milano
Domenica 20 gennaio
2008  ore 16.00. la fiaccola dei desideri, con Debora Mancini, suoni e musiche originali di e con Daniele Longo. Età : dai 6  anni; ingresso : 5 euro, bambini; 8 euro, adulti.
Fata Mata, madrina dello spettacolo, questa volta salirà sul palcoscenico per presentarlo e poi seduta in platea , in mezzo ai bimbi, lo guarderà insieme a loro. Lo spettacolo è stato liberamente tratto dalle fiabe di Guido Gozzano, e i piccoli spettatori saranno coinvolti dai magici personaggi rappresentati da Debora Mancini, dalle  musiche e  dalle canzoni  scritte e interpretate da Daniele Longo. “La fiaccola dei desideri” è stato rappresentato in diverse rassegne e festival per ragazzi: dal Minimo Teatro di Ascoli Piceno allo Zelig for children e al Festival di Campolieto (CB).
Info e prenotazioni : – tel. 0237050694 (orari ufficio) - 0237050682 (sera sab. dom.)
Lo spettacolo si tiene presso Teatro Blu, via Cagliero 26 Milano tel. 02 37050682

domenica 27 gennaio 2008 - ore 16.00.
Fata Mata Azzurrra e il Pirata SaltaBosco il losco. Età : 3-10 anni.
Nello spettacolo in scena al Teatro della Vita, i bimbi accompagnati da Mago Patato, interpretato da Debora Mancini, attraverseranno un fantastico bosco dove tutto può accadere…
“Fata Mata Azzurrra e il Pirata SaltaboscoilLosco” è uno spettacolo itinerante. E’ consigliato a tutti quei bimbi che non hanno paura di nulla, e a tutti quelli che vogliono superare certe paure, perché Fata Mata Azzurrra e Mago Patato hanno un trucco, ottimo nei casi di fifa intensa...
La regia è di M.Cristina Ceresa e le scenografie di Loris Frezzato.
Lo spettacolo si tiene presso il Teatro della Vita , via Piolti de Bianchi , 47 Milano (ospedale Macedonio Melloni)Info tel. 0273950968 - 3338832030.

Biblioteca comunale di Melegnano
Dal 12 gennaio al 2 febbraio 2008, Mostra dell'illustratrice Silvia Bonanni.
La mostra è organizzata in collaborazione con il sistema bibliotecario Milano Est di Melzo e con le biblioteche comunali di San Colombano al Lambro, Pioltello, Segrate, Inzago, San Donato Milanese, Gorgonzola e Melzo.
Saranno esposte le tavole originali del libro Che cosa ci vuole (Emme, 2006), installazioni, sculture e altri disegni originali.
Orario di apertura al pubblico: da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
Visite guidate per le scuole, i gruppi organizzati e le famiglie.
Laboratori creativi e letture animate per i bambini e gli adulti.
Per i laboratori, le letture e le visite guidate prenotarsi in biblioteca (
tel. 0298230653 oppure 0298236493 -  melegnano@bibliomilanoest.it )
Biblioteca comunale di Melegnano, piazza delle Associazioni, Melegnano (Mi) 

Piccolo Teatro di Milano
Dal
15 gennaio al 3 febbraio 2008 nella Scatola Magica - Piccolo Teatro Strehler, nuova produzione del Teatro Gioco Vita e del Teatro Comunale di Modena, Babar: storia di un elefantino tra ombre e musica.
Babar
si ispira all’omonimo personaggio creato negli anni Trenta dalla fantasia di Jean de Brunhoff e ormai conosciuto dai bambini di tutto il mondo.
Nato in una meravigliosa foresta, l'elefantino Babar perde la mamma, uccisa da un cacciatore.Per salvarsi, scappa, giungendo in una città dove iniziano tutte le sue avventure e scoperte. Si veste da umano, impara a contare, guida la macchina… Due anni dopo, incontrati di nuovo i propri simili, decide di tornare nella foresta, di cui aveva nostalgia. Con tutta la conoscenza acquisita durante il viaggio, risolve con ironia molti problemi e diventa re.

Nello spettacolo, i disegni realizzati per il libro illustrato prendono vita diventando ombre, abitando pagine/schermo in cui tutto è molto intimo e semplice: la musica di Francis Poulenc accompagna le avventure di Babar, quella di Claudio Rastelli segue le azioni e i pensieri dei suoi creatori. Ancora una volta le ombre di Teatro Gioco Vita si confrontano con la musica, grazie a questo progetto realizzato in collaborazione con il Teatro Comunale di Modena.
Età consigliata: dai 3 ai 7 anni. Durata ’50. Prezzi: 5 euro. Biglietteria telefonica 848800304 (chiamata ad addebito ripartito – a tariffa urbana).

Calendario

M 15 gennaio 10.00
(per le scuole)
M 16 gennaio 9.45 e 11.15
(per le scuole)
G 17 gennaio 10.00 
(per le scuole)
V 18 gennaio 9.45 e 11.15 
(per le scuole)
S 19 gennaio riposo
D 20 gennaio 11.00  (per il pubblico)
L 21 gennaio 9.45 e 11.15 
(per le scuole)
M 22 gennaio 10.00
(per le scuole)
M 23 gennaio 9.45 e 11.15 
(per le scuole)
G 24 gennaio 10.00 
(per le scuole)
V 25 gennaio 9.45 e 11.15 
(per le scuole)
S 26 gennaio  riposo
D 27 gennaio 11.00 (per il pubblico)
L   28 gennaio 9.45 e 11.15 
(per le scuole)
M 29 gennaio 10.00 
(per le scuole)
M 30 gennaio 9.45 e 11.15 
(per le scuole)
G 31 gennaio 10.00 
(per le scuole)
V 1 febbraio 9.45 e 11.15 
(per le scuole)
S 2 febbraio riposo 
D 3 febbraio 11.00 (per il pubblico)

Scatola Magica - Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza), Milano

Libreria Scuola e Cultura, Roma
Sabato 26 gennaio alle 16, "la bella dalla stella d'oro", dal "cunto" della tradizione orale siciliana, una fiaba con orchi, belle e noci magiche, illustrata, letta e musicata da Marcella Brancaforte. La lettura e' adatta a bambini dai 5 ai 10 anni. La partecipazione e' gratuita ed e' richiesta la prenotazione al n. 06-8274114.
Libreria "Scuola e Cultura", via U.Ojetti 173, 00137 Roma - tel. 068274114 - info@scuolaecultura.it;   www.scuolaecultura.it  

Comune di Milano,
Prosegue fino al 10 febbraio 2008, alla
Rotonda della Besana, la mostra dedicata a Bruno Munari (Milano, 1907-1998), organizzata dal Comune di Milano, nel centenario della nascita di una delle più importanti personalità della cultura del Novecento. La mostra ripercorre tutta l’attività di Munari nel campo dell’arte e del design, attraverso 200 tra oggetti di design, progetti di grafica e comunicazione, opere d’arte, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private. Durante gli orari di apertura, previ accordi, si possono frequentare i Laboratori didattici per le scuole e le famiglie secondo il Metodo Bruno Munari.
15 - 20 gennaio. A cura di Michela Dezzani e Silvana Sperati.
Fotocopie originali.
22 - 27 gennaio. A cura di Beba Restelli. Segni e scritture.
29 gennaio - 3 febbraio. A cura di Michela Dezzani. "Design delle lettere: di cosa sono fatte le lettere?"
5 - 10 febbraio. A cura di Pia Antonini. "Geometria tattile e visiva".
I laboratori sono rivolti a:
Scuole primarie e secondarie di primo grado, da martedì a venerdì, h 9.30 e h 13.30; sabato h 9.30. Quota di partecipazione: € 60,00 per classe di massimo 25 alunni. Biglietto di ingresso: € 3,50 ad alunno, due gratuità per classe per gli insegnanti accompagnatori.
Bambini da 6 anni, sabato e domenica h 15.00.
Biglietto di ingresso: € 3,50 a bambino; € 7,00 per l’accompagnatore (di cui è richiesta la presenza)
Informazioni e prenotazioni: tel. 02.43353522.
Bruno Munari (Milano 1907-1998) è una della grandi figure del design e della cultura del XX secolo. Milanese, ha vissuto tutte le età più significative dell’arte e del progetto, diventandone un assoluto protagonista sin dagli anni Trenta, con la creazione delle “macchine inutili” e con il contemporaneo lavoro di grafica editoriale, del tutto innovativo nel panorama europeo. Ma è nel secondo dopoguerra che Munari si afferma come uno dei “pensatori” di design più fervidi: la collaborazione con tutte le aziende più importanti per la rinascita del Paese – dalla Einaudi alla Olivetti, dalla Campari alla Pirelli – e una serie di geniali invenzioni progettuali – spesso realizzate per la ditta Danese - ne fanno un personaggio chiave per la grande stagione del design italiano. Grafica, oggetti, opere d’arte, tutto risponde a un metodo progettuale che si va precisando con gli anni, con i grandi corsi nelle università americane, come l’MIT, e con il progetto più ambizioso di tutti, che è quello dei laboratori per stimolare la creatività infantile, che dal 1977 sono tuttora all’avanguardia nella didattica dell’età prescolare e della prima età scolare.
BRUNO MUNARI - Milano, Rotonda di via Besana (via Enrico Besana 15) - 25 ottobre 2007 – 10 febbraio 2008.
Sito ufficiale della manifestazione: http://www.mostrabrunomunari.it/

Muba, Milano
Dal 28 gennaio al 30 marzo 2008, alla Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6 - MM Cadorna. "Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari", mostra gioco, un omaggio al lavoro dell'artista dedicato ai bambini più piccoli, in un benemerito prolungamento dell’ “anno munariano”.
In collaborazione con ABM (Associazione Bruno Munari) ed Edizioni Corraini, Muba ha creato un percorso di gioco incentrato sulla curiosità, la scoperta, la sperimentazione, l’esperienza tattile e visiva, selezionando nella vasta produzione di Munari i temi maggiormente vicini alla sensibilità, alla curiosità e alle esigenze dei più piccoli (età 2-6 anni).
Nel percorso, l’incontro con il gioco "Più e meno", ideato da Munari nel 1970 (una sovrapposizione di immagini su un elemento trasparente genera continue variazioni e infiniti paesaggi) e i "prelibri" creati da Munari proprio per i più piccoli, senza parole, determinanti le forme e i colori.
Ingresso. Per le famiglie, è a orario fisso e a numero chiuso: in settimana alle 17, il sabato, la domenica e nelle feste alle 10.30, alle 12, alle 14.30, alle 16 e alle 17.30. Il biglietto costa 8 €, per informazioni 02 43980402, www.muba.it


Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
Domenica 20 gennaio
2008, ore 16.00 -  18.00. LIBRI A REGOLA D'ARTE, laboratorio d'arte.
Un laboratorio d'arte per imparare a realizzare libri, le cui pagine hanno come protagoniste le forme geometriche. Rettangoli, quadrati, triangoli... che si muovono sulle pagine grazie ai contrasti cromatici e alle differenti grandezze. Giocare con le regole della percezione visiva per creare libri che raccontano storie infinite di un mondo fatto di forme e colori. Laboratorio per bambini 4 - 10 anni con merenda biologica. Costo 8 ? a bambino (i fratelli pagano 6 euro).
Sabato 26 gennaio 2008, ore 15.30 - 18.30. LABORATORIO DI CUCINA CREATIVA PER BAMBINI "
A Carnevale... ogni dolcetto vale"-  Sfrappole, crescentine,  dolci mascherine  e fili colorati per creare la festa del carnevale. Con la merenda finale, i bambini condivideranno quanto da loro preparato. E' necessario avere con sé un grembiule, un canovaccio per uso personale e un contenitore da asporto basso e largo. A cura di Stefania Zaganelli. Costo 15 euro a bambino, (i fratelli pagano 13 euro).
Per tutti i laboratori è necessaria la prenotazione con un sms al 347.5374991 oppure chiamando la segreteria 06.45476909.
Responsabile attivita' Casa del Parco:  Chiara Zenga cell 347 5374991.
Orari segreteria Casa del Parco telefono/fax: 06.45476909,
e-mail: posta@valledeicasali.it: dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00, sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00;  (www.valledeicasali.com , sito in allestimento).
CORSO DI TEATRO per BAMBINI "Teatro e Natura". Tutti i mercoledì 17.00 - 18.30, a cura di  Maria Elena Carosella. Per bambini dai 5 ai 10 anni. Referente del corso Maria Elena Carosella 328 1805609 - 06 66153520.
Casa del Parco della Valle dei Casali - Via del Casaletto, 400 - ROMA (Zona Casaletto - Monteverde - Gianicolense - Portuense).

Centro Culturale Libreria Bibli, Roma
“Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini.
Domenica 13 gennaio, ore 17,00.  “Era inverno” in collaborazione con le Edizioni Corraini. Lettura-laboratorio a cura di Stefania Bassi, tratta dal libro “Era inverno” di Aoi Huber Kono, Edizioni Corraini. E' l'inverno in persona che apre le porte e pagina dopo pagina accoglie nel silenzioso e immenso biancore del cielo pieno di nuvole, poi in una distesa nevosa gelida e abbagliante. Ma chi si nasconde fra gli alberi imbiancati? ...non ci resta che seguire le orme sulla neve...
Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale.

Domenica 20 Gennaio, ore 17,00. “Cyrano” lettura animata a cura di Elena Felloni, tratta dal libro “Cyrano. Album di Fiabe e storie” Raccontatoda Tai-Marc Le Thanh. Illustrato da Rébecca Dautremer.
Centro Culturale Libreria Bibli
via dei Fienaroli, 28 (Trastevere)-00153 Roma
tel. 06-5814534 www.bibli.it ; info@bibli.it

Comune di Verona
19 gennaio-10 febbraio 2008. Le Immagini della fantasia - Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia di Sàrmede, 25° edizione. Verona, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti.

La mostra è organizzata dall’Assessorato all’Istruzione e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona.

Il percorso espositivo presenta oltre 300 tavole di noti illustratori italiani e stranieri accompagnate dai libri illustrati per i quali sono state create, proponendo un inedito viaggio attraverso le storie di molti angoli del mondo.
Una sezione speciale è dedicata al croato Svjetlan Junakovic: pittore, grafico e scultore.
La sezione a tema, introdotta dalle tavole di alcuni illustratori cinesi e giapponesi, ha come soggetto Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente e suggerisce un approfondimento narrativo sulle culture orientali in inediti percorsi di contaminazione culturale.
Ampio il programma di proposte dedicate ai bambini in visita con le loro classi e le loro famiglie. Il fitto calendario di laboratori creativi, narrazioni, momenti teatrali e musicali porteranno a vivere gli splendidi spazi architettonici di Palazzo Forti in un viaggio senza confini attraverso forme di narrazione ed espressioni di creatività.
Catalogo a cura della Fondazione Zavrel di Sàrmede.
Comune di Verona - CdR Istruzione
Progetti ed eventi promozione lettura
Via Bertoni, 4 - 37122 Verona
tel. 045.8079620  fax 045.8079646, referente Anna Malgarise anna_malgarise@comune.verona.it

Teatro dei Mignoli, Bologna
Rassegna di Teatro per ragazzi Pesci Pazzi ed altri Pupazzi 2008, curata dal Teatro dei Mignoli con il contributo del Quartiere Borgo Panigale, Bologna.
Domenica 13 gennaio 2008, ore 16,30,  
millemagichestorie in “La discarica delle favole” presso Centro Polifunzionale Riccardo Bacchelli, via Galeazza 2, Bologna.
“Vi siete mai chiesti che fine hanno fatto lo specchio della matrigna di Biancaneve e la lampada di Aladino, dopo essere stati usati nelle famose fiabe per bambini? E il lupo dei sette capretti, con la pancia piena di sassi? E nel castello di Rosaspina siamo sicuri che si siano svegliati proprio tutti, dopo il sonno lungo cento anni? Forse alcuni di questi oggetti e personaggi sono stati buttati via e sono finiti in una discarica… Ma per fortuna c’è un altro personaggio che vive nella discarica, qualcuno che conosce un modo molto semplice per dare nuova vita agli oggetti dimenticati: usare la fantasia”.
Spettacolo con attori e pupazzi mossi a vista. Età  consigliata: dai 3 ai 10 anni.
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 16,30 e sono ad ingresso gratuito.
Info 338 3802652 , www.teatrodeimignoli.it 

delleAli associazione culturale, Cassano d'Adda (Mi)
Domenica 13, ore 16.00. SPORCELLI, spettacolo di lettura/sconcerto con Antonello Cassinotti, Giancarlo Locatelli (clarinetti) e Rossana Maggi (illustrazioni). - Auditorium Don Renato Mazzoleni - Cisano Bergamasco (Bg), all'interno di Teatro a Merenda - V edizione.
BLUM BLOOM BAMBINI- rassegna di teatro musica cinema per bambini e bambine - XI edizione
Domenica 13 - ore 16 – Teatro. Colpo d’Elfo, A come Acqua, B come Bluastra.
Domenica 27, ore 16 - Cinema. Putiferio va alla guerra, Gavioli, Italia 1968, col. 88’. Canzoni di Rita Pavone. Un classico dell’animazione italiana da poco restaurato.
delleAli associazione culturale, via Tornaghi 44, 20062 Cassano d/A (MI)
tel/fax: 0363.633.57, info@delleali.it ; www.delleali.it

La Casa di Creta, Compagnia teatrale, San Pietro Clarenza(CT)
RASSEGNA DI TEATRO RAGAZZI: La montagna magica, Auditorium Comunale (Centro Civico) Gravina di Catania
26/27 Gennaio 2008, OTELLO E LO STREGONE. Compagnia “La Casa di Creta” (UK-IT).
23/24 Febbraio 2008, IL CIBO MAGICO, Compagnia “Centro Teatrale Corniani” (MN).
8/9 Marzo 2008, SPERA DI SOLE, Compagnia “Pida” (CT).
29/30 Marzo 2008, LE AVVENTURE DI FAGIOLINO, Compagnia “Centro Teatrale Corniani”(MN).
19/20 Aprile 2008, IL LUPO E L'AGNELLO, Compagnia “Teatro Del Giardino” (CH).
La Casa di Creta, Compagnia teatrale,Via Santa Caterina, 51/E 95030 - San Pietro Clarenza(CT)
Tel/Fax 095.7546762 – 3497174913
e-mail: info@lacasadicreta.it : www.lacasadicreta.it

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
16 gennaio – 15 febbraio 2008, Piazza Coperta, Biblioteca Sala Borsa. Tocca a me! un percorso attivo sulla convivenza civile e la politica mostra-laboratorio per ragazzi 11-13 anni, a cura di ConUnGioco Onlus e Biblioteca Sala Borsa Ragazzi.
Un po’ mostra, un po’ gioco, un po’ laboratorio, il percorso attivo è un’occasione per stimolare i partecipanti a capire cosa è la politica e perché è impossibile “non fare politica”, per discutere sulle proprie idee e le proprie scelte, per esplorare spazi possibili di azione, anche da ragazzini.
Il percorso di
Tocca a me! è strutturato in tre aree: esperienza, conoscenza e azione. Al centro di tutto stanno le domande dei visitatori, che partono da una esperienza simulata, quindi affrontano il funzionamento delle istituzioni tramite giochi, letture ed esperimenti, e infine in un racconto-gioco scoprono come difendere un proprio diritto.
Per l’occasione Biblioteca Sala Borsa Ragazzi ha realizzato una bibliografia di narrativa sui temi del vivere insieme. La bibliografia, per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, sarà in distribuzione gratuita a tutti gli interessati. I libri segnalati possono essere presi in prestito in biblioteca.
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi organizza visite guidate su prenotazione per le classi delle scuole medie. Singoli visitatori, famiglie, adolescenti e adulti, interessati o curiosi dell’argomento, sono ben accetti negli orari extrascolastici: il pomeriggio fino alle 19 e tutto la giornata del sabato,
un operatore sarà sempre disponibile per illustrare il percorso.
Tocca a me!! 16 gennaio – 15 febbraio 2008, Biblioteca Sala Borsa, Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna. Ingresso gratuito; orari: lunedì 14.30 › 19; da martedì a sabato 10 › 19; la mattina, la mostra è riservata alle scuole su prenotazione.
Visite guidate alla biblioteca. Chi è interessato a conoscere in maniera approfondita i servizi e le risorse di tutte le aree di Biblioteca Sala Borsa (prestito, consultazione, internet, servizi e attività per bambini e ragazzi) può partecipare alle visite guidate gratuite tenute dai bibliotecari.
sabato 26 gennaio, ore 11. Prossimo appuntamento. Prenotazione obbligatoria.
051 2194426, da lunedì a venerdì, ore 9-13
visiteguidatesalaborsa@comune.bologna.it le visite sono gratuite e aperte a tutti.

Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna
voce 0512194411 - 0512194427
RagazziSalaBorsa@comune.bologna.it ; http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi

Provincia di Mantova, Assessorato alle Politiche Sociali
25 Gennaio 2008, ore 14.15 - 18.30, Aula Magna del Seminario Vescovile via Cairoli, 20, Mantova.
C’è una lingua colorata - il bambino bilingue con disordine fonologico tra narrazione, lettura e riabilitazione..
Il seminario, dedicato a diversi operatori professionali ( medico, logopedista, psicologo, educatore) intende affrontare il problema del disturbo fonologico nel bambino soprattutto per quanto riguarda i bambini stranieri, che nel mantovano ormai sono numerosi e di diverse etnie.
I docenti del seminario sono autorevoli cattedratici (psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti). E’ necessaria l’iscrizione.
I partecipanti riceveranno una copia omaggio del libro “Scotta scotta, la terra è cotta”, di Monica Aga Rossi e Federica Crovetti, illustrazioni di Elena Baboni (Sinnos editrice).
Per informazioni:
Provincia di Mantova, Ufficio Politiche Sociali, tel. 0376 204204 – 204208
e-mail: pol.soc@provincia.mantova.it; www.provincia.mantova.it

Il
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
ha avviato la prima sperimentazione in Italia sul tema dell'accessibilità dell'arte contemporanea alle persone con deficit uditivi.
Dopo il grande interesse riscosso dalla prima esperienza di visita sperimentale alla Fiera Artissima 14 di Torino, è iniziato a
gennaio 2008 il corso di Lingua dei Segni volto a formare all'interno del Dipartimento Educazione una nuova figura di mediatore ai linguaggi artistici della contemporaneità capace di comunicare con la popolazione sorda.
Un'opportunità realizzata grazie al partenariato avviato dal Dipartimento Educazione con UniCredit Group e Istituto dei Sordi di Torino, che apre possibilità inedite nel campo dell'educazione all'arte contemporanea.
Per informazioni:
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Tel. 011 95.65.213, Fax 011 95.65.232, E-mail: b.manzardo@castellodirivoli.org educa@castellodirivoli.orgwww.castellodirivoli.org. Responsabile Capo Anna Pironti
Progetto UniCredit & l’Arte - Responsabile Catterina Seia, E-mail: catterina.seia@unicreditgroup.eu
Istituto dei Sordi di Torino - Tel. 011 96.71.341, Fax 011 96.77.048, E-mail: info@istitutosorditorino.org
www.istitutosorditorino.org.  Responsabile Enrico Dolza.

Gran Carnevale della Risata, Busseto (Pr)
Domenica 20 e 27 gennaio, 3 e 10 febbraio 2008: Fantasmagorico Gran Carnevale della Risata, a Busseto (30 km da Parma) che - per la 127° storica edizione - ha in programma due nuovi concorsi-sfilata: un premio a chi interpreta meglio la mitica coppia del cinema e della letteratura “Don Camillo e Peppone” (il sindaco e il prete amici-nemici, affiatati rivali, nati dalla penna delle scrittore parmense Giovannino Guareschi, di cui ricorre nel 2008 l’anniversario della nascita e portati alla ribalta dalle interpretazioni degli attori Fernandel, Gino Cervi, Terence Hill) ; un premio alla maschera che meglio interpreta il Re della Risata.
Tra gli altri, carri allegorici, sbandieratori a ritmo di musica, marching band, sfilate mascherate, concerti di bande italiane, animazione, spettacoli in costume itineranti, stand gastronomici con prodotti tipici
Da segnalare, per i bambini: lo spettacolo itinerante “Gormiti Show” con sfilata in piazza a cura del Teatro delle Erbe di Bergamo; in occasione del “Gormiti Carnival Day”, a Busseto, verrà approntato uno stand goloso con il Menù dei Gormiti, i "magnifici dominatori della natura", che saranno presenti e potranno incontrare i bambini.
Per informazioni: Ufficio Turistico Busseto: Tel. 0524-92487; www.carnevaledibusseto.com

Libreria FavoleStorie, Novara
LABORATORI  DI GENNAIO
Sabato 12 gennaio - ore 16,00. ASPETTANDO CARNEVALE – prima parte, DITA ANIMATE! – A cura di Marina Ferrari. Laboratorio di costruzione di marionette. Re, regine, principi, principesse e …tutti i personaggi che la fantasia può suggerire saranno realizzati in punta di dita; I bambini dovranno portare con sé solo tanta immaginazione!
Sabato 19 gennaio – ore 16,00. ASPETTANDO CARNEVALE – seconda parte, MASCHERA DA PASSEGGIO – A cura di Marina Ferrari. In giro per la città con una maschera costruita da sé! Con carta, colla e colori verrà creata un’originale e divertentissima maschera, che i bimbi si divertiranno a personalizzare secondo la propria creatività.
I piccoli ospiti troveranno tutto il materiale occorrente presso la libreria.
Sabato 26 gennaio – ore 16,00. BAMBINI NEL MONDO – A cura di Cristina De Paoli e Silvia Giani.
Chi vuoi essere oggi? Alla scoperta di come si vestono, che cosa mangiano, come giocano e quali fiabe ascoltano i bambini e le bambine che vivono in paesi lontani da noi. A partire dalle “ricette fantastiche” del
Libro del cibo sano e appetitoso di Grigorij Oster, ci saranno poi attività di manipolazione, giochi e travestimenti con utilizzo di materiali diversi e di riciclo.
Tariffe dei laboratori: 5 euro per ogni bambino.Nel caso di 2 fratellini, il costo sarà di 8 euro per tutti e due. Tutti gli incontri si terranno presso la sede della libreria.
Libreria FavoleStorie, Corso XXIII Marzo, 150 - 28100 Novara
Tel. 0321/659005; favole02@perrottanico.191.it ; www.favolestorie.it

Fondazione Bioparco di Roma
Domenica 20 gennaio, una giornata al Bioparco: presentazione del libro Storie a quattro zampe due ali qualche pinna e visita alla mostra "Biodiversitalia".
ore 11.00 presso la Libreria al Bioparco (Largo Vittorio Gassman) presentazione del libro "Storie a quattro zampe, due ali qualche pinna - nuove generazioni e Biodiversità, un approccio significativo al nostro ecosistema attraverso le parole esplicative di esperti del settore. Il volume, interamente a colori e ricco di foto, edito dall’Agenzia Il Segnalibro Srl e a cura di Patrizia Remiddi e Roberto Danesi, è il risultato di un progetto pilota cha ha coinvolto 100 bambini romani in visita al Bioparco, studiata e guidata per offrire ai piccoli l’opportunità di comprendere il vero senso della biodiversità. All’interno della Libreria al Bioparco, gestita da Novamusa srl Gruppo Thesauron, sarà allestita una mostra di foto, disegni e pensieri tratti dal libro.
ore 12.00 e ore 15.00, visita alla mostra BiodiversItalia, spazio permanente dedicato alla Biodiversità del nostro Paese.
La mostra, realizzata con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si sviluppa su un percorso al coperto di 400 mq dove sono stati ricreati otto ambienti (montagna, grotta, bosco, collina, prati e radure, zone umide, costa e mare aperto) con terrari e acquari contenenti vipera, lucertola ocellata, colubro leopardino (serpente), luccio, anguilla, trota macrostigma (molto rara) invertebrati acquatici e una voliera con coturnici, testuggine di Hermann, Tarabusino e riccio. Tutti gli animali della mostra provengono da sequestri da parte delle forze dell’ordine o da abbandoni oppure si tratta di individui in riabilitazione, provenienti dal Centro Recupero Fauna Selvatica della LIPU.
Lungo il percorso sono presenti modelli tridimensionali in vetroresina di grande impatto scenografico: stenella (delfino) aquila reale, un’enorme coda di balenottera comune (m3x2), formica rufa e un cervo volante in dimensioni gigantesche.
Tutte le attività sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso al Bioparco
Orario di visita: 9.30 – 17.00. Ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura; tariffe: da 0 a 3 anni: entrata gratuita - bambini di età compresa fra i 3 e i 12 anni: € 6.50 - biglietto adulti: € 8.50 - agevolazioni per le scolaresche, i gruppi e la terza età.
Bioparco di Roma, Fondazione Bioparco d i Roma, www.bioparco.it
Piazzale del Giardino Zoologico, 1 -00197 Roma - 06 3608211

Provincia di Milano
Martedì 22 gennaio alle ore 21, Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 – MILANO.
OMAGGIO A ROBERTO DENTI. Presentazione del video “Roberto Denti. Un ragazzo in libreria” (Milano 2007, durata 30 minuti) di Daniela Trastulli, prodotto da Medialogo/Servizio Audiovisivi della Provincia di Milano nell’ambito della collana “Gente di Milano. Storie, volti e figure della cultura milanese contemporanea”, curata da Massimo Cecconi.
Con l’autrice saranno presenti: Roberto Denti, Gianna Vitali, Rosellina Archinto, Bianca Pitzorno, Roberto Piumini, Fernando Rotondo e l’Assessore alla Cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano Daniela Benelli.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Informazioni al pubblico: Provincia di Milano/Settore cultura, tel. 02.7740.2807
www.provincia.milano.it/cultura ; http://www.provincia.milano.it/cultura/manifestazioni/oberdan/denti/index.html

Comune di Roma, Casina di Raffaello
23 gennaio – 9 marzo. UN NUOVO “SPUNTO DI VISTA” - "Una mostra e un libro per cambiare l’angolatura da cui si osservano le cose", alla Casina di Raffaello.
Circa 100 fotografie di Massimiliano Tappari, esposte alla Casina di Raffaello e la presentazione del libro che le contiene (“OOOH! – Inventario di fotografia”) il 23 gennaio, ore 12,15; la pubblicazione andrà ad arricchire lo scaffale di proposte (Arte sonora per Gioco, di A. Sedioli/L. Berardi,  Un libro di Linee di P. Cox), nate per la Casina di Raffaello in collaborazione con Edizioni Corraini, con il supporto di Zétema e Tidò_Comunicazione.
Ogni foto di Massimiliano Tappari rappresenta un incipit, una storia a cui dà inizio e che lo spettatore può continuare come vuole. Per fare questo i bambini avranno modo di esplorare il parco di Villa Borghese con la macchina fotografica, fotocopieranno elementi naturali, giocheranno a trasformare gli oggetti con la lavagna luminosa, scriveranno poesie con vecchie macchine da scrivere riesumate dagli uffici ministeriali. Un approccio povero, “low tech” per allontanare l’idea che la creatività abbia necessariamente a che fare con la strumentazione tecnologica.
In mostra il pubblico può trovare anche una cinquantina di piccoli oggetti quotidiani che hanno dato origine ad altrettante immagini, dieci esercizi di tipografia fantastica, una serie di ambientazioni ispirate ai libri che Massimiliano Tappari ha scritto, dei bozzetti che evidenziano il passaggio dall’idea al libro stampato. L’esposizione ha un’appendice sul web. Nel periodo di apertura è infatti attivo un blog (www.spuntodivista.wordpress.com) arricchito ogni giorno con un’immagine inedita.
Massimiliano Tappari è nato nel 1967 a Chivasso (Torino) e vive a Curione (Varese). Da anni conduce workshop che propongono un utilizzo creativo delle immagini presso scuole, biblioteche, musei e festival in diverse città italiane. Espone e pubblica libri.
Un nuovo "spunto di vista”. Casina di Raffaello, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
Info e prenotazioni:  tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-22.30)
www.casinadiraffaello.it ; info@casinadiraffaello.it
Orari di apertura:ore 9.00-19.00; lunedì chiuso

Museo della Bilancia di Campogalliano (MO).
Concorso "Il peso delle idee" . Il titolo di questa edizione è "Acqua azzurra, acqua chiara. Tutto il peso dell’acqua". Il concorso è riservato alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado.
La partecipazione è prevista per classi. Premi in materiale didattico. L’iscrizione è da effettuarsi entro il 17 febbraio 2008.
Presentazione, Regolamento e altro: http://www.museodellabilancia.it/flash.htm 
Per informazioni: 059/527133 

Libreria Hamelin, Bitonto (Ba)
Giovedì 24 gennaio. Ogni giovedì la Libreria Hamelin propone un doppio appuntamento per i più piccoli.
"Carnevale in libreria". Ore 18.00, "Favolando, storie e rime di Carnevale!" (dai 4 anni). Ingresso libero.
Ore 18.30, "Laboratorio di manualità creativa - Carnevale da creare!" Tante idee per creare maschere di ogni sorta (dai 5 anni). Ingresso su prenotazione.
Domenica 27 gennaio,
“La Libreria segnala…”. ore 18.00, Teatro Traetta, Rassegna “La scena dei ragazzi”, “Alice e le meraviglie” da Lewis Carroll. Con Carlo Loiudice, Mariantonietta Mennuni, Ruggero Valentini regia di Simona Gonella. La Libreria Hamelin sarà presente nel Foyer del Teatro con una selezione delle più belle pubblicazioni dell’opera di Carrol e con tante altre storie. Biglietto: €10.00 intero, € 5.00 ridotto per under 18, over 60, abbonati alla stagione di prosa. Teatro comunale “Tommaso Traetta”, Largo Teatro/Via Goldoni – Bitonto. tel. 080.3742636
Domenica 27 gennaio, “Giorno della memoria della Shoah”. Proposte di lettura:
Due pugni di terra per un sogno di Anna Baccelliere, Ed. Culturaglobale; 1940-1945 Gioele, fuga per tornare di Giulio Levi, Ed. Fatatrac (la Libreria Hamelin incontrerà Giulio Levi sabato 16 febbario ore 9.30 presso la Scuola secondaria di primo grado "C. Sylos"); Sono figlia dell'Olocausto di Bernice Eisenstein, Ed. Guanda; Che cos'è l'antisemitismo? di Lia Levi, Ed. Piemme.
Libreria Hamelin, Bitonto (Ba), via Ludovico D'Angiò, 9, www.libreriahamelin.it   

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi - Biblioteca di Villa Montalvo, Campi Bisenzio
31 gennaio - 1 febbraio 2008. “La lettura, nonostante… Libri e ragazzi tra promozione e rimozione”, convegno nazionale per operatori del settore. Il convegno – il quinto della serie “Nuovi segnali di lettura” - si svolgerà a Campi Bisenzio, presso la Villa Montalvo, con la partecipazione di esperti, studiosi, insegnanti, psicologi (Simonetta Bitasi, Roberto Denti, Loredana Perego, Fabrizio Fiocchi, Manuela Trinci, Domenico Bartolini, Beatrice Masini, Eros Miari, Riccardo Pontegobbi, Michele Rak, Gabriela Zucchini).
Al convegno sarà presente Anne Fine, grande autrice di libri per ragazzi.
In occasione del convegno saranno proposti: la proiezione e il backstage del cortometraggio Un giorno da leggere (regia di Anna di Francisca, soggetto e sceneggiatura di Michele Rak, 2007, dur. 10’) e la mostra Contare le stelle: 20 anni di letteratura per ragazzi, promossa dall’Associazione Hamelin e nata dalla collaborazione di Roberto Denti, per comprendere l’editoria per l’infanzia italiana di questi 20 anni. Inoltre, Equilibri, in collaborazione con La Compagnia del Serraglio e Caoticamusique, presenta “E per questo resisto. Voci e musiche per ricordare la Shoah”, un estratto dallo spettacolo di letture, musiche e canzoni interpretate da Alessia Canducci e dai Flexus.  Quota di partecipazione: 35,00 Euro.
Segreteria del convegno: Idest, via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio - tel. 055 8944307 - 055 8966577 - fax 055 8953344 - E-mail: convegni@idest.net.
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi - Biblioteca di Villa Montalvo, Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601 – e-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it 

Feltrinelli Libri e Musica, Milano
d
omenica 27 ore 11.00, Piazza Piemonte 2. STEFANO BORDIGLIONI E LA SUA CHITARRA. Stefano Bordiglioni,  con la sua chitarra canta e racconta le Storie col motore (Einaudi Ragazzi). Età consigliata: dai 5 anni
domenica 27 ore 11.30, Corso Buenos Aires 33. IL TEATRO DEL BURATTO E BRUNO MUNARI. Bambini, conoscete Bruno Munari? Silvio Oggioni e Cristina Zatta del Teatro del Buratto, vi prendono e vi portano per mano alla scoperta del mondo dei colori e della fantasia! Un appuntamento teatrale animato che condurrà i partecipanti dal bianco al nero al colore! Età consigliata: dai 5 anni
.
4-31 gennaio, Piazza Piemonte 2. 10 anni di un Harry Pottert tutto italiano. I disegni di Serena Riglietti. Mostra  di illustrazioni potteriane raccolte nel volume Harry Potter & Co, pubblicato da Skira.
Eventi Milano - la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2 - Milano. Tel. 02-433541

Arte Fiera Art First - Gallery Hall , Bologna
Sabato 26 gennaio 2008 ore 11.30. CHI HA PAURA DELL’ARTE CONTEMPORANEA? Intervengono Gregorio Botta, artista, Gianluigi Colin, artista; modera Vincenzo Trione, critico d’arte, direttore della collana “L’Arte e le Arti” di Libri Scheiwiller.
Libri Scheiwiller presenta a Arte Fiera Art First il nuovo volume “L’arte contemporanea. Storia e geografia” di Catherine Millet: l’autrice, tramite diversi spunti di riflessione, spiega come l’arte contemporanea sia innanzitutto uno spazio aperto, un’area di libertà per pensare e agire in modo nuovo e diverso, in un momento in cui le ideologie e i sistemi filosofici che ci hanno ad ora “accompagnati” affrontano una profonda crisi.

Associazione Aribandus, Verona
Letture in corso
. Aggiornamenti sulla letteratura e la lettura per l’infanzia a cura dell’Associazione Aribandus.
LETTURE IN CORSO. Programma
Martedì 29 Gennaio 2008, dalle 20.00 alle 22.30. Sviluppi e cambiamenti nella letteratura per l’infanzia di Silvia Blezza Picherle.
Sabato 9 Febbraio 2008, dalle 15.00 alle 18.00. Il mondo delle Figure. Ruolo e funzione dell’illustrazione per l’infanzia di Walter Fochesato.
Sabato 16 Febbraio 2008, dalle 15.00 alle 18.00. Gli illustratori Italiani e stranieri di Walter Fochesato.
Martedì 19 Febbraio 2008, dalle 20.00 alle 22.30. Autori, tematiche e storie nella produzione contemporanea di Silvia Blezza Picherle.
Martedì 26 Febbraio 2008, dalle 20.00 alle 22.30. Autori e scritture per crescere con la letteratura di Silvia Blezza Picherle.
Martedì 4 marzo, dalle 20.00 alle 22.30. Come formare lettori: riflessioni pedagogiche e proposte educative
di Silvia Blezza Picherle.
Da martedì 11 marzo a martedì 29 aprile. Orario: 20.00/22.30. L’apprendista lettore. Tecniche e strumenti per la lettura ad alta voce, Laboratorio di Lettura espressiva di Mirco Cittadini.
Silvia Blezza Picherle. E’ ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona, dove insegna “Letteratura per l’infanzia”, “Pedagogia della lettura”, “Educazione degli Adulti”. Critica e saggista, dal 1999 appartiene al Comitato di Direzione del “Il Pepeverde. Rivista di letture e letterature per ragazzi”. E’ autrice di numerose pubblicazioni.
Walter Fochesato. Studioso di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione è, da anni, coordinatore redazionale del mensile Andersen. Il Mondo dell’Infanzia. Ha scritto un gran numero di articoli, saggi e volumi. Ha curato l’organizzazione di diverse mostre e cataloghi. E’ docente di Storia delle tradizioni popolari alla Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Genova.
Mirco Cittadini. E’ attore professionista, nel teatro di prosa e nel teatro ragazzi (miglior attore caratterista nel 2003 al 15 festival nazionale “la Maschera d’oro” Vicenza). Da più di dieci anni progetta e gestisce laboratori teatrali presso scuole di ogni ordine e grado. Ha fondato il Gruppo teatrale giovanile “il Faro” e il Gruppo Prove di Volo. Insieme alla regista Nicoletta Vicentini si è occupato di teatro per i diversamente abili, nell’ambito del progetto “Diversamente in scena". Il suo interesse per la lettura a voce alta lo ha portato a collaborare con biblioteche, scuole ed enti pubblici nella realizzazione di reading teatrali rivolti a bambini, ragazzi e adulti.
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Aribandus, corso Milano 62/a Verona.
Tel. 045 564362 Fax. 045 56 4372 email info@aribandus.com
Il programma della formazione è disponibile sul sito www.aribandus.com


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati